Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Cinema Fulgor

Tutto l'anno
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Programmazione cinematografica del Cinema Fulgor

Storico cinema nel centro di Rimini, con due sale (la  “Federico” dal 190 posti e la “Giulietta” da 53), per proiezioni, rassegne, eventi speciali.
E' consigliato l'acquisto del biglietto online: www.cinemafulgor.com 
Programmazione della settimana

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 709545

Rimini Antiqua

ogni ultima domenica del mese, eccetto luglio e dicembre 2022
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario: 
dalle 9 alle 18.30
Telefono: 
340 3031200

Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche

Ogni ultimo sabato del mese
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga

Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti).
Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta.

Inoltre è possibile richiedere visite guidate a pagamento presso gli Uffici Musei Comunali. 
La proposta si articola in due momenti: un'introduzione presso il Museo della Città - Via Tonini 1, che si avvale del supporto di diapositive sulla figura di Alessandro Gambalunga, il contesto storico-culturale e urbanistico della Rimini fra XVI e XVII secolo e i volumi più prestigiosi della Biblioteca; una visita al palazzo Gambalunga e alle sale antiche, ove è possibile ammirare i preziosi arredi e le importanti raccolte bibliografiche.
Per informazioni: Uffici Musei Comunali - Tel. 0541.704428 - Museo Tel. 0541 793851

Orario: 
alle ore 11.00
Ingresso: 
gratuito su prenotazione
Telefono: 
0541 704326

PERL_ARTE - Le mostre al Palacongressi di Rimini

da sabato 12 marzo a venerdì 30 settembre 2022
Palacongressi (Spazio Convivio), via della Fiera 23/D - Rimini
Mostra fotografica di Davide Conti allo spazio Convivio

Davide Conti, fotografo visionario o, come ama definirsi, “modern painter irregolare”, espone le sue opere allo Spazio Convivio del Palacongressi, con un messaggio che trae ispirazione dal concetto di coraggio.
Le immagini di Davide Conti si ispirano all’arte, alla mitologia e alla cultura shibari, in una costante contaminazione tra pittura, arti figurative, graphic design e fotografia.
Immagini caratterizzate da una rappresentazione spregiudicata ed allegorica della figura umana, dominata da colori intensi come il rosso e il viola e contrastanti come il bianco e il nero.
Opere che nascondono mille rimandi culturali ed emozionali e che si prestano a molteplici interpretazioni, in un gioco infinito tra il pubblico e l’autore.
La mostra dell’artista bolognese rientra nel progetto PERL_ARTE – Le mostre del Palacongressi di Rimini, che Italian Exhibition Group promuove in collaborazione con Art Preview, Augeo Art Space ed il gallerista riminese Matteo Sormani.  
​Lo spazio Convivio e l'esposizione sono aperti e attivi in occasione degli eventi che si svolgono al Palacongressi. Le opere dell'artista, sono visitabili su prenotazione. 
Vernissage sabato 12 marzo alle ore 17.00.

Orario: 
su prenotazione
Telefono: 
0541 711500 Info e prenotazioni

Artigiani al Centro

13 marzo, 17 e 18 aprile, 22 maggio, 18 settembre, 14 e 23 ottobre, 20 novembre 2022
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

Magistra Vitae. Incontri con le storie e la storia. Libri

25 marzo, 9, 13, 21, 29 aprile; 1 giugno 2022
Sedi varie, Rimini
Rassegna dedicata alla storiografia contemporanea

Tornano, in una nuova edizione, gli appuntamenti con la Storia, organizzati all’inizio degli anni Duemila dall’Istituto storico di Rimini e dalla Biblioteca civica Gambalunga.
Questa prima rassegna è dedicata alla presentazione di libri legati al territorio riminese o ai temi del calendario civile.
Il primo appuntamento previsto per venerdì 25 marzo, ore 17.30 (Sala della Cineteca) con la presentazione di due libri dedicati alle colonie: Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime, a cura di Roberta Mira, Simona Salustri (Longo, 2019) e Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese 1932-1977, a cura di Ilaria Ruggeri, Paola Russo, Luca Villa, (Maggioli, 2019), è rimandato a data da destinarsi.
Mercoledì 13 aprile alla Sala della Cineteca, ore 17,30, Daniele Susini presenta il libro 'La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945', Donzelli, 2021. Laura Fontana dialoga con l’Autore.
Giovedì 21 aprile sempre alla Sala della Cineteca, ore 17,30, Andrea Santangelo introduce il libro 'Andare per la Linea Gotica', Il Mulino, 2021. Maurizio Casadei dialoga con l'Autore.
venerdì 29 aprile al Palazzo del Turismo (Piazzale Fellini, 3), ore 17,30 in occasione della pubblicazione del libro La strage di Fragheto e il processo di Verona, a cura di Antonio Mazzoni (Viella, 2022) si svolge la conversazione sul tema: Crimini e sentenze. Conversazione su stragi nazi-fasciste e giustizia. Intervengono: Marco De Paolis (Procuratore generale militare della Repubblica presso la Corte d'appello di Roma) e Paolo Pezzino (Presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri). Coordina Antonio Mazzoni
Mercoledì 1 giugno alla Sala della Cineteca, ore 18 Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri presentano 'Voci della democrazia. Il futuro del diba'.Stefano Pivato dialoga con gli Autori.
La partecipazione degli insegnanti è riconosciuta come valida ai fini dell’aggiornamento professionale.

Orario: 
vedi programma
Ingresso: 
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Domeniche ad Arte

domenica 27 marzo, 24 aprile, 29 maggio, 25 settembre, 30 ottobre, 27 novembre 2022
via IV Novembre - Rimini centro storico
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica

Mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario: 
dalle 10 alle 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
338 8270486

Tiberio pic nic

tutti i sabati e domeniche di aprile e maggio 2022 tranne 7 e 8 maggio
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Pic nic alla piazza sull'Acqua

Nella splendida cornice della piazza sull'Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pic nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano.
Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l'orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo.
Per info e prenotazioni vedi sito di riferimento.

Orario: 
alle 12.00 e alle 12.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 53399 (info e prenotazioni)

La ruota panoramica

da Pasqua a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 - Rimini zona porto canale
La grande ruota sul porto di Rimini

La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L'attrazione apre al pubblico nel fine settimana di Pasqua e resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre,  accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare.

Orario: 
dalle 10 alle 23
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
320 2835849

Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo

Tutti i venerdì sera fino al 27 maggio 2022
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata alla Rimini Felliniana con Cristian Savioli

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
Ogni venerdì sera visita guidata dal titolo 'Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo'. I luoghi vissuti e frequentati dal grande regista Federico Fellini, quelli ricostruiti nei suoi film, i personaggi unici e irripetibili. Le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del 'riposo' eterno, la casa di Amarcord, il cinema Fulgor. Un'occasione per ricordare e immaginare una Rimini che non c'è più in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra.
Una serata frizzante e magica alla ricerca di quella strana atmosfera, sorgente di un universo incantato.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 €; bambini 6-14 anni 8 €
Telefono: 
333 4844496 (info e prenotazioni)

Le master class del Concorso Rudolf Noureev al Teatro Galli

dal 22 al 24 aprile e dal 9 al 12 giugno 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Incontri di formazione per giovani allievi e danzatori professionisti

In vista del Concorso di Luglio (18-23 luglio), al Teatro Galli, si svolgono nel mese di aprile e giugno, le masterclass del Concorso Rudolf Noureev, nato nel 2019 in collaborazione con il Comune di Rimini e il sostegno della Fondazione Rudolf Noureev.
Il concorso si pone come primo obiettivo quello di perpetuare l’immensa eredità coreografica del più celebre danzatore del XX secolo, con i docenti nominati Etoile da Noureev stesso.

Telefono: 
0541 793811 (Teatro Galli); Info e prenotazioni: 380 6413533

Il mondo alla rovescia

da sabato 23 aprile a sabato 28 maggio 2022
Galleria Zamagni, via Dante Alighieri, 29/31 - Rimini centro storico
Mostra di Fabrizio Berti alla Galleria Zamagni

La Galleria d’Arte Zamagni ospita la mostra di Fabrizio Berti, dal titolo 'Il mondo alla rovescia', a cura di Alice Zannoni.
L'artista trentino espone il suo nuovo ciclo di lavori, con uno stile che si contraddistingue nel panorama degli artisti emergenti, per la semplicità del linguaggio estetico.
Il titolo della mostra allude al tema di un mondo contro-natura che celebra la gioia, di fronte al trionfo delle differenze.
Berti rende concreto e manifesto il cambiamento, codificando fatti storici, leggende, fumetti, scene di film e famose opere d'arte, divenute icone del nostro tempo, con un linguaggio satirico.
Le opere di Berti si raccontano con una semplificazione lineare dei soggetti raffigurati. Il suo stile comprende l'uso di colori vivaci, stesi con campiture piatte e contornati di nero da tratti grafici. 

Orario: 
dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.45 e dalle 16 alle 19.45
Inaugurazione della mostra sabato 23 aprile alle ore 17
Ingresso: 
libero
Telefono: 
335.7016352

Giulietta e Federico

Tutti i mercoledì sera fino al 25 maggio 2022
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata alla Rimini Felliniana con Cristian Savioli

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
Ogni mercoledì sera visita guidata dal titolo 'Giulietta e Federico', una passeggiata tra i luoghi amati dal Regista Premio Oscar Federico Fellini e dalla pluripremiata attrice e moglie Giulietta Masina (David di Donatello, Nastri d'Argento, Festival di Cannes, Premio Bafta etc).
Vengono ripercorsi i luoghi della memoria, quelli vissuti dal regista e quelli ricostruiti nei suoi film conditi da anedotti sulla coppia e il loro amore.
Un vero "Amarcord" nei luoghi felliniani per eccellenza: partendo dal Borgo San Giuliano, antico borgo di Pescatori, attraversando le vie coi Murales dedicate al regista e a Giulietta, per arrivare al Porto immaginando il passaggio del Rex fino al Grand Hotel che Fellini amava definire "la favola della ricchezza, del lusso, dello sfarzo orientale"

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 €; bambini 6-14 anni 8 €
Telefono: 
333 4844496 (info e prenotazioni)

Doc in Tour 2022 al Cinema Tiberio

27 aprile, 4, 17, 23 maggio 2022
Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna film documentari in Emilia Romagna

Doc in Tour è una rassegna itinerante nella regione Emilia-Romagna. Lo scopo è di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie nelle diverse forme espressive: dal documentario creativo al reportage, inchiesta, dall’indagine storica alla riflessione di saggistica, tutti nati in ambito regionale dell'Emilia Romagna.
L’edizione 2022 di Doc in Tour è promossa e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.
I biglietti sono disponibili in prevendita su LIVETICKET oppure alla cassa del Cinema.
Martedì 17 maggio appuntamento con il docufilm Italia, il fuoco, la cenere, di  Olivier Bohler e Celine Gailleurd, con la voce narrante di Isabella Rossellini.
Martedì 23 maggio appuntamento con il docufilm dal titolo La macchia d’inchiostro, di Ciro Valerio Gatto, con la partecipazione, tra gli altri, di Alessandro Bergonzoni, Gaetano Curreri e Stefano Benni. 
Programma completo

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Posto unico 5 €
Telefono: 
328 2571483

Nordic Walking sulla spiaggia

tutti i mercoledì, giovedì e sabati
Bagno 14 - Rimini Marina Centro
A cura di 'La Pedivella'

Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. 
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia il mercoledì alle ore 15,00, il giovedì alle ore 21.00 o il sabato alle ore 10.30 e alle ore 15,00, con partenza dal Bagno 14 di Marina Centro.
Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
320 7433000

Visite guidate alla Domus del Chirurgo

domenica 15, 22, 29 maggio; 5, 12, 19, 26 giugno 2022
Incontro alla Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Uno sguardo sulla Rimini romana. Essere medici nel III secolo d. C.: Il chirurgo di Rimini

Tornano i percorsi guidati alla scoperta della Domus del Chirurgo a cura dei Musei di Rimini.
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità. 
E' obbligatoria la prenotazione online o telefonica.

Orario: 
alle 17.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
0541 793851

Domenica di Hatha Yoga

tutte le domeniche da maggio a ottobre 2022
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini
Lezioni collettive a cura di Rimini Yogi

Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi.
Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti.
Sul posto sono presenti tappetini per chi ne è sprovvisto. Per riservarlo, prenotarsi su whatsapp al +39 331 5285154 o al link della pagina Instagram www.instagram.com/riminiyogi/ 

Orario: 
in maggio, settembre e ottobre alle 10
in giugno, luglio e agosto alle 19
Ingresso: 
partecipazione a offerta
Telefono: 
331 528 5154

Fluxo Start

Dal lunedì al giovedì dal 2 al 26 maggio 2022
Piazza sull'acqua Ponte di Tiberio e Pedana in Piazzale Boscovich - Rimini
Allenamenti all’aperto guidati da istruttori specializzati

Fluxo è una "palestra" che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all'aria aperta. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità. I partecipanti possono seguire corsi diversi a diversi orari o scegliere sempre la stessa attività. 

