Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Giorno del Ricordo

10, 11 febbraio 2023
Portocanale (Biblioteca di Pietra) e Cineteca Comunale - Rimini
In memoria delle vittime delle foibe

Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e dall'Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Il Comune di Rimini propone per l'occasione varie iniziative:
venerdì 10 febbraio 
- ore 11.00 - Cerimonia commemorativa alla Biblioteca di Pietra, Molo di Rimini. 
                     Deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e di una delegazione studentesca. 
- ore 17.00 - L'incontro su 'Adriatico amarissimo. Le stagioni della violenza politica al confine orientale' di  Raoul Pupo, Università di Trieste, alla Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27.
sabato 11 febbraio alle ore 11 alla Cineteca Comunale: 'Una mostra per la storia: il confine più lungo' di Raoul Pupo, Università di Trieste, in cui interviene un rappresentante delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati di Rimini. Un incontro riservato alle classi terze, quarte e quinte delle Scuole secondarie di II grado di Rimini.  
Il programma dell'Attività Memoria del Comune di Rimini è curato con la collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini. 

Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 24730 (Istituto Storico Rimini); 0541 704494 (Cineteca)

Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche

Ogni ultimo sabato del mese, 28 gennaio 2023
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga

Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.
Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti).
Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta.

Orario: 
alle ore 11.00
Ingresso: 
gratuito su prenotazione
Telefono: 
0541 704326

Visioni urbane di Davide Frisoni

Dal 26 ottobre 2022 al 30 aprile 2023
Palacongressi di Rimini, Spazio Convivio
Progetto PERLarte al Palacongressi di Rimini

Dopo la mostra con le opere di Luca Giovagnoli e Davide Conti, e dei sedici studenti del corso di Graphic Design 3 della LABA di Rimini (Libera Accademia di Belle Arti), questa volta tocca a Davide Frisoni proporre i suoi lavori in uno spazio polivalente del Palacongressi, lo spazio Convivio, l’area che il Palacongressi di Rimini ha destinato al progetto PERLarte, una iniziativa che aggiunge un ulteriore elemento di conoscenza del territorio tramite il linguaggio dell’arte contemporanea e la valorizzazione di un artista locale.
La mostra dell’artista riminese Davide Frisoni propone luoghi internazionali da cui l’artista ha tratto ispirazione, oltre ovviamente alla città di Rimini, vocata all’accoglienza e all’incontro.
La mostra è a disposizione dei partecipanti ai congressi in programma al Palacongressi di Rimini e su prenotazione per cittadini e turisti.
Nelle giornate del 16-17-18 dicembre la mostra di Davide Frisoni è aperta al pubblico con ingresso libero dalle 16 alle 19.

Telefono: 
0541.711500

Teatro Amintore Galli: stagione teatrale 2022/2023

dal 28 ottobre 2022 al 7 aprile 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour e Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Appuntamenti con prosa, musica e danza

È una Stagione di prosa che non rinuncia a sognare quella che si presenta al pubblico del Teatro Galli offrendo un programma con alcuni tra i più affermati interpreti e autori dello spettacolo, con tante voci femminili di spiccato talento e un’attenzione alla proposta contemporanea che irrompe e conquista il palcoscenico. 
Tra i protagonisti della scena italiana che saranno sul palcoscenico riminese: Valter Malosti, Roberto Latini, Moni Ovadia, Francesco Pannofino, Mario Perrotta, Massimo Popolizio, Umberto Orsini, Fanny&Alexander, Oscar De Summa, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Carrozzeria Orfeo, Compagnia Virgilio Sieni e MK. E tante grandi donne dello spettacolo come, Iaia Forte, Simona Marchini, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Maria Amelia Monti, Marina Massironi, Anna Bonaiuto, Valentina Cervi, Lella Costa.
Tra i titoli più attesi della Stagione 2022/2023: l’opera-rock di David Bowie “Lazarus” con Manuel Agnelli, la trasposizione teatrale di "Mine Vaganti" di Ozpetek  e l’acclamato lavoro di Alessandro Serra “La tempesta”.
Sono questi gli elementi essenziali che guidano la Stagione 2022/2023: la presenza dei grandi protagonisti della scena italiana e la volontà di scommettere su una commistione di generi e di linguaggi, spaziando dal classico alla commedia musicale fino alla danza.
Accanto ai 20 spettacoli in cartellone che compongono le sezioni in abbonamento (turni ABC e turno D-altri percorsi) e alle proposte fuori abbonamento e alla Danza, è presente la novità di un programma speciale pensato per i giovani, che affiancherà l’insieme di proposte per le scuole e per i più piccoli dai 3 agli 8 anni (tra le quali, la rassegna al Teatro degli Atti “Nuove generazioni”, a cura di Alcantara e “Sciroppo di teatro”, in collaborazione con ATER), con una scelta di spettacoli capaci d’incuriosire, coinvolgere e interessare le nuove generazioni di spettatori.  
La seconda novità riguarda il rafforzamento dell’inclusione a teatro attraverso il progetto Teatro no limits, realizzato in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, che offre la possibilità anche ai non vedenti e agli ipovedenti di poter godere delle emozioni di uno spettacolo dal vivo.   
Nella seconda parte della Stagione inoltre verrà alla luce un nuovo progetto sui linguaggi del contemporaneo.  
Per scaricare il programma completo CLICCA QUI.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

emERgenze contempoRaNee

dal 5 novembre 2022
Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Mostra di arte contemporanea al Museo della Città

Approdano a Rimini, nell’Ala Nuova del Museo della Città, 45 opere d’arte contemporanea di 36 artisti, premiati nel 2021 nell’ambito del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere il settore delle arti visive colpito in epoca pandemica.
Le opere, entrate a far parte del patrimonio della Regione nella forma di “premi acquisto”, sono state selezionate da una giuria composta da riconosciuti esperti del settore (Gloria Bartoli, Walter Guadagnini e Marco Pierini) con l’intento di individuare “la varietà delle ricerche che si stanno sviluppando sul territorio emiliano-romagnolo, specchio fedele della varietà che caratterizza il panorama artistico contemporaneo”.
L’Ala Nuova del Museo ospiterà inoltre due straordinarie donazioni del mecenate bolognese Francesco Amante, imprenditore appassionato d’arte, che ha concesso alla Regione Collection of Paths (1995) di Emil Lukas e al Comune di Rimini Terza camera (Lettiga) (2007) di Flavio Favelli.
Il titolo della nuova sezione del Museo - emERgenze contempoRaNee - da un lato geolocalizza (attraverso l’evidenza delle sigle ER e RN), dall’altro contestualizza, ricordando la natura stessa del bando regionale, nato per offrire una risposta concreta alla difficile contrazione o addirittura sospensione delle attività culturali dovuta al Covid-19 durante il 2020.
L'esposizione è curata da Cristina Ambrosini, Claudia Collina e Giovanni Sassu, con la collaborazione di Alessandro Paolo Lena.
Inaugurazione sabato 5 novembre ore 10.

Orario: 
da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
compreso nel biglietto di ingresso al museo
Tariffa d'ingresso: 
7 €
Telefono: 
0541 793851

FM Fellini Museum: Cinemino

martedì 17, 24, 31 gennaio; 7, 14, 21, 28 febbraio 2023
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Programmazione delle proiezioni di film al Cinemino del Palazzo del Fulgor

Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor.
Le giornate del martedì alle ore 16, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.  
I prossimi appuntamenti:

martedì 17 gennaio
I VITELLONI
di Federico Fellini (Italia 1953, 103’)

martedì 24 gennaio
LA DOLCE VITA
di Federico Fellini (Italia 1960, 178’)

martedì 31 gennaio
GIULIETTA DEGLI SPIRITI
di Federico Fellini (Italia 1965, 120’)

martedì 7 febbraio
I CLOWNS
di Federico Fellini (Italia 1970, 93’)

martedì 14 febbraio
IL BIDONE
di Federico Fellini (Italia 1955, 104’)

martedì 21 febbraio
FELLINI SATYRICON
di Federico Fellini (Italia 1969, 138’)

martedì 28 febbraio
BLOCK-NOTES DI UN REGISTA
di Federico Fellini (Italia 1969, 60’)

Orario: 
alle ore 16.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
L'ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 2 €
Telefono: 
0541 704494; 0541 704496

Nordic Walking sulla spiaggia

tutti i mercoledì e sabati
Bagno14 - Rimini Marina Centro
A cura di 'La Pedivella'

Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. 
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutti i mercoledì alle 15 e i sabati alle 9 e alle 15 con partenza dal Bagno 14.
Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
320 7433000

Camminata metabolica

mercoledì e domeniche fino a fine febbraio 2023
Bagno 55 e Parco Marecchia - Rimini
Camminate in spiaggia e al parco Marecchia

Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.
L’appuntamento con la Camminata Metabolica continua nelle sessioni di allenamento sul Parco del Mare e al parco Marecchia con due appuntamenti settimanali:
Bagno 55: mercoledì alle ore 18.30
Al Parco Marecchia: la domenica alle ore 9.30 
Con ritrovo almeno 10 minutu prima.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
345 8203064 (Info e prenotazioni)

Visite guidate al Teatro Amintore Galli

29 gennaio; 5, 12, 19, 26 febbraio 2023 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli

Nuovi appuntamenti al Teatro Galli con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini. 
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.

Orario: 
alle ore 11.00
Ingresso: 
La visita ha un costo di 5 euro a persona. Bambini fino a 6 anni gratis
Telefono: 
0541 793879

Laboratori al Centro per le famiglie

19 gennaio; 10, 17, 23 febbraio; 22, 31 marzo 2023
Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Gioco euristico - Biancocolore - Cornici materiche - Storie in scatola

Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta e per rinforzare la relazione fra adulti e bambini in età compresa fra gli 11 mesi e i 6 anni.
Gli appuntamenti da gennaio a marzo 2023:
Il gioco euristico
per bambini dagli 11 ai 22 mesi. Un gioco per accompagnare il bambino a scoprire il mondo che lo circonda, attraverso diverse forme, colori e materiali. (19 gennaio e 22 marzo ore 16.30).
Biancocolore, un laboratorio proposto ai bambini e alle bambine di età compresa fra gli 11 e i 22 mesi (23 febbraio ore 10.30) e fra i 23 e 35 mesi (23 febbraio ore 16.30). 
Cornici materiche, che propone attività per bambini e bambine fra i 23 e i 35 mesi (10 febbraio ore 16.30 e 31 marzo ore 16.30).
Storie in scatola, dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni. Da una semplice scatola nascono magiche avventure, da realizzare con materiali di riciclo (17 febbraio ore 16.30). 
Per partecipare ai laboratori è necessaria l'iscrizione come da programma.

Telefono: 
0541 793860 (Info e iscrizioni)

Rassegne cinematografiche al Cinema Multiplex Le Befane

dal 19 gennaio al 28 febbraio 2023
Multiplex Le Befane, via caduti di Nassirya, 22 - Rimini
Martedì Cartoon, Finalmente giovedì, Original Friday

Il Cinema Multiplex Le Befane propone delle rassegne cinematografiche per tutte le età.
Martedì CARTOON: tutti i martedì pomeriggio dal 24 gennaio al 28 febbraio, ore 17.30, vengono proiettati film dedicati a famiglie e bambini. Ecco gli appuntamenti: Lo schiaccianoci e il flauto magico (24 gennaio), Yakari, un viaggio spettacolare (31 gennaio), L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri (7 febbraio), Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio (14 febbraio), La fata combinaguai (21 febbraio), Me contro te (28 febbraio).
Finalmente giovedì: ogni giovedì dal 19 gennaio al 23 febbraio, ore 21.30 rassegna di film selezionati a ingresso ridotto. Tra i prossimi appuntamenti: Whitney, una voce diventata leggenda (19 gennaio), Le otto montagne (26 gennaio), Il grande giorno (2 febbraio), Tre di troppo (9 febbraio), The fabelmans (16 febbraio), Avatar 2d (23 febbraio).
Rassegna Original Friday.: tutti i venerdì dal 20 gennaio al 24 febbraio, ore 21, è la volta dei film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 307805

Cinema Multiplex Le Befane: Original Friday

venerdì 20, 27 gennaio; 3, 10, 17, 24 febbraio 2023
Multiplex Le Befane, via caduti di Nassirya, 22 - Rimini
Film in lingua originale: The Fabelmans - Avatar - La via dell'acqua - Babylon - Gli Spiriti dell'Isola - Tar - Quantumania

La nuova rassegna cinematografica “Original Friday”, promossa dal Gruppo Giometti Cinema, propone ogni venerdì un film in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano, per chi vuole godere della visione originale del film e sentire le voci degli attori più famosi senza doppiaggio, per chi vuole allenarsi con l’inglese al cinema e per gli studenti che possono fare esercizio divertendosi.
Le proiezioni si tengono con spettacolo unico alle ore 21 al Cinema Multiplex Le Befane.
Primo appuntamento dalla rassegna, venerdì 20 gennaio, con il film The Fabelmans (USA 2022), l'ultimo lungometraggio drammatico biografico di Steven Spielberg. 
Segue, venerdì 27 gennaio Avatar - La via dell'acqua (Avatar: The Way of Water), USA 2022, film di azione, avventura, fantasy diretto da James Cameron. 
Venerdì 3 febbraio è la volta di Babylon (Drammatico, USA 2022), con Margot Robbie e Brad Pitt, per la regia di Damien Chazelle. 
Venerdì 10 febbraio: Gli Spiriti dell'Isola (The Banshees of Inisherin), un film di Martin McDonagh (Drammatico, Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022).
Venerdì 17 febbraio: Tar, film con Cate Blanchett. Drammatico, USA 2022, regia di Todd Field.
Venerdì 24 febbraio Ant Man and the Wasp: Quantumania, il nuovo film di Marvel Studios. Azione, avventura, commedia, USA 2023, regia di Peyton Reed.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 307805

Conversazioni Riminesi. Appunti per la storia della città

venerdì 20 gennaio; 3, 17 febbraio, 3, 17 marzo 2023
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Incontri alla Sala della Cineteca

L'Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga propone una prima serie di incontri dal titolo 'Conversazioni Riminesi. Appunti per la storia della città', con lo scopo di creare un archivio di testimonianze e fonti sulla storia contemporanea della città e aprire un dibattito utile al presente e al futuro.  
Primo appuntamento venerdì 20 gennaio con Giuseppe Chicchi (laureato in Lettere, ex Sindaco di Rimini) e l'avvocato Massimo Pasquinelli che presentano l'incontro dal titolo 'Alle origini della modernizzazione'. Modera Stefano Pivato, già rettore dell’Università Carlo Bo di Urbino, dove ha insegnato storia contemporanea, oggi direttore del Centro sammarinese di studi storici.
Venerdì 3 febbraio è la volta di Alessandro Sistri e Andrea Pollarini con l'incontro su 'Turismo, tendenze e mode culturali'. Modera Giampaolo Proni.
Giorgio Tonelli e Patrizia Lanzetti conducono l'incontro dal titolo 'Comunicare Rimini', venerdì 17 febbraio. Modera l'incontro Alessandro Agnoletti.
'Immaginare Rimini' è il titolo della conversazione di venerdì 3 marzo, con Piero Meldini e Miro Gori. Modera Stefano Pivato.
Ultimo appuntamento della prima serie di incontri, venerdì 17 marzo, con Fabio Bruschi, Massimo Buda, Pier Pierucci che presentano l'incontro 'Ma che musica ragazzi...'. Modera Riccardo Fabbri.

