La Settima Arte - Cinema e Industria

La Festa del Cinema a Rimini - VII Edizione

da giovedì 8 a domenica 11 maggio 2025
Eventi Multipli

Tornano a Rimini le giornate dedicate al cinema e alla sua industria. Per 4 giorni la città si anima con gli eventi della VII edizione de 'La Settima Arte Cinema e Industria', la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, che offre l’opportunità di conoscere e approfondire come nascono e si creano i film e le produzioni audiovisive.
Un programma con tanti appuntamenti gratuiti che conferma l’obiettivo della manifestazione portato avanti dalla nascita del progetto: creare un’occasione di incontro e crescita culturale di tutto il territorio promuovendo e diffondendo i valori dell’industria del cinema.
Nelle sale cinematografiche e in vari luoghi della città si susseguono proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, convegni, mostre, presentazioni di libri con autore e la cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria”, assegnato da una giuria di esperti e presieduta dal celebre regista Pupi Avati. 
Nella sua settima edizione la Settima Arte Cinema e Industria celebra l’industria italiana ed internazionale impegnata ad affrontare mutamenti continui e cambiamenti tecnologici repentini, come l’Intelligenza Artificiale, ma che si dimostra sempre capace di resistere e di affrontare le sfide convincendo il pubblico grazie alla qualità dei suoi prodotti. 
Fra le novità di quest’anno gemellaggio fra La Settima Arte e #24FramealSecondo Festival di cortometraggi di Roma, con l’obiettivo di valorizzare i talenti della “generazione Z”, aspiranti futuri professionisti del settore.

Informazioni

Località: 
Sedi varie - Rimini
Ingresso: 
gratuito
Manifesto La Settima Arte Cinema e Industria

Note aggiuntive

Manifesto della settima edizione. L’immagine, come da tradizione, vuole essere un omaggio ai grandi nomi della storia del cinema italiano. In un gioco di parole e di numeri, è stata scelta la fotografia di un momento di lavorazione sul set di Pasqualino Settebellezze, con la regista Lina Wertmüller e il protagonista del film Giancarlo Giannini, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario. Lo scatto è stato realizzato dal fotografo Tony Benetti ed è conservato all’Archivio Fotografico Cineteca Nazionale – CSC. Il film portò la candidatura a quattro Premi Oscar a Lina Wertmüller che per questa opera fu anche la prima donna ad essere candidata all'Oscar al miglior regista.