Calendario eventi
Una Stagione che affonda nel Mito e nell’incanto per raccontare anche la realtà più urgente attraverso quei Maestri di ieri e di oggi capaci di indagare, esaltare il potere narrativo della parola scritta, decantata, cantata. A comporre uno dei filoni che attraversa il cartellone di prosa e danza 2024_25 del Teatro Galli di Rimini sono i grandi classici della letteratura e alcuni dei miti più complessi e intramontabili della cultura occidentale, declinati attraverso i linguaggi e i temi del contemporaneo, per una Stagione che presenta al pubblico alcune tra le più importanti produzioni italiane dell’anno.
Un viaggio tra fantastico e ignoto, tra storia e affondi nella complessità del quotidiano e dell’attualità, accompagnati da artisti e interpreti già nel cuore degli spettatori come Lella Costa,Ferzan Ozpetek, Emma Dante, Maddalena Crippa, Silvio Orlando, Alessandro Haber, Fabrizio Gifuni, Sergio Rubini, Ascanio Celestini, Elena Bucci e autori e registi affermati come Alessandro Serra, Peter Stein, Arturo Cirillo.
Ventisei i titoli in programma, tra spettacoli in abbonamento (articolati nei consueti turni ABC e D), proposte fuori abbonamento e appuntamenti speciali dedicati alla danza.
Si conferma anche quest’anno il progetto Teatro no limits, realizzato in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, che offre la possibilità anche ai non vedenti e agli ipovedenti di poter godere appieno delle emozioni di uno spettacolo dal vivo.
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque.
Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale.
Un ricco menu che porta a vivere uno dei momenti più piacevoli della giornata: il tardo pomeriggio, sul far della sera, con il tramonto ormai alle porte e la vista su piazza Cavour.
Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione.
16.00 – 18.00
*ingresso consentito fino alle ore 16.30
La manifestazione botanica dedicata al verde, alle piante, al giardino torna nel centro storico di Rimini per un week-end fra natura e bellezza, dedicato a chi ama coltivare la propria passione per il verde e lasciarsi ispirare da paesaggi e creatività. Due giorni dedicati a collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra ogni stagione regala.
Un week-end da vivere grazie anche ai numerosi appuntamenti presenti nel programma di Giardini Lab e un calendario di eventi che ruotano intorno al verde.
Segui su Facebook.
dalle ore 9.30 alle ore 19.30
Il "capodanno" dell'estate, la grande festa della Riviera, giunge alla sua ventesima edizione e anticipa la data al solstizio d'estate: il 21 giugno.
Tutta la costa, con cuore pulsante a Rimini, si tinge di rosa, dal tramonto all'alba in un'esplosione di luci, suoni, immagini e colori, per un evento diffuso con musica, spettacoli e magiche scenografie nelle piazze o sulla spiaggia.
Direttore artistico Claudio Cecchetto.
A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, ha luogo la rassegna che utilizza il linguaggio universale dell’arte contemporanea per far dialogare il business degli eventi con la città, sostenere la bellezza, offrire opportunità culturali anche in provincia e incoraggiare talenti locali o giovani.
Con PERL_ARTE il Palacongressi afferma inoltre il suo essere parte integrante della città aprendosi al pubblico, per divenire tassello dell’offerta culturale, dello scambio di saperi e relazioni e dell’economia riminese.
Espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani, Art preview.
Inaugurazione della mostra martedì 24 settembre alle ore 18. A seguire, Inside Out, aperitivo al bistrot adiacente l’ingresso A del palacongressi in via della Fiera. Animazione con la colonna sonora del dj Teo Mandrelli e il sax di Luca Quadrelli.
Domenica 1 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 la mostra è aperta al pubblico.
Fino a marzo la mostra sarà visitabile su prenotazione all'indirizzo info@riminipalacongressi.it
E' possibile praticare attività sportiva sulla spiaggia o all'interno dell'Igloo al bagno 26 di Marina Centro, una tensostruttura con vista mare, vivendo la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.
Sono disponibili gli spogliatoi, gli armadietti, le toilette e le docce calde.
Le attività proposte condotte dalla personal trainer Elen Souza, sono:
- Walk on the Beach, la camminata guidata di circa un'ora sulla spiaggia. Un’attività adatta a tutti quelli che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, senza limiti d'età. L'attività è proposta tutti i mercoledì alle ore 19 e le domeniche alle ore 8 fino alla fine di ottobre. Da novembre a maggio il mercoledì alle ore 18.30. A pagamento. Info: 348 0981594.
- Run training, allenamento specifico per imparare e migliorare la tecnica della corsa, ogni sabato mattina alle ore 9.00.
- Allenamento funzionale personalizzato, one to one o a piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, su prenotazione, a pagamento.
- Workout Funzionale la domenica alle 10 e Mobilità e stretching 30’ sempre la domenica alle 11.
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature. Ogni appuntamento prevede: meditazione, preparazione, bagno, tisana e/o caffè.
Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico.
I non iscritti al corso Warm Inside possono partecipare ad un singolo incontro al costo di 15€ (preparazione + bagno) da pagare in loco. Gli appuntamenti si svolgono la domenica mattina alle ore 10.30 ogni due settimane (26 gennaio, 9, 23 febbraio, 9, 23 marzo, 6 aprile).
In alternanza al Warm Inside, la domenica vi aspetta Winter Walking (19 gennaio, 2, 16 febbraio, 2, 16, 30 marzo, 13 aprile), una camminata al mare con partenza dalla spiaggia libera di piazzale Boscovich.
alle ore 10.30
Un progetto UISP Rimini rivolto a ragazzi/e delle scuole medie e superiori che offre la possibilità di praticare gratis per diversi mesi, una serie di sport underground come parkour, skate, roller, obstacle race, BMX e balance board. Si parte il 16 ottobre e si va avanti fino a giugno in 4 diverse location del riminese, sempre outdoor.
In ottobre e in marzo ci si ritrova al Parco Pertini di Rivazzurra, in novembre e aprile allo Skate Park del Parco Cervi, in dicembre e in maggio a Viserba, presso il Conad, mentre in gennaio e giugno il ritrovo è al Kas8 di Bellaria (Skatepark).
D𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟎 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 a partire dalle ore 15:00 presso l’entrata principale del Centro Commerciale Le Befane sarà inoltre possibile provare tutti gli sport Indysciplinati.
Per partecipare basta iscriversi attraverso il form da compilare (l'iscrizione non è in alcun modo vincolante)
Orario: 14.30 - 16.00
Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.
Gli appuntamenti con la Camminata Metabolica continuano nelle sessioni di allenamento al parco Marecchia la domenica mattina alle ore 8.30. Info e prenotazioni 346 8724422.
Al Parco del Mare altezza bagno 55 tutti i martedì e giovedì alle 18.30. Info e prenotazioni 389 2580988.
La prima lezione è gratuita. Ritrovo almeno 10 minuti prima.
Torna il percorso Educare verbo plurale pensato per genitori, insegnanti, educatori di bambine e bambini da 4 a 10 anni.
Primo appuntamento con l'incontro dal titolo Emozioni, un grande classico, insieme allo scrittore e studioso del pensiero antico Matteo Nucci presso il Cinema Teatro Tiberio (lunedì 28 ottobre). La serata propone un’alfabetizzazione emotiva a partire dai classici, per sentire come rabbia, paura, tristezza e perdono facciano parte del nostro bagaglio emotivo, dalle origini della civiltà, e come alcune parole continuino ad essere, non solo attuali, ma incredibilmente potenti.
Si prosegue poi con Conta su di me. Prendersi cura delle emozioni difficili delle bambine e dei bambini, giovedì 14 novembre 2024 all'I.C. Casti (via Casti 13), in cui si da spazio a come l’adulto può accompagnare bambini e bambine attraverso la maturazione emotiva e la comprensione di stati d’animo complessi e multisfaccettati come la rabbia, la paura e la tristezza. Con Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta.
Il 3 dicembre (Al centro per le famiglie, piazzetta Dei Servi, 1) è poi la volta di un appuntamento nuovo rispetto, alla programmazione di questi anni: un approfondimento bibliografico con Alice Bigli, pedagogista e esperta di letteratura e Desirée Monciardini counselor familiare, insieme per una serata dal titolo Le parole che aggiustano- I libri da chiedere a Babbo Natale, per continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni anche quando le cose si fanno difficili. In cui è presentata una selezione di libri che aiutano a comprendere l’universo emotivo che si attiva di fronte alle diverse emozioni.
Il 2025 si apre con l’appuntamento di lunedì 13 gennaio (I.C. Marvelli, via Covignano) Il coraggio della parola. Narrare il lutto un’occasione importante per trovare le parole e accompagnare attraverso le perdite e la necessità di dover lasciar andare, come parte delle vicissitudini della vita. Con la prof Paola Bastianoni dell’ Università di Ferrara.
Martedì 25 febbraio 2025 (I.C. Fermi, via Morri), vi aspetta l’appuntamento Che ansia c'ha l'ansia, entrando nel vivo di un’emozione ormai pervasiva, per comprendere come aiutare bambine e bambini ad affrontarla. Imparare a leggerne e riconoscere i primi segnali ci permette di accompagnare bambine e bambini a trovare tecniche e strategie di gestione e superamento.
Gran finale con Che ansia, ho l'ansia anche io! martedì 25 marzo 2025 (I.C. Miramare), un incontro dedicato alla salute ed al benessere dell’adulto, sicuramente stressato e sotto pressione, che può prendersi cura di se e attraversare i momenti difficili in modo costruttivo ed evolutivo.
alle ore 20.45
L’esposizione propone una selezione accurata delle opere di Maurizio Minarini, uno dei protagonisti più significativi del panorama artistico riminese, offrendo un percorso che esplora i temi centrali della poetica dell’artista. Attraverso scorci suggestivi e atmosfere evocative, Minarini racconta il legame profondo con la sua città, restituendo una visione unica e personale di Rimini.
L'artista crea un’arte che parla attraverso tre elementi fondamentali: la realtà rappresentata, l’essenzialità del colore e del segno, la sottile “modernità novecentesca” del suo operato.
Nei suoi dipinti, pochi elementi – barche, cabine, paesaggi – vengono scelti con cura e rappresentati con pennellate lievi e colori tenui, che danno vita a forme delicate che accarezzano la vista e l’anima di chi le osserva.
Il suo stile è stato definito “realismo dell’essenziale”: una forma pura e una padronanza cromatica che risuonano profondamente nello spettatore, invitandolo a una contemplazione silenziosa e meditativa, in cui atmosfere e momenti fugaci trovano la loro poesia. Non vedendosi come un semplice “vedutista”, Minarini ha sempre preferito il termine “intimista”: più che ritrarre ciò che vede, cerca di trasmettere ciò che sente. Ogni suo quadro diventa una personale interpretazione della realtà, filtrata attraverso una sensibilità unica e un vissuto profondo. Le sue opere emanano un’aura di serenità e mistero, in cui una “luce impalpabile” avvolge i soggetti, trascendendoli.