Orario: 
dalle 13.30 alle 14.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
+39 347 1224480

FM Fellini Museum: Cinemino

tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Fellini in retrospettiva: Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor

Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor.
Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. 
Nel corso del mese di maggio vengono proiettati:
3 maggio: Il bidone di Federico Fellini (Italia 1955, 155′)
10 maggio: Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio (Italia 2019, 80′)
17 maggio: Il Casanova di Federico Fellini (Italia 1976, 165′)
24 maggio: E la nave va di Federico Fellini (Italia 1973, 132′)
31 maggio: La voce della luna di Federico Fellini (Italia 1990, 115′)
Programma completo

Orario: 
alle ore 16.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
L'ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 3 €.
Telefono: 
0541 704494; 0541 704496

Storie sulle foglie

3, 23 maggio 2022
Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Letture per bambini nel Chiostro del Centro per le famiglie

Il Centro per le famiglie propone delle letture per bambini a partire dai 4 anni compiuti, accompagnati da un adulto, nel chiostro del centro.
Prenotazioni al numero di telefono di riferimento.

Orario: 
alle 16.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793860

Letture animate

4, 9, 13, 18, 23 maggio 2022
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, via dei Cavalieri, 22 - Rimini centro storico
Letture per bambini con i lettori volontari al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio

I Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga propongono la lettura di storie rivolte ai bambini di varie età.
La prenotazione è obbligatoria esclusivamente al numero di telefono 0541 704485 (Biblioteca Ragazzi).

Orario: 
4, 9, 18, 23 maggio alle ore 16.15
13 maggio alle ore 10.15
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704485

Libri da queste parti 2022

12, 19, 25, 31 maggio; 9 giugno 2022
Sala della Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Rassegna dedicata agli studi e alle ricerche degli autori riminesi

Torna la rassegna di novità editoriali dedicata agli studi e alle ricerche degli autori riminesi e lo fa nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura II Maggio dei Libri. I libri come chiave per comprendere il mondo che ci circonda, conoscerne le origini e immaginarne il futuro sono il tema dell’edizione 2022 che celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento di crescita sociale e personale di ciascuno di noi. “Leggere per comprendere il passato” è uno dei tre percorsi suggeriti.
Primo appuntamento, giovedì 5 maggio,con Alessandro Giovanardi, che presenta il suo libro Pensare il confine. Vladimiro Zabughin tra Oriente e Occidente. A presentarlo è Vittorio D'Augusta.
Giovedì 12 maggio, gli autori Alessandra Peroni e Oreste Delucca presentanpo il libro dal titolo Vita sul porto a Rimini nei documenti del tardo Cinquecento.
Giovedì 19 maggio, il professor Enrico Angiolini, storico e archivista, presenta Sartoni chi? Tracce di una famiglia da 500 anni in Romagna, di Luigi Sartoni. 
Mercoledì 25 maggio, omaggio a Pier Giorgio Pasini da parte della redazione di Romagna arte e Storia che presenta l’omonimo numero monografico (n. 120, settembre-dicembre 2021).
Martedì 31 maggio, Rosita Copioli presenta il libro di Maria Virginia, Cardi Anita e Giuseppe Sangiorgi. Intorno alla Scuola di arazzi e ricami e alla Galleria antiquaria. Storie di imprenditoria e cultura delle arti 1893-1929
Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno, con  'Le figlie di Gailani e mia madre', di Rosita Copioli, in dialogo con lo scrittore Rodolfo Francesconi. 

Orario: 
5, 12, 19, 31 maggio e 9 giugno alle ore 17.30
25 maggio alle ore 18.00
Ingresso: 
libero fino ad esaurimento posti
Telefono: 
0541.704488

Fattorie aperte 2022

domenica 8, 15, 22, 29 maggio 2022
entroterra di Rimini
Evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna

Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative.
E' possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica.
Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio. 
Per scoprire le fattorie della provincia di Rimini, aderenti all'iniziativa CLICCA QUI.
Per la partecipazione all’iniziativa è fortemente consigliata la prenotazione.

Orario: 
dalle 10 alle 18
Ingresso: 
libero

Rimini City Tours

14, 15, 21 maggio 2022
Punto di ritrovo Visitor Center, corso di augusto 235 - Rimini
Visite guidate alla scoperta di Rimini

Tornano i "Rimini city tour" di Visit Rimini, delle visite guidate alla città, prenotabili fino a pochi minuti prima di partire, alla scoperta di Rimini.
I tour partono dal Visitor Center e conducono gli interessati, in un viaggio per la città.
Per partecipare basta arrivare sul luogo della partenza almeno 15 minuti prima e prenotare così la propria partecipazione. 
I Rimini City Tours si propongono come camminate culturali all’aperto, della durata di 90 minuti, anche in inglese e francese. Insieme alle guide turistiche e agli storici dell’arte si incontrano i più suggestivi luoghi riminesi: l'Arco di Augusto, l’ Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio ci racconteranno la Rimini Romana. Per il Rinascimento si visita il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). E tra le vie del centro storico, Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini. Memorie racchiuse in vecchie locandine, manifesti patinati, dimore borghesi, piccole piazze e quartieri (come il quartiere di San Giuliano ricco di rinnovati murales), maestosi edifici come il Grand Hotel (dall’esterno) e i numerosi villini lungo viale Principe Amedeo.

Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 euro
Tariffe ridotte: 
€ 8 Bambino da 6 a 10 anni
Telefono: 
0541 51441

Insieme al cinema

sabato 14, 21, 28 maggio 2022
Sedi varie - Rimini
Proiezione di film per bambini sottotitolato in lingua ucraina

Prosegue ‘Insieme al Cinema’, un evento all’insegna della settima arte e della socialità organizzato dagli Assessorati alla Cultura e alla Protezione sociale del Comune di Rimini in sinergia con il Centro per le Famiglie e tre esercenti cinematografici del territorio, al fine di far tornare i bambini e le famiglie a rivivere la magia del grande schermo dopo due anni di pandemia.   
Il primo appuntamento si è tenuto il 14 maggio al Cinema Tiberio, dove è stato proiettato il film del regista francese Gilles de Maistre Il Lupo e il Leone.  
Le prossime due iniziative, invece, sono in programma al Cinema Multiplex Le Befane (21 maggio) e al Cinema Fulgor (28 maggio), alle ore 15. 
La pellicola selezionata è La scuola degli animali magici, un film d’avventura adatto sia ai bimbi che agli adulti diretto da Gregor Schnitzler con la collaborazione del direttore dell’animazione Tomer Eshed. La storia, uscita nelle sale d’Italia nel 2022, racconta di una scuola insolita, la Winternstein School, dove ad ogni bambino viene affidato un animale da compagnia magico.  
Il film viene trasmesso in lingua italiana con i sottotitoli in ucraino, in modo da permettere la visione anche ai piccoli ucraini e alle loro famiglie. 

Orario: 
alle ore 15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
0541 793860

Premio Artisti Italiani PART

da sabato 14 maggio a domenica 2 ottobre 2022
Palazzo del Podestà - Piazza Cavour, 26 - Rimini centro storico
Mostra delle opere dei dodici artisti finalisti che concorrono al premio

Dal PART, Palazzi dell'Arte di Rimini, arriva il nuovo riconoscimento biennale per la giovane arte italiana under 40 denominato Premio Artisti Italiani PART. L'iniziativa è nata da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone, in collaborazione con il Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. L'obiettivo è quello di supportare l'arte contemporanea italiana emergente e di contribuire ad accrescere la Collezione, attraverso l'acquisizione di un'opera dei primi tre artisti premiati.
I giovani finalisti scelti dal comitato selezionatore composto da Edoardo Bonaspetti, Lucrezia Calabrò Visconti e Francesco Garutti, sono 12 (Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi) e sono i protagonisti di una mostra all'interno del PART, che resta visibile al pubblico per quattro mesi. I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze, attraverso un form disponibile in mostra, che si aggiunge a quello del comitato di selezione. Anche le ragazze e i ragazzi ospiti della Comunità di San Patrignano possono assegnare le loro preferenze.
I tre vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia pubblica al fine mostra (sabato1 ottobre 2022).

Orario: 
dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 19
in maggio e settembre da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19
aperture serali estive mercoledì e venerdì anche 21 - 23
Chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€8.00
Tariffe ridotte: 
€ 6.00
Telefono: 
0541 793879

Visite guidate al Teatro Amintore Galli

domenica 15, 22, 29 maggio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli

Nuovi appuntamenti al Teatro Galli con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini. 
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.

Orario: 
alle ore 11.00
Ingresso: 
La visita ha un costo di 5 euro a persona. Bambini fino a 6 anni gratis
Telefono: 
0541 793879

Mapuche. Viaggio tra il Popolo della Terra. Ambiente, repressione, cultura e rEsistenza

da martedì 17 maggio a domenica 5 giugno 2022
Museo della Città (Sala dei pesci), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Mostra fotografica e conferenza nell'ambito di Interazioni 2022 al Museo della Città

Nell'ambito del festival interculturale Interazioni, promosso dall'ISUR (Istituto Scienze Uomo Rimini), è proposta una mostra fotografica dal titolo: Mapuche. Viaggio tra il Popolo della Terra. Ambiente, repressione, cultura e rEsistenza.
Le fotografie esposte evidenziano le richieste di riconoscimento del popolo Mapuche e le lotte contro l'eccessivo sfruttamento delle risorse nel loro territorio ancestrale. Mostrano inoltre l’amore e il rispetto per Madre Terra, un sacro legame che si rispecchia nella tutela dei luoghi sacri naturali mapuche da progetti impattanti e inquinanti a costo della loro vita. Autori della mostra sono Raul Marinelli e l'associazione  EcoMapuche.
Sabato 21 maggio alle ore 17:00 alla Sala degli Arazzi del Museo della Città, ha luogo l'incontro dal titolo R Esistenza Mapuche, dove si parla del popolo dei Mapuche, un'etnia di oltre 1.500.000 abitanti che vive tra il Cile e l'Argentina e che subisce continue violazioni di diritti umani nonché una doppia esclusione: civile e culturale.
Intervengono: Valentina Fabbri Valenzuela, Associazione EcoMapuche; Ruth Cayul Melillán, relatrice Mapuche. Introduce e modera: Rita Bambini, ISUR Rimini.
Al termine degli interventi le relatrici guidano la visita alla mostra fotografica.

Orario: 
dal martedì al venerdì: 9.30-13; 16-19
sabato e domenica: 10-19
Ingresso: 
libero

Francesca 2021: La Commedia immaginata.

da mercoledì 18 maggio a domenica 3 luglio 2022
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti. - Mostra documentaria al Museo della Città

Nell'ambito del progettoFrancesca 2021, viene proposta la mostra documentaria  dal titolo 'La Commedia immaginata'. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti, documenta la nascita della Commedia 'immaginata' nel significato del racconto attraverso le immagini.
La mostra raccoglie alcuni rari esemplari di Commedie antiche insieme alle più recenti forme di scrittura illustrata: dalle graphic novel ai manga fino fino ai pop-up book.
Fanno da corredo all’esposizione le splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler.
L’esposizione si articola in due percorsi.
Il primo, 1487 – 2021, attraverso una selezione di Divine Commedie, mostra come, in sette secoli, siano profondamente mutate le tecniche a stampa e, soprattutto, le narrazioni visive dell’opera del Poeta, dalla prima edizione illustrata delle Commedia edita nel 1487 a Brescia da Bonino de’ Bonini, alla Commedia popup con realtà aumentata realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli.
Il secondo percorso, Canto per Canto, popone 100 tavole incise del pittore francese Franz Adolf von Stürler, (Parigi 1802 - Versailles 1881), discepolo di Ingres, per lunghi anni in Italia come studioso e come insegnante di pittura, innamorato degli artisti del Medio Evo e del Rinascimento. La scelta di narrare tutti i canti della Commedia attraverso le sue interpretazioni grafiche si deve alla semplicità delle sue tavole che permettono di seguire la narrazione visiva in parallelo con il poema dantesco. Una Commedia raffinata e. soprattutto, prezioso strumento didattico.
L’inaugurazione della mostra è introdotta dal prof. Marco Veglia, dantista dell’Università degli studi di Bologna e dal curatore prof. Ferruccio Farina del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini con l’accompagnamento delle musiche dell’Ottocento dedicate a Francesca da Rimini eseguite dal Maestro Paolo Fantini.
Prenotazione obbligatoria per la giornata di inaugurazione 29 dicembre 2021 ore 17 . Prenotazioni online sul sito www.ticketlandia.com

Orario: 
da martedì a venerdì ore 10.00-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
chiuso lunedì non festivi
da giugno a fine agosto: da martedì a domenica 10 - 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Expodental Meeting

da giovedì 19 a sabato 21 maggio 2022
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Fiera del settore dentale a Rimini Fiera

Torna a Rimini Expodental Meeting, la manifestazione più importante del settore dentale in Italia, con espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care. 
E ancora EXPO3D, l’area dedicata alle nuove tecnologie digitali. A fianco del ricco programma di conferenze scientifiche che negli ultimi anni ha attratto migliaia di professionisti, una serie di tavoli tecnici sul tema, organizzati in partnership con le Aziende e con i principali opinion leader del digital workflow. 
Lo scorso anno la manifestazione ha totalizzato oltre 9.000 visitatori, con una interessante presenza di tutti i professionisti, dagli odontoiatri agli odontotecnici, con una media di oltre 1.000 presenze giornaliere ai corsi. Registrati quasi 200 espositori su una superficie complessiva di 15.000 mq.