Orario: 
alle ore 17.30
Ingresso: 
libero e gratuito
Telefono: 
0541 24730 (Istituto Storico Rimini); 0541 704494 (Cineteca)

Amarcord Disegnato

20 gennaio – 19 marzo 2023
Rimini, MF, Palazzo del Fulgor
Mostra di Agim Sulaj, l'artista con la valigia

65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj, artista albanese trapiantato a Rimini, che fin da bambino rimase affascinato dall’Amarcord di Federico Fellini e da adulto ripropone il suo “amarcord”, il ricordo della sua infanzia che si intreccia con quello della Rimini di Fellini, tanto da pensare di non aver mai lasciato la sua casa…. Il progetto miniaturistico di Agim Sulaj prende Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini, di cui quest’anno cadono i primi cinquant’anni. Sessantacinque oli su tavola, di piccole dimensioni, che esaltano le campiture di colore e i tagli di luce che compongono le inquadrature del film.
Dall'Albania a Rimini racconta con quadri e vignette l'Italia e il mondo, è definito l’artista con la valigia.

Orario: 
da martedì a venerdì 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00; lunedì chiuso
Ingresso: 
2 € solo per Palazzo del Fulgor

Rimini Ritrovata. Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti di Amedeo Montemaggi

da sabato 21 gennaio a domenica 12 marzo 2023
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Mostra fotografica alla Galleria dell'Immagine

Mostra fotografica celebrativa del centenario della nascita di Amedeo Montemaggi (1923-2023), con  immagini inedite dall’archivio di questo importante protagonista della cultura cittadina.
Noto come giornalista, fondatore della redazione riminese del Resto del Carlino negli anni ’50, divulgatore delle bellezze artistiche di Rimini e infine storico appassionato delle vicende della Linea Gotica, del tutto sconosciuta era finora la sua attività fotografica, documentata dal recente ritrovamento presso la sua abitazione di oltre 40.000 negativi. In esposizione un campione di cento immagini, che mostrano una città in profonda trasformazione. Si tratta di testimonianze visive della società e dei paesaggi riminesi della ricostruzione, con i primi anni del boom turistico, gli avvenimenti mondani, la moda e i personaggi di quella epoca in cui si gettarono le basi della Rimini contemporanea.
Inaugurazione della mostra sabato 21 gennaio alle ore 17.00

Orario: 
tutti i giorni: 10-19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704486

Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte

da domenica 22 gennaio a domenica 26 febbraio 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Giorno della Memoria: Mostra a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città

Nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria viene proposta la mostra dal titolo “Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, realizzata grazie al sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La mostra ripercorre la storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista, per mezzo di un’accurata cartografia, una ricca documentazione iconografica e un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia a Auschwitz.
Visite guidate: scuole e gruppi superiori a 10 persone, contattando l'Istituto storico della Resistenza di Rimini, e-mail: informazionieprenotazioni@gmail.com - tel. 0541 24730. Per info: Museo della Città, musei@comune.rimini.it - tel. 0541 793851

Orario: 
dal martedì al venerdì 10-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
Inaugurazione della mostra domenica 22 gennaio alle ore 18
Telefono: 
0541 793851

Rimini Antiqua

ogni ultima domenica del mese, eccetto luglio e dicembre 2023, in marzo il 19
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario: 
dalle 9 alle 18.30
Telefono: 
340 3031200

The Right To Write

tutti i martedì e mercoledì di febbraio e tutti i mercoledì e sabati di marzo 2023
Rimini, sedi varie
Corsi, atelier, workshop di writing, arte urbana, calligrafia e serigrafia

The Right To Write è un progetto finalizzato a promuovere le discipline del writing e della urban art e finanziato dalla Regione Emilia - Romagna con il bando "Geco11 - giovani energie in comune" con il sostegno del Comune di Rimini e la collaborazione dei centri giovanili Casa Pomposa, Grotta Rossa e RM25 e delle associazioni Romagna in Fiore e Artai. 
L’iniziativa ha in programma una serie di eventi che vedono come prima azione la realizzazione di una serie di corsi e workshop gratuiti inerenti al writing, all’urban art, alla calligrafia e alla serigrafia. 
Le lezioni sono strutturate con parti teoriche e pratiche, che spaziano dagli accenni storici e alla comprensione del linguaggio urbano fino alla realizzazione di bozzetti e dipinti su pareti. 
I docenti sono affiancati da ospiti e artisti diversi, così da creare con i partecipanti uno scambio aperto e plurale su questa dimensione artistica attraverso una condivisione e un raffronto dei molteplici punti di vista e delle diverse esperienze.
Durante i corsi vengono prodotti materiali e gadget per tutti i partecipanti, esposizioni e performances live di artisti locali e ospiti internazionali su varie superfici della città e si conclude con l'inaugurazione di un portale dedicato alle raccolte fotografiche dell'arte urbana del territorio riminese catalogate e raggruppate per luogo e anno in modo da rendere possibile la visione di opere "in strada" che spesso, per la loro stessa natura transitoria, non sono più fruibili ai cittadini. 
Nel corso del progetto vengono inoltre inaugurate nuove superfici disponibili per writer e street artist.
Si parte mercoledì, 1 febbraio, con il corso dedicato alla serigrafia negli spazi di Casa Pomposa e rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 13 anni in su. (Vedi programma).
Programma completo

Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
334 8920012 (Grotta Rossa); 340 9514378 (Casa Pomposa); 375 5136217 (RM25)

Cinema Fulgor

da giovedì 2 a mercoledì 8 febbraio 2023
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Programmazione cinematografica dal 2 all'8 febbraio 2023

Sviluppato all’interno della palazzina liberty situata al civico 162 nel centro di Rimini, il cinema Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” (da 53 posti) e “Federico”(da 190 posti) ispirate allo stile hollywoodiano anni ’30.
Propone proiezioni, rassegne, eventi speciali.
L'acquisto dei biglietti online è disponibile su: www.liveticket.it/cinemafulgor
Programmazione della settimana

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 709545

Cinema Tiberio: La pantera delle nevi

lunedì 6 e martedì 7 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Documentario di Marie Amiguet, Vincent Munier

Il film diretto da Marie Amiguet e Vincent Munier, con la voce narrante di Paolo Cognetti è un documentario girato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari.
Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare.
Mentre la musica di Warren Ellis e Nick Cave accompagna le immagini di una natura incontrastata e poco esplorata, si può ammirare la bellezza disarmante di questo mondo quasi incontaminato. La pantera delle nevi diventa così il simbolo di questo ambiente che rimanda a un’idea primordiale della natura, sebbene sia minacciata dall’influsso artificiale dell’essere umano.
Il viaggio che compiono i due uomini è una sorta di percorso mistico, che li porterà a chiedersi quale sia davvero il loro posto nel mondo e li porrà di fronte al loro stesso io, quello radicato nelle profondità della loro coscienza.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
lunedì 6 febbraio alle ore 17 e 21
martedì 7 febbraio alle ore 17, 19 e 21
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
7 €
Tariffe ridotte: 
6 €
Telefono: 
328 2571483

Bugie, quasi bugie e mezze verità

martedì 7 febbraio 2023
Museo della Città (Sala del Giudizio Universale), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Incontro di approfondimento pedagogico al Museo della Città

Un appuntamento dedicato a tutti gli adulti che accompagnano la crescita delle bambine e dei bambini da 3 a 10 anni.
Durante l'incontro viene affrontato il tema delle bugie, che implicano bisogni diversi nelle diverse età evolutive e richiedono risposte specifiche.
La serata di approfondimento pedagogico consente di rispondere ad alcuni dei quesiti che possono nascere nella quotidianità: perché i bambini e le bambine dicono le bugie? Che bisogni e significati hanno nelle diverse età evolutive? Qual è la risposta da dare? Quali strumenti e risorse mettere in campo quando ci troviamo di fronte a una bugia? E quando a mentire sono i grandi?
Le bugie dei bambini/e non sono tutte uguali e comprenderne le ragioni è la chiave di ogni risposta efficace.
Particolare rilievo è dato anche alle diverse strategie che genitori, insegnanti, nonni e nonne possono mettere in campo per mettersi in ascolto di ciò che realmente si cela dietro una bugia e sul suo significato pedagogico, così da poter trovare ed assumere un atteggiamento costruttivo ed efficace di fronte a queste mezze verità che a volte risultano difficili da gestire per noi grandi.
Ampio spazio è riservato alle domande dal pubblico.

Orario: 
alle ore 20.45
Ingresso: 
libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Telefono: 
0541 793860 (Centro per le famiglie)

Cinema Settebello: Sciuscià

mercoledì 8 febbraio 2023
Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
Film di Vittorio De Sica

Vita di strada, riformatorio e fuga di due piccoli lustrascarpe romani.
De Sica e Zavattini, ruvidezza ancora intrisa di guerra, pedinamento fiabesco. Capolavoro d’umanesimo neorealista. Ignorato dal pubblico in Italia, vinse l’Oscar per il miglior film straniero. “Erano i giorni che sapete. E io pensavo: adesso sì che i bambini ci guardano! Erano loro a darmi il senso, la misura della distruzione morale del paese” (Vittorio De Sica).
I biglietti sono disponibili on line su: www.liveticket.it
La biglietteria al Cinema Settebello apre un’ora prima dall’inizio degli spettacoli in base alla programmazione del giorno.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 70954

Teatro Amintore Galli: Mk. Maqam

mercoledì 8 febbraio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - DANZA

Un appuntamento che il programma riserva alla danza contemporanea con un coreografo di fama internazionale come Michele Di Stefano, consacrato come Leone d’argento della danza. 
Il gruppo mk diretto da lui, propone la sua ultima creazione, Maqam, dal nome di una parola araba che indica un sistema di organizzazione melodica, ma anche un luogo o uno stato.
La performance esplora la relazione tra movimento corporeo e musica, in un’azione ipnotica e avvolgente, sospesa fra tradizione e contemporaneità, suoni mediorientali ed elettroacustici. 
La nebulosa di corpi di mk incontra dal vivo l’interconnessione tra la musica orchestrata dal compositore Lorenzo Bianchi Hoesch ed il canto, la tromba e il santur di Amir ElSaffar, tra i protagonisti più promettenti del jazz contemporaneo e profondo conoscitore della tradizione del maqam iracheno, per uno spettacolo ‘sospeso’, tra concerto di musica dal vivo e danza. La relazione compositiva tra ambiente sonoro e coreografico si compone di eventi elementari, discontinui e puntiformi, che lasciano sciogliere nel canto l’intreccio della sostanza corporea e musicale.   

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Cinema Tiberio: Living

da mercoledì 8 a domenica 12 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Versione originale con sottotitoli in italiano

Un film drammatico di Oliver Hermanus, con Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke, Adrian Rawlins proposto giovedì 9 febbraio in versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Mercoledì 8, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio il film è proiettato nella versione doppiata in italiano.
Il film racconta la storia di un uomo londinese degli anni '50 che deve affrontare un'ultima pratica lavorativa prima di combattere con una malattia terminale. E' un remake del capolavoro di Kurosawa, che si trova nella classifica dei 100 più grandi film di 'Time'. L’azione resta negli anni Cinquanta ma si sposta a Londra, presentandosi al pubblico di oggi con uno stile, sia di ripresa che di montaggio nonché di recitazione, che si rifà decisamente al passato. 
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
mercoledì 8 febbraio – ore 17.00 / 19.00 / 21.00
giovedì 9 febbraio – ore 21.00 versione originale sottotitolata
venerdì 10 febbraio – ore 21.00
sabato 11 febbraio – ore 21.00
domenica 12 febbraio – ore 19.00 / 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
7 €
Tariffe ridotte: 
6 €
Telefono: 
328 2571483

La guerra nel secolo di Sigismondo. Armature e protezioni

sabato 11 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Imago Antiqua: Conferenza-incontro didattico ed esperienziale al Cinema Teatro Tiberio

Nel XV secolo gli armati disponevano di un’ampia gamma di protezioni, delle quali l’armatura di piastre rappresenta l’apice evolutivo, sia sotto il profilo dell’efficienza che dell’ergonomia.
L’associazione culturale Imago Antiqua di Rimini, in collaborazione con l’associazione culturale Famaleonis di Forlì propongono l'icontro didattico esperienziale 'La guerra nel secole di Sigismondo. Armature e protezioni', dove, soffermandosi su quanto accadeva sui campi di battaglia nel secolo di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il pubblico avrà occasione di assistere dal vivo alla vestizione dell’armatura completa da uomo d’arme, osservando i passaggi effettivamente in uso all’epoca, partendo dall’abbigliamento sottostante.
Adulti e bambini verranno invitati a porre quesiti, godendo di una visione a largo spettro della dimensione bellica del tardo Quattrocento, scendendo idealmente tra le fila dei cavalieri e delle fanterie specializzate.
Sarà inoltre possibile operare confronti tra esemplari originali e repliche di qualità museale, appositamente in mostra per l’occasione, cogliendo il livello di accuratezza che è possibile esprimere attraverso la Ricostruzione Storica, attività fondante del sodalizio promotore dell’iniziativa.Per informazioni: info@imagoantiqua.it

Orario: 
dalle 15.45 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
328 2571483 (Cinema Teatro Tiberio)

Fiera del Disco e del Fumetto

sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Vinili - Cd - Dvd e fumetti da scambiare, vendere e acquistare

La Fiera del Disco e del Fumetto, giunta alla sesta edizione, propone l'esposizione di vinili, cd, dvd, dischi mix per DJ, giradischi, vintage hi fi, magliette, accessori, fumetti usati e da collezione, con tantissimi espositori provenienti da tutta Italia.
Ogni visitatore può portare inoltre i propri vinili, compact disc, fumetti, giochi e dvd, da scambiare, vendere o semplicemente da far valutare dagli espositori stessi. Un'occasione per scambiare, vendere e acquistare. 
Durante la manifestazione è previsto anche un DJ set e altro ancora.
Segui su Facebook.

Orario: 
dalle 10 alle 19
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium); 335 8017670 (Info)

Carnevalandia

domenica 12 febbraio 2023
piazza Sacchini, viale Dogali, viale Harar, via Giuba, viale San Salvador - Torre Pedrera Rimini
Festa di carnevale a cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera

Un pomeriggio di divertimento organizzato dal Comitato Turistico di Torre Pedrera.
L’evento unisce tradizione e modernità, incarnando lo spirito del Carnevale, un inno alla spensieratezza e alla leggerezza.
Torre Pedrera si veste di festa, ospitando tra le sue vie alcune delle maschere più famose e amate della commedia dell’arte.
Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pantalone intrattengono tutti i presenti, riscoprendo i giochi popolari di una volta, i sapori antichi del cibo più tipico, le maschere e la storia dei personaggi che si celano dietro ai costumi.
Le vie del paese sono chiuse al traffico e prendono il nome delle maschere stesse.
Alle ore 14:30 in piazza Sacchini (piazza Arlecchino) balli e danze a cura di Marco Casadei.
Dalle ore 14:45 alle 16:30 animazione e giochi in viale Dogali (viale Pulcinella), viale Harar (viale Pantalone), via Giuba (via Colombina), piazza Alessandro Sacchini (piazza Arlecchino).
Alle ore 16:30 davanti al Bagno 66 Simon Samaki Osiage di "Speaker Box Street Party", direttamente da Londra, accompagnato dai ragazzi del Romagna Paddle Surf, danno vita ad un Flash Mob all’insegna dell’inclusione e del divertimento. Gli ospiti sono accompagnati dalle maschere.
Al termine del Flash Mob (ore 17.00), bevande calde (cioccolata, tea) offerte a tutti i partecipanti in piazza Alessandro Sacchini (Piazza Arlecchino), dove sono presenti anche gli stand gastronomici.
Durante la festa è allestito un angolo Selfie con la fotografa Elisabetta Acquaviva.
Con la partecipazione dei volontari dell'Organizzazione di Volontariato Dottor Clown di Rimini. 