E’ una carriera lunga, quella di Maurizio Minarini, costruita con serena fatica sin dagli anni Sessanta del secolo scorso. In questo tempo lunghissimo, l’artista ha costruito il proprio linguaggio visivo aggiungendo esperienze di vita ma, quasi in modo inversamente proporzionale, sottraendo ciò che non è essenziale dalla sua arte, per arrivare al cuore di ogni forma e colore prodotta sulle sue tele.
Con la loro essenzialità, frutto di uno sguardo poetico della realtà, le opere di Minarini ci invitano a rallentare, a osservare attentamente il mondo che ci circonda e a riscoprire la bellezza celata nei dettagli più semplici.
Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso.
25 dicembre: chiuso. 31 dicembre: 10-13, 16-19 e 21-02 (dalle 21:00 ingresso gratuito); 1 gennaio 16-19.
Riapre lo storico presepe tradizionale meccanico curato dai frati Minimi di San Francesco di Paola accanto alla Chiesa dei Paolotti. Apertura tutti i giorni fino al 6 gennaio, mentre il mercoledì e nei weekend il presepe rimane aperto fino alla Candelora (2 febbraio).
dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
I Lettori Volontari della Biblioteca Ragazzi propongono degli incontri di lettura per bambine e bambini, a tema "mare, alberi, sostenibilità, biodiversità" a partire dalla Bibliografia Verde Blu frutto del lavoro di Mare di Libri, Rimini Blue Lab e Biblioteca Gambalunga. Ecco i primi appuntamenti, che si svolgono al Rimini Blue Lab presso il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio al terzo piano (ingresso dal Museo della Città, via Tonini 1).
martedì 10 dicembre ore 16.30
età: 2-3 anni
prenotazioni dal 3/12
martedì 14 gennaio ore 16.30
età: 4-6 anni
prenotazioni dal 7/01
martedì 11 febbraio ore 16.30
età: 6+
prenotazioni dal 4/02
martedì 11 marzo ore 16.30
età: 3-5 anni
prenotazioni dal 4/03
alle 16.30
Un invito a riscoprire il patrimonio nascosto del Museo della Città di Rimini, una piccola mostra che offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico.
Ogni opera racchiude una storia irripetibile, intrecciando arte, cultura e memoria. Rivelarle alla vista dei visitatori significa riportarle al centro dell’eredità artistica della città, ridonando loro la visibilità e il riconoscimento che meritano.
Ciascuna di queste opere rappresenta un’epoca diversa, tracciando un percorso nella storia dell’arte:
• il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis evoca il consolidamento della cristianità in area riminese tra la fine della romanità e l'inizio del Medioevo;
• il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo, ispirato alle opere di Michelangelo e Taddeo Zuccari, è una testimonianza anonima ma di qualità dell’età della Maniera tra Cinque e Seicento;
• l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento, raccontando il contributo degli artisti romagnoli alla cultura figurativa del secolo scorso.
Le opere vengono raccontate dal direttore dei Musei di Rimini, Giovanni Sassu, in due incontri inseriti nel programma del Capodanno più lungo del mondo, il 12 e il 19 dicembre 2024 alle ore 17.
da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00
lunedì non festivi chiuso
31 dicembre 10:00-13:00, 16:00-19:00 e 21:00-02:00 (dalle 21:00 ingresso gratuito)
1 gennaio 16:00-19:00
6 gennaio 10-13 e 16-19
Un nuovo tour dedicato a Federico Fellini. Si tratta di un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film.
Durante il percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni e il fulgido Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema e poi il Bosco dei nomi, l'omaggio di Rimini a Tonino Guerra amico di Federico e sceneggiatore dei suoi film.
Al termine sarà servito un piccolo aperitivo.
Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience
alle ore 10.30
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini.
Infatti se viene svolta con l’attrezzatura adeguata e la tecnica giusta, può diventare un allenamento total body.
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutto l'anno.
Il ritrovo è al Bagno 14 tutti i giovedì alle ore 18:30.
Riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Un'occasione di approfondimento e di dialogo con autori ed esperti.
Il giornalista e scrittore Valerio Lessi è l’ospite dell'appuntamento di “Libri da queste parti” di giovedì 30 gennaio 2025. L’autore, in dialogo con Piero Meldini, presenta il volume 'Una storia di popolo. I primi 50 anni di CL a Rimini', pubblicato da Pazzini nel 2024. Il libro racconta la nascita e lo sviluppo di Comunione e Liberazione a Rimini e offre un’analisi dettagliata dei primi cinquant'anni di questo movimento, dal 1962 al 2012, da cui sono nati il Meeting e numerose altre opere in campo educativo, culturale e sociale, grazie a contributi da archivi personali e numerose interviste con i protagonisti.
alle ore 18
Grazie alla collaborazione delle realtà culturali Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano le proposte musicali con un calendario di concerti che si svolgono all'AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all'interno di questo spazio dedicato all'esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale.
I prossimi appuntamenti:
12 gennaio
𝗘𝗟𝗢𝗜𝗦𝗔 𝗔𝗧𝗧𝗜 - 𝗟𝗼𝘀𝘁 𝗠𝗼𝗻𝗮 𝗟𝗶𝘀𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗲
Eloisa Atti - voce/ukulele/chitarra
Marco Bovi - chitarra
Emiliano Pintori - piano
26 gennaio
𝗠𝗔𝗨𝗥𝗢 𝗠𝗨𝗦𝗦𝗢𝗡𝗜 𝟱𝗧𝗘𝗧
Mauro Mussoni - contrabbasso
Simone La Maida - sax alto e flauto
Massimo Morganti - trombone
Massimiliano Rocchetta - piano
Manuel Giovannetti - batteria
9 febbraio
𝗥𝗢𝗚𝗘𝗥𝗜𝗢 𝗧𝗔𝗩𝗔𝗥𝗘𝗦 𝗧𝗥𝗜𝗢
Rogerio Tavares - voce/chitarra
Andrea Taravelli - basso
Roberto Rossi - batteria/voce
23 febbraio
𝗚𝗜𝗨𝗟𝗜𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜 𝟰𝗧𝗘𝗧
Giulio Angrisani - tromba
Angelo Lazzeri - chitarra
Stefano Travaglini - contrabbasso
Fabio D’Isanto - batteria
Marzo in collaborazione con 𝗠𝗔𝗗𝗘𝗥𝗡𝗔 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗜𝗠𝗜 𝗝𝗔𝗭𝗭 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟
9 marzo
𝗧𝗛𝗘 𝗙𝗜𝗥𝗦𝗧 𝗟𝗔𝗗𝗬 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗡𝗚 - 𝗗𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝗘𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗶𝘁𝘇𝗴𝗲𝗿𝗮𝗹𝗱
Lezione-concerto a cura di Emiliano Pintori
Emiliano Pintori - narrazione e pianoforte
Chiara Pancaldi - voce
Stefano Senni - contrabbasso
16 marzo
𝗡𝗢𝗧𝗧𝗨𝗥𝗡𝗢
Michele Francesconi - piano solo
23 marzo
𝗔 𝗟𝗢𝗩𝗘 𝗦𝗨𝗣𝗥𝗘𝗠𝗘 - 𝗘𝗦𝗧𝗔𝗦𝗜 𝗗𝗜 𝗝𝗢𝗛𝗡 𝗖𝗢𝗟𝗧𝗥𝗔𝗡𝗘
Lezione-concerto a cura di Emiliano Pintori
Emiliano Pintori - narrazione e piano
Guglielmo Pagnozzi - sax soprano
Filippo Cassanelli - contrabbasso
Andrea Grillini - batteria
L'ingresso è riservato ai soci. Contributo per ogni concerto 15 € consumazione inclusa.
Per info e tesseramento rivolgersi a Rimini Jazz Club: 340 2855173 riminijazzclub@gmail.com
apertura alle ore 16.30
inizio concerti alle ore 17.30
Tre film aspettando la seconda edizione, ricca di eventi, ospiti e anteprime, del festival progettato da Kitchenfilm in collaborazione con la Cineteca di Rimini.
- Giovedì16 gennaio 2025 – Arthur Rambo il Blogger Maledetto – Dal compianto regista Palma d’Oro per La classe, Laurent Cantet, il suo ultimo film ispirato ad una storia vera.
- Giovedì 6 febbraio 2025 – La bella e le bestie – Una notte di divertimento con le amiche si trasforma in una notte alla ricerca di giustizia per la tunisina Mariam – La candidata all’Oscar con il film 4 Daughters, Kaouther Ben Hania firma questo bellissimo film con pochissimi piani sequenza magistrali.
- Giovedì27 febbraio 2025 – True Mothers – Dopo Le ricette della signora Toku, Naomi Kawase torna in Giappone per un toccante racconto sulla maternità e le nuove coppie.
alle ore 21
In occasione dell’anno del centenario di Don Oreste Benzi, a Rimini apre un luogo dedicato al sacerdote riminese nel cuore della città in cui è possibile conoscere e approfondire la vita e il pensiero del “prete dalla tonaca lisa”. All’interno del locale sono esposte alcune fotografie della vita di don Oreste, gentilmente concesse dal fotografo riminese Riccardo Ghinelli. E' possibile inoltre sfogliare libri, depliant e materiale informativo.
L’accesso è libero, l’orario di apertura segue quello d’ufficio.
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30
7 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano.
Tra i tanti riconoscimenti, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film Il Casanova di Federico Fellini esposti al Fellini Museum insieme a quelli di Roma.
Oltre ai disegni sono infatti in esposizione temporanea alcuni di quei costumi da Oscar firmati da Donati, tra cui quelli del Doge e di una dama nella sequenza di apertura del Carnevale veneziano, il mantello nero di Casanova, di cui quest'anno ricorrono i 300 anni della nascita, la giubba da ufficiale dell'esercito di Henriette, la sola donna di cui il seduttore si innamorò.
da martedì a domenica dalle 11 alle 17
lunedì chiuso
lunedì 20 gennaio apertura straordinaria in occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini
Un'opportunità unica di esplorare il Museo degli Sguardi e le sue affascinanti collezioni etnografiche, per immergersi in un viaggio attraverso i secoli e le culture del mondo.
Il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati interamente alle culture 'altre', si trova a Villa Alvarado, un luogo che ospita oltre 7.000 opere provenienti dalle culture africane, oceaniche, precolombiane e asiatiche. La denominazione del museo, con il progetto dell’antropologo Marc Augé, invita a riflettere sulla relazione tra l'Occidente e le culture “altre” nel corso del tempo.
L'iniziativa nasce da una collaborazione dell'Associazione Vite in Transito ODV con i Musei e le culture extraeuropee del Comune di Rimini.
sabato 18 Gennaio dalle 16:00 alle 18:00
sabato 8 Febbraio dalle 16:00 alle 18:00
sabato 1° Marzo dalle 15:00 alle 19:00
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum: una piccola sala (25 posti).
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario La verità della menzogna, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.
Le giornate del martedì alle ore 16, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. Vedi programmazione
alle ore 16.00
Liliana è un documentario di Ruggero Gabbai che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre.
Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano.
Il docu-film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza.
A raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata.
martedì 21 gennaio ore 17:00
mercoledì 22 gennaio ore 21:00
martedì 28 gennaio ore 21:00
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.
Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti).
Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta.
alle ore 11.00
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
dalle 7.30 alle 18.30
Un film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportunismo.
Non ci sono dialoghi, solo immagini e suoni (eccezionale l’occasionale commento musicale dello stesso Zilbalodis insieme al compositore e connazionale Rihards Zalupe). Il tratto semplice e senza fronzoli risulta incantevole e quasi ipnotico nel trasportarci di sequenza in sequenza.
martedì 28 gennaio – ore 21:00
mercoledì 29 gennaio – ore 17:00 / 21:00
domenica 2 febbraio – ore 15:30
Continuano al Cinema Fulgor gli appuntamenti con l’Aperitivo corto, una nuova esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Aperitivo prima della visione.
I prossimi appuntamenti:
martedì 28 gennaio
"Mon Clochard" di Gian Marco Pezzoli
2018 | 16' | Italia
"Miya e Jin" di Gian Marco Pezzoli
2023 | 15' | Italia
"Sommersi" di Gian Marco Pezzoli
2024 | 18' | Italia
Ospite il regista Gian Marco Pezzoli e la sceneggiatrice Marta Bedeschi per aprire un dibattito con il pubblico.
dalle 19.00 alle 20.30
Ha lasciato un segno nella storia del cinema Scene da un matrimonio, celebre film di Ingmar Bergman del 1973 che arriva a teatro nell’adattamento coinvolgente e disturbante firmato da Raphael Tobia Vogel, che esplora temi universali quali la famiglia borghese e le convenzioni sociali, sottolineando il peso delle maschere che impediscono relazioni autentiche. Sul palco Sara Lazzaro, volto noto al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione a DOC e The Young Popee Fausto Cabra, pluripremiato attore e regista tra i più apprezzati e preparati della sua generazione.
alle ore 21
Il 15 gennaio ci ha lasciato David Lynch, regista, fotografo, attore e musicista, che ha cambiato con la sua visione personale e rivoluzionaria non solo il cinema ma anche la televisione, il mondo dei videogiochi e l'immaginario di molti grandi artisti. La Cineteca di Rimini vuole ricordarlo con uno dei suoi film più amati: Cuore selvaggio (USA 1990, 124'). Con Nicholas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe e Isabella Rossellini.
Palma d'oro a Cannes conferita dalla giuria presieduta da Bernardo Bertolucci, Cuore selvaggio è un innovativo e visionario road movie, oltre che una grande storia d'amore.
Sailor Ripley, uno sfrontato carcerato in libertà vigilata, incontra la giovanissima Lula Pace, squinternata ragazza del North Carolina, sempre in preda agli incubi in seguito a uno stupro subito quando era appena adolescente. Lula è fuggita di casa per sottrarsi all'eccentrica madre e trova riparo fra le braccia di Sailor, colpita da una passione fatale. I due si propongono di raggiungere il Texas, dove Sailor conta di poter sfuggire ad ogni controllo della giustizia.
alle ore 21
Un film di genere commedia di Michael A. Goorjian, con Michael A. Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova, Mikhail Trukhin, Jean-Pierre Nshanian. Proposto in lingua originale russo-armeno con sottotitoli in italiano domenica 2 febbraio alle ore 21. Nelle altre giornate il film è proiettato in versione doppiata in italiano.
Film finalista (short list) agli Oscar 2024 per il miglior film internazionale, come rappresentante dell’Armenia.
Un grido di libertà autentico e selvaggio. Con una crescente intensità sentimentale e una magica leggerezza.
giovedì 30 gennaio – ore 21:00
venerdì 31 gennaio – ore 21:00
sabato 1° febbraio – ore 16:30 / 21:00
domenica 2 febbraio – ore 18:00 / 21:00* VOS
Voci, canti e filastrocche, per genitori in attesa e con bebé fino a 10 mesi.
Iscrizioni da giovedì 23 gennaio ai contatti di riferimento.
alle ore 10.30
Dopo il tour dello scorso aprile, organizzato in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Kurt Cobain, indimenticabile leader dei Nirvana, la band guidata dal batterista americano Will Hunt, con Clayton Sturgeon alla voce e chitarra e Steve Armeli al basso, torna in Italia per rendere omaggio al leggendario gruppo di Seattle con un nuovo tour nei teatri e nei live club italiani.
A Rimini il trio si esibisce il 31 gennaio all'House of Rock.
Con una passione travolgente per la musica che ha segnato un’intera generazione, il power trio propone una scaletta che incarna l’essenza del grunge, sprigionandone tutta la sua energia. Dai riff iconici ai testi profondi, ogni concerto è un viaggio attraverso il repertorio dei Nirvana, con brani come Come As You Are, Smells Like Teen Spirit, In Bloom, Polly, Lithium e Something in the Way, che fanno rivivere un’epoca indimenticabile.
Per informazioni consultare i contatti di riferimento.
alle ore 22.15
Un mega divertimento vi aspetta nell’area gioco del MegaGame DINSIEME, il duo di youtuber formato da Erick e Dominick.
E' necessario scaricare il coupon sul sito di riferimento per partecipare.
Gli orari del Village sono i seguenti: Sabato e domenica: 10.00-13.00 | 15.00-19.00; Da lunedì a venerdì: 15.00-19.00
Ultimo ingresso della giornata alle 18.45.
Sabato e domenica: 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Da lunedì a venerdì: 15.00-19.00
Torna a Rimini il Festival dell'Oriente che si svolge in contemporanea al Festival Irlandese.
Con tante novità e decine di nuovi spettacoli emozionanti che si susseguono sui palchi della manifestazione, ininterrottamente, dalle 10.00 alle 20.30 con artisti provenienti dal Giappone, India, Vietnam, Filippine, Corea, Tibet, Thailandia, Mongolia, Cina, Sri Lanka, Indonesia e molti altri paesi in rassegna. Una vera e propria esplosione di colori, musiche, spettacoli e contenuti tutti da scoprire in questa edizione per la più grande fiera interamente dedicata all’Oriente di tutto il Mondo.
Inoltre per la prima volta a Rimini, si svolge il festival Irlandese, un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo paese con tantissimi contenuti e un programma musicale no stop, da apertura a chiusura. Gli Hit Machine Drummers con i loro tamburi da guerra e dalla Scozia il gruppo di rock Celtico e più famoso al Mondo: i Saor Patrol. E ancora i balli tipici irlandesi con i campioni di Irish dance.... E i ritmi Irish coinvolgenti dei Folkamiseria. Saranno presenti poi i campi celtici con numerose attrazioni e intrattenimenti, il mercatino tipico, l'enogastronomia e i giochi tradizionali irlandesi.
Con un unico biglietto si potranno visitare sia il Festival Irlandese sia il Festival dell’Oriente.
dalle 10 alle 20.30
House of Rock ospita il concerto della Band Bolognese Joe Di Brutto, una realtà musicale del panorama italiano da oltre trent’anni.
Sulle spalle sei dischi (a loro che sono attempati cultori della discomusic e del funk piace ancora chiamarli così) e un numero imprecisato di concerti, stimabili però in oltre duemila.
Un’attività frenetica e pressoché ininterrotta.
alle ore 22.15
Anche per questa Stagione spazio al grande musical con l’attesissimo Saranno Famosi, fenomeno leggendario e intramontabile della cultura pop, portato in scena dalla compagnia Roma City Musical, con un cast di artisti di primo livello come Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario, Stefano Bontempi, con le coreografie di Luciano Cannito.
sabato 1 febbraio alle ore 21
domenica 2 febbraio alle ore 16
Un percorso formativo per comprendere il cinema d’autore, come si fa e come si guarda.
Non sono richieste conoscenze pregresse; può partecipare chiunque voglia imparare e mettere in gioco i propri pensieri e la propria esperienza.
Per le date degli appuntamenti e le tematiche affrontate, si veda il programma sottostante.
dalle 9 alle 13
In occasione dell’uscita della prima edizione della "Mappa Turistica del Borgo San Giuliano", La Società de Borg propone un originale tour guidato per le vie del borgo, con i racconti degli abitanti, gli aneddoti e le curiosità di questo suggestivo angolo della città.
Ore 16.00 partenza zona ponte di Tiberio
Lo sapevate che Tiberio, per costruire il celebre ponte, fece un patto col Diavolo, lo stesso che, nel 1570, portò al rogo la strega di Rimini? Conoscevate la storia del cunicolo che dalla fontana di Piazza Cavour arriva fino al Colle di Covignano? E perché una pigna a coronamento di una fontana? Perché alcuni edifici riminesi sono decorati con stelle, fiori, elefanti e strani simboli?
Un tour per le vie del centro per rispondere a tutti questi interrogativi, tra storia e curiosità.
E' possibile prenotare la visita guidata on line sul sito di riferimento
Ore 10.30
Torna Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna.
Giunto alla sua 4° edizione, il progetto promuove il teatro come "elisir straordinario", capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l'inclusione sociale.
A Rimini appuntamento al teatro degli Atti con lo spettacolo Nonnetti, adatto ai bambini dai 4 anni, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro.
La giornata di due Nonnetti. Una bella colazione, la ginnastica del mattino; la vita scorre con regolarità, ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa. Ospiti attesi e inattesi fanno irruzione in questo mondo fragile e incantatore come un carillon. La magia si interrompe e i Nonnetti si coalizzano per affrontare il vicino molesto, l’adorabile nipotino, un improvviso malore. Finalmente arriva la sera e ci si può divertire!
Biglietteria: Tel 0541 793811 Email: biglietteriateatro@comune.rimini.it
alle ore 16.30
Tornano gli appunamenti con le Colazioni al Caffé del Grifone.
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.
Potrete deliziare il palato godendo dell’impareggiabile vista sulla Piazza Cavour che il Caffé del Grifone è in grado di offrire, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
9.30 - 12.00
*ingresso consentito fino alle ore 10.30, l'evento termina alle ore 12:00.
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
ore 11.00
Federico Fellini e i mestieri del cinema raccontati da Gianfranco Angelucci, che ha seguito il Maestro riminese dentro e fuori dal set, dalla tesi di laurea fino alla scomparsa dell’artista.
Quattro incontri dedicati alla fabbrica dei sogni di Federico Fellini, il regista dai cinque Oscar che più di ogni altro al mondo ha parlato, scritto, esaminato dall’interno il proprio mestiere.
Attraverso i suoi capolavori si scopre come nasce un film e di quali professioni si avvale.
Si cercherà di comprendere più da vicino la Settima arte ripercorrendo una stagione irripetibile del nostro cinema.
Un’escursione interessante e divertente all’interno dei mestieri del cinema, illustrati da sequenze di film e interviste di Fellini, testimonianze e dichiarazioni dei collaboratori più stretti. Quattro conversazioni a tema sui quattro pilastri della realizzazione di un film: scenografia, fotografia, recitazione, sonorizzazione.
Le lezioni sono cofinanziate dal progetto Europeo REEL Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner.
alle ore 17
La Diocesi di Rimini propone una lezione-visita guidata gratuita al Tempio Malatestiano, Basilica Cattedrale di Santa Colomba, rivolta agli studenti delle Scuole Superiori.