Orario: 
giovedì e sabato: 9.30 - 18.00
venerdì: 9.30 - 19.00
Ingresso: 
gratuito per tutti gli operatori del settore
Telefono: 
+39 041 2719009

Cinema Settebello

da giovedì 19 a mercoledì 25 maggio 2022
Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
Programmazione dal 19 al 25 maggio 2022

Il Cinema Settebello di Rimini offre un’ampia programmazione: film d’essai, rassegne ed eventi.
All’interno ci sono un foyer con bar e tre sale proiezione: Sala Rosa da 350 posti, Sala Azzurra  da 100 posti e la Sala Verde da 90 posti, tutte attrezzate con proiettori 4K di ultima generazione.
Ampio parcheggio, gratuito per chi acquista un biglietto del cinema.
Programmazione della settimana.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 57197

Cultura e Turismo: opportunità e sfide del PNRR. Vecchi problemi e nuovi scenari per un rilancio del turismo culturale

venerdì 20 maggio 2022
Campus di Rimini (Aula Alberti 7), entrata via Cattaneo lato piazza Ferrari - Rimini centro storico
Incontro di approfondimento sulla possibilità di finanziamento del PNRR per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali

Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di convegni, organizzati dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna e dall’Associazione Arte e Fede, per approfondire le possibilità di finanziamento del PNRR per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali. 
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riserva una particolare attenzione al legame sempre più inscindibile tra Cultura e Turismo, proponendo una rinnovata considerazione del turismo religioso.
All’interno di questa prospettiva assume un particolare rilievo la strategia di rivitalizzazione degli antichi borghi di cui è intessuto il territorio italiano, che custodiscono patrimoni di arte e tradizioni di straordinario valore culturale e spirituale.
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini, si svolge in presenza e online previa registrazione gratuita sul sito https://eventi.unibo.it/pnrr-turismo

Orario: 
alle ore 10
Ingresso: 
gratuito su iscrizione

Ernest e Biancaneve

venerdì 20 maggio 2022
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Presentazione del libro di Luca Tortolini in Cineteca

Nella Sala della Cineteca viene presentato il libro dal titolo 'Ernest e Biancaneve', per bambini da 8 anni e insegnanti della scuola primaria.
Un racconto illustrato che fa scoprire ai lettori il calore degli affetti. Una storia d'amore tra un uomo e una gatta, di affetto e complicità, costruita a piccoli passi.  
A cura della Biblioteca dei ragazzi. Per prenotazioni rivolgersi alla Libreria Viale dei Ciliegi 17.

Orario: 
alle ore 17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 25357 info e prenotazioni

Teatro degli Atti: Amadeus

venerdì 20 maggio 2022
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Evento di Rimini Classica

Un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, con in programma due dei suoi capolavori.
Nella prima parte la pianista Beatrice Magnani suona accompagnata dall'Orchestra Rimini Classica il concerto in re minore K466 del Genio Salisburghese.
La seconda parte vede in programma la celeberrima penultima sinfonia di Mozart, la n° 40 K550 in sol minore.
Dirige l'Orchestra il maestro Daniele Rossi.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Biglietto non numerato intero 10 € + diritti prevendita
Tariffe ridotte: 
Ragazzi fino a 14 anni 5 €
Telefono: 
0541 793824 Teatro degli Atti

Torneo Memorial Flavio Protti

da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022
Stadio Romeo Neri, piazza del Popolo, 1 - Rimini
Torneo internazionale di calcio allo Stadio di Rimini

Torna il Memorial Flavio Protti,  uno dei tornei internazionali di calcio più importanti per la categoria Esordienti Under 14:  2009 Professionisti, 2008 Dilettanti.
Il torneo è organizzato dall’Asd S.Ermete 1970, storica società del Comune di Santarcangelo di Romagna e intitolato alla memoria di Flavio Protti, fondatore della società stessa e padre di Igor, ex calciatore di Rimini, Bari, Lazio e Livorno.

Campionato Italiano Formula Italia Motonautica Giovanile

sabato 21 e domenica 22 maggio 2022
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
Manifestazione sportiva a cura del Club Nautico

Il Club Nautico Rimini ASD, con l’approvazione della Federazione Italiana Motonautica (F.I.M.) propone una gara valida come 1° prova del Campionato Italiano di Formula Italia giovanile (8-14 anni).
La manifestazione ha luogo nello specchio acqueo di fronte al Porto Canale di Rimini.
Le competizioni si svolgono secondo il Regolamento Giovanile Formula Italia 2022 visibile sul sito della Federazione Italiana Motonautica www.finconi.it. 
Regolamento completo

Orario: 
sabato 21 maggio 2022, dalle 15 alle 17.30 - Prove libere
domenica 22 maggio 2022, dalle 9 alle 13 e dalle 14 - Gare
Telefono: 
0541 26520

Visite guidate a Castel Sismondo

21, 22, 28, 29 maggio 2022
Fellini Museum, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Alla scoperta del Fellini Museum

Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Museo appena inaugurato con un appuntamento alle ore 17. Per la visita guidata, che prevede un costo di 8 euro, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate

Orario: 
17.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
0541 793781

StraRimini Baby

domenica 22 maggio 2022
Rimini, piazza sull'Acqua e parco Marecchia
Camminata ludico motoria per bambini

Una corsa tutta dedicata ai bambini si svolge tra la Piazza sull’acqua e il Parco Marecchia, si tratta di una mini camminata ludico motoria per i più piccoli che anticiperà il ritorno, nel 2023, della tradizionale mezza maratona di Rimini.

E-mail: 

Sulle nostre gambe. La memoria contro le mafie

domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022
Sedi varie - Rimini
Rassegna di eventi dedicati alla strage di Capaci

In occasione del trentennale della strage di Capaci, il Comune di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini, l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, l’Associazione Magistrati Sport & Legalità e Libera Rimini, le scuole superiori “Einaudi – Molari” e “Belluzzi – Da Vinci”, propone una rassegna di eventi denominata Sulle nostre gambe. La memoria contro le mafie. Due dei momenti più significativi inseriti nella rassegna sono: “Germogli di Legalità”, che ha luogo lunedì 23 maggio, alle ore 17:15, alla presenza del Sindaco Jamil Sadegholvaad, con una cerimonia in cui è previsto un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage di Capaci - subito dopo la scopertura della targa a lui dedicata e posta ai piedi del leccio in Piazza Malatesta - esattamente all’ora dell’attentato cioè alle 17:58.  A seguire, dalle ore 18,30, nel porticato di Palazzo dell'Arengo, viene inaugurata una mostra itinerante dal titolo Una vita contro la mafia, in cui sono rappresentate le icone delle vittime delle mafie, realizzata dall’Istituto Einaudi Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini. La mostra verrà inserita in un percorso diffuso nei luoghi della cultura della Città di Rimini, quali il Museo della Città, la Biblioteca civica e l’Istituto musicale Lettimi e sarà visibile al pubblico fino al 19 luglio, andando quindi a coprire simbolicamente i 57 giorni che nel 1992 trascorsero tra l'omicidio di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo assieme a membri della scorta e la strage di via D'Amelio in cui perì Paolo Borsellino con i suoi cinque agenti di Polizia. 
Tra gli altri eventi, domenica 22 maggio al Bagno Tiky, ha luogo un torneo di Beach Volley e lunedì 23 maggio si svolgono due incontri con esperti dal titolo La metamorfosi della mafia: dalla strage di Capaci ai nostri giorni (all'Istituto ITTIS O. Belluzzi – L. da Vinci, Rimini ore 8)Sulle nostre gambe. Il rispetto delle regole nello sport e nella vita (al Palasport Flaminio alle 10.30).

Orario: 
vedi programma

In.Cal Re-play

domenica 22 maggio 2022
Ex Cava In.Cal. System, via Colatoio di Savina - Rimini
Laboratori per bambini e famiglie

Una giornata di educazione ambientale e didattica in natura dedicata a bambini e famiglie, grazie al contributo e all'esperienza di nove realtà e associazioni del territorio che hanno condiviso l'idea di lavorare insieme.
I laboratori sono pensati per bambini dai 3 ai 12 anni.
L'iniziativa nasce nell’ambito del progetto WIPS— Valconca e Valmarecchia insieme per la sostenibilità, da un team di 7 giovani, con passione e competenze in campo turistico e culturale, e con l’obiettivo di ri-attivare l'ex cava In.Cal System innescando un processo rigenerativo fortemente orientato ai temi della sostenibilità ambientale, sociale e culturale; mettendo in rete tutte quelle associazioni vicine a questi temi con le comunità locali nella ri-scoperta di questo prezioso patrimonio ambientale.
Per partecipare è necessario prenotare i biglietti gratuiti sul sito di riferimento.

Orario: 
dalle ore 9 alle ore 19
Ingresso: 
gratuito su prenotazione
Telefono: 
366 3242823

Concerto di Primavera

domenica 22 maggio 2022
Chiesa del Crocifisso, via del Crocifisso 17 - Rimini
Concerto del Coro Carla Amori

Il Coro polifonico Carla Amori propone il concerto di Primavera. Dirige il maestro Andrea Angelini, con Alessandra Montali al pianoforte, Ibiyefiebo Harry all'organo e Rebecka Edvardsson, Soprano solista.
L'ingresso è a offerta libera e l'incasso è devoluto in beneficienza alla Scuola Sant'Onofrio.
La prenotazione è obbligatoria al seguente link

Orario: 
alle ore 21
Ingresso: 
libero
Telefono: 
347 2573878

Balletto al Cinema Tiberio: Notre Dame de Paris

domenica 22 maggio 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
in differita da Opéra Bastille di Parigi

Balletto in due atti su musiche di Maurice Jarre (compositore premiato tre volte con l’Oscar per le colonne sonore di capolavori come “Lawrence d’Arabia” e “Il Dottor Zivago”), con coreografie di Roland Petit, basato sul romanzo di Victor Hugo.
Il balletto, ritornato in scena nella primavera del 2021, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Petit che debuttò come coreografo nel 1965 proprio con questo spettacolo, è ispirato dal capolavoro di Victor Hugo, con i suoi coloratissimi personaggi: la bella Esmeralda, il toccante Quasimodo, il machiavellico Frollo e il cinico Feobo.
Con costumi colorati e grafici ideati da Yves Saint Laurent e scenografie del pittore Rène Allio che ricreano lo splendore della cattedrale parigina, la coreografia, sostenuta dall’ensemble di ballerini della compagnia, traduce tutta la forza espressiva dei personaggi immersi in una saga d’amore e morte.

Orario: 
alle ore 17.30
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 11

Inaugurazione del nuovo museo diffuso per la marineria riminese

lunedì 23 maggio 2022
Rimini, Lungofiume degli Artisti e dei capanni da pesca - Deviatore del Marecchia
Percorso culturale al lungofiume degli artisti e dei capanni da pesca

Un nuovo museo a cielo aperto dedicato alla storia e alle tradizioni della marineria riminese sarà inaugurato lunedì 23 maggio alle ore 11 al Lungofiume degli artisti e dei capanni da pesca di San Giuliano mare. Si tratta di un percorso turistico-culturale di promozione dei luoghi, della cultura e delle tradizioni della Marineria a Rimini, raccontato e proposto attraverso due bacheche informative collocate lungo le sponde sinistra e destra del lungofiume “Deviatore Marecchia”.   
Il progetto, finanziato con fondi europei per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura (FEAMP 2014-2020), ha visto la partecipazione attiva di alcune classi del Liceo “Giulio Cesare – Manara Valgimigli” di Rimini che sono state coinvolte nella redazione e traduzione dei testi delle bacheche informative e nelle attività di comunicazione del nuovo museo diffuso, come attività di un percorso per competenze trasversali e di orientamento. 
Il nuovo Museo diffuso darà visibilità alla storia e alle tradizioni della marineria riminese facendone emergere i collegamenti con i luoghi della città che testimoniano la cultura del mare: il Museo della Città con un’importante sezione archeologica dedicata al mare, l’antica pescheria del XVIII secolo, il porto, il faro, i cantieri navali dei maestri d’ascia, gli antichi borghi marinari di San Giuliano e i capanni da pesca fino ai principali centri di studio e valorizzazione, tra i quali il Museo della Piccola Pesca e delle Conchiglie E’ Scaion di Viserbella e l’Associazione Vele al Terzo, che hanno collaborato attivamente all’intervento.     
Il tema della blue economy e della cura e valorizzazione del mare e delle altre risorse blu del territorio sono anche alla base della strategia che l’Amministrazione Comunale di Rimini ha presentato alla Regione per accedere ai finanziamenti dedicati alla attrattività urbana nell’ambito del prossimo programma FESR 2021-2027. Tra gli interventi centrali previsti rientrano la riqualificazione dell’ultimo tratto di Porto Canale, una nuova sinergia anche con le attività del Porto e della Darsena, e la riqualificazione del lungomare di San Giuliano Mare, come ultimo tratto del progetto “Parco del Mare”.  
Tutte opere, queste, che concorreranno al programma generale di consolidamento dell’identità di Rimini quale terra di incontri e relazioni, dando una risposta articolata e sostenibile alle esigenze di natura, benessere, spazi, cultura e coesione sociale, in linea con l’Agenda 2030 e offrendo così nuove opportunità di fruizione attiva del patrimonio storico e culturale riminese da parte della cittadinanza e dei turisti.
Dopo l’inaugurazione prevista al mattino, il programma della giornata inaugurale di lunedì continuerà nel pomeriggio, alle ore 17 con la sperimentazione di due attività volte alla scoperta del volto marinaro della città: un trekking urbano, che toccherà alcuni dei principali luoghi legati alla cultura del mare di Rimini, e una biciclettata lungo il Parco del mare Nord fino al Museo della Piccola Pesca e delle conchiglie E' Scaion di Viserbella, dove si terrà una visita guidata.  
La partecipazione alle attività pomeridiane è aperta al pubblico, per un numero limitato di persone, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti al seguente link: bit.ly/museodiffusodellamarineria 

Opera al Cinema Tiberio: Le nozze di Figaro

martedì 24 maggio 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In near-live da Opera National de Paris

Un'opera lirica in quattro atti di Wolfgang Amadeus Mozart, la prima delle tre opere buffe scritte dal compositore salisburghese, su libretto di Lorenzo Da Ponte.
Riprendendo la commedia di Beaumarchais, che fu all’origine di uno scandalo che sollevò l’intera società parigina, Mozart e Da Ponte ne assicurarono il successo. L’opera infatti era stata bandita da Giuseppe II nel 1785 al Théâtre de Vienne, per il suo contenuto politico.
La storia è giocata su una serie di equivoci amorosi, sospetti, incontri clandestini e fughe. 
Il regista Netia Jones, in questa nuova produzione, conserva l’essenza stessa dell’opera teatrale di Beaumarchais, mettendo in discussione in modo umoristico e giocoso le relazioni umane, confondendo realtà e finzione.