Orario: 
dalle 14.30 alle 18.30

Sciroppo di teatro

domenica 12, 26 febbraio; 12 marzo 2023
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, Rimini centro storico
Spettacoli teatrali per bambini e famiglie al Teatro degli Atti

Torna Sciroppo di teatro, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Federazione Italiana Medici Pediatri, Confederazione Italiana Pediatri, Associazione Culturale Pediatri, Società Italiana Pediatria, FederFarma, AssoFarm, Comune di Rimini, Alcantara Teatro.
Nei venticinque comuni dell’Emilia-Romagna aderenti al progetto, i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti.
Si tratta di  un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina.
Il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro ragazzi.
A Rimini gli spettacoli vanno in scena al Teatro degli Atti.
Primo appuntamento domenica 12 febbraio con lo spettacolo 'Sonia e Alfredo – un posto dove stare', per bambini da 4 a 7 anni. Teatro Gioco Vita tratto dall’opera di Catherine Pineur, di Fabrizio Montecchi, con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari. Uno spettacolo di teatro d’ombre e d’attore, che racconta una storia semplice, dolce e commovente, di amicizia e solidarietà.
Domenica 26 febbraio è la volta di 'Cuore', di e con Claudio Milani. Uno spettacolo di narrazione adatto ai bambini e alle bambine a partire dai 3 anni, con parole, musica e immagini, sui sentimenti e su come elaborarli e viverli.
Ultimo appuntamento, domenica 12 marzo, 'Caro lupo'. Uno spettacolo di teatro su nero e teatro d’ombre per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni – regia, drammaturgia e cura dell’animazione Nadia Milani, con Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Giacomo Occhi. Il personaggio Jolie incontrerà il Lupo. Un Lupo piccolo come lei, la cui ombra appare gigante ma che, in verità è solo un cucciolo che ha bisogno di cure, di coccole, di giocare, di trovare la strada del ritorno.

Orario: 
alle ore 16.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5€ bambini; 7€ adulti
Tariffe ridotte: 
2€ riduzione sciroppo di teatro (presentando il voucher reperibile presso farmacie e pediatri aderenti al progetto)
Telefono: 
0541 727773

Amore e Potere: Sigismondo e Isotta

sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini
Rimini City Tour: Visita guidata con Visit Rimini

Un tour alla scoperta della storia d’amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468.
La guida accompagna i partecipanti all’esterno di Castel Sismondo, residenza-fortezza di Sigismondo, che dedicò un’intera ala alla sua Isotta, e testimonianza fisica del potere del Signore di Romagna per eccellenza, insieme al Palazzo dell’Arengo in Piazza Cavour.
La visita continua al Tempio Malatestiano, nato dall’ingegno dei migliori artisti ed intellettuali del tempo: Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo dè Pasti e Roberto Valturio, e luogo del loro riposo eterno ed imperituro amore.
A ritroso sui passi dei due amanti prima, e sposi legittimi poi nel 1456, la storia del loro amore verrà narrata attraverso le gesta di questo condottiero e mecenate, colto intellettuale e uomo d’arme e passioni, che nonostante la fama di uomo spregiudicato, seppe amare in modo straordinario la sua Isotta, rendendola immortale nelle opere che fece erigere e nella letteratura. La figura di Isotta ha infatti ispirato anche il poeta Ezra Pound nei suoi canti malatestiani.

Orario: 
sabato 11 febbraio 2023 ore 15:30
domenica 12 febbraio 2023 ore 10:30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € gli adulti; 8 € i bambini da 6 a 10 anni (La quota non include l'offerta per il Tempio Malatestiano)
Telefono: 
0541 51441

Cinema Teatro Tiberio: The Book of dust

domenica 12 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
National Theatre Live - Rassegna West End

Spettacolo teatrale registrato dal vivo al Bridge Theatre di Londra proposto nella versione in lingua originale (inglese) con sottotitoli in inglese.
Philip Pullman, uno degli scrittori più letti e amati al mondo con 'La bussola d’oro', creatore di uno dei più visionari e potenti universi della letteratura, torna dopo ventidue anni al mondo di Lyra con una storia che ha definito ‘parallela’ alla trilogia 'Queste oscure materie': una gioia, quasi un ritorno dopo un lungo esilio, per i suoi tanti lettori, e una possibilità per chi non l’ha ancora fatto, di scoprire un mondo intero, popolato di daimon, energia ambarica e aletiometri. Un universo ricco di metafore, un mondo simile al nostro, le cui differenze lo rendono non più fantastico ma più reale del reale, al cospetto del quale la nostra vita quotidiana sembra più vuota, più pallida, più povera di significato.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
16.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
11 €
Telefono: 
328 2571483

Warm Inside

domenica 12 febbraio, sabato 4 marzo, domenica 26 marzo, sabato 15 aprile. 2023
Rimini, spiaggia libera di Piazzale Boscovich
Percorso guidato di adattamento al freddo a cura di FLUXO

Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature.
Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
347 1224480 info e prenotazione

Carnevale Insieme alla Grotta Rossa

domenica 12 febbraio 2023
Parrocchia La Resurrezione, via della Gazzella 48 - Rimini Grotta Rossa
Sfilata di maschere e carri allegorici alla parocchia La Resurrezione

Una domenica in allegria per tutti con sfilata di maschere e carri allegorici, lancio di dolciumi e animazione per i bambini.
La festa inizia alle ore 14, nel piazzale della Chiesa, con un’esibizione di canto della scuola d’infanzia 'La Resurrezione', seguito dalla sfilata di maschere e carri allegorici con lancio di dolciumi e coriandoli. Tutti i bimbi mascherati possono salire su un trenino a disposizione. L’animazione dei Matador e la Dj di Stella accompagnano la sfilata, che si concluderà verso le 16.30 sul piazzale della Chiesa con la cerimonia di presentazione e la consegna di attestati a tutti i gruppi mascherati.
La festa prosegue nel salone della parrocchia con lo spettacolo del Clown Bretella, ore 17. Segue, alle 17.30, l’estrazione dei premi della lotteria. Il ricavato andrà alla Parrocchia al sostegno delle famiglie in difficoltà. 
In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 19 febbraio. 
Per scaricare il volantino della festa CLICCA QUI.

Orario: 
alle ore 14.00

Cinema Tiberio: I nostri ieri

da lunedì 13 mercoledì 15 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Film drammatico di Andrea Papini

Un film in prima visione di Andrea Papini, con Denise Tantucci, Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo.
Attorno alla ricostruzione cinematografica di un delitto ruotano le vite di Lara, Greta, Caroline, Luca, Beppe: sono alla ricerca di chi sappia ascoltare.
Lunedì 13 febbraio alle ore 21 saranno ospiti in sala il regista Andrea Papini e uno degli attori protagonisti.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
lunedì 13 febbraio alle ore 20.30
martedì 14 febbraio alle ore 21.00
mercoledì 15 febbraio alle ore 17.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
7 €
Tariffe ridotte: 
6 €
Telefono: 
328 2571483

Claudio Baglioni in concerto al Teatro Galli

martedì 14 febbraio 2023
Rimini, teatro Galli, piazza Cavour 22
Martedì 14 febbraio 2023 la data riminese del tour

Dopo il successo di "Dodici Note Solo”, da novembre Claudio Baglioni tornerà dal vivo con nuove date live nei maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia, in un tour di 4 mesi che si concluderà al Teatro Galli di Rimini.
“Dodici Note Solo Bis” vedrà nuovamente Baglioni - voce, pianoforte e altri strumenti - con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonista assoluto del concerto più appassionante della straordinaria carriera di un artista sinonimo di grande musica e poesia, vincitore del Premio Tenco 2022.
Il Premio Tenco è il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d'autore mondiale. «Di raffinata scrittura musicale - si legge nelle motivazioni per l’assegnazione del Premio - Claudio Baglioni, sin dalla fine degli anni Sessanta ricerca attraverso la canzone quell’attimo di eterno che tramite l’arte sappia descrivere la vita, per “battere il tempo a tempo di musica”. Ha cantato le storie minime che sono di tutti e i grandi temi dell’uomo, quando con la sua Trilogia dei colori ha cercato risposte a domande universali. Suo il disco italiano più venduto di sempre (“La vita è adesso”), sua la canzone del secolo (“Questo piccolo grande amore”), e una ricerca continua nei live, fino all’evento totale al Teatro dell’Opera di Roma. Suo il ponte umano costruito con O’Scia’, a Lampedusa, lì dove serve essere presenti, dove la musica si fa canto, fiato, afflato, reale mano tesa verso l’altro».

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
da € 100 a € 69 (+ diritti di prevendita)
Telefono: 
0541 793811

Opera da Londra al Cinema Tiberio: Il Barbiere di Siviglia

mercoledì 15 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dalla Royal Opera House di Londra

In diretta dalla Royal Opera House di Londra è in programma 'Il Barbiere di Siviglia', opera lirica con la musica di Gioachino Rossini.
Rafael Payare fa il suo debutto in House e si unisce a Christopher Willis nella direzione di un cast che include Andrzej Filończyk, Aigul Akhmetshina, Laurence Brownlee, Konu Kim e Bryn Terfel.
Opera cantata in italiano, con sottotitoli in italiano.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
20.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
11 €
Telefono: 
328 2571483

Cinema Tiberio: Le vele scarlatte

da giovedì 16 a domenica 19 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Versione originale con sottotitoli in italiano

Un film drammatico di Pietro Marcello, con Juliette Jouan, Raphaël Thierry, Noémie Lvovsky, Louis Garrel, proposto giovedì 16 febbraio in versione originale francese con sottotitoli in italiano.
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio, il film è proposto in versione doppiata in italiano.
“Vele scarlatte” è un racconto dello scrittore russo Alexandr Grin che è un incoraggiamento a non arrendersi di fronte alle difficoltà e il regista Pietro Marcello ne rispetta la dimensione favolistica, valorizzandone però anche quella documentaria: fin dall’inizio la narrazione è intessuta di immagini d’archivio che mostrano il ritorno dei soldati e la vita dei primi anni del secolo scorso come un misto di operosità e ristrettezze.
Si tratta del primo film francese di Pietro Marcello e si cala profondamente nell’estetica della Normandia dei primi del Novecento.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
giovedì 16 febbraio – ore 21.00 versione originale sottotitolata
venerdì 17 febbraio – ore 21.00
sabato 18 febbraio – ore 17.00 / 21.00
domenica 19 febbraio – ore 17.00 / 19.00 / 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
7 €
Tariffe ridotte: 
6 €
Telefono: 
328 2571483

Teatro Amintore Galli: Mine vaganti di Ferzan Ozpetek

da venerdì 17 a domenica 19 febbraio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - TURNI ABC

La sezione ABC prosegue con la prima regia teatrale di Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti, trasposizione di uno dei suoi pluripremiati capolavori cinematografici.
Affidata a un cast corale di artisti molto affiatati tra i quali spiccano Francesco Pannofino, Iaia Forte, Simona Marchini, la produzione di Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo è fedele allo spirito della celebre pellicola, proponendo una commedia dal ritmo serrato che ruota attorno al tema del coming out e dei suoi risvolti famigliari e sociali. 

Orario: 
venerdì 17 febbraio 2023, ore 21 - TURNO A
sabato 18 febbraio 2023, ore 21 - TURNO B
domenica 19 febbraio 2023, ore 16 - TURNO C
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Beer&Food Attraction e BBTech Expo

da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio 2023
Fiera di Rimini (Ingresso OVEST), via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta
Evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e food

Beer&Food Attraction è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home. Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono, tra birre artigianali e industriali, alta cucina e fast casual dining.
Novità 2023 è il Mixology Circus, una nuova area per il beverage di alta qualità con le star del bartending: in un’unica area, 8 tra i più celebri cocktail bar italiani tra gusto e spettacolo nella preparazione degli spirits.
Beer&Food Attraction, l’unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, è riservato esclusivamente ai professionisti del settore.
L'evento si svolge in contemporanea con BBTech Expo (la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande) e International Horeca Meeting, con i manager delle più importanti industrie food&beverage (il grande evento che riunisce tutti gli operatori della filiera Horeca: dai produttori ai distributori, sino ai punti di consumo). Networking, demo di prodotto, formazione, talk sul futuro dell’Horeca, sostenibilità e incontri B2B animerrano la 4 giorni riminese dentro e fuori la fiera.
Nella prima giornata di Beer&Food Attraction (domenica 19 febbraio 2023 alle ore 14), ha luogo anche la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del concorso di Unionbirrai, Birra dell’Anno, che premia le migliori birre artigianali italiane. Sono 3 i premi assegnati per ogni categoria, a cui si aggiunge la proclamazione del Birrificio dell’Anno, il produttore che avrà ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i tre migliori piazzamenti in differenti categorie.

Orario: 
19-20-21 febbraio: 10.00 - 18.00
22 febbraio: 10.00-17.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
+39 0541 744555 (help desk dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)

Carnevale a Viserba

domenica 19 febbraio 2023
piazza Pascoli - Rimini Viserba
A cura del Comitato Turistico di Viserba

Un pomeriggio di allegria con la tradizionale festa di carnevale a Viserba, insieme ai ragazzi di Viserba Village che animeranno la piazza con baby dance, giochi e truccabimbi.
Presenti stand gastronomici con zucchero filato, cioccolato e pop corn. 

Orario: 
dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
339 2152649

ColorCoriandolo

domenica 19 e martedì 21 febbraio 2023
piazza Cavour - Rimini, centro storico
La Giostra francese in Piazza Cavour per la XXI edizione del Carnevale di Rimini

A Rimini torna il Carnevale con ColorCoriandolo, giunto quest'anno alla ventunesima edizione.
Due giorni di festa in centro storico, che diventa arena a cielo aperto per spettacoli e musica, con artisti, giocolieri, musicisti, acrobati, personaggi delle fiabe ed effetti pirotecnici.
Una riscoperta delle tradizioni con maschere, coriandoli e stelle filanti, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.
Domenica 19 febbraio la città si anima con danzatrici, musici e giocolieri e con la Brass Band, sei musicisti variopinti, lunatici, surreali, che si muovono tra le note dei loro ottoni, disseminando un’allegria contagiosa.
Martedì 21 febbraio si festeggia il martedì grasso con una suggestiva performance di artisti dagli scenografici costumi, statuari personaggi con volti di cartapesta, ritmi di tamburi, trampolieri, farfalle luminose, effetti di luce e acrobazie, per un finale in compagnia dei personaggi più amati del capolavoro di Lewis Carroll: da Alice al Cappellaio Matto, da Bianconiglio alla Regina di cuori. 
Ad accompagnare le sfilate di maschere e i giochi sarà Radio Bruno, protagonista dell'animazione musicale della giornata.
Da sabato 4 febbraio, e per tutto il periodo di Carnevale, inizia a girare la giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi, un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono i loro trascorsi di bambini. 