L’intento è svelare ai giovani la bellezza e l’importanza della Cattedrale di Rimini, uno dei più importanti monumenti della città e del Rinascimento italiano.
All’interno del monumento – un’aula davvero speciale, progettata da Leon Battista Alberti e Matteo de’ Pasti, impreziosita dalle opere di Agostino di Duccio, Piero della Francesca e Giotto - i ragazzi potranno assistere a una lezione di storia dell’arte e di filosofia con le fonti figurative sotto i loro occhi.
L'incontro è dedicato a tracciare uno sguardo d’insieme sul monumento, illustrando il ruolo del committente e l’operato degli artisti che vi hanno lavorato, soffermandosi in particolare sul complesso apparato iconografico, dove le profonde interrelazioni tra le diverse coppie di cappelle manifestano una complessità di rimandi filosofici e teologici.
Relatori: Michela Cesarini (docente di storia dell’arte) e Nevio Genghini (docente di storia e filosofia).
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, da effettuarsi con almeno una settimana di anticipo a michela.cesarini@discoverrimini.it o 333.7352877, indicando la scuola di appartenenza, la classe ed il numero degli studenti.
dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Il docu-film racconta la vita tormentata del pittore divisionista Giuseppe Pellizza, celebre per il suo Quarto Stato e per la sua capacità di indagare l’animo e la società umana.
Esplorando i luoghi in cui visse e la sua sensibilità artistica con la guida di Bentivoglio come “coscienza narrante”, il film svela le emozioni dell’artista e la sua visione della realtà attraverso un raffinato uso di inquadrature ispirate ai colori delle sue opere.
martedì 4 febbraio – ore 21:00
mercoledì 5 febbraio – ore 17:00 / 21:00
Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per rinforzare la relazione tra adulto e bambini, promuovono la coordinazione e il piacere della scoperta.
I prossimi appuntamenti:
Arcobaleno
Mille colori si mescolano al riso per toccare, assaggiare, ascoltare e sperimentare. Per bambini/e 11-22 mesi
Giovedì 6 febbraio ore 16.30
Iscrizioni da mercoledì 29 gennaio
Mercoledì 5 marzo ore 16.30
Iscrizioni da martedì 25 febbraio
La pasta sabbia
Dall'unione di sabbia e farina nasce un impasto dalla magica consistenza. Per bambini/e 23-35 mesi
Mercoledì 19 febbraio ore 16.30
Iscrizioni da mercoledì 12 febbraio
Giovedì 20 marzo ore 16.30
Iscrizioni da mercoledì 12 marzo
Sogni di carta
Da un libro nascono nuove storie di carta, per giocare e raccontare. Per bambini/e 3-6 anni
Mercoledì 26 marzo ore 16.30
Iscrizioni da mercoledì 12 marzo
alle ore 16.30
Pescare Show riunisce ogni anno le maggiori aziende produttrici italiane e internazionali di pesca sportiva e nautica da diporto, i rivenditori, le scuole e le associazioni di riferimento del settore.
Lo sbarco a Rimini del Salone internazionale rappresenta un’occasione per arricchire la manifestazione di spazi espositivi e con iniziative legate alla pesca in mare e alla nautica, a partire dalla possibilità di organizzare un vero e proprio Fuori Salone con prove in mare grazie al coinvolgimento del Club Nautico di Rimini. Il tutto accompagnato dai momenti di formazione - come le attività di avvicinamento alla pesca e alla nautica per i bambini e i diversamente abili - e dai focus sulla pesca organizzati con importanti realtà scientifiche e universitarie in tema di tutele ambientale.
Nell'area espositiva si possono scoprire e provare le ultime novità per la pesca a mosca, spinning, pesca al colpo, pesca in mare, surfcasting, carpfishing, trout area, imbarcazioni, elettronica e tecnologia per la nautica e tanto altro. L'appuntamento di febbraio a Rimini sarà dunque il momento di incontro di tutti i settori della pesca sportiva e ricreativa, ma si aprirà anche al comparto della nautica, della cantieristica, dell’elettronica e a tutto il mondo dell’outdoor inteso come vita all’aria aperta, amore e rispetto per l’ambiente. E a tutte le attività sportive che hanno l’acqua come elemento di riferimento, come trekking e bike alla pesca in acqua dolce con canne ultraleggere, una pratica che sta conquistando anche i più giovani.
venerdì 7 e sabato 8 febbraio dalle 9:30 alle 18:30
domenica 9 febbraio dalle 9:30 alle 18:00
Conoscere il mondo del mare è anche saper intraprendere l'arte marinara.
Il Circolo Velico Riminese propone un corso pratico di legature, impalmature, impiombature.
Nella quota di iscrizione è incluso tutto il materiale e gli strumenti che resteranno al corsista: Cime di diversi diametri, tipologie e lunghezze; Kit aghi di diverse misure; Filo cerato; Caviglia; Guardapalmo; Accendino; Taglierino; Forbici; Nastro adesivo...e quanto serve per effettuare le impiombature.
Il corso è rivolto a massimo 10 allievi.
Per info e adesioni: mail: segreteria@cvr-rimini.net telefono: 0541 51227 mobile: 320 6122525
dalle 21.00 alle 23.30 circa
Il Museo della Città ospita una conferenza a cura del Dott. Andrea Montemaggi Golfieri, studioso e conservatore riminese, specializzato in diagnostica dei Beni Culturali, formato presso l’Università degli Studi di Milano.
Al Museo Egizio di Torino, ha svolto un approfondimento di caratterizzazione chimico-fisica di pitture murali egiziane provenienti dal sito archeolgico di Qaw el-Kebir, raccolte durante la Missione Archeologica Italiana del 1905 guidata da Ernesto Schiaparelli.
Montemaggi Golfieri conduce il pubblico in un viaggio appassionante tra i culti egizi e la loro influenza a Rimini.
La conferenza approfondisce il ruolo dei culti orientali nell’età romana imperiale, analizzando come questi si siano trasformati e integrati nella cultura locale. Tra i protagonisti dell’incontro, alcuni tesori unici del Museo di Rimini, come il frammento di statua del faraone Psammetico II, l’effigie del Dio Giove-Ammone e il misterioso mosaico di Anubi, testimonianze straordinarie del fascino che i culti orientali esercitarono anche sulle rive dell’Adriatico.
alle ore 16
Un viaggio alla scoperta di Rimini e le sue storie dal Medioevo tra le gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell'abside di S.Agostino e il Crocifisso del Tempio Malatestiano, passando per Porta Galliana ed il vecchio porto.
Il tour inizia dalla Chiesa di Sant'Agostino, l’attuale decorazione della chiesa è di epoca barocca, ma i fianchi esterni, l’abside e il campanile testimoniano il chiaro stampo di epoca medioevale. Si prosegue verso Castel Sismondo (esterno) per poi arrivare in Piazza Cavour, piazza che in epoca medievale divenne il fulcro della città e in cui nel 1330 venne eretta l’abitazione del Podestà. In epoca medioevale qui accanto si trovava la Cattedrale di Santa Colomba, prima cattedrale di Rimini, di cui ora restano unicamente una parte di campanile ed alcune vestigia conservate al Tempio Malatestiano e nel Museo della Città.
alle ore 15
In scena si intrecciano le vite di tre donne diverse per carattere e ambizione, le cui esistenze sono accomunate e segnate da un filo rosso. Tre donne emancipate quanto sottomesse ai perbenismi e agli stereotipi della società. Le loro vite sono condizionate dall’incontro con amanti, confidenti, datori di lavoro, uomini capricciosi, vanitosamente volitivi, che direzionano in modo significativo le protagoniste ma che, tuttavia, non hanno il potere di metterne in discussione l’emancipazione.
Quello di Signorine nel Tempo è un mosaico di situazioni dai toni famigliari, un documento storico dei grandi cambiamenti che hanno attraversato le telecomunicazioni italiane dagli anni ’50 ai 2000: cambiamenti che hanno plastificato la donna di spettacolo come essere esteticamente impeccabile e inarrivabile per le donne comuni, le quali non possono fare altro che accettare la presenza delle Signorine Buonasera tra i desideri dei mariti.
Con Camilla Bianchini, Giada Fradeani, Veronica Liberale e Luigi Pisani.
Scritto da Veronica Liberale. Regia di Pietro De Silva.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
alle ore 18
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità all'area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
11.00
Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto torna sul palcoscenico del Teatro Galli con un nuovissimo trittico, destinato ad aggiungere al repertorio già eclettico della compagnia nuove ed inaspettate nuance.
Solo Echo, della pluripremiata coreografa canadese Crystal Pite,invoca l'inverno, la musica e il corpo in movimento per esprimere qualcosa di essenziale sull'accettazione e la perdita.
Reconciliatio è un delicato passo a due femminile ispirato alla lettura dell’Apocalisse, firmato da uno dei più importanti coreografi a livello internazionale Angelin Preljocaj. Un affresco di sensualità e travolgente vitalità è Glory Hall di Diego Tortelli, uno dei più creativi coreografi del panorama italiano.
Il trittico è un vero e proprio concerto in danza che inizia con le sonate di Brahms e finisce con il post-rock del gruppo Godspeed You! Black Emperor, intervallato dalle famose note del Chiaro di luna di Beethoven.
alle ore 21
Un film di animazione di David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller.
Con le voci di Giorgia, Fabrizio Vidale, Angela Finocchiaro, Emanuela Ionica, Chiara Grispo.
Il sequel del fortunato film d’animazione del 2016, riporta gli spettatori nel fantastico e divertente mondo dell’eroina Vaiana (Moana nell’originale) che, ormai maggiorenne, ha su di sé ancora una volta il peso del mondo da salvare.
alle ore 15.30
In occasione del Carnevale, A.S.D. Golden Club Rimini International propone una manifestazione podistica a carattere non agonistico con partenza alle ore 9.30, su un tracciato di km 8,5 e km 4.
Iscrizioni dalle ore 8.15 alle 9.30.
alle ore 9.30
In occasione del Giorno del Ricordo il Teatro degli Atti ospita lo spettacolo ESODO. Pentateuco #2, di Diego Runco.
Un progetto con 5 monologhi, 5 attori, 5 partner internazionali (più 1 italiano) e 5 storie di migrazione che prendono spunto dai primi 5 libri della Bibbia.
“ESODO pentateuco #2” è il secondo capitolo e ha per protagonista Rudi, istriano di Pola, come il bambino di dieci anni al quale decide di raccontare la sua storia rocambolesca fatta di bombe, di zanzare, di barche, in un’Istria abitata da italiani, sloveni e croati, lacerata da tensioni, conflitti identitari, migrazioni di massa e violenze di guerra.
alle ore 21
alle ore 10 spettacolo riservato alle scuole
Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e dall'Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Lunedì 10 febbraio alle ore 11, ha luogo la cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo, con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e di una delegazione studentesca.
alle ore 11
La Diocesi di Rimini propone una lezione-visita guidata gratuita al Tempio Malatestiano, Basilica Cattedrale di Santa Colomba, rivolta agli studenti delle Scuole Superiori.
L’intento è svelare ai giovani la bellezza e l’importanza della Cattedrale di Rimini, uno dei più importanti monumenti della città e del Rinascimento italiano.