Orario: 
alle ore 20.00
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 11

Cinema Fulgor: Amarcord

martedì 24 maggio 2022
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Proiezione del film di Federico Fellini

Il Cinema Fulgor propone il celebre film di federico fellini dal titolo Amarcord, che in dialetto romagnolo, vuol dire "mi ricordo".
Nel film il regista riminese ricorda gli anni della sua infanzia, gli anni Trenta.
Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in 'I vitelloni', l’autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinemafulgor

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 709545

Coppa del mondo e coppa giovanile di trampolino elastico

da mercoledì 25 a sabato 28 maggio 2022
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini
Competizione sportiva alla Fiera di Rimini

Quattro giorni di competizioni sportive della disciplina del trampolino elastico nel quartiere fieristico riminese: la 3rd AERE Trampoline Cup, ovvero la Coppa del Mondo Giovanile, dal 25 al 27 maggio. A seguire, dal 27 al 28 maggio, la 4th AERE World Cup, la Coppa del Mondo.
Per la prima volta l'Italia promuove nella stessa manifestazione i campionati di Trampolino Individuale e Sincronizzato, Double Mini Trampoline, e Tumbling e, per la prima volta nella storia, si disputa una Coppa del Mondo subito seguita da un Campionato Europeo, per la prima volta in Italia.
Questo sport, diventato disciplina olimpica nel 1998, esalta la componente acrobatica. Grazie al telo elastico – unico “attrezzo” previsto – l’atleta ha la possibilità di eseguire dei salti con una fase di volo molto ampia, sia temporalmente che spazialmente. Con la conseguente opportunità di sviluppare rotazioni multiple e combinate rispetto ai vari assi corporei.
Un evento sportivo di alto livello che vede la partecipazione dei migliori atleti al mondo.

10° Torneo Internazionale di calcio Giovanile Città di Rimini

da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022
Rimini, Stadio Romeo Neri e altri campi da calcio
10° Memorial Vincenzo Bellavista

Torna per il 10° anno, il torneo Internazionale di calcio giovanile in collaborazione con la F.I.G.C. Comitato di Rimini, categoria Esordienti Misti 2009/2010: le Società Professionistiche sono ammesse con annata 2010 come da deroga F.I.G.C.
Il torneo è titolato alla memoria di Vincenzo Bellavista, Presidente della Rimini Calcio F.C. srl, scomparso nel maggio del 2007, al quale è stata intitolata l’attuale Scuola Calcio.
La manifestazione sportiva vede impegnate minimo n.24 massimo n.36 squadre.
Info: www.accademiariminicalciovb.it

Orario: 
premiazioni alle ore 18.00 del 29 maggio 2022
Telefono: 
333 3348266

Cinema Teatro Tiberio: Oltre il confine

sabato 28 maggio 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna L'Africa in noi

Nell'ambito della Rassegna L'Africa in noi, il Cinema Tiberio propone un concerto dal titolo 'Oltre il confine', con Fabio Mina, Kalifa Kone, Marco Zanotti.

Orario: 
alle ore 21
Ingresso: 
libero
Telefono: 
328 2571483

Campionato Italiano Kite Foil – Open II tappa

sabato 28 e domenica 29 maggio 2022
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
Manifestazione sportiva a cura del Club Nautico

Club Nautico Rimini ASD su delega della Federazione Italiana Vela, propone le regate della II tappa del Campionato Italiano Kite Foil, che si svolgono nelle acque antistanti il Porto Canale di Rimini.
Le categorie premiate sono: Open Maschile – Open Femminile – Under 17 e U15 – Youth U21 – Master (nati dal 1986 al 1977) Grand Master (nati dal 1976 e precedenti). 
Regolamento completo.

Orario: 
vedi programma
Telefono: 
0541 26520

Galà delle Stelle

domenica 29 maggio 2022
Auditorium San Patrignano, via San Patrignano 53, Coriano Rimini
Spettacolo di danza con i ballerini dell'Opéra di Parigi

Dall’Opéra di Parigi al palco di San Patrignano per una serata benefica, dove la danza ai massimi livelli internazionali si accosta alle digressioni dalla cucina della tradizione di un giovane chef stellato.
La seconda edizione del Galà delle stelle, è promossa e a sostegno della Midnight Foundation, evento in cui la danza classica si abbina ad una cena firmata da uno chef stellato, in questa occasione da Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola.
Un balletto fra classico, neoclassico e danza moderna. Lo spettacolo ha anche una componente sperimentale dato che i ballerini si esibiscono in alcune libere interpretazioni.
Il primo ballerino Audric Bezard, Letizia Galloni, Antoine Kirscher, Emilie Fouilloux, Yvon Demol, Axel Ibot, Daniel Stokes, Sofia Rosolini, Simon Leborgne, Caroline Osmont, Marion Gautier de Charnacé, questo il corpo di ballo protagonista dello spettacolo, undici stelle con ruoli ricorrenti in coreografie di Nureyev, Balanchine, Bausch, Millepied.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consultare il sito di riferimento.

Orario: 
alle ore 18.00
Gratuità: 
under 12
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€ 40
Tariffe ridotte: 
under 18 e iscritti a scuole di danza: € 25

Parco degli Artisti: Fleurs

domenica 29 maggio 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto al tramonto a cura di Rimini Classica

Nella cornice del Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, Andrea Amati, il trio EOS e Stefano Zambardino al pianoforte, recuperano l’essenza del capolavoro pubblicato nel 1999 da Franco Battiato dal titolo Fleurs (primo di tre capitoli), un personalissimo viaggio sentimentale composto da grandi canzoni di autori in qualche modo a lui “vicini”.
Durante la serata sono proposti oltre ad alcuni brani dei cantautori scelti da Battiato, anche alcune personali rivisitazioni tratte dal repertorio originale del cantautore siciliano. Un viaggio musicale per voce, pianoforte e archi.
I biglietti sono disponibili su Liveticket 

Orario: 
alle ore 20.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Biglietto non numerato 12 € più diritti di prevendita
Tariffe ridotte: 
8 € fino a 14 anni

Coppa della pace

domenica 29 maggio 2022
Rimini S.Ermete > Santarcangelo
50^ edizione e anche 47° Trofeo F.lli Anelli e 32° Trofeo Gabriele Dini, nonchè "Memorial Fabio Casartelli"

Gara ciclistica internazionale dilettanti Under 23 cat. 1.2 MU, valida per l'UCI Europe Tour, sotto l'egida di UCI, FCI e CONI, con il patrocinio del Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna.
La competizione si snoda su un circuito, ormai storico, con partenza e arrivo presso la sede principale di F.lli Anelli a Sant'Ermete di Santarcagengelo di Romagna (RN).
La partenza è fissata per le ore 13:30 e l'arrivo, in base all'andatura, è previsto tra le 17:30 e le 18:00.

Orario: 
dalle 13.30

Musica in spiaggia in via San Salvador a Torre Pedrera

Tutti i martedì dal 31 maggio al 30 agosto 2022
Spiaggia via San Salvador (altezza bagno 65) - Rimini Torre Pedrera
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone musica con dj set in via San salvador, nell'area della spiaggia del bagno numero 65.

Orario: 
21 - 24
Ingresso: 
gratuito

Campionato di footVolley

Tutti i martedì dal 31 maggio al 9 agosto 2022
Spiaggia di Rimini Sud (Bagno 54-55) - Rimini
In collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini

Il Campionato di FootVolley torna sulla spiaggia di Rimini e accompagna tutta l’estate, aprendo ufficialmente la stagione sportiva che proseguirà ogni martedì per dieci settimane.
Ormai sport must della costa riminese, il FootVolley è un mix tra calcio e beach volley, una disciplina che facilmente assicura spettacolo a chi la pratica e a chi la guarda.
Presente a Rimini da anni, l’associazione FootVolley Rimini collabora con Piacere Spiaggia Rimini per organizzare questo e altri appuntamenti di rilievo, come le SuperCoppe e i Tornei BeTable sulla spiaggia.

Campionati europei di trampolino elastico tumbling e double mini trampoline

1-5 giugno 2022
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini
Competizione sportiva alla Fiera di Rimini

A pochi giorni dalla Coppa del Mondo, lʼItalia ospita, per la prima volta nella stessa manifestazione, i campionati europei di Trampolino Individuale e Sincronizzato, Double Mini Trampoline, e Tumbling.
Più di 700 atleti, tra migliori ginnasti provenienti da 35 nazioni, brilleranno alla Fiera di Rimini.
Tra i più importanti ginnasti presenti a Rimini: Bryony Page e Dylan Schmidt: medaglie di bronzo a Tokyo 2020. Bryony è anche campionessa del mondo in carica ed è stata medaglia d’argento a Rio 2016 – Brasile

Giornata nazionale dello sport 2022 Adriatico sull'onda dello sport

mercoledì 1 e giovedì 2 giugno 2022
piazzale Boscovich e spiaggia antistante, piazza sull'Acqua - Rimini
Manifestazione di promozione degli sport d’acqua e di mare

Manifestazione di promozione degli sport d’acqua/mare e sensibilizzazione sulla tutela della flora e fauna del mare Adriatico, organizzata dal CONI Emilia Romagna.
Tra gli sport dʼacqua da promuovere tra i giovani, coinvolgendo numerose Federazioni sportive: vela, canottaggio, canoa kayak, nuoto (sez. salvamento e nuoto di fondo), motonautica, pesca sportiva e sci nautico.
Partecipano anche Club Nautico, Fondazione Cetacea, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza. 

Telefono: 
0541 26520

Rimini Wellness 2022

da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2022
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest), via Emilia 155 - Rimini
Fitness, Benessere e Sport on stage

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l'area Pro.Fit è una sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore. L'area Active, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. La sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. Pilates Junction, uno spazio interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates.
Tra attività all’aria aperta e in palestra, queste le tendenze per il recupero della piena forma: Digital Nordic Walking e Cross Cardio Mobility per migliorare la coordinazione e l’elasticità articolare, Bodyweight Flow per il potenziamento muscolare, Yoga Therapy e massaggio con ghiaccio per un momento esclusivo di relax.

Orario: 
dalle 9.30 alle 19
ultimo giorno dalle 9.30 alle 18.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555

Amedeo Visconti Show a Rivabella

giovedì 2, 16, 30 giugno; 14, 28 luglio; 11, 25 agosto; 8 settembre 2022
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di divertimento con le performance di Amedeo Visconti, un artista che propone spettacoli di live music e cabaret.

Orario: 
dalle 20 alle 24
Ingresso: 
libero

Musica a Rivazzurra

giovedì 2 giugno, domenica 12, 19, 26 giugno; 10, 17, 24, 31 luglio; 7, 21, 28 agosto; 4 settembre 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica con Enzo Music Band.

Orario: 
20.30 - 24.00
Ingresso: 
gratuito

Serate di animazione nel Parco Laureti di Marebello

Tutti i martedì, giovedì, venerdì, domenica dal 2 giugno al 9 settembre 2022
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima proponendo quattro serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, serate a tema.

Orario: 
dalle 20.30 alle 23.30
Ingresso: 
libero

Venerdì sera in centro

Tutti i venerdì dal 3 giugno al 9 settembre 2022
Rimini, Piazza Cavour
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d'Arte

Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Non mancherà lo spazio 'I venerdì d'Arte’. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Orario: 
dalle 18.30 alle 23.30
Telefono: 
0541 781108 (COCAP)

Ritmica e Artistica Oltremare

da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2022
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini

Un appuntamento con la ginnastica molto sentito e atteso che si sta attestando tra i più importanti in Italia.
Artistica Europa è un circuito competitivo indipendente che si affianca a quello già molto apprezzato di Ritmica Europa, con lo scopo di promuovere la ginnastica maschile e femminile, rivolgendosi ad atleti di ogni età.