Orario: 
15 - 18 circa
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541/53399 (Ufficio Informazioni)

Rimini e Venezia: un connubio attraverso i secoli

domenica 19 febbraio 2023
Museo della Città (Luogo d'incontro), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Rimini City Tour - Visita guidata con Visit Rimini

Forse pochi conoscono lo stretto rapporto che Rimini ha da sempre avuto con Venezia, soprattutto durante la Signoria Malatestiana, le cui sorti si sono spesso intrecciate con quelle della Serenissima.
Un viaggio a ritroso nel tempo nella Rimini veneziana, partendo dal Museo della Città, che custodisce la famosa Pietà di Giovanni Bellini, commissionata dalla famiglia Malatesta e originariamente esposta nel Tempio Malatestiano.
Da lì, sarà facile raggiungere il Canevone dei Veneziani, che porta lo stemma della famiglia Moro, tra le più celebri casate nobili veneziane, fondatrici della Serenissima, passando poi per il Visitor Center, ovvero l’antica Chiesa di Santa Maria della Misericordia e primo ospitale della città.
Si prosegue verso Castel Sismondo (in esterna), oggi sede del Fellini Museum, rimaneggiato durante il periodo in cui Rimini era sotto dominio veneziano, dopo che il Pandolfaccio l’aveva svenduta ai Veneziani.
In questo tour guidato a piedi, si potranno scoprire le tracce che Venezia ha lasciato nella città di Rimini, come l’inconsueto Portolotto, un dialetto veneto parlato a Rimini fino al secolo scorso. 

Orario: 
alle ore 10.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
adulti € 16 - Nella quota è incluso l'ingresso al Museo della Città che verrà saldato in loco
Tariffe ridotte: 
bambini € 8 (6-14 anni)
Telefono: 
0541 51441

Rimini incredibile!

domenica 19 febbraio 2023
Ponte di Tiberio, lato edicola (punto di ritrovo) - Rimini, centro storico
Rimini city tour per famiglie. Visita guidata a cura di Visit Rimini

In occasione di uno dei periodi più allegri dell'anno, Visit Rimini propone una visita guidata per famiglie e bambini, alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini.
Strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti, fantasmi. Un tour divertente e adatto a tutti.

Orario: 
alle ore 15:30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 € adulti
Tariffe ridotte: 
8 € dai 6 ai 14 anni
Telefono: 
0541 51441

Carnival AperiTour

martedì 21 febbraio 2023
Ponte di Tiberio, lato edicola (punto di ritrovo) - Rimini, centro storico
Rimini City Tour in occasione del Carnevale. Visita guidata a cura di Visit Rimini

In occasione dell'ultimo giorno di Carnevale, Visit Rimini propone un tour speciale dedicato alla Rimini misteriosa.
Con una guida turistica, sarà possibile fare una passeggiata tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi.
Tanti racconti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza.
Per festeggiare il Carnevale insieme, al termine del tour brindisi con sprizt, birra oppure aperitivo analcolico a scelta.

Orario: 
alle ore 19.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€ 18,00 a persona (tour non adatto a ragazzi al di sotto dei 14 anni)
Telefono: 
0541 51441

Cinema Tiberio: L'orafo

martedì 21 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Film d'orrore di Vincenzo Ricchiuto

Un film in prima visione di Vincenzo Ricchiuto, con Giuseppe Pambieri, Stefania Casini, Tania Bambaci, Matteo Silvestri, Gianluca Vannucci, Andrea Porti, Mike Cimini, Antonio Cortese.
Tre giovani rapinatori si introducono nella casa di campagna di una coppia di anziani per saccheggiare il loro laboratorio di oreficeria. Scopriranno sulla loro pelle che i due vecchietti sono tutt’altro che innocui, e vivranno l’esperienza più terrificante della loro vita.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
328 2571483

Teatro Amintore Galli: Lella Costa e Elia Shilton in Le nostre anime di notte

giovedì 23 febbraio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - Fuori abbonamento

Il talento e la sensibilità di Lella Costa e Elia Shilton emergono in Le nostre anime di notte, per la regia di Serena Sinigaglia.
Tratto dall'omonimo romanzo di Kent Haruf, tra i principali scrittori della letteratura americana contemporanea, in cui si dipana la storia d’amore tra un uomo e una donna in età avanzata, un inno al coraggio e alla vita. 

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Giocagin

sabato 25 febbraio 2022
Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 - Rimini
Manifestazione a cura di Uisp - Unione Italiana Sport per tutti

Giocagin, la manifestazione pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà, prosegue la sua invasione colorata e divertente dei palazzetti dello sport italiani e arriva anche a Rimini con un grande spettacolo.
Una serata dedicata allo sport e aperta ad atleti di tutte le età, dai piccolissimi a quelli imbiancati dal tempo, di tutte le etnie, di tutti credo, di tutte le abilità o disabilità.
Per l'evento, organizzato da Uisp Comitato Territoriale di Rimini, si attendono circa 500 atleti della provincia che si esibiranno davanti a un pubblico di circa mille persone.
Durante la manifestazione si susseguono rappresentazioni di varie discipline come: ginnastica, pattinaggio, danza, freestyle e tanto altro, portate in scena dalle diverse associazioni sportive affiliate Uisp. 
Giocagin non è solo sport e divertimento, ma vuole essere attiva nella promozione del sociale ed è per questo che i fondi raccolti durante le varie manifestazioni vengono destinati a dei progetti di sport e cooperazione.

Telefono: 
0541 772917 (UISP)

Teatro Amintore Galli: Miracolato

domenica 26 febbraio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo del comico Max Angioini

Max Angioni torna nei maggiori teatri italiani dopo il fortunato debutto della scorsa stagione con il suo “MiracolaTOUR. Oltre 60 date che includono anche il teatro galli di Rimini.
Reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2, oltre al crescente percorso televisivo, Max Angioini brilla in teatro con la verve della sua Stand-up Comedy, che continua a divertire il pubblico che lo ha reso celebre.
Una sferzante ironia anima i monologhi incorniciati nella scena minimalista di questo show, in cui il comico racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo, alle ormai note rivisitazioni dei miracoli.
Tra interazioni con il pubblico e incursioni nei suoi folli personaggi, resi celebri dai passaggi tv e dai social network, il talento di Angioni offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtà quotidiana.
La comicità e l’immaginazione del giovane Max diventano strumenti per esorcizzare la realtà, attraverso un filtro surreale e inaspettato, in cui il pubblico si riconosce e si abbandona, in due ore di puro divertimento, tutto d’un fiato, in cui si ride senza freni, dal primo all’ultimo istante.
I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da € 34,50 a € 23 (+ diritti di prevendita)
Telefono: 
329 0058054

Rimini City Tour: Le meraviglie di Rimini

domenica 26 febbraio 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini

Visita guidata alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi : "Le meraviglie di Rimini"
L'arco di Augusto, l’ Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana.
E' prevista poi una incursione nel medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna).
Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920).

Orario: 
alle ore 10.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 8 bambini da 6 a 14 anni
Telefono: 
0541 51441

Bike tour delle mura Malatestiane di Rimini

26 febbraio, 19 marzo, 2 aprile, 23 aprile, 7 maggio, 21 maggio 2023
Ponte di Tiberio lato Edicola (punto di ritrovo) - Rimini
Visita guidata in bicicletta con Guidopolis

Visita guidata della città di Rimini con focus sulle mura difensive della città di Rimini.
Il percorso si sviluppa lungo le piste ciclabili a ridosso delle mura dall’Arco di Augusto fino al borgo San Giuliano, toccando altri luoghi evocativi della città come Castel Sismondo.
Il tour si svolge in sella alla propria bicicletta. Partenza con minimo 5 persone.

Orario: 
alle ore 10.00
Tariffa d'ingresso: 
10 € adulti
Tariffe ridotte: 
5 € ragazzi fino a 13 anni
Telefono: 
329 2740433

Teatro Amintore Galli: Fanny & Alexander. Addio fantasmi

mercoledì 1 marzo 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - TURNO D - Altri percorsi

Nel cartellone della categoria D - Altri percorsi, rientra lo spettacolo della compagnia pluripremiata della scena contemporanea, Fanny&Alexander.
Chiara Lagani e Luigi De Angelis si affidano a due attrici d’eccezione, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, per 'Addio Fantasmi', tratto dall’omonimo romanzo di Nadia Terranova e coprodotto da Ravenna Festival.
Al centro della pièce, il rapporto tra madre e figlia, tra silenzi e segreti del passato.  

Orario: 
alle ore 21
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Festival dell’Oriente

sabato 4 e domenica 5, sabato 11 e domenica 12 marzo 2023
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini
Danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore a Rimini Fiera

Arriva per la prima volta a Rimini il Festival dell'Oriente: danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro. All’interno del quartiere fieristico di Rimini un preludio alla primavera con due speciali weekend dedicati al fascino e alla bellezza del mondo Orientale. Gli spettacoli si ripetono ogni giorno per tutta la durata del Festival dalle ore 10.30 alle 20.30 tra colori, musiche, profumi di terre lontane, dove tradizione e modernità si fondono.
L’Oriente ed il suo immenso patrimonio artistico saranno fedelmente rappresentati da numerose danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore.
Il Festival dell’Oriente rappresenta per tutti gli appassionati un’occasione per entrare in contatto con l’anima del mondo orientale e lasciarsi travolgere dalla sua energia, bellezza e dal suo indiscutibile fascino.

Orario: 
dalle 10:30 alle 20.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
345 6247885; 340 2702433

Cinema Teatro Tiberio: L'ombra di Goya

da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema

Documentario di José Luis López-Linares sul pittore spagnolo Goya. Il regista di “Bosch. Il giardino dei sogni”, ha scelto un team di dodici specialisti di tutte le discipline per cercare di decifrare la ricca e sinuosa opera del pittore spagnolo in questo suo nuovo affascinante documentario corale.
In testa al composito corteo di esperti e appassionati c’è Jean-Claude Carrière, storico amico e collaboratore di Luis Buñuel, sceneggiatore, scrittore, attore e regista, che López-Linares ha avuto la fortuna di filmare un anno prima della sua prematura scomparsa, ripercorrendo con lui le orme di Goya (1746-1828). 
Nel corso della narrazione ognuno degli intervistati fa luce a modo suo su un artista dall’incredibile ricchezza espressiva (un otorinolaringoiatra si cimenta, per esempio, nel rintracciare nei quadri le conseguenze della sordità del pittore) avvicinando tra i loro i tasselli di un viaggio che esplora la relazione tra cultura ed emozioni, cinema e pittura. 
Invece di prediligere il percorso cronologico, L’ombra di Goya riesce a spaziare tra opere di periodi diversi con cui l'artista smaschera vizi e ipocrisie della sua epoca, tutte collegate tra loro.
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
lunedì 6 marzo – ore 21.00
martedì 7 marzo – ore 21.00
mercoledì 8 marzo – ore 17.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
9 €
Telefono: 
328 2571483

Ritratti al femminile

mercoledì 8 marzo 2023
Arco d'Augusto (Ritrovo sul lato Palazzo delle Poste), Rimini centro storico
8 Marzo, Festa della Donna: visita guidata con Guidopolis

Un omaggio al gentil sesso, attraverso le vicende di alcune delle maggiori protagoniste delle cronache riminesi: Santa Colomba ed Innocenza, prime martiri cristiane, Santa Chiara e Francesca da Rimini, con le loro travagliate biografie, Polissena Sforza e Isotta degli Atti, fedeli consorti del condottiere Sigismondo Pandolfo Malatesta, per poi concludere con alcuni ritratti di signore che hanno segnato la vita culturale dell'800' e 900'. Partenza con minimo 4 persone. Durata 2 ore e 30 minuti circa.

Orario: 
alle ore 10
Tariffa d'ingresso: 
12 € a persona, gratuito per ragazzi fino ai 10 anni
Telefono: 
380 1770135

50esima edizione dei Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco

da giovedì 9 a domenica 12 marzo 2023
Rimini Fiera (Ingresso Ovest), via San Martino in Riparotta, 19 - Rimini
Campionato italiano di tiro alla targa al chiuso di Classe e Assoluti

Rimini torna la capitale del tiro con l’arco.
La 50esima edizione dei Campionati Italiani Indoor di Tiro con l'Arco si svolge all'interno dei padiglioni A5-C5 della Fiera. 
Qui, nelle 4 giornate di competizioni, gli atleti azzurri si sfidano nelle varie specialità in gara come "arco nudo", "arco compound" e "arco ricurvo".
Programma completo

Go Gianni go! Morandi nei palasport

venerdì 10 marzo 2023
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Gianni Morandi in concerto all'RDS Stadium

C’è anche Rimini tra le date del nuovo tour di Gianni Morandi. Quella in Romagna sarà la data inaugurale del tour “Go Gianni go! Morandi nei palasport“, la nuova avvincente corsa per raggiungere e riabbracciare il suo affezionato pubblico nei principali palazzi dello sport italiani, in partenza a marzo 2023.
Rimini si prepara ad accogliere lo showman in grado di tenere alta, per l’intera durata dei suoi concerti, la carica di energia e il suo contagioso entusiasmo.
Il tour segue la scia delle partecipazioni di Morandi sui palchi del Jova Beach Party, che hanno animato l’estate 2022 con performance iconiche e inediti duetti.
I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 14.00 di giovedì 10 novembre sui circuiti Ticketone e Ticketmaster.

Orario: 
alle ore 21
Telefono: 
0541 395698

Teatro Amintore Galli: Massimo Popolizio. Uno sguardo dal ponte

da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - TURNI ABC - anche per non vedenti

Ambientato in una comunità di immigrati siciliani a Brooklyn è Uno sguardo dal ponte, dramma della gelosia di Arthur Miller, con protagonista e regista uno dei più affermati interpreti teatrali, Massimo Popolizio.
Un grande affresco sociale, ma anche il ritratto di un uomo onesto, Eddie Carbone, compromesso e sconfitto da una incestuosa passione erotica.
Per lo spettacolo di domenica 12 marzo il Teatro Galli aderisce al progetto  'Teatro No Limits', audiodescrizione degli spettacoli teatrali per non vedenti e ipovedenti. Per informazioni e prenotazioni: info@centrodiegofabbri.it - tel. 0543 30244.

Orario: 
venerdì 10 marzo 2023, ore 21 - TURNO A
sabato 11 marzo 2023, ore 21 - TURNO B
domenica 12 marzo 2023, ore 16 - TURNO C - con audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti
Ingresso: 
a pagamento
Tariffe ridotte: 
€ 10 per gli spettatori non vedenti e ipovedenti e per il loro accompagnatore
Telefono: 
0541 793811

Artigiani al Centro

12 marzo, 9, 10 aprile, 21 maggio, 17 settembre, 15 ottobre, 19 novembre, 8 dicembre 2023
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

Rimini Amusement Show

da sabato 14 a lunedì 16 marzo 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement ed EspoGame a Rimini Fiera

Appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement. Un evento per valorizzare le novità e le eccellenze del divertimento senza vincita in denaro per tutte le età: famiglie, ragazzi, bambini e adulti.
Un mondo variegato e ampio che spazia dalle attrazioni più tradizionali (dalle giostrine ai gonfiabili, dal flipper al biliardino…) a quelle più avveniristiche come realtà virtuale, laser games, e-sports. 
Non mancano, infine, momenti di formazione e approfondimento per gli operatori, presentazioni di nuovi format di intrattenimento, ma anche tornei e competizioni, a sottolineare l’aspetto ludico e socializzante del gioco.
Nell'ambito della manifestazione si svolge anche EspoGame, la nuova sezione espositiva dedicata al mondo degli Esports, del gaming e del web3 (15, 16 marzo). Due giorni dedicati al settore dei videogiochi competitivi e dell’intrattenimento digitale.
Rimini Amusement Show si svolge in contemporanea ad Enada Primavera, la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa.
Rimini Amusement Show ed Enada primavera sono fiere B2B; ogni operatore dovrà comprovare l´appartenenza al proprio settore professionale tramite un biglietto da visita, tessera associativa, licenza dell´esercizio commerciale o altro documento attestante la propria attività.
È consentito l'ingresso ai minori di 18 anni, previa firma da parte del genitore della liberatoria per l’accesso alla manifestazione.