All’interno del monumento – un’aula davvero speciale, progettata da Leon Battista Alberti e Matteo de’ Pasti, impreziosita dalle opere di Agostino di Duccio, Piero della Francesca e Giotto - i ragazzi potranno assistere a una lezione di storia dell’arte e di filosofia con le fonti figurative sotto i loro occhi.
L'incontro è un approfondimento sulla cappella più celebre dell’edificio, quella dei pianeti, collegata concettualmente e formalmente a quella che vi è difronte, la cappella delle muse e delle arti.
Relatori: Michela Cesarini (docente di storia dell’arte) e Nevio Genghini (docente di storia e filosofia).
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, da effettuarsi con almeno una settimana di anticipo a michela.cesarini@discoverrimini.it o 333.7352877, indicando la scuola di appartenenza, la classe ed il numero degli studenti.
dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Un film di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, in collaborazione con Rai Cinema a cura di Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini.
Alle ore 10 Alessandro Quadretti incontra e si confronta con gli studenti sulle vicende del confine adriatico.
Alle ore 17.30 Domenico Guzzo (Direttore ISREC-FC) e Alessandro Quadretti presentano la visione integrale del film alla cittadinanza.
Precede la proiezione un inquadramento storico del Prof. Guzzo e a seguire è previsto un dibattito con i partecipanti.
Il film ripercorre quello che accadde il 18 agosto del 1946 attraverso i ricordi dei pochi sopravvissuti. Quel giorno, sulla spiaggia di Vergarolla, a Pola - unica parte dell’Istria al di fuori del controllo Jugoslavo di Tito, sotto amministrazione anglo americana - c’erano centinaia di persone pronte ad assistere ad una rinomata gara di nuoto. Alle 14:15 l’esplosione di numerose mine, apparentemente disinnescate – per un totale di circa nove tonnellate di esplosivo - provocò decine di vittime, 65 quelle accertate. I soccorsi furono complessi e caotici, molti corpi furono letteralmente polverizzati. Il fallimento delle indagini e la mancata individuazione dei responsabili finiranno per cristallizzare nella cittadinanza la convinzione che Pola fosse una sorta di pedina di scambio nel gioco
delle potenze vincitrici della guerra. Sostanzialmente la popolazione italiana di Pola ritenne di trovarsi di fronte ad un’alternativa secca: o rimanere nella propria città in balia di un potere che non offriva alcuna garanzia sul piano della sicurezza personale e della difesa dell’italianità, o prendere la via dell’esilio. Nell’estate del 1946 l’esodo era già un’opzione molto concreta; tuttavia, nella memoria collettiva della popolazione, la strage di Vergarolla venne ritenuta come un punto di svolta, in cui anche gli incerti si convinsero che la permanenza in città, alla partenza degli Alleati, sarebbe stata impossibile. Tra la tesi della tragica fatalità e quella dell’attentato premeditato volto a radicalizzare la tensione anti-italiana in città, col passar del tempo è questa ipotesi più dolosa la più accreditata dalle ultime ricostruzioni storiche.
Per informazioni e prenotazioni:
Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini
Tel: 054124730 istitutostoricorimini@gmail.com
alle ore 10 e alle ore 17.30
Stimolazioni tattili, per genitori in attesa e con bebé fino a 10 mesi.
I prossimi appuntamenti:
Giovedì 13 febbraio. Iscrizioni a partire da giovedì 6 febbraio.
Giovedì 27 febbraio. Iscrizioni a partire da giovedì 20 febbraio.
alle ore 10.30
La Storia recente e l’attualità tragica dirompono sul palcoscenico con Come gli uccelli, potente e lacerante lavoro della Compagnia Il Mulino di Amleto diretta da Marco Lorenzi, da un testo del franco-libanese Wajdi Mouawad, acclamato dalla critica internazionale.
I giovani Eitan, ebreo israeliano, e Wahida, di origine araba, si conoscono e si innamorano a New York.
Il loro amore fiorisce e cerca di resistere alla realtà, anche famigliare, con cui devono inevitabilmente fare i conti, una Storia fatta di attentati, conflitti, odi, identità che sembrano inconciliabili.
Un tour alla scoperta della storia d’amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468.
La guida accompagna i partecipanti all’esterno di Castel Sismondo, residenza-fortezza di Sigismondo, che dedicò un’intera ala alla sua Isotta, e testimonianza fisica del potere del Signore di Romagna per eccellenza, insieme al Palazzo dell’Arengo in Piazza Cavour.
La visita continua al Tempio Malatestiano, nato dall’ingegno dei migliori artisti ed intellettuali del tempo: Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo dè Pasti e Roberto Valturio, e luogo del loro riposo eterno ed imperituro amore.
A ritroso sui passi dei due amanti prima, e sposi legittimi poi nel 1456, la storia del loro amore verrà narrata attraverso le gesta di questo condottiero e mecenate, colto intellettuale e uomo d’arme e passioni, che nonostante la fama di uomo spregiudicato, seppe amare in modo straordinario la sua Isotta, rendendola immortale nelle opere che fece erigere e nella letteratura. La figura di Isotta ha infatti ispirato anche il poeta Ezra Pound nei suoi canti malatestiani.
alle ore 15.30
Il nuovo percorso guidato pensato per la settimana in cui si celebra la festa degli innamorati è dedicato al racconto di interessanti storie d’amore avvenute in epoche passate. Amori che hanno infiammato personaggi storici e figure mitologiche, unitamente a quelli che hanno legato uomini e donne comuni.
Si parte dal Tempio Malatestiano, che custodisce i corpi di Sigismondo Pandolfo Malatesta e Isotta degli Atti, legati da un sentimento amoroso solido e duraturo, suggellato anche da testi poetici. La successiva tappa consente di raccontare storie d’amore legate al mondo antico e alle epoche successive, ammirando dipinti e opere scultoree esposti nelle sale del Museo della Città.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
alle ore 15.30
Manifestazione sportiva agonistica di Mountain Bike al parco Marecchia.
Un percorso ad anello di 4 km prevalentemente in pianura in stile ciclocross a basso livello tecnico.
Non saranno esclusi tuttavia alcuni ostacoli naturali/artificiali. E’ possibile provare il percorso già dal sabato pomeriggio. Obbligatoria la prova la domenica prima della partenza.
Regolamento e dettagli su https://cavejabikecup.it
Prima partenza ore 9
Seconda partenza ore 10.30
Beer&Food Attraction è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il settore OUT OF HOME.
Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono.
Beer&Food Attraction, l’unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, è riservato esclusivamente ai professionisti del settore.
L'evento si svolge in contemporanea con: BBTech Expo (la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande), International Horeca Meeting, con i manager delle più importanti industrie food&beverage (il grande evento che riunisce tutti gli operatori della filiera Horeca: dai produttori ai distributori, sino ai punti di consumo) e Mixology Circus (È il luogo ideale dove sperimentare e apprendere, e in cui scoprire i prodotti dei brand partner, sapientemente miscelati, con un approccio più consapevole al consumo, a partire dalla qualità degli ingredienti e dalla degustazione immersiva).
dalle ore 10 alle ore 18
Torna Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna.
Giunto alla sua 4° edizione, il progetto promuove il teatro come "elisir straordinario", capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l'inclusione sociale.
A Rimini appuntamento al teatro degli Atti con lo spettacolo Le rocambolesche avventure dell'orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici, adatto ai bambini dai 5 anni, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro.
Cosa ci fanno un enorme orso e un colorato ragnetto nella stessa casa? Semplice, si prendono cura l’uno dell’altro! Tra una chiacchiera prima di addormentarsi e una deliziosa cena cucinata insieme, entra nella loro vita un moscerino entusiasta che darà inizio a una vera rivoluzione.
Biglietteria: Tel 0541 793811 Email: biglietteriateatro@comune.rimini.it
alle ore 16.30
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
alle ore 11
Il mondo del gioco torna a darsi appuntamento alla Fiera di Rimini per la manifestazione di riferimento, Enada Primavera.
Giunta alla sua 37ª edizione, Enada Primavera è la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa.
È organizzata da Italian Exhibition Group e promossa da SAPAR, Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative e in collaborazione con le principali associazioni del settore.
La Fiera, da sempre a fianco delle imprese e degli operatori professionali, vuole dare un forte segnale di ripartenza, offrendo risposte mirate alle complessità del mercato di oggi con una formula rinnovata.
Enada Primavera è l'occasione per conoscere le ultime novità, i prodotti, i format, le nuove normative garantendo, pur con modalità nuove, contatti altamente profilati e relazioni con i mercati internazionali, sia con i clienti acquisiti sia con potenziali nuovi buyer.
17 e 18 febbraio 2025: 10:00-18:00
19 febbraio 2025: 10:00-15:00
Dal mito alla dimensione fiabesca della tradizione popolare con Re Chicchinella, nuovo spettacolo di Emma Dante adattato da Lo cunto de li cunti dello scrittore campano Giambattista Basile (1634), una novella che attraverso la storia di un di un re malato, solo e senza speranze, racconta la profondità dell’animo umano.
alle ore 21
Linus, il direttore artistico di Radio Deejay, porta in tour per la prima volta Radio Linetti Live, uno spettacolo pensato per intrattenere, far riflettere ed emozionare attraverso racconti di vita vissuta, ricordi e aneddoti inediti.
La narrazione scorre sulle note delle canzoni che hanno segnato la sua vita, creando una colonna sonora intensa ed evocativa in grado di instaurare un profondo legame emotivo con il pubblico.
Si tratta di un one man show, dove storie, curiosità e memorie personali si fondono in un racconto intimo, rivelando il lato più autentico di una delle voci più iconiche del panorama radiofonico.
alle ore 21
Il documentario di Mimmo Calopresti è dedicato al naufragio di Cutro avvenuto tra il 25 e il 26 febbraio 2023.
Lì trovarono la morte 94 persone, 11 risultano ancora oggi disperse. Nella notte del 25 febbraio un’imbarcazione partita dalla Turchia si arenò su una secca a poche decine di metri dalla costa di Steccato di Cutro. Le onde e l’impatto con la secca distrussero il mezzo. I tentativi di soccorso dei naufraghi furono tardivi e vani. La tragedia ha scosso l’Europa, alimentando nuovamente il dibattito sul tema dell’immigrazione clandestina.
Alla fine del film interverranno: il regista, Mimmo Calopresti, il Sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, e il Vice-cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali della Santa Sede, Mons. Dario Edoardo Viganò.
L’evento è organizzato da ACEC con il patrocinio Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e Fondazione Migrantes.
alle ore 21
Nell'ambito della rassegna Frammenti di 900 il CastOro Teatro propone lo spettacolo dal titolo 'La Cantatrice calva'.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
alle ore 18
Apertura ufficiale dell'evento sabato 22 febbraio ore 20.45 nel salone parrocchiale con improvvisazione teatrale e carnevalesca di 'Atti Matti'.
Domenica 23 febbraio ore 14 ha luogo la sfilata di maschere e carri allegorici.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 2 marzo 2025.
sabato 22 febbraio ore 20.45
domenica 23 febbraio ore 14
Un percorso guidato all’interno del Museo della Città, da poco rinnovato nelle nuove sale espositive che vanno dall’Alto Medioevo al Quattrocento. Protagonisti di questa visita guidata sono i capolavori del Quattrocento malatestiano, come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio.