Telefono: 
0541 395698

Serate di animazione all'Arena del mare di Marebello

Tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sabati e domeniche dal 4 giugno all'11 settembre 2022
Arena del mare, via Regina Margherita, 22 - Rimini Marebello
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Nelle serate d'estate, l'Arena del mare si anima proponendo cinque serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, karaoke, serate a tema.

Orario: 
dalle 20.30 alle 23.30
Ingresso: 
libero

Musica e ballo a Rivazzurra con Onda Sonora

sabato 4 giugno, venerdì 8, 29 luglio, 19 agosto 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica anni 70-80-90 con Onda Sonora.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Musica a Rivabella

tutti i sabati e le domeniche dal 4 giugno all'11 settembre 2022
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di musica con orchestra.

Orario: 
dalle 20 alle 24
Ingresso: 
libero

Teatro Amintore Galli: Festival di Rimini

sabato 4 giugno 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Evento di Rimini Classica

Finale del Festival di Rimini, organizzato da YourVoice Records, Rimini Classica e presentato da Laura Miuccia Padovani.
Le 16 canzoni in gara sono eseguite dal vivo dall'Orchestra Rimini Classica, diretta dal Maestro Aldo Maria Zangheri.
Premio del pubblico e premio dell'Orchestra in collaborazione con Lions Club Rimini Riccione Host e Club Soroptimist Rimini.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it

Orario: 
alle ore 20.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
25 €
Tariffe ridotte: 
ragazzi fino 16 anni 20 €
Telefono: 
0541 793811

Trofeo Delfino 2022

sabato 4 e domenica 5 giugno 2022
Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo, 1 - Rimini
Torneo internazionale di calcio giovanile

Torneo internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di 150 squadre, provenienti da 9 nazioni Europee. Il torneo si disputa su diversi campi da calcio di Rimini e provincia, con inaugurazione e premiazioni allo Stadio Romeo Neri.
L'evento è organizzato da A.C.Tropical Coriano in collaborazione con il Comune di Coriano e la Euro-Sportring.

Raduno auto d'epoca Citroen DS

domenica 5 giugno 2022
piazzale Fellini - Rimini Marina Centro

Una giornata all’insegna dei motori con auto d’epoca in esposizione al Parco Fellini, davanti al Grand Hotel.
Il raduno è a cura di IDéeSse Club, che riunisce gli appassionati delle vetture d’epoca Citroën ed in particolar modo della DS, lʼinnovativa vettura prodotta dal 1955 al 1975.
Il Club, che conta circa seicento Soci in tutta Italia, è riconosciuto dalla Casa Madre, federato al R.I.A.S.C. (Registro Italiano Auto Storiche Citroën) e aderisce alla FIVA (Federazione Internazionale Veicoli dʼEpoca).

Telefono: 
0577 678850
E-mail: 

Cinema Teatro Tiberio: Il mio Rembrandt

da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema

Nell'ambito della Rassegna La Grande Arte al Cinema, viene proiettato il film dal titolo 'Il mio Rembrandt', di Oeke Hoogendijk.
Il docufilm è ambientato nel mondo degli Antichi Maestri con un mosaico di storie avvincenti in cui la passione sfrenata per i dipinti di Rembrandt porta a sviluppi drammatici e colpi di scena inattesi.

Orario: 
lunedì 6 e martedì 7 giugno alle ore 21.00
mercoledì 8 giugno alle ore 17.00 e 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
9 €
Telefono: 
328 2571483

Spettacolo con artisti di strada a Rivabella

tutti i mercoledì dall'8 giugno al 7 settembre 2022
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di divertimento con spettacoli di artisti di strada.

Orario: 
dalle 20 alle 24
Ingresso: 
libero

Spettacolo e Animazione per bambini a Rivazzurra

Tutti i mercoledì dall'8 giugno al 31 agosto 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di animazione per bambini con gli spettacoli di Marco Merlino Show.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito

Notturno d'Arte: visita guidata con Discover Rimini

Ogni giovedì sera dal 9 giugno al 15 settembre 2022
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Passeggiata culturale dall'Arco di Augusto al Ponte di Tiberio

Torna anche quest'anno la passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l'importanza: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua.
Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all'imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita.
Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.
In caso di forte maltempo le visite sono annullate.

Orario: 
incontro alle 21.30
Tariffa d'ingresso: 
€ 13 a persona (comprensivo di radioguide)
Telefono: 
333 7352877 info e prenotazione

Live music a Rivabella

giovedì 9, 23 giugno; 7, 21 luglio; 4, 18 agosto; 1 settembre 2022
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di live music con la voce di Magda Pagani.

Orario: 
dalle 20 alle 24
Ingresso: 
libero

Festa folcloristica in piazza Sacchini a Torre Pedrera

giovedì 9, 23 giugno; 7, 28 luglio; 4, 18, 25 agosto 2022
piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone una festa folcloristica in piazza Sacchini, con musica dal vivo.

Orario: 
21 - 24
Ingresso: 
gratuito

Notturno d'Arte, Focus on...

Ogni venerdì dal 10 giugno al 9 settembre 2022
piazza Tre Martiri (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Visita guidata con Discover Rimini

Visita guidata che comprende diversi percorsi d’approfondimento dedicati a personaggi illustri legati a Rimini, a luoghi e monumenti affascinanti, a periodi importanti della sua storia, a monumenti poco conosciuti.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida turistica abilitata.
E' richiesta la prenotazione entro il giorno precedente.

Orario: 
21.30
Tariffa d'ingresso: 
15 € comprensivo delle radioguide
Telefono: 
333 7352877

Torneo scuole calcio

da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022
piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Torneo giovanile di calcio a cura dell'Associazione Assovespucci di Marina Centro

L'Associazione Assovespucci di Marina Centro, in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Calcio Rimini, propone tre giornate dedicate allo sport del calcio.
In piazzale Fellini sono allestiti due campi in erba sintetica, sui quali si svolge il Torneo giovanile, con premiazione finale, a cui partecipano i ragazzi delle scuole calcio di Rimini, di età compresa tra i 10 e i 15 anni.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
331 8504899

Notte ai Caraibi

venerdì 10 giugno, 22 luglio, 5 agosto, 2 settembre 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate dedicate alla musica caraibica.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito

East Coast Festival: raduno di auto e moto americane d'epoca a Torre Pedrera

sabato 11 giugno 2022
via San Salvador (altezza bagno 65) - Rimini Torre Pedrera
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Raduno di auto e moto americane d’epoca con partenza nel tardo pomeriggio per la sfilata delle ‘vecchie signore’ sul Lungomare di Torre Pedrera (altezza bagno 66), in direzione Rimini.

Orario: 
raduno dalle ore 15
partenza alle ore 19
Ingresso: 
libero

Fenix Trophy

sabato 11 e domenica 12 giugno 2022
Rimini, Stadio Romeo Neri
Un evento sportivo internazionale rivoluzionario: la Champions dei Dilettanti nel segno dell'amicizia

Prendi otto squadre, provenienti da sette diversi paesi europei. Mettile a confronto in un torneo internazionale approvato dalla Uefa, con tanto di gironi e final eight. Non è la Champions League, ma il Trofeo Fenix che nasce come idea durante la pandemia con lo scopo di unire, connettere e condividere. “Making friends, not millioners” è lo slogan di presentazione, sposato da otto realtà del calcio dilettantistico europeo tra cui due italiane: Brera FC, la società calcistica milanese che ha promosso l'evento, e AS Lodigiani Calcio 1972.
Per tutti i match del Fenix, è previsto che la squadra di casa offra un’accoglienza a 360 gradi agli avversari. Per una volta il calcio dilettantistico non è solo un mezzo per avvicinarsi al professionismo, ma un’opportunità per sviluppare progetti che non sono legati ai soli risultati sul campo. L’attuale sistema calcistico vede i cinque principali campionati europei come un punto d’arrivo, mentre man mano che si scende di livello, le società sono sempre più povere e abbandonate a se stesse, e per questo disposte a tutto per arrivare in alto: il denaro finisce per diventare così una priorità. Con questo progetto le squadre partecipanti mettono nella lista nera la parola 'mercificazione” e "making friends” diventa la parola d’ordine. Una mission che è un vero manifesto del calcio slegato dal grande business.
Il Fenix è un torneo a inviti, più per affinità di sentimenti, di amicizia, di valori che di conquista sul campo. Le squadre rappresentano 7 paesi europei: Italia, Spagna, Polonia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Repubblica Ceca. Il simbolo del trofeo è una fenice, la creatura leggendaria che risorge e si rigenera dalle proprie ceneri. Fenix è anche un acronimo, che racchiude i tratti distintivi di tale competizione. F sta per Friendly, E per European, N per Non Professional, I per Innovative e X per Xenial, dal greco ξένος, che rimanda sia al concetto di straniero, sia a quello di ospitalità.
Il Torneo è composto da due gironi da quattro squadre. Mentre la fase a gironi è in programma nel mese di maggio, la final eight si svolgerà a Rimini l’11 e il 12 giugno. Le prime squadre classificate si sfideranno tra loro, lo stesso faranno le seconde, le terze e le quarte, fino a stilare una graduatoria finale. Tutti i club si incontreranno nella stessa sede, supportando anche una serie di attività benefiche nel rispetto di una partnership stabilita all’inizio della stagione.

Rassegna estiva al Parco degli Artisti

Tutti i week- end da giugno a settembre 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini
Spettacoli, concerti, proiezioni di film e mercatini

Durante l’estate 2022 il centro culturale e ricreativo realizzato sulle rive del fiume Marecchia dallʼassociazione Sorridolibero, capitanata dal cantautore Sergio Casabianca, porta in scena una programmazione, effettuata in collaborazione anche con lʼassociazione Rimini Classica, che spazia dai concerti al teatro in tutte le sue forme: cabaret, monologhi e spettacoli di danza. In programma anche reading di poesie, mostre di opere di artigianato locale, e proiezioni di film allʼaperto. 

Vele al Terzo Rimini, il passato e presente della nostra marineria

sabato 11 giugno 2022
Rimini zona porto, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante.
Festa della marineria

Vele al Terzo Rimini, Associazione di Promozione Sociale riminese, parte del direttivo dell'Associazione "Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne", propone Raduni di barche storiche provenienti da tutti i Porti della Romagna.
Al porto di Rimini le Barche Storiche con le loro "Vele al Vento"coloratissime creano uno scenario tipico della Riviera Romagnola.
Uno spettacolo in cui rivivono usi e costumi tradizionali dell'Antica Marineria Romagnola. Una Manifestazione Culturale rievocativa e rivolta a tutte le fasce di età.
E' possibile effettuare visite guidate gratuite sulle imbarcazioni all’ormeggio, dove gli equipaggi raccontano la storia e le caratteristiche delle barche storiche della Romagna. 
Inoltre è presente un'esposizione di attrezzature storiche per la pesca organizzata in collaborazione con il Museo E'Scaion.
In caso di pioggia l'evento si svolge domenica 12 giugno.

Orario: 
dalle 10 alle 20
Ingresso: 
gratuito

Gravel Valmarecchia

domenica 12 giugno 2022
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini

Un viaggio sportivo in bicicletta nel cuore della Romagna lungo 3 percorsi nella Val Marecchia (in pianura, medio e lungo fino a San Leo).
Aperto a tutte le bici da fuoristrada, tra asfalti e ghiaie, attraversando paesaggi naturali tra storia, arte e prodotti tipici. 

David Riondino in Don Chisciotte

martedì 14 giugno 2022
Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Concerto al plenilunio a cura di Rimini Classica a Riminiterme

David Riondino, grazie alla sua capacità di passare dal comico al tragico, propone delle soluzioni narrative che parlano di cavalli e cavalieri, dame e amori.
Rondino rilegge infatti in chiave contemporanea il personaggio della letteratura cavalleresca Don Chisciotte.
Il chitarrista Andrea Candeli, il flautista Matteo Ferrai e il violista Aldo Maria Zangheri accompagnano l'artista lungo questo viaggio di narrazione.
L'evento è in collaborazione con Blue Beach e Riminiterme e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it

Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
15 € gli adulti
Tariffe ridotte: 
10 € ragazzi fino ai 14 anni
Telefono: 
0541 424011

I luoghi dell'anima

da martedì 14 a sabato 18 giugno 2022
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor, piazza Francesca da Rimini
Terza edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza

Alcuni appuntamenti (proiezioni, masterclass, presentazioni) della terza edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall’Associazione culturale Tonino Guerra saranno ospitati negli spazi indoor e outdoor del Fellini Museum. 