Orario: 
sabato 14 e domenica 15 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00
lunedì 16 marzo dalle ore 10.00 alle ore 15.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555 (Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Teatro Amintore Galli: Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque

martedì 14 marzo 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo di Giuseppe Giacobazzi

Nuovo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi, che racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera.
In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità.
Un'ora e mezza di spettacolo, un’ora e mezzo di partita, un’ora e mezzo di monologo comico ma al tempo stesso interiore, che lascia lo spettatore incollato e attento nello scoprire la mossa successiva.
E' un Giacobazzi sempre più distante dal cabaret vecchio stile e sempre più vicino alla narrazione propria del teatro comico, in un percorso dove non si abbandona mai la risata, presente come in ogni altro spettacolo, ma che diventa anche strumento di riflessione.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811 (Teatro Galli); 371 4427479 (dalle ore 15 alle 19)

Enada Primavera

da martedì 14 a giovedì 16 marzo 2023
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia 155 - Rimini
35° edizione della Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco alla Fiera di Rimini

Il mondo del gioco torna a darsi appuntamento alla Fiera di Rimini con Enada Primavera, la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa, giunta alla sua 35ª edizione.
Un’occasione unica per conoscere le ultime novità, i prodotti, i format, le nuove normative del settore.
In esposizione le principali aziende produttrici di slot machine, bingo, hardware e software, accessori e ricambi, servizi, i-gaming, sistemi di pagamento e di sicurezza, vending, articoli promozionali, arredamento e complementi.
L'evento è organizzato da Italian Exhibition Group, promosso da SAPAR, Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative e in collaborazione con le principali associazioni del settore.
Enada si svolge in contemporanea a RAS, Rimini Amusement Show, l'appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell'amusement, un evento per valorizzare le novità e le eccellenze del divertimento senza vincite in denaro per tutte le età.
Enada Primavera e Rimini Amusement Show sono fiere B2B; ogni operatore dovrà comprovare l'appartenenza al proprio settore professionale tramite un biglietto da visita, tessera associativa, licenza dell´esercizio commerciale o altro documento attestante la propria attività. Non è consentito l’accesso ai minori.

Orario: 
martedì 14 e mercoledì 15 marzo dalle 10:00 alle 18.00
giovedì 16 marzo dalle ore 10:00 alle 15.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555

Idi di Marzo: 15 marzo del 44 a.C.

mercoledì 15 marzo 2023
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Rievocazione storica dell'uccisione di Giulio Cesare della Legio XIII Gemina

Il 15 di marzo del 44 a.C. Giulio Cesare veniva assassinato. Questa data è storicamente conosciuta come "le Idi di Marzo".
Rimini vuole ricordare lo storico evento con una rappresentativa della Legio XIII Gemina, che si ritrova al ponte di Tiberio e poi percorre il corso d'Augusto fino Piazza Tre Martiri.
Qui ha luogo la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Suggestum Caesari situato nella piazza centrale sin da tempo antico.
La manifestazione avviene in gemellaggio con analoga Associazione di rievocazione storica che intende proporla contestualmente a Roma presso la ex curia di Pompeo, luogo dove avvenne l’uccisione di Cesare. 
Segui su Facebook.

Orario: 
partenza alle ore 16.15 dal Ponte di Tiberio
cerimonia in piazza Tre Martiri alle ore 16.30
Ingresso: 
libero e gratuito
Telefono: 
329 0863799 (Whatsapp)

Teatro Amintore Galli: Miracoli metropolitani

giovedì 16 marzo 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - TURNO D - Altri percorsi

È ambientato in una vecchia carrozzeria riadattata a cucina, mentre fuori imperversa l’allarme di una guerra civile 'Miracoli metropolitani', il lavoro più politico di Carrozzeria Orfeo, scritto e diretto da Gabriele De Luca, che racconta una solitudine sociale e personale, metafora drammatica del nostro tempo. 

Orario: 
alle ore 21
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Giardini d'Autore

sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
Rimini, piazza Malatesta e Castel Sismondo
Edizione primaverile dell'evento dedicato alle piante, al giardino, all’arte, al paesaggio e alla bellezza

Con l'arrivo della la Primavera torna Giardini d'Autore, l'evento dedicato alle piante, al giardino, all’arte, al paesaggio e alla bellezza.
La manifestazione botanica primaverile si trasferisce nel centro storico di Rimini per un week-end fra natura e bellezza, nella suggestiva cornice di Castel Sismondo e nella piazza dei Sogni di piazza Malatesta.
I protagonisti sono come sempre i migliori vivaisti italiani che, attraverso la loro proposta botanica, regalano ogni anno l’occasione di conoscere ed acquistare piante ed essenze uniche per giardini e terrazzi.
Un weekend da vivere tra laboratori di giardinaggio, corsi di decorazione, incontri, visite guidate, passeggiate e appuntamenti per grandi e piccoli. Gli spazi della città nel cuore di Rimini si colorano di verde e si aprono ad una contaminazione tra arte e natura, un dialogo che passa attraverso i cinque sensi capace di stupire e di aprire sguardi su scenari e suggestioni sempre nuove.
La nuova piazza che porta il nome evocativo di piazza dei Sogni si trasforma in un giardino effimero e temporaneo ricco di colori e fioriture primaverili che dialoga con lo spazio verde formale del cortile del Part, il nuovo museo di arte moderna e contemporanea di Rimini e ancora con lo specchio d’acqua che abbraccia Castel Sismondo, l’arena Francesca da Rimini fino al Bosco dei Nomi dedicato alla poetica di Tonino Guerra e realizzato seguendo le linee del giardino contemporaneo.
Segui su Facebook.

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.30
Gratuità: 
under 16 e laboratori e attività per il pubblico di Giardini d’Autore
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso giornaliero: 5 € – abbonamento weekend: 8 €
Telefono: 
339.1338750 (Segreteria Giardini d'Autore)

55° Coppa Tamburini

sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
Regata Zonale classe Snipe

Il Club Nautico Rimini ASD, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Snipe Class International Racing Association (SCIRA) Italia e con il patrocinio del Comune e del Coni di Rimini, organizza la regata zonale 55° Coppa Tamburini.
Le barche eleggibili possono iscriversi alla regata sino alle ore 24,00 del 13 marzo 2023 utilizzando il Portale FIV al seguente link https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/56993/iscrizioni ed effettuando contestualmente il pagamento della quota di iscrizione.
Per il completamento dell’iscrizione deve essere inviata con unica mail all’indirizzo cnrimini@cnrimini.com, entro e non oltre il 15 marzo 2023,  tutta la documentazione richiesta.
Per informazioni sul regolamento completo CLICCA QUI.

Orario: 
vedi programma
Ingresso: 
quota di iscrizione 70 €
Telefono: 
0541 26520

14° edizione di Rimini Dance Festival

domenica 19 marzo 2023
Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 - Rimini
Manifestazione nazionale di danza sportiva al Palasport Flaminio

Manifestazione nazionale di danza sportiva che fa parte della Coppa Italia. Le discipline incluse sono: danze folk, caraibiche, fruste e choreographic team. Al termine di ogni gara si svolgono le premiazioni. All’interno della manifestazione spettacoli a sorpresa.
Parte dell’incasso viene donato all’associazione “La Prima Coccola”.

Orario: 
dalle ore 10.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
338 4924214 (Info)

Teatro Amintore Galli: Il quotidiano innamoramento

martedì 21 marzo 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - Fuori Abbonamento

In occasione della giornata mondiale della poesia, per la prima volta sul palcoscenico del Galli, Mariangela Gualtieri presenta uno dei suoi “riti sonori”, dove il pubblico è chiamato, col suo ascolto teso, a caricare di intensità le parole, in un rimbalzo fra scena e platea, invisibile, che si gioca nella quasi immobilità di ognuno.
Ne Il quotidiano innamoramento, Gualtieri dà voce ai versi di Quando non morivo (Einaudi, 2019), li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata.
Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti.
Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce.
Mariangela Gualtieri, una delle voci poetiche piú apprezzate della scena contemporanea, ha fondato nel 1983, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga.
Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Opera da Londra al Cinema Tiberio: Turandot

mercoledì 22 marzo 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dalla Royal Opera House di Londra

Opera lirica in 3 atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni.
Alla corte della principessa Turandot, i corteggiatori che non riescono a risolvere i suoi enigmi vengono brutalmente uccisi. Ma quando un misterioso principe risponde correttamente, all’improvviso detiene tutto il potere e un glorioso segreto.
L'opera viene trasmessa al cinema in diretta dalla Royal Opera House di Londra nella produzione di Andrei Serban. Il regista attinge alla tradizione teatrale cinese per evocare un colorato tableau fantasy dell’antica Pechino.
Il Direttore d'orchestra Antonio Pappano insieme a Paul Wynne Griffiths conducono l'opera. 
La colonna sonora di Puccini è ricca di meraviglie musicali (con “Nessun dorma”).
Con Anna Pirozzi nel ruolo della protagonista e Yonghoon Lee e Russell Thomas che condividono il ruolo di Calaf.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
11 €
Telefono: 
328 2571483

DPE 2023 - Distributed Power Europe

da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo 2023
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Fiera europea dedicata alle novità sui sistemi e i componenti per la generazione e distribuzione di elettricità.

DPE è la fiera Europea di Electrical Power System: la vetrina per i paesi dell'Europa, dell'Area Medierranea e Mediorientale per la generazione, distribuzione, sicurezza, accumulo ed automazione elettrica.
La fiera ideale per scoprire le ultime innovazioni tecnologiche riguardanti i sistemi e i componenti per la generazione e distribuzione di elettricità.
Tanti gli espositori del settore (gruppi elettrogeni, motori industriali, torri faro, UPS statici e dinamici, alternatori, trasformatori, sistemi di accumulo, sistemi di conversione, sistemi di rifasamento statici e dinamici, pannelli di controllo, apparecchi e quadri BT e MT, cavi e sistemi di distribuzione, componentistica meccanica, elettrica ed elettronica, servizi di consulenza ingegneristica e tecnici).
All'esposizione è possibil incontrare buyer nazionali e internazionali, distributori, progettisti, impiantisti e contractor.  L'evento è focalizzato sui business meeting: incontri 2b2 con i key player del settore. Il programma comprende anche conferenze con la presenza di esperti europei per l'aggiornamento del settore.
DPE si svolge in contemporanea con K.EY 2023 - The Energy Transition Expo, la fiera dedicata alle energie rinnovabili, all´efficienza energetica e a tutti i settori protagonisti della transizione energetica.

Telefono: 
0541 744555 (Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

K.EY 2023 - The Energy Transition Expo

da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo 2023
Fiera di Rimini (Ingresso Sud) - via Emilia, 155 - Rimini
Fiera Internazionale dedicata alle energie rinnovabili, all´efficienza energetica e a tutti i settori protagonisti della transizione energetica

K.EY 2023 raccoglie il testimone di KeyEnergy e si presenta per la sua prima edizione a Rimini, come evento autonomo da Ecomondo.
E' un esposizione europea delle energie rinnovabili, una vetrina completa di tecnologia, soluzioni integrate e servizi che ha l'obiettivo di contribuire alla transizione energetica.
Sono 20.000 le presenze attese dall'estero e oltre 28.000 i mq di esposizione. 6 le aree tematiche: 
- Solar: Solar Exhibition and Conference (SEC), l'area espositiva dedicata a fotovoltaico e storage; 
- Hydrogen: Tecnologie e progetti per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno; 
- Wind: Tecnologie e servizi per la realizzazione e gestione di impianti di produzione da energia eolica onshore e offshore;
- Mobility: Mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessa;
- Efficency: Efficienza energetica e storage in ambito industriale e nel building, con tecnologie e servizi a disposizione delle aziende per ottimizzare i propri consumi energetici e ridurre il carbon footprint;
- City: Sustainable City, il progetto speciale dedicato alla trasformazione delle città secondo il modello della smart city.
A questi si aggiunge l’Innovation Start up Area, spazio dedicato all’innovazione green italiana e internazionale.
K.EY prevede anche il coinvolgimento di un Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal professor Gianni Silvestrini e formato da Istituzioni, Associazioni industriali di categoria, Associazioni tecnico-scientifiche, Enti e Fondazioni.
Durante la tre giorni si svolgeranno anche eventi, convegni, dibattiti e workshop volti ad approfondire gli aspetti legati al mondo delle rinnovabili e della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, anche dal punto di vista normativo.
La fiera si svolge in contemporanea con DPE 2023 - Distributed Power Europe, fiera europea dedicata alle novità sui sistemi e i componenti per la generazione e distribuzione di elettricità.

Telefono: 
0541 744555

Distributed Power Europe

da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo 2023
Fiera di Rimini, via Emilia 155 - Rimini
Fiera europea dedicata alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e a tutti i settori protagonisti della transizione energetica

Grande fiera europea organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria, che si terrà in concomitanza con K.EY, l’expo dedicato alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e a tutti i settori protagonisti della transizione energetica.
Un’offerta vasta e completa dedicata a progettisti, impiantisti, distributori, utilities, società di consulenza ed ingegneria, oem, contractor, esco, manutentori e noleggiatori. Un evento focalizzato sui business meeting: incontri b2b con i key player del settore
Una realtà in grande evoluzione, dove contano sempre più innovazione e sostenibilità e dove i punti di contatto con i settori in mostra a K.EY sono tanti ed evidenti.

Telefono: 
0541 744555

Rimini Marathon 2023

sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Rimini, Arco d'Augusto (partenza)
8° edizione

Ritorna la Rimini Marathon, il grande evento sportivo di carattere nazionale e internazionale, che coinvolge un’intera città, andando a toccare i luoghi e le piazze più caratteristiche ed evocative.
Oltre alla maratona 42 Km e alla mezza maratona 21 Km, sono previste: La Ventina 20 Km, Family Run 6 km, Kids Run da 1 km.
Anche quest'anno verrà riproposto il raduno nazionale di “spingitori” di carrozzine, ovvero gruppi che fanno vivere ai disabili l’emozione di una maratona, spingendo le carrozzelle per tutti i 42 chilometri.
Il villaggio maratona è allestito all'Arco d'Augusto, dove oltre al ritiro del pacco gara, sono presenti espositori del settore. Programma completo
Segui su Facebook

Orario: 
sabato 25 marzo: Ore 16,30 | Partenza KIDS Run
sabato 25 marzo; Ore 17,00 | Presentazione Spingitori di Carrozzelle
domenica 26 marzo: Ore 09,30 | Partenza Maratona, Mezza Maratona, La Ventina e Family Run
Ingresso: 
partecipazione a pagamento su iscrizione
Telefono: 
331 1016736 (Info) - 0541 51441 (per hotel)

Teatro Amintore Galli: La Bohème di Giacomo Puccini

venerdì 31 marzo e domenica 2 aprile 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Opera Lirica per la Stagione 2023 del Teatro Galli

La Bohème di Giacomo Puccini è uno dei due capolavori del teatro musicale che daranno vita alla Stagione Lirica 2023 del Teatro Galli. L'opera pucciniana è ispirata al romanzo di Henry Murger ed è il primo titolo di un cartellone che proseguirà poi in autunno con la programmazione dell’opera verdiana 'Don Carlo'.
Per La Bohème, regia e ideazione scenica sono di Cristina Mazzavillani Muti, che porta sul palcoscenico del Teatro Galli la vicenda della fragile Mimì, dell’amore che travolge lei e Rodolfo, e dei sogni disillusi dei giovani e scapigliati artisti che li circondano.
Sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini il maestro Nicola Paszkowski con il Coro Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.
Protagonisti dell’opera sono il soprano Juliana Grigoryan (Mimì), il tenore Alessandro Scotto di Luzio (Rodolfo), il soprano Alessia Pintossi (Musetta) e il baritono Christian Federici (Marcello). Completano il cast Clemente Antonio Daliotti, Andrea Vittorio De Campo, Fabio Baruzzi, Graziano Della Valle e Ivan Merlo.
Importante il contributo di Vincent Longuemare per le luci, di David Loom per i video e di Manuela Monti per i costumi.
L’allestimento nasce come una produzione del Teatro Alighieri ripresa in coproduzione con il Teatro Galli di Rimini. 