Un'occasione per immergersi nella storia dell'arte riminese, dal Medioevo al Rinascimento.
Ore 11.00
Per festeggiare il decimo compleanno, Piacere Spiaggia Rimini invita al Teatro Galli, visitatori e residenti, per un evento speciale, un musical che unisce canzoni, immagini, ricordi ma soprattutto divertimento.
Il palcoscenico del teatro Galli sarà trasformato in un luogo pieno di emozioni, grazie a un allestimento che
unisce musicisti e dj-set, l’energia di un’eccezionale giovane batterista riminese alle le voci di coriste straordinarie, mentre sullo sfondo, canzone dopo canzone, saranno proiettate ed elaborate immagini storiche recuperate dagli archivi fotografici della città. Non mancheranno infine le sorprendenti illustrazioni realizzate da Mauro Masi, il noto
artista che grazie ai suoi disegni realizzati dal vivo con la sabbia, proietterà sul grande schermo del Galli le suggestioni visive nate da ogni canzone.
Uno spettacolo che sarà come un moderno jukebox per raccontare il mare e la bellezza della spiaggia di Rimini, capaci di sprigionare luce in ogni stagione.
Ore 17.00
Torna Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna.
Giunto alla sua 4° edizione, il progetto promuove il teatro come "elisir straordinario", capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l'inclusione sociale.
A Rimini appuntamento al teatro degli Atti con lo spettacolo Granny e il lupo, adatto ai bambini dai 3 anni, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro.
Lupo è un grande ammiratore del suo antenato, il lupo di Cappuccetto Rosso, e sogna di emularne le favolose imprese. Oggi, però, Lupo sta per avere una notte molto movimentata a causa della sua famelica fame: la vita non è più così facile come ai tempi di quell’ingenua nonnina! E Granny? Chi è la misteriosa coprotagonista di questo racconto?
Biglietteria: Tel 0541 793811 Email: biglietteriateatro@comune.rimini.it
alle ore 16.30
Mamma e papà hanno dato a Biba l'incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. E' un lavoro noioso e Biba, mentre lava, si racconta e ci racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla.
La storia raccontata dall'elefantino è tratta molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling.
Immaginazione, sorpresa, curiosità e canto sono gli elementi che animano questo racconto.
Una produzione 'La Baracca Testoni Ragazzi'.
Autore e regista dello spettacolo che compie 30 anni è Bruno Cappagli.
Interpretato da Margherita Molinazzi.
Consigliato dai 2 ai 6 anni.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
dalle ore 16.30 alle ore 17.15
Sergio Rubini spoglia di allegorie un altro celebre romanzo della narrativa ottocentesca come Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde, di R. L. Stevenson, dirigendo un adattamento teatrale di cui è co-protagonista insieme a Daniele Russo, Il caso Jekyll: un viaggio nell’inconscio che offre allo spettatore la possibilità di fare i conti con il proprio doppio.
Il pubblico cinematografico potrà apprezzare nuovamente l’intensa bellezza del Lago dei cigni di Liam Scarlett, un inno al classicismo e alla musicalità, in una proiezione speciale del balletto, registrato nell’aprile 2024.
I primi ballerini del Royal Ballet Yasmine Naghdi e Matthew Ball sono Odette/Odile e Siegfried in questo imponente capolavoro del balletto classico.
La celebre musica di Čajkovskij rende questo spettacolo un’esperienza imperdibile per il pubblico dei cinema di tutto il mondo.
alle ore 20.15
Carnevalandia torna anche quest’anno con la sua terza edizione. Un pomeriggio di divertimento gratuito per tutte le età, dove non mancherà l'animazione per i più piccoli. Un vero e proprio mondo incantato, dove ognuno può trovare l’attività perfetta per divertirsi.
L’evento, organizzato dal Comitato Turistico di Torre Pedrera, è una festa itinerante che unisce tradizione e modernità
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
A Rimini torna il Carnevale con ColorCoriandolo, giunto quest'anno alla ventitreesima edizione.
Due giorni di festa in centro storico, che diventa arena a cielo aperto per spettacoli e musica, con artisti, giocolieri, musicisti, acrobati.
Una riscoperta delle tradizioni con le immancabili maschere, i coriandoli e le stelle filanti, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.
Per il periodo di Carnevale, in piazza Cavour torna protagonista l’incantevole giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi. Un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono i loro trascorsi di bambini.
Orario: 15.00 - 18.00
Sosteniamo il Talento, giunto alla quindicesima edizione, è un progetto ideato e organizzato da Spazio Corpo ASD con il sostegno del Comune di Rimini, volto a sostenere finanziariamente artisti di età inferiore a trent’anni residenti nelle province di Rimini e Forlì-Cesena, tramite l’assegnazione di borse di studio in accademie professionali in Italia e all’estero.
Ogni anno l'iniziativa culmina con uno spettacolo aperto al pubblico in cui allievi e allieve delle scuole di danza del territorio calcano le scene insieme ad artisti ospiti ed ex borsisti, in una vera celebrazione delle arti performative e degli artisti che le praticano.
Per il secondo anno consecutivo, la serata propone al pubblico alcune coreografie delle singole scuole e una creazione originale collettiva realizzata da un ensemble di 70 giovani danzatori e danzatrici. I proventi dei biglietti venduti andranno a costituire il fondo per le borse di studio successivamente assegnate ai ragazzi richiedenti.
Corpus, titolo dello spettacolo conclusivo di quest’anno, esplora l’analogia profonda tra il corpo umano e il corpo del teatro come entità viva, pulsante e cooperativa. Come le ossa, i muscoli, i nervi e il sangue di un corpo umano danzante collaborano per generare movimento, anche nel teatro ogni funzione - dal palco alla platea, dalle luci al suono, dai macchinisti ai costumi - si intreccia in un dialogo costante per dare vita alla performance, un rituale sinergico che conserva da secoli le sue radici più sacre. Corpus è un inno alla cooperazione, un omaggio alla bellezza, al lavoro sinergico; nella consapevolezza che la performance considera lo spettatore parte integrante di questo processo vitale.
Biglietti disponibili da lunedì 3 febbraio ore 12 su circuito Liveticket
alle ore 20.30
Il docu-film offre la possibilità divisitare, grazie al cinema, la mostra della National Gallery di Londra (appena terminata) che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, riscrivendo per certi versi la storia di un artista sui cui si pensava di conoscere già ogni dettaglio.
Proprio come la mostra, il film esplora gli anni trascorsi nel sud della Francia, dove Van Gogh rivoluzionò il suo stile, cambiando per sempre il corso dell’arte. Spostandosi passo dopo passo tra le sue pennellate, il regista David Bickerstaff indaga nello specifico il rapporto del pittore con la poesia e l’amore, la ricerca instancabile, l’uso rivoluzionario del colore e il suo stile unico.
martedì 4 marzo – ore 21:00
mercoledì 5 marzo – ore 17:00 / 21:00
La Fiera di Rimini accoglie un nuovo evento dedicato all'innovazione sostenibile dell'industria marittima nel solco
delle fiere Green&Technology che si svolge in contemporanea a KEY – The Energy Transition Expo, il principale evento europeo dedicato alle tecnologie e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nel Mediterraneo.
Si tratta di un evento fieristico di respiro internazionale dedicato ai professionisti dell’industria marittima con focus sullo sviluppo e l’innovazione sostenibile del settore nautico. infatti, non sarà solo una fiera commerciale B2B, ma anche una speaking-platform per elevare il dibattito sull’innovazione sostenibile del comparto.
MIT.EQ ospiterà aziende di vari settori: fornitura e subfornitura nella costruzione di imbarcazioni; forniture per interni, arredi, impianti e materiali; forniture per porti e marine; equipaggiamenti di sicurezza e salvataggio; macchinari, propulsione, impianti e accessori; abbigliamento tecnico e accessori; elettronica marina.
A latere avrà un programma tecnico-scientifico, incentrato principalmente sul tema dell’innovazione sostenibile nell’industria nautica. I momenti di confronto si alterneranno ai momenti commerciali e allo scambio di esperienze sulle migliori soluzioni adottate dall’industria navale e dallo yachting industry nel suo complesso.
La sostenibilità giocherà un ruolo primario nel dibattito e nelle proposte espositive con l’obiettivo di vincere le sfide internazionali sulla decarbonizzazione e connotare l’industria della nautica quale leader di nicchia della comunità marittime internazionale.
KEY - The Energy Transition Expo è il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo, il luogo in cui evidenziare l’accelerazione delle politiche energetiche e climatiche e le opportunità che si stanno aprendo nel mercato.
KEY è il palcoscenico per le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore energetico: solare, sistemi di accumulo, eolico, idrogeno, mobilità, efficienza energetica fino alle smart city, affiancate da aree speciali per progetti trasversali, spazi dedicati al networking, all'innovazione e alla formazione.
mercoledì 5 e giovedì 6 marzo dalle ore 9:30 alle ore 18:30
venerdì 7 marzo dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Con Dichiarazione Scritta n. 3/2012 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti, da celebrare il 6 marzo, per ricordare tutti gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nei genocidi e nelle diverse situazioni di conflitto, violenza ed ingiustizia, tutelando la dignità umana e i diritti umani.
Il Comune di Rimini celebra l’evento giovedì 6 marzo, alle ore 10, al Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio), con una cerimonia di deposizione di fiori, al monumento commemorativo.
cerimonia commemorativa alle ore 10.00
Il grande regista tedesco Peter Stein torna a confrontarsi con uno dei suoi autori di riferimento, Anton Čechov, portando in scena Crisi di nervi, tre atti unici ispirati alla commedia francese e al vaudeville, caratterizzati da una comicità paradossale mescolata a stravagante assurdità e folle crudeltà.
Una visita guidata per celebrare le donne di Rimini. Si percorrerà la storia delle città attraverso le vicende di alcune delle maggiori protagoniste delle cronache riminesi: Santa Colomba ed Innocenza, prime martiri cristiane, Santa Chiara e Francesca da Rimini, con le loro travagliate biografie, Polissena Sforza e Isotta degli Atti, fedeli consorti del condottiere Sigismondo Pandolfo Malatesta, per poi concludere con alcuni ritratti di signore che hanno segnato la vita culturale dell’ ‘800 e ‘900. Al termine del tour vi attendo un piccolo aperitivo, un momento conviviale da passare in compagnia.
alle ore 16.00
Il Caffè del Grifone apre le sue porte per un nuovo appuntamento gastronomico: Il Brunch.
Un ricco menu con pietanze dolci e salate che fanno da cornice a un momento di convivialità, una nuova occasione per passare del tempo insieme, nelle eleganti sale del Caffè del Grifone con l'affaccio sulla splendida piazza Cavour.
alle ore 11.00
*ingresso consentito fino alle ore 12.00
Il cestino dei tesori, per genitori in attesa e con bebé fino a 10 mesi.
I prossimi appuntamenti:
Giovedì 13 marzo. Iscrizioni a partire da giovedì 6 marzo.