Telefono: 
327 3853258

Ferrari tribute 1000 miglia 2022

da mercoledì 15 a giovedì 16 giugno 2022
piazzale Boscovich e via Destra del Porto - Rimini
Gara automobilistica di regolarità classica per auto moderne e storiche

Il tributo al marchio Ferrari con la gara di regolarità riservata alle vetture della casa di Maranello, che coincide con l’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica.
Il percorso di gara ha una lunghezza complessiva di Km 1.740,50 e parte da Desenzano del Garda fino ad arrivare a Brescia.
Le auto attraversano l’Italia in senso orario, con fermata sul mare di Rimini nella serata del 15 giugno e ripartenza la mattina dopo per la seconda tappa, in direzione Roma.
Programma completo

Orario: 
dalle 21:15 del 15 giugno arrivo a Rimini
dalle 6:15 del 16 giugno partenza delle auto da Rimini

Spettacolo viaggiante in piazza Sacchini a Torre Pedrera

Tutti i mercoledì dal 15 giugno al 7 settembre 2022
piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone spettacoli di burattini a cura di Mix Art Production di Medini Daniele.
Il 13 e 27 luglio e il 10 agosto, gli spettacoli per bambini sono a cura della Compagnia Jonathan Niemen.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito

ItForum Rimini 2022

da giovedì 16 a venerdì 17 giugno 2022
Palazzo dei Congressi, via della Fiera, 23 - Rimini
Evento dedicato a trading, investimenti e digital finance

Il più grande evento italiano dedicato a investimenti, trading e digital finance torna nella sua sede storica di Rimini.
Le aree che caratterizzano l’evento sono quella espositiva, con le società più importanti del settore pronte a dare informazioni e formazione presso i propri stand e quella della didattica, a cura di ITForum e delle società partner. I relatori e gli esperti del settore tengono i propri interventi durante i workshop gratuiti.

Orario: 
dalle 9 alle 18
Ingresso: 
su iscrizione gratuita
Telefono: 
0230321179
E-mail: 

We Make Future

da giovedì 16 a sabato 18 giugno 2022
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Festival sull'innovazione digitale e sociale

Fiera Internazionale di 3 giorni dedicata al mondo dell’innovazione digitale e sociale, con oltre 100 eventi di formazione, business, networking, cultura, show e intrattenimento.
Il WMF è un acceleratore di cultura, formazione e innovazione per il Paese e per il contesto internazionale che da sempre opera come strumento al servizio della società.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
051 095 1294

Spettacolo di teatro a Rivazzurra

Tutti i giovedì dal 16 giugno al 1° settembre 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di spettacolo e animazione teatrale con l'artista Francesco Checco Tonti.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito

Notti magiche 70-80-90 con Inarrestabile Fucina

venerdì 17 giugno, 26 agosto, 9 settembre 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica e ballo con la band Inarrestabile Fucina. La band si esibisce con un repertorio degli anni 70, 80, 90.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito

Mare di Libri

dal venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022
Sedi varie - Rimini centro storico
Festival dei ragazzi che leggono - 15° edizione

L’unico festival in Italia dedicato alla letteratura per adolescenti, si svolge anche nel 2022 raggiungendo un importante anniversario: quello della sua quindicesima edizione.
Gli eventi in programma si svolgono nella cornice offerta dai luoghi più importanti del centro storico della città di Rimini, da sempre sfondo di questo appuntamento imperdibile per i giovani lettori di tutta Italia.
L'apertura, incentrata su un argomento di urgente attualità, parla di guerra, dei conflitti passati e ancora in corso, e di come possiamo costruire la pace: protagonisti sono Giuseppe Catozzella, Fabio Geda e Igiaba Scego.
Il format più classico di eventi è quello dell'incontro con l'autore, e in molti casi l'intervista è affidata a giovani lettori e lettrici di gruppi di lettura provenienti da tutta Italia; tra gli ospiti italiani confermati ci sono Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Daniele Nicastro, Daniele Aristarco, Pera Toons, Licia Troisi. Non mancano gli ospiti stranieri: Enne Koens, Trung Le Nguyen, Paul Dowswell, Kiran Milwood Hargrave, Oskar Kroon, Kevin Brooks, Ross Welford.
All'interno del programma trovano posto anche la premiazione del concorso Ciak, si legge!, che vede premiati i due migliori booktrailer tra quelli sottoposti dai giovani videomaker durante l'anno, e la consegna del Premio Mare di Libri al miglior romanzo per adolescenti del 2021, riconoscimento attribuito da una giuria di 10 fortissimi giovani lettori. 
Programma completo

Telefono: 
328 0405887

Festival per il mare dell'Adriatico

sabato 18 e domenica 19 giugno 2022
Rimini, sedi varie
Visite guidate, incontro con l'esperto e laboratorio attivo

100 eventi organizzati dai partner di progetto per promuovere la conoscenza del Mare Adriatico, sensibilizzare alle problematiche ambientali e diffondere il valore culturale del mare, che si svolge dal 30 aprile al 30 settembre 2022 in 24 diverse località in italia e in Croazia.
A Rimini gli eventi nell'ambito del Festival per il mare dell'Adriatico, prevedono una visita guidata lungo il porto alla scoperta dei luoghi della pesca dal titolo Storie di mare(sabato 18 giugno, ore 10); una visita guidata dal titolo Il nuovo porto turistico: la nuova Marina di Rimini, per scoprire il complesso architettonico, le strutture all’avanguardia, la flotta di imbarcazioni e l’area di rimessaggio (domenica 19 giugno ore 10);  Camminando per la marineria, un itinerario storico culturale dedicato alla scoperta dell’antica marineria di Rimini,  (domenica 19 giugno ore 15); un laboratorio per la conoscenza dell’ecosistema marino, Alla scoperta delle risorse del nostro mare (sabato 18 giugno ore 16).
Programma completo

Orario: 
vedi programma
Telefono: 
340 173 9381

Al Mèni 2022

sabato 18 e domenica 19 giugno 2022
Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) - Rimini Marina Centro
Il Circo 8 e 1/2 dei sapori con Massimo Bottura

Al Meni, il circo mercato dei sapori e dei sogni con lo chef Massimo Bottura e i migliori chef insieme ad artigiani, contadini e vignaioli, torna quest’anno nel cuore di Marina Centro, nella sua collocazione classica del calendario, il terzo weekend di giugno. 
Massimo Bottura chiama a raccolta nel grande tendone del circo 8 e ½ dei sapori 12 chef stellati della Regione Emilia-Romagna per incontrare 12 giovani chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento che celebra i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo. La kermesse con il meglio della food valley dell’Emilia Romagna, unica regione in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti Dop e Igp, quest’anno avrà come tema il Mediterraneo.
Sul lungomare non mancheranno il mercato delle eccellenze con i migliori prodotti Dop e Igp della Regione e Matrioska, il lab store di artigiani e designer con le loro creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano".

Orario: 
dalle 10 a notte
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Rimini air show: spettacolo aereo delle Frecce Tricolori

sabato 18 giugno 2022
Rimini
Esibizione della pattuglia acrobatica Nazionale

Le Frecce Tricolori tornano a solcare il cielo di Rimini.
Lo spettacolo vede fra tutti, la partecipazione come di consueto, della Pattuglia Acrobatica Nazionale del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, più nota al pubblico col nome di Frecce Tricolori.
Gli appassionati della pattuglia acrobatica nazionale, sotto la guida del comandante, tenente colonnello Stefano Vit, possono ammirare uno spettacolo di circa due ore.

MSP Day 2022

da martedì 21 a domenica 26 giugno 2022
Rimini, sedi varie
Manifestazione sportiva di diverse discipline

Manifestazione del movimento sportivo popolare Italia che racchiude diverse discipline, come il pattinaggio artistico all’RDS Stadium, le arti da combattimento alla Palestra Sforza, il tennis al Circolo Tennis Rimini, il calcio a 11 a Miramare e il beach tennis al Garden Sporting Center

Benvenuta Estate

martedì 21 giugno 2022
Arena Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Concerto d’estate della Filarmonica Banda città di Rimini in occasione della Festa Europea della Musica

In occasione della Festa Europea della Musica, la Banda città di Rimini, diretta dal m° Jader Abbondanza, si esibisce in concerto. 
A cura dell'Associazione musicale Filarmonica Città di Rimini.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
331 6468363 (Associazione musicale Filarmonica Città di Rimini)

Finali Nazionali Summer Edition 2022

da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022
Rimini Fiera (Ingresso Sud) - via Emilia, 155 - Rimini Viserba
Evento agonistico di ginnastica alla Fiera di Rimini

Manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, organizzata da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym, che si svolge nel quartiere fieristico riminese.
Considerato uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, propone dieci giorni di gare con esibizioni e attività per tutti.
L’evento coniuga la parte agonistica e l’intrattenimento grazie alle numerose attività del settore Salute e Fitness della FGI che insieme all’Expovillage richiamano numerosi curiosi ed appassionati insieme.

Orario: 
dalle 8.00 alle 20.00
Gratuità: 
fino a 6 anni non compiuti
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
15 € + prevendita e commissione di servizio

Parco degli Artisti: In the name of love, U2, rock e spiritualità

venerdì 24 giugno 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto a cura di Rimini Classica

Nella cornice del Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, una serata per un progetto condiviso da Rimini Classica e dall'Orchestra Sinfonica G.Rossini.
Le voci di Clarissa Vichi e di Filippo Malatesta, sono accompagnate dalla rock band e da un ensemble di archi ed ottoni, per un percorso che comprende le canzoni più celebri della rock band più importante al mondo: U2.
I biglietti sono disponibili su Liveticket

Orario: 
alle ore 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da 12 € a 20 € più i diritti di prevendita

Musica e ballo a Rivazzurra

venerdì 24 giugno, 12 agosto 2022
Giardinetti bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica e ballo con lo spettacolo di Marco Dance Show.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito

Veteran European table tennis Championships

da sabato 25 giugno a sabato 2 luglio 2022
Fiera di Rimini, via Emilia 155
Campionati europei veterani di tennis da tavolo

Un evento che raccoglie appassionati giocatori di tennis da tavolo da tutta Europa.
Sono previste due “serate speciali”, la cui organizzazione è curata direttamente dal Comitato Organizzatore: mercoledì 29 giugno, con inizio alle ore 20.00, cena di gala degli EVC al Grand Hotel di Rimini, mentre la sera di venerdì 1 luglio, con inizio alle ore 20.00, si svolge il tradizionale Farewell Party degli EVC
Offerte e prenotazioni su www.visitrimini.com
Programma completo

Orario: 
vedi programma

Parco degli Artisti: Heroes

domenica 26 giugno 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto al tramonto a cura di Rimini Classica

Nella cornice del Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, Marco Mantovani, Massimo Marches, Houdini Righini e Aldo Zangheri, si esibiscono per una serata di canzoni e narrazione, dedicate a David Bowie. Un viaggio attraverso l’arte di una leggenda della nostra epoca.
In caso di maltempo il concerto è rinviato a data da destinarsi.
La prevendita dei biglietti è disponibile su Liveticket

Orario: 
alle ore 20.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Biglietto non numerato 12 € più diritti di prevendita
Tariffe ridotte: 
8 € fino a 14 anni

Maluma in concerto

martedì 28 giugno 2022
Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
Rimini beach Arena: Papi Juancho Europe tour 2022

L’icona della musica latina apre la stagione della musica alla Rimini Beach Arena.
Il cantautore colombiano, che ha dedicato solo 2 tappe per l’Italia tra cui quella di Rimini, è oggi uno dei nomi di punta della scena pop/reggaeton latino americana.
Il cantante vanta una grandissima carriera musicale, ricca di grandi successi, premi, grandi riconoscimenti e ben 18 milioni di vendite tra singoli e album in tutto il mondo.
Tutti i biglietti acquistati per il concerto al Forum Mandela di Firenze rimarranno validi per la nuova data e location.
I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento

Love me or leave me: Omaggio a Nina Simone

mercoledì 29 giugno 2022
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Spettacolo musicale nell'ambito di Crossroads e Percuotere la mente, con Maria Pia de Vito & Flavio Boltro insieme all'Italian Jazz Orchestra

Nell'ambito del Festival itinerante Crossroads, Jazz e altro in Emilia Romagna e in collaborazione con Percuotere la mente, appuntamento con la produzione originale in omaggio a Nina Simone, icona del jazz e attivista per i diritti civili, dove Maria Pia De Vito, special guest dell’Italian Jazz Orchestra assieme al trombettista Flavio Boltro si esibiscono alla Corte degli Agostiniani.
Dirige l'Orchestra Fabio Petretti. 
Alle spalle degli artisti, sullo sfondo del palco, scorrono poi immagini di repertorio, spezzoni di film, concerti, special televisivi e interviste di Nina Simone, creando una scenografia in movimento.

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0544 405666 (Info dal lunedì al venerdì orario 9.00-13.00)

Crossroads: Jazz e altro in Emilia Romagna

29 giugno, 11 e 24 luglio 2022
Sedi varie - Rimini
Festival itinerante di Jazz e altro in Emilia Romagna - 22° edizione

Crossroads Jazz e Altro in Emilia Romagna è un festival itinerante che si svolge su tutto il territorio della Regione, ed è una delle maggiori iniziative europee in quest’ambito. 
Dal 4 marzo al 24 luglio è proposto un vasto calendario che offre 60 concerti che coinvolgono circa 450 artisti, facendo tappa in oltre venti comuni. 
Gli stili jazzistici, chiamati a convivere in armonioso equilibrio spaziano dal mainstream di matrice afroamericana alle avanguardie europee, dal jazz gitano alla fusion, dallo swing alle più attuali ibridazioni dei linguaggi musicali.
Crossroads 2021 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni.
Appuntamento di spicco è con la cantante israeliana Noa, che il 24 luglio è al Teatro Galli di Rimini per il tour celebrativo dei suoi 30 anni di carriera. L'artista, pluripremiata per il suo impegno per la pace e i diritti umani, è accompagnata sul palco da Gil Dor (chitarra), Ruslan Sirota (pianoforte), Or Lubianiker (basso elettrico) e Gadi Seri (percussioni). Lo spettacolo è in collaborazione con Percuotere la mente. 
Tra gli altri appuntamenti c'è la produzione originale in omaggio a Nina Simone, icona del jazz e attivista per i diritti civili, dove Maria Pia De Vito, special guest dell’Italian Jazz Orchestra assieme al trombettista Flavio Boltro si esibiscono il 29 giugno, alla Corte degli Agostiniani.
La cantante coreana Youn Sun Nath, una presenza esotica sul suolo europeo, invece rinnova il suo duo con il chitarrista svedese Ulf Wakenius l'11 luglio, sempre alla Corte degli Agostiniani.
Programma completo

Orario: 
21.15
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0544 405666

La Magnèda

tutti i mercoledì dal 29 giugno al 31 agosto 2022
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 - Rimini centro storico
Cena al mercato coperto di Rimini nei mercoledì d'estate

Il centro storico diventa il protagonista delle serate d'estate, con un'iniziativa, giunta alla quinta edizione, organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città. 
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale, che varierà a seconda delle serate: dj set, gruppi live...
L'obiettivo è quello di creare un momento di svago e divertimento per tutte le età.