Orario: 
venerdì 31 marzo alle ore 20.00
domenica 2 aprile alle ore 15.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541.793811

Cinema Teatro Tiberio: Life of Pi

domenica 2 aprile 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
National Theatre Live - Rassegna West End

Spettacolo teatrale registrato dal vivo al Wyndham’s Theatre - Londra, proposto nella versione in lingua originale (inglese) con sottotitoli in inglese.
Burattini, magia e narrazione si combinano in un unico adattamento teatrale del romanzo bestseller 'Vita di Pi' di Yann Marteladapted, vincitore nel 2022 dell’ Laurence Olivier Award come Migliore Opera Teatrale.
Dopo che una nave mercantile è affondata nel mezzo del vasto Oceano Pacifico, un ragazzo di 16 anni di nome Pi è bloccato su una scialuppa di salvataggio con altri quattro sopravvissuti: una iena, una zebra, un orango e una tigre reale del Bengala. Il tempo è contro di loro, la natura è dura, chi sopravviverà?
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
16.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
11 €
Telefono: 
328 2571483

MIR - Live Entertainment Expò

da domenica 2 a martedì 4 aprile 2023
Rimini Fiera (INgresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Fiera dedicata alle tecnologie audio, video, controllo e ai servizi per la musica e l'intrattenimento

MIR è l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, education, retail, museale ed hospitality.
Un evento che offre al suo pubblico la possibilità di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, grazie a palcoscenici e sale di audio immersivo per sperimentare le tecnologie più innovative.
MIR è: Innovazione tecnologica, Djing & Entertainment, Experience, Formazione. Ampio ampio spazio viene dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale nell'ambito di tutte le filiere in esposizione.
Tre le aree core: 
MIR Tech, l'area dedicata alle aziende audio, video, luci, con percorsi di experience. Sempre in MIR Tech, una novità è la realizzazione dell’area AV Experience, un’autentica galleria immersiva composta da un insieme di installazioni create dalle aziende utilizzando soluzioni multimediali. Questo spazio costituisce una vetrina interessante per categorie quali architetti, ingegneri, IT manager, designer che sempre più hanno la necessità di progettare o utilizzare soluzioni tecnologiche innovative da applicare in diversi contesti come eventi, teatri, musei, luoghi di lavoro, mondo della formazione e del retail.  
Live You Play, un format unico, che permette di testare dal vivo le tecnologie delle aziende leader.
MIR Club, un'area riservata all'entertainment industry, per tutti gli addetti ai lavori.

Orario: 
dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
041 2719009 (da lunedì al venerdì 9.00-19.00; sabato 9.00-14.00)

Vivicittà CorriRimini

domenica 2 aprile 2023
piazzale Fellini (Luogo di ritrovo) - Rimini Marina Centro
Corsa e camminata non competitive e corsa competitiva

UISP Rimini in collaborazione con Attività Atletica Leggera propongono una corsa e camminata non competitive di 5 e 10 Km e una corsa competitiva di 10 Km con partenza dal parco Federico Fellini a Marina Centro.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 328 4659162 www.uisp.it/rimini

Orario: 
alle ore 8.00 Ritrovo
alle ore 9.00 partenza
Telefono: 
328 4659162 (A.S.D. Golden Club Rimini International)

Cinema Teatro Tiberio: Perugino. Rinascimento immortale

da lunedì 3 a mercoledì 5 aprile 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema

A 500 anni dalla morte, arriva al Cinema il film diretto da Giovanni Piscaglia su Pietro di Cristoforo Vannucci (1448 circa-1523), detto Perugino. L'artista nasce a Città della Pieve a metà del Quattrocento. Comincia a lavorare a Perugia ma si trasferisce a Firenze, dove lavora presso la fiorente bottega di Andrea del Verrocchio. Ha Leonardo come collega e Raffaello come allievo. 
Il documentario racconta l’evoluzione di un artista a cavallo tra due mondi: da una parte le architetture di Piero della Francesca fondamentali per la sua formazione, dall’altra la propensione per la pittura devozionale e lo studio fiorentino presso il Verrocchio.
Un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei grandi capolavori, dagli affreschi della Cappella Sistina alle due sale a lui interamente dedicate alla Galleria Nazionale dell’Umbria. 
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
lunedì 3 aprile – ore 21.00
martedì 4 aprile – ore 21.00
mercoledì 5 aprile – ore 17.00 e 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
9 €
Telefono: 
328 2571483

Teatro Amintore Galli: Lazarus

da mercoledì 5 a venerdì 7 aprile 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - TURNI ABC

Ultimo appuntamento della sezione Turni ABC, che porta il regista Valter Malosti a cimentarsi con un’icona del rock e col musical: 'Lazarus' è il titolo della sorprendente opera-rock ideata e voluta da David Bowie poco prima della sua scomparsa, scritta insieme al pluripremiato drammaturgo irlandese Enda Walsh, ispirato a The Man Who Fell to Earth (L’Uomo Che Cadde Sulla Terra) di Walter Tevis.
Lazarus, che ha debuttato Off-Broadway al New York Theatre Workshop il 7 dicembre 2015 (ultima apparizione pubblica di Bowie), propone una sorta di sequel della storia dell’infelice migrante interstellare Newton, costretto a rimanere sulla Terra.

Orario: 
mercoledì 5 aprile 2023, ore 21 - TURNO A
giovedì 6 aprile 2023, ore 21 - TURNO B
venerdì 7 aprile 2023, ore 21 - TURNO C
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Paganello Paradiso

8-10 aprile 2023
Rimini, Lungomare Murri - spiaggia 40
Torneo Internazionale Beach Ultimate XXXII edizione

Per il week-end di Pasqua Rimini sarà presa d'assedio dai ‘dischi volanti’ del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia.
Anche quest'anno si prevede una grande edizione, con squadre da tutto il mondo. 
Venerdì 7 aprile, Welcome Party in spiaggia dalle ore 20. Cerimonia di chiusura lunedì 10 aprile, dalle ore 18. 
Segui su Facebook.

Orario: 
vedi programma
E-mail: 

Checco Zalone - Amore + Iva

sabato 8 aprile 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Il nuovo spettacolo di Checco Zalone al RDS Stadium

Checco Zalone torna sui palcoscenici d’Italia dopo undici anni di assenza dalle scene teatrali e dopo i record conseguiti al cinema, con uno spettacolo totalmente inedito dal titolo ‘Amore + Iva.
Un nuovo tour della durata di un anno, iniziato a novembre 2022, che tra le altre città arriva proprio a Rimini.
Racconti, imitazioni, musica e parodie sono accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dagli italiani. Performer completo, anche cantante e musicista, Zalone coinvolgerà gli spettatori tra risate e buon umore, creando tuttavia varchi anche per la riflessione e persino per la commozione.
In scena storie e personaggi che permettono di ridere di se stessi e degli altri, senza tralasciare i riferimenti all’attualità, all’evoluzione e al cambiamento dei costumi. Un vero e proprio one-man-show con il linguaggio dissacrante ma incisivo e originale nel raccontare la realtà, tipico dell'artista.
Sul palco con lui, anche 4 musicisti (Antonio Iammarino alle tastiere, Felice Di Turi alla batteria, Egidio Maggio alla chitarra e Pierpaolo Giandomenico al basso) e due performers (Alice Grasso e Felicity).
Lo spettacolo è scritto da Luca Medici, con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. Prodotto da Arcobaleno Tre e MZL e con l’organizzazione generale di Lucio e Niccolò Presta.
I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Trofeo Adriatico

da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023
Centri sportivi del territorio e Stadio Romeo Neri, Piazzale del Popolo 1 - Rimini
Torneo Internazionale di calcio giovanile allo Stadio Romeo Neri

Rimini diventa punto d'incontro per i team di tutta Europa, che si incontrano a Rimini per il Torneo Internazionale di calcio giovanile, organizzato da Tropical Coriano.
Centinaia di squadre provenienti da diversi Paesi europei composte da atleti - tra i 9 e i 20 anni - a cui si aggiungono accompagnatori e famiglie. 
Le gare del Trofeo Adriatico sono distribuite su diversi centri sportivi del territorio tutti vicini agli hotel nei quali alloggiano le squadre.  Alcune delle finali si disputano invece presso lo stadio del Rimini FC.
La cerimonia di apertura, è prevista sabato 8 aprile alle 21 allo Stadio Romeo Neri, con spettacoli e sfilata delle squadre.

I Tesori di Rimini

lunedì 10 aprile 2023
Arco d'Augusto (Incontro sul lato Palazzo delle Poste) - Rimini centro storico
Visita guidata con Guidopolis

Una visita guidata speciale alla scoperta delle meraviglie della città: l’Arco d’Augusto, l’antico foro romano, il Tempio Malatestiano con l’affresco di Piero della Francesca ed il Crocifisso di Giotto, Piazza Cavour con le sue rinnovate architetture – dall’esterno – , il Ponte di Tiberio e, per concludere, il suggestivo Borgo San Giuliano, memore di altrettante testimonianze artistiche (Chiesa di S. Giuliano e murales).
Partenza con un minimo di 4 persone. Durata 2 ore e 30 minuti.

Orario: 
alle 15.30
Gratuità: 
bambini fino a 10 anni
Ingresso: 
€ 12 a persona
Telefono: 
380 1770135

Balletto al Cinema Tiberio: Cenerentola

mercoledì 12 aprile 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta da Royal Opera House di Londra

La Cenerentola del fondatore del Royal Ballet, il coreografo Frederick Ashton, celebra in questa stagione il suo 75° anniversario. La serata di apertura del balletto nel 1948, con Moira Shearer e Michael Somes nei ruoli principali, fu accolta con entusiasmo.
Dopo oltre un decennio lontano dal palcoscenico della Royal Opera House, la rielaborazione senza tempo di Ashton della famosa storia di Charles Perrault ritorna, mettendo in mostra l’abile musicalità del coreografo e la bellezza della trascendente colonna sonora di Prokofiev.
Un team creativo immerso nella magia del teatro, del cinema, della danza e dell’opera porta una nuova atmosfera nell’etereo mondo di Cenerentola fatto di fate madrine e carrozze zucca, bei principi e il vero amore.
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
alle ore 20.15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 11
Telefono: 
328 2571483

Cinema Teatro Tiberio: DISconnesso

giovedì 13 aprile 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Spettacolo teatrale di e con Guido Castiglia

Uno spettacolo teatrale che tratta lo scontro titanico tra realtà fisica e realtà virtuale, nato da un’intuizione immediatamente precedente agli eventi del Covid19, ma è una storia che oggi è necessaria per una rieducazione alla realtà, all’empatia e al riconoscimento degli stati emotivi.
Lo spettacolo racconta, in chiave divertente e ironica, l’avventura interiore di un ragazzo disconnesso dalla realtà che, durante la sua fuga, riconquista le proprie abilità di relazione, le “tecnologie” del proprio corpo e le proprie sensazioni, riscoprendo un “gioco emotivo” stupefacente, capace di fargli superare ostacoli apparentemente insormontabili, con la sola forza del pensiero … anche senza connessione veloce.

Orario: 
la mattina lo spettacolo è riservato alle scuole
spettacolo aperto al pubblico alle ore 21.00
Telefono: 
328 2571483

Manidoro Fiera del Ricamo

da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Fiera sulla manodopera artistica del ricamo, merletto, macramè, filati, tessuti, accessori, editoria specializzata al RDS Stadium

Manidoro arriva a Rimini, all’interno dell’RDS Stadium. La manodopera artistica rappresentata è quella dei settori: ricamo, merletto, macramè, filati, tessuti, accessori, editoria specializzata, attraverso le migliori scuole, associazioni e realtà commerciali provenienti da tutte le regioni d’Italia e da prestigiose realtà estere.
Non manca la sezione workshop con i più qualificati esperti di ogni settore.
La Fiera del Ricamo Manidoro propone ad un pubblico di estimatori del settore e ai cultori del bello una selezione delle più qualificate aziende, dei più rappresentativi artigiani e degli artisti del Hand Made.
L’esposizione è una vera e propria mostra artistica che si contraddistingue per l’originalità e la preziosità degli oggetti esposti. 

Orario: 
dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Gratuità: 
bambini fino a 14 anni
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€ 8,00; Abbonamento 2 giorni € 14,00 – 3 giorni € 20,00
Telefono: 
331.8756060

EmergeRimini - Festa della Protezione Civile in Piazzale Boscovich

sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Piazzale Boscovich e spiaggia libera - Rimini Marina Centro
I volontari spiegano come affrontare le calamità

Una manifestazione organizzata dalla Protezione Civile, punto d'incontro fra popolazione e istituzioni, per esercitare i volontari in perfetta integrazione con le forze e gli enti operanti nel campo di protezione civile.
L'evento prevede un’area espositiva e un’area dedicata alle esercitazioni/dimostrazioni, dove personale preposto spiegherà e commenterà al pubblico gli eventi in itinere.
Tra gli obiettivi, l’informazione circa le modalità da adottare, sia in carattere preventivo sia comportamentale, per prevenire rischi legati alle varie emergenze possibili. 
Nel piazzale sono dislocati mezzi ed attrezzature facenti parte della Colonna Mobile Regionale, utilizzati nella maggior parte degli interventi di protezione civile.
Spazio per bambini, scolaresche e ragazzi fino ai 12 anni con dimostrazioni e visite guidate ai mezzi e alle attrezzature. 

Orario: 
9.00 - 18.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 753378

AI Week 2023

da lunedì 17 a venerdì 21 aprile 2023
Palacongressi, via della Fiera, 23 - Rimini
La settimana dell'Intelligenza Artificiale - 4° Edizione

"AI WEEK, La Settimana dell’Intelligenza Artificiale" si svolge dal 17 al 19 aprile in digitale su AI Play (www.aiplay.it) e da giovedì 20 a venerdì 21 aprile 2023 in presenza al Palacongressi di Rimini. 
Dopo le prime edizioni svoltesi interamente su piattaforma digitale, AI WEEK, dedicata a managers e imprenditori italiani che ambiscono utilizzare l’intelligenza artificiale all'interno dell’azienda, si evolve in un appuntamento anche fisico, per un confronto ancor più vantaggioso e divulgativo sulle potenzialità di questa tecnologia applicata ai processi aziendali. 
Il format ideato da IEG e I. A. Spiegata Semplice per AI WEEK 2023 consentirà di scoprire oltre 50 ‘use case’ già realizzati nei più disparati settori merceologici, seguire in presenza 30 workshops dedicati alle soluzioni pratiche di Intelligenza Artificiale e di lasciarsi ispirare da 15 interventi in plenaria con contenuti di grande innovazione.
Fra gli speaker già confermarti per il 2023, Seth Dorin (ex Global A.I. Officer di IBM e Founder di Qantm AI) e Federico Faggin (inventore del microprocessore e premiato da Barack Obama con la National Medal of technology and innovation), ai quali si aggiungeranno managers di grandi gruppi internazionali protagonisti nel processo di introduzione dell’Intelligenza Artificiale. Grande attesa per il Premio “John Mc Carthy”, i 30 workshop per conoscere le migliori soluzioni di A. I. per il business e 120 postazioni di networking per le connessioni tra domanda e offerta. Tra gli eventi paralleli, in evidenza lo Startup Village. 