Giovedì 27 marzo. Iscrizioni a partire da giovedì 20 marzo.
alle ore 10.30
Con il vostro irridente silenzio - Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro
Spaccato su una pagina indelebile della storia italiana, Con il vostro irridente silenzio, restituisce gli ultimi giorni di vita di Aldo Moro, prima di essere assassinato dalle Brigate Rosse, attraverso le sue lettere dalla prigionia.
A dar voce alle riflessioni lucide e piene di umanità dello statista è un interprete del calibro di Fabrizio Gifuni, per la prima volta al Teatro Galli, che ha curato la drammaturgia oltre che l’ideazione di uno spettacolo intenso ed emozionante.
alle ore 21
La sintesi dell’incontro tra classico e contemporaneo è nel volto e nel talento di Edoardo Prati, riminese classe 2004 divulgatore attraverso i social di letteratura, poesia e bellezza.
Nel suo primo spettacolo, Prati intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per “cantare d’amore”.
alle ore 21
Romeo e Giulietta, lo struggente capolavoro coreografico di Kenneth MacMillan, è trasmesso in diretta nei cinema.
L’appassionata partitura di Prokof’ev, che comprende la famosa “Danza dei cavalieri”, accompagna la più tragica storia d’amore proibito scritta da Shakespeare, messa qui in scena nella commovente ed evocativa coreografia di MacMillan.
alle ore 20.15
In occasione delle festività natalizie VisitRimini invita i visitatori a scoprire una delle chiese a cui i riminesi sono più legati: Il Convento Santa Maria delle Grazie.
L'edificio è composto da due chiesette, raccolte in un unico corpo, di cui la più antica risale al 1391, mentre la seconda fu costruita nel 1578.
Insieme ad una guida si scopriranno il soffitto in legno, il crocifisso della scuola giottesca e l'immagine della Madonna delle Grazie.
La visita è anche l'occasione per visitare il Museo missionario delle Grazie dove sono custoditi numerosi oggetti di culto, ceramiche e monili artigianali provenienti da Cina, Nuova Guinea, Bolivia e Africa. Nel museo artistico sono conservate inoltre preziose tele del 1500 e 1700.
alle ore 15
MIR è l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, education, retail, museale ed hospitality.
Un evento che offre al suo pubblico la possibilità di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, grazie a palcoscenici e sale di audio immersivo per sperimentare le tecnologie più innovative.
MIR è: Innovazione tecnologica, Djing & Entertainment, Experience, Formazione. Ampio ampio spazio viene dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale nell'ambito di tutte le filiere in esposizione.
Tre le aree core:
MIR Tech, l'area dedicata alle aziende audio, video, luci, con percorsi di experience. Sempre in MIR Tech, è presente l’area AV Experience, un’autentica galleria immersiva composta da un insieme di installazioni create dalle aziende utilizzando soluzioni multimediali. Questo spazio costituisce una vetrina interessante per categorie quali architetti, ingegneri, IT manager, designer che sempre più hanno la necessità di progettare o utilizzare soluzioni tecnologiche innovative da applicare in diversi contesti come eventi, teatri, musei, luoghi di lavoro, mondo della formazione e del retail.
Live You Play, un format unico, che permette di testare dal vivo le tecnologie delle aziende leader. Le aree demo si annunciano tra le più interessanti e immersive dell'evento, offrendo un'esperienza unica ai visitatori. Al centro dell'attenzione ci saranno due palchi equipaggiati con le ultime tecnologie e apparecchiature fornite dalle aziende leader nel settore, che trasformeranno il backstage in un vero e proprio palcoscenico. I partecipanti potranno assistere a live show che metteranno in luce le innovazioni in campo audio, video e illuminazione con una programmazione di 42 appuntamenti distribuiti nelle tre giornate.
MIR Club, un'area riservata all'entertainment industry, per tutti gli addetti ai lavori.
MIR Club accoglierà i visitatori della fiera al loro ingresso, trovando la sua nuova collocazione nella Hall-Sud, rendendo centrale e protagonista il ritorno del pubblico legato al mondo Dj e Music Entertainment all’interno della fiera. Comprende un'area espositiva e un'area experience, disegnata e progettata per consentire al pubblico di provare tecnologie hardware e software e gli accessori per il Djing. L’esperienza sarà quella di una vera e propria “School of DJ” per permettere a chiunque si avvicini per la prima volta a una console, di imparare a mixare e divertirsi in breve tempo.
23 e 24 marzo: 10:00-18.30
25 marzo: 10:00-17:00
Un monologo teatrale scritto da Raffaello Baldini per Ivano Marescotti nel 1993, andato in scena con la regia di Marco Martinelli.
Un’occasione per festeggiare il centesimo compleanno di "Lello" Baldini e insieme rendere omaggio a Marescotti nel secondo anniversario della sua scomparsa.
Al Galli ne viene proposta per la prima volta una versione corale, presentata da un gruppo di artisti provenienti dalle compagnie teatrali del territorio riminese.
alle ore 21
L’ultima opera di Puccini, Turandot, è trasmessa in diretta dal palcoscenico principale del Covent Garden. Attingendo alla tradizione teatrale cinese e italiana per evocare una Pechino fiabesca e sontuosa, la straordinaria produzione del regista Andrei Şerban è una delle più spettacolari del repertorio della Royal Opera.
Dirige Rafael Payare, mentre la soprano Sondra Radvanovsky canterà nel ruolo eponimo.
alle ore 20.15
Wake Up Call è un evento di formazione finanziaria personale guidato da Alfio Bardolla, imprenditore, autore best-seller e financial coach.
Ha formato migliaia di persone attraverso programmi audio, video, corsi dal vivo e coaching personalizzate.
Tutto è cominciato così è un tributo atipico ai grandi nomi della musica italiana, una dedica intensa e surreale ai cantautori che hanno segnato la crescita artistica e personale di Sergio Casabianca e ne hanno ispirato le canzoni. Renato Zero, Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari, Lucio Dalla, Piero Pelù, Fabio Concato e Angelo Branduardi saranno omaggiati sia con l’interpretazione dei brani più celebri ed emozionanti, sia con le imitazioni ironiche che hanno dato il via alla carriera di Sergio non solo in ambito musicale, ma anche sul fronte comico. Un viaggio alla riscoperta di canzoni indimenticabili e capaci ancora di unire le persone e riportarle a un senso di identità comune, come solo la grande musica sa fare. Nell’ambito dello spettacolo sono proposti anche alcuni brani scritti da Sergio Casabianca, selezionati tra quelli che hanno caratterizzato maggiormente il suo percorso di vita e affiancati da alcuni inediti.
Sul palco Sergio è accompagnato dalla band al completo delle Gocce e non mancheranno gli ospiti: Massimo Tagliata (alla fisarmonica), “Le Croque Madame” (trio vocale femminile a cappella formato da: Debora Bettoli, Sabrina Mungari, Ilaria Petrantuono) e James Thompson (polistrumentista e sassofonista di Zucchero Fornaciari).
Prevendite su www.liveticket.it
alle ore 21
Il docu-film guida gli spettatori tra le sale della mostra omonima che il Musée d’Orsay ha dedicato ai 150 anni del movimento.
Gli impressionisti sono uno dei gruppi più amati, popolari e imitati della storia dell’arte.
La mostra del Musée d’Orsay offre uno sguardo nuovo sulla storia di passione e ribellione dell'Impressionismo. La storia questa volta non è raccontata da storici e curatori, ma dalle parole di coloro che furono testimoni dell’alba dell’Impressionismo: gli artisti, la stampa e i cittadini di Parigi.
Diretto da Ali Ray e prodotto da Phil Grabsky per Exhibition on screen, il filmè realizzato in collaborazione con il Musée d’Orsay e la National Gallery of Art di Washington D.C.
martedì 8 aprile – ore 21:00
mercoledì 9 aprile – ore 17:00 / 21:00
Il grande evento sportivo di carattere nazionale e internazionale, che coinvolge un’intera città, andando a toccare i luoghi e le piazze più caratteristiche ed evocative, con partenza dal Club del Sole Marathon Village a Viserba, dove si svolgeranno tutte le operazioni di iscrizione e consegna pettorali, ma anche attività di intrattenimento, con spettacoli e concerti serali aperti a tutti.
Oltre alla maratona 42 Km e alla mezza maratona 21 Km, competitive Fidal, sono previste: Ten Miles 16 Km, Family Run 7 km, Kids Run 2 km. Anche quest'anno verrà riproposto il raduno nazionale di “spingitori” di carrozzine.
Partenza 21Km alle ore 9 del 13 aprile
Partenza 42Km, 16Km, 7Km alle ore 9.30 del 13 aprile
Per il week-end di Pasqua Rimini sarà presa d'assedio dai ‘dischi volanti’ del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia.
Anche quest'anno si prevede una grande edizione, con squadre da tutto il mondo. Si potrà assistere anche alle gare e alle esibizioni di giocatori di freestyle, la spettacolare e originale disciplina del frisbee a tempo di musica.
Venerdì 18 aprile, Welcome Party in spiaggia dalle ore 20. Cerimonia di chiusura lunedì 21 aprile, dalle ore 18.
Segui su Facebook.
Storica manifestazione sportiva di podismo, camminata ludico motoria e corsa su strada, che torna, come da tradizione, per la festa della Liberazione, in dialetto chiamata la camminata stanca.
ritrovo alle ore 8.30 , partenza alle ore 9.30
Raccontano la Storia lasciando parlare i fatti Aldo Cazzullo e Moni Ovadia.
Il giornalista e l’attore condividono il palco ne Il Duce delinquente, una storia a due voci, con musiche e canzoni dell’epoca, per rievocare i crimini di Benito Mussolini a capo del regime fascista.
Lo spettacolo è promosso nell’ambito delle iniziative per l’80esimo della Liberazione.
alle ore 21
Macfrut è l'evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero.
La sede espositiva, il crescente numero di aziende italiane ed estere, le molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione ne fanno un appuntamento chiave per operatori e buyer.
Macfrut è una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera con 9 settori: Produzione e Commercio, Macchinari e Impianti, Materiali e Imballaggi, Macchinari per la Coltivazione, Serre e Irrigazione, Spezie ed Erbe Officinali, Vivaismo e Sementi, Biosolutions, Logistica e Servizi.
Tra le opportunità per i visitatori: incontri B2B con gli espositori, meeting e convegni di alto livello, aree dinamiche e dimostrative. Tutti gli eventi collaterali a Macfrut offrono numerose opportunità di business, conoscenza e approfondimento. A Macfrut è possibile ampliare e consolidare la propria rete di contatti e contemporaneamente cogliere la specializzazione tecnica, il know how ed eccellenze uniche del settore ortofrutticolo.
Grande novità di questa edizione,The Healthy Food Show, un’arena esperienziale sull’importanza dell’innovazione per la produzione di alimenti che promuovono salute e benessere, mettendo a confronto esperti scientifici, grandi firme della cucina e testimonial di caratura nazionale.
L'ingresso alla manifestazione è aperto agli operatori specializzati. Ingresso gratuito previa registrazione sul sito di riferimento.
I dati più significativi dell’edizione 2024: 8 padiglioni, 1.320 espositori, 56.200 visitatori, oltre 1.500 top buyer, oltre 100 eventi durante i 3 giorni, aree dinamiche e due campi prova di oltre 3.000 mq.
martedì 6 e mercoledì 7 maggio: 9:30 - 18:00
giovedì 8 maggio: 9:30 - 17:00
Esplorando l’enigmatica personalità di Andy Warhol (1928-1987) e i suoi legami familiari, il documentario rivela aspetti inediti della vita e dell’ispirazione di questo personaggio iconico.
Gli spettatori vengono coinvolti nel mondo di Warhol attraverso interviste intime e materiali personali, dalle sue origini slovacche (era figlio di due modesti immigrati originari di Miková, paese situato nell’odierna Slovacchia) agli anni folgoranti della Factory di New York, anche grazie ai contributi dei nipoti Donald Warhola, vicepresidente della Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, e James Warhola, illustratore e artista.
Con materiale inedito e nuove prospettive, il film getta nuova luce sulla natura introspettiva e inaspettata di Warhol oltre che sulle ragioni dell’influenza radicale che il suo lavoro e il suo modo di intendere la creazione artistica ebbe sulla cultura contemporanea.
martedì 6 maggio – ore 21:00
mercoledì 7 maggio – ore 17:00 / 21:00
FierAvicola è l’unica manifestazione specializzata sulla filiera avicola e cunicola in Italia e una delle fiere B2B più importanti in Europa.
La manifestazione fieristica rappresenta un'opportunità unica per ampliare la propria rete di business grazie all’esclusivo programma di business matching che permette di pianificare in anticipo incontri B2B con buyer internazionali ed aziende presenti in fiera.
L'offerta di FierAvicola si completa di un ricco programma di convegni tecnici, scientifici e commerciali.
La manifestazione fieristica si svolge in contemporanea a Macfrut con l’obiettivo di presentare e valorizzare le eccellenze mondiali del settore, creando un grande polo dell’agribusiness.
L'ingresso alla manifestazione è aperto agli operatori specializzati. Ingresso gratuito previa registrazione su fieravicola.com
9:30 - 18:00 - martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2025
9:30 - 17:00 - giovedì 8 maggio 2025
Tornano a Rimini le giornate dedicate al cinema e alla sua industria. Per 4 giorni la città si anima con gli eventi della VII edizione de 'La Settima Arte Cinema e Industria', la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, che offre l’opportunità di conoscere e approfondire come nascono e si creano i film e le produzioni audiovisive.
Un programma con tanti appuntamenti gratuiti che conferma l’obiettivo della manifestazione portato avanti dalla nascita del progetto: creare un’occasione di incontro e crescita culturale di tutto il territorio promuovendo e diffondendo i valori dell’industria del cinema.
Nelle sale cinematografiche e in vari luoghi della città si susseguono proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, convegni mostre, presentazioni di libri con autore e la cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria”, assegnato da una giuria di esperti.
Nel contesto ormai tradizionale degli appuntamenti annuali dedicati a Federico Fellini e ai “Fellini Studies”, FM – Fellini Museum Rimini e Dipartimento delle Arti – Università di Bologna in collaborazione con Cineteca Comunale di Rimini , La Settima Arte – Cinema e Industria, CFC (Culture, Fashion, Communication International Research Centre) organizzano a Rimini due giornate di studi al cinema Fulgor.
Gli incontri ruotano intorno al complesso rapporto del regista riminese con la scrittura e gli scrittori. Da una parte, infatti, lo studio della dimensione della scrittura nei suoi film merita nuovi aggiornamenti rispetto alla dimensione iconografica e visuale. Dall’altra, la promozione di Fellini a soggetto culturale legittimato al confronto con intellettuali e scrittori del calibro di Italo Calvino, Milan Kundera, Georges Simenon (solo per citare i più noti) è un luogo di elaborazione critico-teorica degna di ulteriori approfondimenti.
I punti possibili (ma non esaustivi) di approdo per relazioni e paper sono quindi:
Fellini scrittore di racconti
Fellini scrittore di copioni radiofonici
Fellini scrittore di prefazioni a libri/cataloghi/fumetti ecc.
Gli scrittori coinvolti nelle sceneggiature di Fellini
Fellini nell’ottica degli adaptation studies
I romanzi che Fellini avrebbe voluto adattare
Fellini visto dagli scrittori
I carteggi Fellini/scrittori
Gli scrittori sognati (nel Libro dei sogni)
Citazioni felliniane in romanzi contemporanei
I riferimenti e le citazioni letterarie nel cinema di Fellini
Le presenze letterarie indirette nei suoi film: Collodi, Kafka, ecc.
I rapporti singoli: Fellini/Calvino, Fellini/Simenon, ecc.
Biblioteca e letture di Fellini
Gli abstract dovranno essere mandati contestualmente ai seguenti indirizzi mail: roy.menarini@unibo.it, cineteca@comune.rimini.it e contenere:
Una breve descrizione dell’intervento (max 1500 caratteri)
Da 3 a 5 parole chiave
Una breve biografia
Affiliazione e indirizzo istituzionale
Le proposte, in italiano, si dovranno riferire a interventi di 20 min.
La scadenza è fissata al 15 febbraio 2025.
La risposta a tutti i proponenti verrà data entro l’1 marzo 2025.
alle ore 18
La pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare farà tappa ancora una volta in Riviera e spargerà il tricolore nel cielo di Rimini mostrando alla folla, le acrobazie e le scenografie che rendono le Frecce Tricolori famose nel mondo.
alle ore 17 (Orario indicativo)
Dopo il trionfo dell’Oro del Reno, Barrie Kosky ritorna nell’universo mitico di Wagner con il secondo capitolo del ciclo dell’Anello del Nibelungo, Die Walküre.
Con Antonio Pappano sul podio, Christopher Maltman riprenderà il ruolo di Wotan, accanto a Elisabet Strid (Brünnhilde), Lise Davidsen (Sieglinde) e Stanislas de Barbeyrac (Siegmund).
Cantato in tedesco con sottotitoli in italiano.
alle ore 18.00
Podistica competitiva di Km 21,5 con partenza alle ore 17.
Partenza alle ore 17
Quattro delle coreografie più distintive di Christopher Wheeldon è trasmessa in diretta da Royal Opera House di Londra.
Una serata eccezionale che abbina la danza contemporanea alla vivacità del teatro musicale di Broadway. Con Fool’s Paradise / The Two of Us / Us / An American in Paris, il pubblico cinematografico può apprezzare la straordinaria versatilità coreografica di Wheeldon, in storie di tenera devozione e intenso romanticismo.
alle ore 20.15
RiminiWellness è l’evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le principali realtà dell'universo wellness: dai produttori di attrezzature per l'attività fisica alle palestre, alle opportunità di formazione e le associazioni di categoria, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, le attività fitness, l'alimentazione e la nutrizione, ma anche il turismo e il design, sempre con al centro la fitness lovers community.
Dopo l'ultima edizione dei record, l'appuntamento 2025 sarà una piattaforma sempre più internazionale di trend e tendenze, innovazione e business, networking e formazione di settore. Un format di successo che porta la manifestazione ad essere riconosciuta come piattaforma che delinea le traiettorie future dell'industry del wellness.
Gli appassionati hanno l'occasione di scoprire i trend dell'allenamento con le discipline e le competizioni sportive più innovative e di tendenza per lo stare in forma.
Una quattro giorni di sport e salute che si estende dagli oltre 190.000 mq, tra aree indoor e outdoor del quartiere fieristico di Rimini, alla Riviera grazie allo sviluppo dei contenuti fuori fiera.
Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli e sport, giunto alla 46esima edizione. Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
L'edizione 2025 porterà il titolo ‘Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi’, tratto dai Cori da “La Rocca” di Thomas Stearns Eliot, su cui prenderanno forma i circa 100 convegni, le 15 mostre e altrettanti spettacoli.
Come sempre non mancheranno le attività dello sport con il Villaggio dello Sport e i suoi 13mila metri quadri di campi di gioco e del villaggio ragazzi, uno spazio amplissimo con mostre, teatro, laboratori ed eventi.
Il Meeting è anche un evento che si racconta in diretta con le nuove tecnologie: i principali convegni sono trasmessi in italiano, inglese e spagnolo sul sito e il canale Youtube e sono successivamente disponibili in altre lingue.
Cuore della manifestazione sono i tremila volontari che dall’Italia e da ogni parte del mondo arrivano a Rimini per organizzare, allestire e gestire il Meeting.
Transitalia Marathon è un evento non competitivo unico in Europa: una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
Organizzato dal Moto Club Strade Bianche in Moto ASD, in stretta collaborazione con Minoa Group sas di Mirco Urbinati e c., il Transitalia Marathon è un'esperienza unica per gli amanti delle due ruote.
Come da tradizione, l'11ª edizione del Transitalia Marathon ha inizio a Rimini, precisamente in Piazzale Fellini, Rotonda Lucio Battisti e Lungomare Tintori all’interno della quarta edizione di Transitalia Expo.
Quest’anno, il Transitalia Marathon si distingue per un percorso completamente nuovo.
Le Cinque Tappe del Transitalia Marathon 2025
Prima Tappa: Partenza da Rimini (RN) lunedì 29 settembre con destinazione Jesi (AN), cittadina ricca di storia e cultura.
Seconda Tappa: Arrivo a Foligno (PG) martedì 30 settembre, una città dal fascino unico grazie al suo straordinario patrimonio artistico.
Terza Tappa: Mercoledì 1 ottobre, un lungo viaggio porterà i partecipanti ad Arezzo (AR), una delle gemme della Toscana.
Quarta Tappa: Giovedì 2 ottobre, un anello inedito attraverso Toscana e Umbria, con ritorno ad Arezzo (AR), esplorando le bellezze di queste due Regioni attraverso due itinerari distinti.
Quinta Tappa: Venerdì 3 ottobre, la lunga maratona terminerà a Coriano (RN), dopo aver attraversato gli Appennini, in un contesto di festa esclusiva.
Come preludio a questa straordinaria avventura, sabato 27 settembre sarà organizzata una tappa "prologo" opzionale, i cui dettagli saranno svelati più avanti.
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Incontro alle ore 8.45 all'ingresso del parco in viale Tiberio (accanto al Ponte di Tiberio)
Dal lunedì al venerdì possibilità di fare allenamento all’aperto abbinando, al riscaldamento e defaticamento fatto con camminata attiva, metodi di allenamento sempre differenti, anche con l’ausilio di piccoli attrezzi.
Ogni partecipante ha in dotazione una cuffia ad uso personale per allenarsi con la musica e seguire le istruzioni impartite dal Trainer, Alberto Matturro.
I percorsi possono variare fra il Parco Marecchia, il Lungofiume degli Artisti, la spiaggia passando per i vari quartieri e borghi cittadini.
Si può scegliere tra i seguenti orari: 9:00, 13:30, 15:30, 16:30, 17:30 e 18:30.
Ritorna il mercatino della mostra, mercato e vendita dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti.
Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana senza dovere coprire grandi distanze, con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. In tal modo, inoltre, viene favorito lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
dalle 7.30 alle 13.30