Orario: 
18.00 - 23.00
Ingresso: 
cena a pagamento
Telefono: 
0541 53898

Gran Premio di Ballo Liscio Città di Rimini

giovedì 30 giugno 2022
Piazza Cavour - Rimini centro storico
La tradizionale gara di ballo della Notte Rosa - Edizioni Musicali Casadei Sonora

Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola.
Lo Spettacolo è a cura dei centri sociali di Rimini coordinati dal centro Sempre Giovani.

Orario: 
20.30

La Notte Rosa 2022

da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022
Rimini e Riviera Adriatica
Pink & Love” è il claim di questa edizione del capodanno dell'estate

Giunta quest’anno alla sua 17° edizione, la Notte Rosa torna a svolgersi nel primo week end di luglio, colorando di rosa per tre giorni tutta la Romagna. 
Un programma ricco di appuntamenti a partire dai grandi concerti nelle piazze e lo spettacolo dei fuochi d’artificio a mezzanotte la sera di venerdì 1° luglio, la celebrazione dell’alba con i concerti in riva al mare o sulle colline, a cui si aggiungono gli appuntamenti culturali e di intrattenimento durante tutto il week end. Ad arricchire il programma, le iniziative di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, rivisitate in chiave rosa, le esperienze a contatto con la natura, le mille opportunità di vivere il mare e la spiaggia.
Tra le novità del 2022 la giornata conclusiva della domenica dedicata al wellness, all’attività fisica, al prendersi cura di sé e degli altri.
“Pink & Love”, è il claim dell’edizione della Notte Rosa 2022, che reinterpreta il messaggio universale di Peace & Love, attraverso nuove immagini, colori e icone: P come pensiero positivo, I come incontro, N come natura, K come keep calm (e naturalmente smile!), L come liberare la fantasia, O come ottimismo, V come vitalità, E come Empatia. In questo acronimo sta tutta la forza e la passione che animano la Romagna, da sempre terra che accoglie col sorriso, fa star bene, trasmette ottimismo e voglia di leggerezza.
Una sorta di versione moderna del “Flower power” per esprimere la forza di volontà e la capacità di reagire.
I simboli del “flower power” si trasformano, rivisitati, nel più contemporaneo linguaggio di stikers e emoji per comunicare emozioni, bisogni, messaggi, modi di essere, ricordi, esperienze, di viaggi e di incontri, da condividere sui social e nel web.
A Rimini l’edizione della Notte Rosa si preannuncia più ricca di sempre, spalmata su 4 giorni che avranno come clou un intero weekend di live con i grandi interpreti musicali. Un'anteprima il 30 giugno, con il ritorno del Gran Premio di ballo liscio nel nome della tradizione romagnola, due giorni di concerti in Piazzale Fellini e a mezzanotte in punto, dopo il concerto del venerdì, il consueto spettacolo di fuochi artificiali di mezzanotte che costituisce uno dei momenti più attesi di questa notte magica. La mattina di domenica 3 luglio, sulla spiaggia Riminiterme, va in scena il tradizionale Concerto all’Alba della Notte Rosa (ore 5.00) nello splendido scenario del sole che sorge sul mare.

Telefono: 
0541.53399

La Vita Dolce

da venerdì 1° luglio a martedì 30 agosto 2022
Spiaggia di Rimini
Mostra fotografica sulla spiaggia di Rimini

Una mostra che si articola su diversi km di spiaggia e che racconta la Rimini più intima e nascosta, attraverso alcune delle fotografie in bianco e nero di Gianni Donati e Pio Sbrighi. L’esposizione fotografica si snoda a un passo dalla riva del mare ed è suddivisa in cinque capitoli, attraverso cui la città di Rimini viene raccontata con nostalgia, ironia, lucidità e immaginazione. Alla narrazione fotografica si aggiunge quella attraverso frasi, citazioni, riflessioni degli autori e aneddoti romagnoli. Sono immagini di una Rimini i cui segreti appartengono per intero a chi la abita che si articola in sezioni dedicate a una varietà di personaggi della vita quotidiana riminese, archetipi universali in cui riconoscersi, tra bagnini, bagnanti, pescatori e bambini, protagonisti di scene di vita vissuta. Un percorso “pop”, leggero senza essere superficiale,  dove le immagini parlano col contesto in cui si trovano, la spiaggia di Rimini, icona del turismo balneare e destinazione universale del divertimento e della spensieratezza.
Le fotografie sono tratte dal volume di Gianni Donati e Pio Sbrighi, Rimini di Pietra, Nuvole e Sale, un volume che racconta un’altra Rimini in 200 scatti in bianco e nero, cui ha dato il contributo il celebre autore riminese Marco Missiroli.

Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 389308

Agostiniani Estate: Cinema sotto le stelle

luglio e agosto 2022
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Rassegna cinematorgrafica all'aperto in centro storico

Rassegna cinematografica all’aperto nel cuore del centro storico con i migliori film della stagione invernale da vedere ‘sotto le stelleʼ.
Una selezione che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima.

Orario: 
alle 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
6 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 704302 (Cineteca comunale)

Sagra Musicale Malatestiana: Francesca da Rimini Ensemble

venerdì 1 luglio 2022
Chiostro Biblioteca Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Progetti speciali

La 73esima Sagra Musicale Malatestiana propone un originale programma vocale con il Francesca da Rimini Ensemble, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.

Orario: 
alle 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
0541 793811

Un mare di Rosa

venerdì 1 e sabato 2 luglio 2022
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al bagno 150
La Notte Rosa in spiaggia, tra performance di fuoco e assaggi di vino

Sotto una distesa di lucine che accompagnano la riva del mare, ritorna il format della Notte Rosa in spiaggia inglobando due maxi eventi: Un Mare di Vino e Un Mare di Fuoco, pink edition.
Decine di cantine dell’entroterra emiliano-romagnolo allestiscono i punti mescita a un passo dall’acqua, per le degustazioni degli ospiti.
Tantissimi punti musica con band che si esibiscono in performance unplugged e punti spettacolo di fuochisti provenienti da tutta Italia, i cui show si ripetono in tre repliche fino a mezzanotte.
Chiringuiti, aree relax per passeggiate romantiche col sottofondo delle onde che si infrangono sulla risacca: Un Mare di Rosa è l’anima della Notte Rosa e quest’anno, l’appuntamento raddoppia per due serate di gusto, spettacolo e musica sulla riva del mare. 

Ingresso: 
Ingresso libero in spiaggia, degustazioni a pagamento

Rimini for Mutoko - Giochiamo per l'Africa

da sabato 2 a mercoledì 27 luglio 2022
Rimini, spiaggia e piazza Cavour
Torneo benefico di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley e bocce

Un progetto a scopo benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia.
Tra le iniziative in spiaggia: tornei di beach tennis (9-17 luglio al bagno 34 di Marina Centro), beach volley (2-17 luglio al bagno Carlino 65 di Torre Pedrera), foot volley (2-17 luglio ai bagni 53-54-55) e bocce a coppie (16-17 luglio al bagno 34) aperti a tutti.
Sabato 23 luglio si potrà partecipare all'edizione estiva della Run Rise Rimini For Mutoko, la corsa-camminata all’alba, che si svolge sulla spiaggia (partenza dal bagno 34 alle ore 5.48).
Ultimo appuntamento sabato 7 agosto dalle ore 20 in piazza Cavour con il Torneo Benefico di burraco a coppie.

Telefono: 
335 1270914 (per info e iscrizione)

Notte Rosa: Concerto all'alba con Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi

domenica 3 luglio 2022
Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Sulla spiaggia di Riminiterme

Il suggestivo concerto all'alba in spiaggia è stato affidato a Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi, due fra i più eclettici protagonisti della scena musicale italiana, checompariranno all’alba della domenica 3 luglio sulla spiaggia delle terme di Miramare, nel consueto appuntamento con il pubblico più curioso della Notte Rosa. Al sorgere del sole, in una cornice impreziosita dalla presenza di una impeccabile orchestra d’archi, suoneranno insieme ai jazzisti Alessandro Fariselli al sax, Alessandro Altarocca al piano, Francesco Puglisi al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria e all'Orchestra Rimini Classica guidata da Aldo Maria Zangheri. Repertorio e sonorità particolarmente in sintonia con le atmosfere dell’alba.

Orario: 
05.00 circa
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 424011

La Messa Arcaica e Canzoni Mistiche di Franco Battiato

domenica 3 luglio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Percuotere la mente: sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea

Era l’ottobre del 1993 quando nella Basilica di San Francesco d’Assisi Franco Battiato presentò per la prima volta la sua Messa Arcaica, una composizione sacra simbolo dell’intenso viaggio spirituale che ha accompagnato il percorso artistico del cantautore siciliano. Un’opera che, con le sue Canzoni Mistiche, rappresenta la testimonianza di quella incessante ricerca intima e musicale insieme di Franco Battiato, a cui la Sagra Musicale Malatestiana per la sua 73esima edizione sceglie di rendere omaggio con una speciale e preziosa anteprima.   
L’appuntamento al Teatro Galli accoglie le suggestioni di Messa Arcaica e Canzoni Mistiche, una produzione originale che vede rinnovarsi la collaborazione tra Sagra Musicale Malatestiana e Ravenna Festival, e che si propone come primo di una serie di appuntamenti che anticipano la nuova stagione di una delle più antiche rassegne musicali italiane.   
Per l’omaggio a Battiato, sul palcoscenico riminese salgono tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore e che ora ne omaggiano la vasta produzione artistica, come Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancano l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.   

Orario: 
alle 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da 30 a 15 euro
Tariffe ridotte: 
10 € over 65 e under 29; 5 € under 18; 8 € loggione
Telefono: 
0541.793811

I Ricordi in Soffitta

Tutti i mercoledì dal 6 luglio al 31 agosto 2022
Rimini, Cavour
Mercatino dei bambini fino a 12 anni

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P.

Orario: 
dalle 17.30 alle 23.30
Ingresso: 
Partecipazione gratuita
Telefono: 
0541 781108 (COCAP)
E-mail: 

Lazza in concerto

sabato 9 luglio 2022
Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
Rimini beach Arena: Sirio in Tour

Dopo il successo del suo ultimo album intitolato Sirio, il rapper milanese Lazza, porta i suoi recenti successi come Ouv3rture, Molotov e Piove, sulla spiaggia di Rimini Beach Arena.
Il rapper condivide per la prima volta live, col suo pubblico, il suo recente lavoro discografico, Sirio, un viaggio introspettivo in 17 tracce, che attraversano lo spazio e l’Io dell'artista, alla scoperta dei suoi lati più intimi e nascosti.
L’album, acclamato da pubblico e critica, ha conquistato le vette delle classifiche nazionali ed internazionali. Sono oltre 25 milioni gli stream dall’uscita. Sirio è tra le prime posizioni della Top Album Debut Global di Spotify e, tutte le tracce del disco, sono stabili nella Top 50 sempre di Spotify.
L’estate di Lazza è un viaggio al fulmicotone e i fan lo aspettano già sotto il palco per vivere dal vivo la sua musica. Sirio tour è prodotto da Next Show.
Info e biglietti su https://menextagency.com/artista/lazza/booking/

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento

Finalmente Lucio - Alba in musica, Cristina Di Pietro canta Battisti

domenica 10 luglio 2022
Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Rassegna 'Concerti all'alba' a cura di Rimini Classica a Riminiterme

Cristina Di Pietro torna a cantare all'alba, con la magia del sole nascente dal mare di Riminiterme.
Il concerto è interamente dedicato a Lucio Battisti, con alcune delle sue indimenticabili canzoni, nelle versioni arrangiate da Mattia Guerra per voce, pianoforte, viola e flauto.
Insieme a Cristina sul palco Aldo Maria Zangheri, Matteo Salerno e Mattia Guerra.
L'evento rientra nella Rassegna "Concerti all'Alba", in collaborazione con Blue Beach e Riminiterme e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La prevendita dei biglietti è disponibile su www.liveticket.it
In caso di maltempo il concerto viene riproposto a data da destinarsi. In caso di impossibilità a partecipare a questa nuova eventuale data, saranno interamente rimborsati i biglietti.