Orario: 
dal 17 al 19 aprile on line su AI Play dalle ore 9.00
20 e 21 aprile al Palacongressi dalle 8.30 alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 711500 (Palacongressi)
E-mail: 

Il Velocifero: XL Raduno 'Il Primavera di Augusto Farneti'

sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
Rimini
Rimini e i borghi romagnoli. Escursione turistica per moto d'epoca

Un escursione turistica per moto d’epoca e d’interesse storico collezionistico, costruite entro il 1963. L'evento è organizzato da "Il Velocifero", lo sport club di appassionati di moto e auto d'epoca.
Il Raduno fa parte del Circuito Tricolore a livello internazionale, è patrocinato dai Ministeri della Cultura, del Turismo, delle Infrastrutture e Mobilita' Sostenibilii e dell'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico.
L'iniziativa è dedicata al professor Augusto Farneti, l'ideatore e fondatore del club, scomparso nel 2014.
La manifestazione si svolge su un percorso di circa 100 Km totali tra Rimini, Santarcangelo e San Marino. Sarà possibile ammirare le moto alla palata del Molo di Rimini all'ora di pranzo del 22 aprile, nel tardo pomeriggio alla Marina di Rimini e sul lungomare diRimini all'altezza del bagno 62, dalle 18 del 22 aprile per poi ripartire alle 9.15 del 23 aprile.
Per il programma CLICCA QUI.
Segui su Facebook.

Orario: 
sabato 22 aprile 2023 dalle ore 7.30
domenica 23 aprile 2023 dalle ore 9.00
Ingresso: 
su iscrizione a pagamento
Telefono: 
335 6008315 (Info)

La Settima Arte - Cinema e Industria

da martedì 26 a sabato 30 aprile 2023
Rimini, sedi varie
La Festa del Cinema a Rimini

Torna a Rimini La Settima Arte Cinema e Industria, giunta alla quinta edizione, la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Università degli Studi di Bologna - Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini.
Un’occasione di incontro, unione ed approfondimento che nasce con l’obiettivo di diffondere i valori dell’industria cinematografica e sostenere il settore e tutto il suo indotto.
Cinque giorni di eventi tutti gratuiti e aperti ad un pubblico di tutte le età, che si articolano in un programma di eventi, con proiezioni, masterclass, momenti formativi, fino alla cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria” assegnato da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati.

Ingresso: 
libero

Opera al Cinema Tiberio: Le nozze di Figaro

giovedì 27 aprile 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In differita dalla Royal Opera House di Londra

Un'opera lirica in quattro atti di Wolfgang Amadeus Mozart, la prima delle tre opere buffe scritte dal compositore salisburghese, su libretto di Lorenzo Da Ponte.
Riprendendo la commedia di Beaumarchais, che fu all’origine di uno scandalo che sollevò l’intera società parigina, Mozart e Da Ponte ne assicurarono il successo. L’opera infatti era stata bandita da Giuseppe II nel 1785 al Théâtre de Vienne, per il suo contenuto politico.
La storia è giocata su una serie di equivoci amorosi, sospetti, incontri clandestini e fughe. 
Antonio Pappano dirige un cast internazionale nella produzione senza tempo di David McVicar.
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
alle ore 19.45
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 11
Telefono: 
328 2571483

Macfrut 2023

da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 (Ingresso SUD), via Costantino il Grande (Ingresso EST) - Rimini
Fruit & Veg Professional Show e Spices & Herbs Global Expo a Rimini Fiera

Macfrut è l'evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero.
La sede espositiva, il crescente numero di aziende italiane ed estere, le molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione ne fanno un appuntamento chiave per operatori e buyer.
Macfrut è una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera con 9 settori: Produzione e Commercio, Macchinari e Impianti, Materiali e Imballaggi, Macchinari per la Coltivazione, Serre e Irrigazione, Spezie e erbe officinali,  Vivaismo e Sementi, Biosolutions, Logistica e Servizi.
Tra le opportunità per i visitatori: incontri B2B con gli espositori, meeting e convegni di alto livello, aree dinamiche e dimostrative. Tutti gli eventi collaterali a Macfrut offrono numerose opportunità di business, conoscenza e approfondimento. Sfoglia la Brochure.
A Macfrut è possibile ampliare e consolidare la propria rete di contatti e contemporaneamente cogliere la specializzazione tecnica, il know how ed eccellenze uniche del settore ortofrutticolo.
L'ingresso alla manifestazione è aperto agli operatori specializzati. Ingresso gratuito previa registrazione sul sito di riferimento.
Macfrut si svolge in contemporanea a FierAvicola, l’unica manifestazione specializzata sulla filiera avicola e cunicola in Italia e una delle fiere B2B più importanti in Europa.
Durante Macfrut a Rimini Fiera si svolge anche Spices & Herbs Global Expo, il primo salone in Europa interamente dedicato alla filiera delle piante aromatiche, medicinali e al commercio internazionale di erbe e spezie.

Orario: 
dalle 9.30 alle 18.00
Ingresso: 
gratuito previa registrazione sul sito
Telefono: 
0547 317435
E-mail: 

FierAvicola

da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 (Ingresso SUD), via Costantino il Grande (Ingresso EST) - Rimini
Manifestazione per il settore avicolo alla Fiera di Rimini

FierAvicola è l’unica manifestazione specializzata sulla filiera avicola e cunicola in Italia e una delle fiere B2B più importanti in Europa.
Con più di 150 espositori, oltre il 25% esteri, un’area espositiva che supera i 5.000 Mq e oltre 7500 visitatori.
La manifestazione fieristica rappresenta un'opportunità unica per ampliare la propria rete di business grazie all’esclusivo programma di business matching che permette di pianificare in anticipo incontri B2B con buyer internazionali ed aziende presenti in fiera.
L'offerta di FierAvicola si completa di un ricco programma di convegni tecnici, scientifici e commerciali.
Dopo il successo di Fieravicola Poultry Forum & B2B, la manifestazione fieristica torna in contemporanea a Macfrut con l’obiettivo di presentare e valorizzare le eccellenze mondiali del settore, creando un grande polo dell’agribusiness.
L'ingresso alla manifestazione è aperto agli operatori specializzati. Ingresso gratuito previa registrazione su fieravicola.com

Orario: 
dalle 9.30 alle 18.00
Ingresso: 
gratuito previa registrazione sul sito
Telefono: 
0547 1877115

Angelo Pintus: Bau

sabato 6 maggio 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Spettacolo comico all'RDS Stadium

Arriva a Rimini Angelo Pintus, comico, imitatore e cabarettista italiano, con il suo spettacolo dal titolo 'BAU'.
Ma con un titolo come “Bau” veramente c’è bisogno di spiegare lo spettacolo? Veramente devo dirvi di che cosa parlerà? Io capisco se si fosse chiamato “Miao”, ma si chiama “Bau”! A volte davvero, mi viene voglia di abbaiare!” (Angelo Pintus).
I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Cinema Teatro Tiberio: Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione

da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema

Documentario che racconta la storia di Borromini, un uomo che si priva di tutto per inseguire un sogno, che si fa tutt’uno con la sua arte, senza altra ambizione che quella di riuscire a realizzarla lottando per affermarsi.
È il racconto della rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma, attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi, con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro, con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo.
Ma è anche la storia della rivalità artistica più famosa di sempre, quella tra Borromini (1599-1667) e Bernini (1598-1680) e soprattutto la storia della rivalità di Borromini con sé stesso: un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, fino a spingerlo a scegliere la morte pur di toccare l’eternità.
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
lunedì 8 e martedì 9 maggio – ore 21.00
mercoledì 10 maggio – ore 17.00 / ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
9 €
Telefono: 
328 2571483

International Beach Tchoukball Festival

da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023
Rimini, spiaggia Viserba bagni 24-36
Torneo di Tchoukball sulla spiaggia di Viserba

Un’occasione preziosa per scoprire uno sport che unisce spettacolarità, fair-play, agonismo e amicizia.
Il festival è composto da 5 tornei: dall’Under14 e Uder19 al competitivo Slam, fino ai tornei aperti a tutti Open e OverAnta.
Sui campi allestiti per l'occasione sulla spiaggia di Viserba di Rimini si svolgono le partite che vedono coinvolte squadre da tutto il mondo.
Lo spirito del Tchoukball Festival è fondere assieme l’adrenalina delle partite, il relax di un aperitivo in riva al mare e l’atmosfera di una grande festa che si protrae fino a tarda notte.
Segui su Facebook.

Orario: 
dalle 8.45 di venerdì 12 alle 16.30 di domenica 14 maggio 2023
Ingresso: 
gratuito per il pubblico. A pagamento per la partecipazione ai tornei

Biagio Antonacci al RDS Stadium

sabato 13 maggio 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Palco Centrale Tour

Nuove date per il tour di Biagio Antonacci che da inizio novembre 2022 sta portando in giro per l’Italia Palco Centrale Tour.
Il cantautore milanese, che torna sul palco dopo tre anni, si esibisce anche a Rimini.
Sul palco del RDS Stadium con Antonacci la band, formata da: Placido Salamone (chitarra e direzione musicale), Massimo Varini (chitarra), Emiliano Fantuzzi (chitarra, Programmazione), Jacopo Carlini (piano, tastiere), Lucio Fasino (basso), Donald Renda (batteria) e Ernesto Lopez (percussioni).
I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Essere mamma al tempo dei Malatesta

domenica 14 maggio 2023
Ponte di Tiberio (Ritrovo lato edicola) - Rimini
Visita guidata con Guidopolis

Visita guidata della città di Rimini con focus dedicato alla festa della Mamma che si celebra il 14 di maggio.
Toccando i luoghi più importanti della città si parlerà delle donne dei Malatesta nel loro ruolo di madri.
Partenza con minimo 5 persone. Durata max 2 ore.

Orario: 
alle ore 10 e alle ore 15
Tariffa d'ingresso: 
10 € adulti; 8 € ragazzi fino ai 13 anni
Telefono: 
329 2740433

Expodental Meeting

da giovedì 18 a sabato 20 maggio 2023
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Manifestazione italiana del settore dentale a Rimini Fiera

Torna a Rimini Expodental Meeting, la manifestazione più importante del settore dentale in Italia, con espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care. 
Ritorna anche EXPO3D, l’area dedicata alle nuove tecnologie digitali. A fianco del ricco programma di conferenze scientifiche che negli ultimi anni ha attratto migliaia di professionisti, una serie di tavoli tecnici sul tema, organizzati in partnership con le Aziende e con i principali opinion leader del digital workflow.
E ancora una rinnovata edizione di Tecnodental Forum, l’appuntamento dedicato agli odontotecnici.
Lo scorso anno la manifestazione ha totalizzato circa 15.000 visitatori, la presenza di oltre 250 espositori su una superficie complessiva di 20.000 mq, organizzata in sei padiglioni.
Per scaricare il programma CLICCA QUI.

Orario: 
giovedì 18 e sabato 20 maggio: 9.30 - 18.00
venerdì 19 maggio: 9.30 - 19.00
Ingresso: 
gratuito per tutti gli operatori del settore
Telefono: 
02 7006121 (Segreteria Organizzativa)

Italian Challenge

da sabato 20 a lunedì 22 maggio 2023
Rimini, centro storico
Sesta edizione dell'Italian motorbike regularity across Italy

Italian Challenge è un evento motociclistico internazionale non agonistico, 100%  asfalto secondario che, in 4 tappe, per un totale di 1200 Km circa, con partenza da Rimini, viaggia alla scoperta dell’Italia più nascosta e affascinante.
Il viaggio comincia sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 a Rimini, con apertura village al Castel Sismondo in centro storico, consegna della Challenge Bag e del Travel Quiz Book, che oltre a permettere di partecipare alla classifica dell’evento, aiuterà a scoprire tante curiosità e aneddoti del nostro Paese.
E' possibile partecipare anche in coppia con passeggero.
Si parte da Rimini lunedì 22 maggio 2023 fino ad arrivare giovedì 25 maggio a Talamone (GR) con le seguenti tappe: Sestola (MO) il 22 maggio, Casciana Terme Lari (PI) il 23 maggio, Chianciano Terme (SI) il 24 maggio, Talamone-Orbetello (GR) il 25 maggio.
E’ prevista una classifica goliardica e la somma dei punteggi decreta i 3 ‘vincitori’. Il primo classificato, oltre al premio vincerà anche la possibilità di partecipare gratuitamente o all’Italian Challenge dell’anno successivo o al Transitalia Marathon dell’anno in corso. Le premiazioni avverranno al termine dell’ultima tappa durante la cena e la festa finale. Per scaricare il regolamento CLICCA QUI.
Programma completo.

Orario: 
sabato 20 maggio 10.00-18.00 Apertura village
domenica 21 maggio 10.00-19.00 Apertura village e cerimonia di apertura
lunedì 22 maggio partenza alle ore 8.30
Telefono: 
351 8750542; 340 6996903

Balletto al Cinema Tiberio: La Bella addormentata

mercoledì 24 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta da Royal Opera House di Londra

La Bella Addormentata occupa un posto speciale nel cuore e nella storia del Royal Ballet.
Fu la prima rappresentazione data dalla Compagnia quando la Royal Opera House riaprì al Covent Garden nel 1946 dopo la seconda guerra mondiale.
Nel 2006, questa messa in scena originale è stata ripresa e da allora ha continuato a deliziare il pubblico.
Frederick Ashton ha notoriamente citato il puro classicismo del balletto del XIX secolo di Marius Petipa come una lezione privata nell’arte atmosferica e nell’arte della coreografia.
Con l'incantevole musica di Tchaikovsky e i sontuosi disegni di Oliver Messel.
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
alle ore 20.15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 11
Telefono: 
328 2571483

Trofeo Delfino 2023

sabato 27 e domenica 28 maggio 2023
Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo, 1 - Rimini
Torneo internazionale di calcio giovanile

Torneo internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di oltre 100 squadre, provenienti da 8 nazioni Europee.
Il torneo si disputa su diversi campi da calcio di Rimini e provincia, con inaugurazione e premiazioni allo Stadio Romeo Neri.
L'evento è organizzato da A.C.Tropical Coriano in collaborazione con il Comune di Coriano e la Euro-Sportring.

Rimini Wellness 2023

da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest), via Emilia 155 - Rimini
Fitness, Benessere e Sport on stage

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchinari per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design, senza mai dimenticare i fitness lovers.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l'area Pro.Fit è una sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore. L'area Active, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. La sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. Pilates Junction, uno spazio interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates.
In contemporanea a RiminiWellness, si svolge Italian Showdown - la più grande competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit, che si rivolge alla grande Community di praticanti del workout combinato e funzionale.
RiminiWellness promuove un ricco programma di iniziative fuori salone che coinvolge tutto il territorio circostante con eventi all’aperto, aperitivi e feste in spiaggia e attività all’insegna del fitness e benessere.

Orario: 
1, 2, 3 giugno dalle 9.30 alle 19.00
4 giugno dalle 9:30 alle 18:00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555

Trofeo d'Italia

sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo 1 - Rimini
Torneo internazionale di calcio giovanile

Torneo Internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di oltre 60 squadre, provenienti da 4 nazioni Europee. Il Torneo si disputa sui campi da calcio di Rimini e provincia, con inaugurazione e premiazioni allo Stadio Romeo Neri.
L'iniziativa è promossa da Euro-Sporting ed è organizzato dall'associazione A.S.D Tropical Coriano.

Frecce tricolori a Rimini

sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Lungomare di Rimini
Rimini Air Show 2023: esibizione della pattuglia acrobatica Nazionale

Nell’anno del centenario della costituzione dell'Aeronautica Militare, la pattuglia acrobatica farà tappa ancora una volta in Riviera e spargerà il tricolore nel cielo di Rimini mostrando alla folla, le acrobazie e le scenografie che rendono le Frecce Tricolori famose nel mondo.
Sabato 10 giugno si svolgeranno le prove, mentre l’esibizione ufficiale ci terrà la domenica pomeriggio.

Orario: 
16.30 - 18.30 circa
Ingresso: 
gratuito

Vele al Terzo Rimini, passato e presente della nostra marineria

sabato 10 giugno 2023
Rimini zona porto, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante
Festa della marineria

Vele al Terzo Rimini, Associazione di Promozione Sociale riminese, parte del direttivo dell'Associazione "Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne", propone Raduni di barche storiche provenienti da tutti i Porti della Romagna.
Al porto di Rimini le Barche Storiche con le loro "Vele al Vento"coloratissime creano uno scenario tipico della Riviera Romagnola.
Uno spettacolo in cui rivivono usi e costumi tradizionali dell'Antica Marineria Romagnola. Una Manifestazione Culturale rievocativa e rivolta a tutte le fasce di età.
E' possibile effettuare visite guidate gratuite sulle imbarcazioni all’ormeggio, dove gli equipaggi raccontano la storia e le caratteristiche delle barche storiche della Romagna. 
Inoltre è presente un'esposizione di attrezzature storiche per la pesca organizzata in collaborazione con il Museo E'Scaion.
In caso di mal tempo l'evento è posticipato al giorno successivo, domenica 11 giugno.

Orario: 
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Ingresso: 
gratuito

Opera da Londra al Cinema Tiberio: Il Trovatore

martedì 13 giugno 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dalla Royal Opera House di Londra

Opera di Giuseppe Verdi rappresentata in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma. Assieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.
L'opera racconta di una devastante maledizione che risorge dalle ceneri nel monumentale racconto di superstizione e rivalità.
L’energica messa in scena della regista Adele Thomas ambienta il racconto di Verdi in un universo di superstizione medievale ispirato a Hieronymus Bosch.
Sul podio, Antonio Pappano dirige la drammatica partitura verdiana, con il celebre coro dell’Incudine.
Con Rachel Willis-Sørensen, Gregory Kunde, Ludovic Tézier e Jamie Barton.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
11 €
Telefono: 
328 2571483

Tuesday and Friday Summer Tour by night

Tutti i martedì e venerdì dal 13 giugno al 29 agosto 2023
Rimini, Castel Sismondo (Ritrovo al pontile, tutti i martedì); Ponte di Tiberio (Ritrovo all'edicola tutti i venerdì)
Visite guidate estive con Guidopolis

Guidopolis propone tutti i martedì d'estate un percorso medievale e rinascimentale: Castel Sismondo e Tempio Malatestiano a confronto. Brunelleschi e l’ Alberti a Rimini, come, quando e perché. 
Tutti i venerdì d'estate la Rimini romana raccontata attraverso il suo Cardo, Decumano e i suoi gioielli: Arco di Augusto, Ponte di Tiberio, Anfiteatro romano e l’esterno del Tempio Malatestiano. Partenza con minimo 5 persone. Durata max 2 ore.

Orario: 
alle ore 20.45
Tariffa d'ingresso: 
10 € adulti
Tariffe ridotte: 
5 € ragazzi fino a 13 anni
Telefono: 
329 2740433

Mare di Libri

dal venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023
Sedi varie - Rimini centro storico
Festival dei ragazzi che leggono - 16° edizione

L’unico festival in Italia dedicato alla letteratura per adolescenti, torna a Rimini anche quest'anno. Un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei.
ll festival è un’occasione di incontro e di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali, attraverso diverse tipologie di eventi: presentazioni di libri freschi di stampa, monografie legate alle figure degli autori più influenti, dibattiti che offrono la possibilità di confrontarsi e scambiare opinioni con altri ragazzi e esperti, proiezioni di film, letture, laboratori e spettacoli.
Gli eventi in programma si svolgono nella cornice offerta dai luoghi più importanti del centro storico della città di Rimini, da sempre sfondo di questo appuntamento imperdibile per i giovani lettori di tutta Italia.
Mare di libri non è solo un festival realizzato per gli adolescenti, ma dagli adolescenti volontari delle scuole medie e superiori che, divisi in squadre – ognuna con il proprio compito specifico – svolgono tutte le mansioni legate alla gestione del festival.
Tra tutti gli eventi il format più classico è quello dell'incontro con l'autore. All'interno del programma trovano posto anche la premiazione del concorso Ciak, si legge!, che vede premiati i due migliori booktrailer tra quelli sottoposti dai giovani videomaker durante l'anno, e la consegna del Premio Mare di Libri al miglior romanzo per adolescenti del 2022, riconoscimento attribuito da una giuria di 10 fortissimi giovani lettori. 

74° Sagra Musicale Malatestiana

da luglio a dicembre 2023
Complesso degli Agostiniani, Teatro Galli e altri luoghi - Rimini
Concerti sinfonici, Musiche da Camera, Musiche Antiche e progetti collaterali

La Sagra Musicale Malatestiana dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Oltre ai concerti sinfonici il cartellone prevede le consuete sezioni: Percuotere la Mente, concerti di musica da camera e di musica antica, progetti speciali. 

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811 (informazioni e biglietti); 0541/704295 (Sagra Musicale Malatestiana)

Meeting per l'amicizia tra i popoli

dal 20 al 25 agosto 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile

Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli, attività dello sport e del villaggio ragazzi, giunto alla 44esima edizione, che mette a tema l'amicizia tra i popoli.
Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
'L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile' è iI titolo del Meeting di quest'anno.
Un percorso per riscoprire l’origine dell'amicizia infinita e gratuita, per prenderne di nuovo coscienza, un invito a condividerla, a guardare i suoi frutti nel passato e nel presente, a riflettere sul suo impatto attuale e potenziale nel mondo contemporaneo.

Telefono: 
0541 783100 (Meeting); 0541 711500 (Rimini Fiera)

Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023
Circuito Internazionale Misano World Circuit Marco Simoncelli, Via Daijiro Kato, 10 - Misano Adriatico (Rimini)
Campionato del Mondo di MotoGP 2023 al Misano World Circuit Marco Simoncelli

Si scaldano i motori per la tredicesima edizione del Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori. Un weekend di straordinario spettacolo, dentro e fuori la pista nel cuore della Motor Valley. 
I biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 618511

Transitalia Marathon

da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023
Partenza da Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
International Classic Motorbike Challenge e MTI Expo

Transitalia Marathon è un evento non competitivo unico in Europa: una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
La nona edizione di questa manifestazione d'eccellenza della Federazione Motociclistica internazionale, parte da Rimini, da piazzale Fellini, domenica 24 settembre per arrivare a Riccione mercoledì 27 settembre, dopo aver attraversato gran parte del centro d'Italia, alla scoperta dei borghi più belli. Il percorso prevede 4 tappe - Città di Castello (PG), Chianciano Terme (SI), Follonica (GR), Riccione (RN) - oltre 1000 Km da percorrere, su itinerari on e off road in base alla categoria di partecipazione, per far conoscere le tradizioni della penisola italiana.
Questa nuova edizione prenderà il via dalla sua location storica, Piazzale Fellini a Rimini, arricchita già dall’anno scorso dalla fiera MotoTurismo Italia Expo,  la manifestazione espositiva dedicata al turismo su due ruote, che quest’anno vedrà lo svolgersi della sua seconda edizione proprio nel cuore di Marina Centro dal 22 al 24 settembre 2023 e ospiterà il palco di partenza del Transitalia Marathon. Una delle novità del 2023 è infatti la partenza del grande viaggio nella giornata di domenica per permettere al numeroso pubblico della fiera del Moto Turismo, di assistere al momento più atteso della manifestazione.
Sono oltre 400 gli iscritti alla manifestazione, che in soli 8 minuti dall’apertura delle iscrizioni, sono riusciti ad accaparrarsi il posto per uno degli eventi più attesi nel motociclismo adventouring internazionale
Programma completo

Orario: 
partenza alle ore 9 di domenica 24 settembre 2023
Telefono: 
348 0615440; 340 6996903

TTG Travel Experience 2023

da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre 2023
Rimini Fiera, via Emilia 155
La Fiera Internazionale B2B del Turismo

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
Richiama in tre giorni operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
Laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, f​onte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori.
Debutta in contemporanea a TTG Travel Experience 2023 InOut / The Contract Community, il nuovo format - catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità. Un solo marketplace per unire le 4 manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality DesignSun Beach&Outdoor StyleSuperfaces e la nuova Greenscape.

Orario: 
mercoledì 11 ottobre 2023 ore 10.00 - 18.00
giovedì 12 ottobre 2023 ore 10.00 - 18.00
venerdì 13 ottobre 2023 ore 10.00 - 17.00
Telefono: 
0541 744555 (Help Desk)

InOut / The Contract Community

da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Un solo marketplace che unisce SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape.

Debutta in contemporanea a TTG Travel Experience 2023 InOut / The Contract Community, il nuovo format - catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità.
Un evento unico che comprende la 72° edizione di SIA Hospitality Design (unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept per l’accoglienza), il 41° SUN Beach & Outdoor Style (tutto il mondo del balneare in un unico evento:  la vetrina più completa in Italia per l’intera filiera), Superfaces (il marketplace B2B dedicato alle superfici e ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.) e la novità Greenscape, the garden and outdoor contract fair, dove trovano spazio aziende e professionisti della progettazione e realizzazione dei giardini.
L'unione strategica di TTG e InOut vuole creare una completa circolarità nel marketplace del turismo e dell'ospitalità in Italia.
Mentre TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato, InOut diventerà l'appuntamento imperdibile per il mondo dell'ospitalità allargata, che incontra la contract community.

Orario: 
mercoledì 11 ottobre 2023 ore 10.00 - 18.00
giovedì 12 ottobre 2023 ore 10.00 - 18.00
venerdì 13 ottobre 2023 ore 10.00 - 17.00
Telefono: 
0541 744 555

Ecomondo. The green technology expo

da martedì 7 a venerdì 10 novembre 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
L'evento aiuta le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile.
Favorisce il networking mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali e lavora tutto l’anno con una community profilata e con i massimi esperti dell'economia circolare.
Sostiene la transizione ecologica offrendo un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.
Un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744 555

Teatro Amintore Galli: Don Carlo di Giuseppe Verdi

venerdì 24 novembre e domenica 26 novembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Opera Lirica per la Stagione 2023 del Teatro Galli

Approda a Rimini Don Carlo, fra i titoli più impegnativi del catalogo verdiano sia per la ricchezza della partitura sia per la sontuosità richiesta per la messa in scena di un’opera ricavata dalla tragedia che Friedrich Schiller scrisse ispirandosi a fatti storici accaduti in Spagna a metà Cinquecento.
Lo scontro tra un sistema politico oppressivo e l’aspirazione alla libertà individuale come il contrasto tra padre e figlio, attrassero Verdi nel comporre un’opera di vaste dimensioni presentata per la prima volta nel 1867 a Parigi.  
Affollato il cast vocale che raduna interpreti affermati: il basso Ramaz Chikviladze (Filippo II re di Spagna), il tenore Matteo Lippi (Don Carlo, infante di Spagna), il soprano Maria Teresa Leva (Elisabetta di Valois), il baritono Hae Kang (Rodrigo, marchese di Posa) Il mezzosoprano Shay Bloch (La principessa Eboli) e il basso Strahinja Djokic (Il grande Inquisitore).
Sul podio dell’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini e del Coro Lirico di Modena il maestro Jordi Bernàcer.
La regia è firmata da Joseph Franconi Lee con le scene e i costumi disegnati da Alessandro Ciammarughi che ha voluto ispirarsi allo storico spettacolo realizzato al Teatro dell'Opera di Roma dal grande Luchino Visconti.
L’allestimento di Don Carlo nasce da una coproduzione che vede impegnati il Teatro Comunale di Modena, il Teatro di Piacenza, I Teatri di Reggio Emilia e il Teatro Galli di Rimini. 

Orario: 
venerdì 24 novembre ore 20.00
domenica 26 novembre ore 15,30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541.793811

Giorgia al RDS Stadium

sabato 16 dicembre 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Blu Live - Teatri lirici, Palasport

Dopo l’annuncio del suo ritorno discografico con Blu, un album vero, in bilico tra emozione e ragione, Giorgia torna sui palchi di tutta Italia con un nuovo tour, Blu Live, che vivrà di due momenti differenti, tra la bellezza dei più prestigiosi teatri lirici e l’apertura dei grandi spazi dei palasport. 
A Rimini l’ultima tappa di un girovagare per tutta l'Italia, che tocca 24 diverse città. Il 16 dicembre Giorgia si esibisce al RDS Stadium.
I biglietti sono disponibili su Ticketone

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Marecchia parkrun

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Corse cronometrate gratuite ogni sabato mattina

Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.

Orario: 
ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio

Walk & fitness on the beach: Winter edition

dal 9 gennaio al 30 aprile 2023
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro
Camminata sportiva e allenamento funzionale sulla spiaggia

Anche in inverno è possibile praticare attività sportiva sulla spiaggia o all'interno dell'Igloo al bagno 26 di Marina Centro, una tensostruttura con vista mare, vivendo la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute. 
Sono disponibili gli spogliatoi, gli armadietti, le toilette e le docce calde. Le attività proposte, condotte dalla personal trainer Elen Souza, sono:
- Walk on the Beach, la camminata guidata di circa un'ora sulla spiaggia. Un’attività adatta a tutti quelli che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, senza limiti d'età. L'attività è proposta tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 e la domenica dalle 09.00 alle 10.00. Costo: 3 €
- Run training, l'allenamento introduttivo alla corsa del sabato mattina dalle 9 alle 11.
- Fitness on the beach, l'allenamento funzionale personalizzato, one to one o a piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 18.30, su appuntamento.

Ingresso: 
partecipazione a pagamento
Telefono: 
348 0981594

Visite guidate con Cristian Savioli

ogni giovedì, venerdì e sabato fino a maggio 2023
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari insoliti a Rimini

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.

il giovedì
Ponte di Tiberio, Rimini centro storico
Rimini, la città di Federico
Una passeggiata in lungo e in largo nel centro storico di Rimini, immersi nei luoghi legati alla vita quotidiana del regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
Ore ore 10 - 15,00 - 21 (a scelta)  - ritrovo all'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento: 12 € 

il venerdì
Ponte di Tiberio, Rimini centro storico
Borgo San Giuliano
Una passeggiata tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi, e tradizioni marinare. Partendo dal Ponte di Tiberio che, con i suoi 2000 anni, fa da testimone alla narrazione della guida.
Ore ore 10 - 15,00 - 21 (a scelta), ritrovo all'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento: 12 € 

il sabato
Ponte di Tiberio, Rimini centro storico
Visita guidata alla Rimini romana per bambini
Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana  tra racconti leggendari e filastrocche in rima.
Ore 15.30 - ritrovo all'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento: 10 € adulti -  5 € bambini

Telefono: 
333 4844496