Orario: 
alle 5.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Biglietto unico non numerato € 12 più diritti di prevendita
Tariffe ridotte: 
Ragazzi fino a 14 anni € 8 più diritti di prevendita
Telefono: 
0541 424011 Riminiterme

Incognito

domenica 10 luglio 2022
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Percuotere la mente: sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea

La sezione della 73 sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, Percuotere la mente, propone il concerto del gruppo musicale Incognito, uno tra i più importanti progetti e gruppi di acid-jazz al mondo, direttamente dall'Inghilterra.
Nati oltremanica nel 1976 dalla volontà di Jean-Paul “Blue” Maunik, voce e chitarra del gruppo, gli Incognito sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica.
Una fluidità nelle composizioni che non ha mai pregiudicato il loro stile musicale ben definito che spazia dal soul al funk fino all’r&b. Partner del concerto è Radio Montecarlo, radio ufficiale del tour italiano della band.

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
28 €
Telefono: 
0541 704294-96

Youn Sun Nah & Ulf Wakenius

lunedì 11 luglio 2022
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Spettacolo musicale nell'ambito di Crossroads

Nell'ambito del Festival itinerante Crossroads, Jazz e altro in Emilia Romagna, appuntamento con la cantante coreana Youn Sun Nath, una presenza esotica sul suolo europeo, che rinnova il suo duo con il chitarrista svedese Ulf Wakenius.

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0544 405666 (Info dal lunedì al venerdì orario 9.00-13.00)

Cartoon Club - XXXVIII edizione

da lunedì 11 a domenica 17 luglio 2022
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini
Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games

Il Festival torna a Rimini, come da tradizione nel mese di luglio. Per la sua XXXVIII edizione il Festival celebrerà i 60 anni di Diabolik, con mostre, incontri e spettacoli.
Il manifesto di questa edizione, realizzato da Giulia Massaglia e Stefania Caretta, vede proprio come protagonisti Diabolik con l’inseparabile Eva Kant, e sullo sfondo, la ruota e il Grand Hotel, icone della città di Rimini. A loro è dedicata una mostra al Museo della Città “Luigi Tonini”, realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina. Con tavole originali, albi d’epoca e ingrandimenti scenografici, l’esposizione racconta le creatrici del personaggio, Angela e Luciana Giussani, le diverse sceneggiatrici e redattrici che le hanno affiancate, ma anche l’illustratrice Kalissa, autrice del secondo albo, e ovviamente l’immancabile Eva, senza cui le avventure dell’inafferrabile criminale non sarebbero le stesse. A Diabolik sono dedicati gli incontri con gli autori e un inedito “concerto disegnato” nella Corte degli Agostiniani, in cui un’orchestra suona dal vivo musiche dalle colonne sonore di Ennio Morricone e di Pivio & Aldo De Scalzi, oltre ad altri brani legati al Re del Terrore, mentre i disegnatori ospiti del festival disegnano dal vivo su un maxischermo scenografico.
Tema di quest'anno è l'Emergenza Ambientale, con numerose iniziative tutte dedicate alla salvaguardia dell'ambiente.
Il Festival è diffuso nei luoghi più suggestivi della città di Rimini. Il centro storico, con la centralissima Piazza Francesca da Rimini, è la sede delle proiezioni dei cortometraggi in concorso, la corte degli Agostiniani ospiterà anteprime e premiazioni; il Museo della Città, vera cittadella del Festival, si anima con mostre, incontri, workshop, masterclass e progetti speciali; la Piazza sull’acqua di fronte allo storico Ponte di Tiberio, inaugura un vero e proprio villaggio dedicato a bambini e famiglie con eventi dedicati. Dal 14 al 17 luglio, si torna in Piazzale Federico Fellini a Marina centro, dove è allestito il tradizionale villaggio per la mostra mercato del fumetto, con un grande palco per i concerti e le esibizioni della Cosplay Convention; il Palazzo del Turismo è la sede degli incontri con autori e professionisti del settore, mentre la spiaggia si anima con originalissime performance di disegno dal vivo.
Inserita nel festival Cartoon Club, è la tradizionale mostra mercato del fumetto Riminicomix, in piazzale Fellini dal 14 al 17 luglio, giunta alla venticinquesima edizione, con il suo inscindibile corollario di eventi musicali, di incontri con gli autori e della cosplay convention più amata d’Italia.
Novità di quest'anno è la nascita di Joy Rimini, il salone dedicato ai games e alla pop culture presso i padiglioni della Fiera di Rimini dal 15 al 17 luglio, promossa da Italian Exibition Group e Fandango Club Creators in stretta collaborazione con Cartoon Club. Una sinergia nata dalla consapevolezza che Cartoon Club è una realtà della nostra città riconosciuta e apprezzata da tutti.
Rimini si trasforma così, per una settimana, in un unico, grande evento a 360 gradi sui linguaggi contemporanei, diffuso in tutta la nostra città: dalle 10 alle 24 ogni appassionato potrà trovare l’attività fatta apposta per lui.

Telefono: 
0541 784193

Ciak! Musica: Quartetto Eos in concerto

mercoledì 13 luglio 2022
Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Concerto al plenilunio a cura di Rimini Classica a Riminiterme

Il Quartetto EoS (Flauto Matteo Salerno, Violino Aldo Capicchioni, Viola Aldo Maria Zangheri, Violoncello Anselmo Pelliccioni), si esibisce proponendo famose colonne sonore di film, intervallate da brevi proiezioni delle scene più significative dei celebri film, a cura di Amarcort Film Festival.
L'evento è organizzato in collaborazione con Blue Beach e Riminiterme e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La prevendita dei biglietti è disponibile su www.liveticket.it 
In caso di maltempo il concerto è rimandato a data da destinarsi.

Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € gli adulti + diritti di prevendita
Tariffe ridotte: 
8 € ragazzi fino ai 14 anni + diritti di prevendita
Telefono: 
0541 424011

Musica e spettacolo a Rivazzurra

venerdì 15 luglio 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica con lo spettacolo di Stefano and the Band.

Orario: 
20.30 - 24.00
Ingresso: 
gratuito

Rimini Beach Arena: Mamacita Festival

venerdì 15 luglio 2022
Spiaggia Libera, Viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini
Ospiti gli artisti Ozuna, Tyga, Elodie

Il Mamacita Festival, uno dei format hip hop reggaeton più famosi d’Europa, approda alla Rimini Beach Arena con artisti d'eccezione: Ozuna, Tyga, Elodie.
I biglietti sono disponibili su www.ticketsms.it

Orario: 
dalle ore 20.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
335 615 9590

73° Sagra Musicale Malatestiana: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Zubin Mehta

lunedì 18 luglio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Concerto sinfonico al Teatro Galli

Il cartellone dei concerti sinfonici inaugura con il ritorno di Zubin Mehta alla testa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in un programma che a due grandi pagine beethoveniane come la Settima Sinfonia e l’ouverture dal balletto Le creature di Prometeo accosta le Variazioni su un tema rococò di Caikovskij, destinate a esaltare il virtuosismo del violoncellista Antonio Meneses.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

73° Sagra Musicale Malatestiana

da lunedì 18 luglio a sabato 17 dicembre 2022
Teatro Galli, piazza Cavour 22 - Rimini centro storico
Concerti sinfonici, Musiche da Camera, Musiche Antiche e progetti collaterali

La Sagra Musicale Malatestiana dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Zubin Mehta, Vladimir Jurowski, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Maria João Pires, Lisa Batiashvili sono tra i prestigiosi ospiti del cartellone della 73esima Sagra Musicale Malatestiana che offrirà la ribalta del Teatro Galli a formazioni prestigiose come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino e la Philharmonia di Londra.
Tanti i solisti presenti nelle varie sezioni della rassegna che darà spazio ai giovani talenti e commissiona alla compagnia Anagoor una nuova produzione di teatro musicale dedicata a Jean Philippe Rameau
Oltre ai concerti sinfonici il cartellone prevede le consuete sezioni: Percuotere la Mente, concerti di musica da camera e di musica antica, progetti speciali. 

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811 (informazioni e biglietti); 0541/704295 (Sagra Musicale Malatestiana)

Sagra Musicale Malatestiana: Orchestra dei partecipanti al workshop internazionale dell'"Istituto Musicale" G. Lettimi partecipanti al Workshop Internazionale

sabato 23 luglio 2022
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Sezione La musica e i giovani

La sezione La musica e i giovani della 73esima Sagra Musicale Malatestiana propone unl concerto finale in cui si esibiscono i ragazzi che hanno partecipato al workshop internazionale dell'Istituto Musicale G. Lettimi.

Orario: 
alle 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
0541 793811

Ghali in concerto

sabato 23 luglio 2022
Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
Rimini beach Arena

Ospite sulla spiaggia del Beach Arena, il rapper Ghali, con un concerto prodotto da Live Nation.
Sarà un’estate con la musica al centro, per l'artista, che si esibisce anche a Rimini.
ll nuovo disco di Ghali, in uscita per Atlantic Warner/Sto Records, disponibile dal 20 maggio 2022, è stato annunciato con una performance sulle note del nuovo brano Walo, che ha coinvolto oltre 100 ballerini davanti alla stazione Centrale di Milano.
Durante l’esibizione, trasmessa in una live dal profilo TikTok dell’artista seguita da oltre 20mila spettatori, i ballerini hanno interpretato una danza cerimoniale circolare comune a molte tradizioni dell’area mediterranea, offrendo ai passanti una vera e propria installazione artistica estemporanea.
I biglietti sono disponibili su: www.livenation.it

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento

Noa 30th Anniversary Tour

domenica 24 luglio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo musicale nell'ambito di Crossroads e Percuotere la mente

Nell'ambito del Festival itinerante Crossroads, Jazz e altro in Emilia Romagna e in collaborazione con Percuotere la mente, appuntamento con la musica di Noa (nome completo Achinoam Nini, nata in Israele nel 1969 ma cresciuta negli Stati Uniti), intrisa di suggestioni mediorientali, jazz, rock, in un abbraccio ecumenico degli stili che travalica le barriere culturali e religiose.  
Il tour celebra i suoi 30 anni di carriera. 
L'artista, pluripremiata per il suo impegno per la pace e i diritti umani, è accompagnata sul palco da Gil Dor (chitarra), Ruslan Sirota (pianoforte), Or Lubianiker (basso elettrico) e Gadi Seri (percussioni).
Lo spettacolo è in collaborazione con Percuotere la mente. 

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0544 405666 (Info dal lunedì al venerdì orario 9.00-13.00)

Rimini Beach Arena: Mamacita Festival

venerdì 29 luglio 2022
Spiaggia Libera, Viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini
Ospiti gli artisti Anuel, Myke Towers, Ryan Castro, Fred de Palma

Il Mamacita Festival, uno dei format hip hop reggaeton più famosi d’Europa, approda alla Rimini Beach Arena con artisti d'eccezione: Anuel, Myke Towers, Ryan Castro, Fred de Palma.
I biglietti sono disponibili su www.ticketsms.it

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
335 615 9590

Un mare di sport

dall'1 al 31 agosto 2022
spiaggia di Rimini sud (Bagni compresi tra il 20 e il 150) - Rimini
A cura di Piacere Spiaggia Rimini

Un evento diffuso che prende vita sui campi degli stabilimenti della spiaggia.
Per quattro settimane, sulle aree polisportive, sono organizzati 100 micro-eventi sportivi, comprendenti match di foot volley, teqball (footvolley a tavolino), beach volley e beach tennis, aperti a tutti gli amanti dello sport, che siano professionisti o amatoriali appassionati.
Un Mare di Sport comprende anche importanti appuntamenti solidali, organizzati per raccogliere fondi per enti benefici locali e onlus del territorio.
Le iscrizioni sono possibili direttamente ai bagni coinvolti e il calendario degli appuntamenti settimanali è reso noto tramite i canali social. 

Ingresso: 
gratuito

José Gonzalez

sabato 3 agosto 2022
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Percuotere la mente: sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea

La sezione della 73 sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica contemporanea, Percuotere la mente, propone la musica di José Gonzalez, musicista svedese di origine argentine.
Dopo il suo ultimo lavoro in studio Local Valley, torna finalmente in Italia, fermandosi a Rimini.
Local Valley, riconosce Gonzalez, “nasce come naturale conseguenza dei vari stili che ho esplorato negli anni. Mi sono proposto di scrivere canzoni con le stesse caratteristiche: brevi, melodiche e ritmiche, un misto di cantautorato folk classico e brani con influenze dall’America latina e dall’Africa. E’ un lavoro che va oltre ai precedenti ma non meno personale. Al contrario, mi sento più a mio agio che mai nel dire che questo disco riflette me e i miei pensieri in questo momento”.

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da 15 € a 30 €
Telefono: 
0541 704294-96

Parco degli Artisti: Champions! Greatest Hits

venerdì 5 agosto 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto a cura di Rimini Classica

Nella cornice del Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, è proposto un concerto che ripercorre le musiche di De Gregori, Fifth Dimension, G.Gaynor, Guns 'n Roses, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen e tanto altro.
Si esibiscono alla chitarra Riccardo Bertozzini, al basso Max Freschi, alla tastiera Mattia Guerra, alla batteria Fabio Nobile; le voci di Alberto Bastianelli, Sergio Casabianca, Marco Giorgi, Mario Mosca, Cristina Di Pietro, Simone Romanato, Giuseppe Righini, Gloria Turrini. L'orchestra Rimini Classica è diretta dal Maestro Aldo Maria Zangheri.
I biglietti sono disponibili su Liveticket

Orario: