Calendario eventi
La 75ª edizione della Sagra Musicale Malatestiana presenta un cartellone di appuntamenti da giugno a dicembre.
Dal 1950 l'iniziativa porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Quest'anno, la rassegna vanta la presenza di prestigiose formazioni musicali, grandi direttori, solisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti, offrendo al pubblico un'ampia gamma di appuntamenti che spaziano dalla musica antica al repertorio contemporaneo.
Tra i momenti salienti, spiccano i concerti sinfonici con la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam (1° settembre) e il Tokyo Ballet al Teatro Galli (29 novembre).
Il programma include oltre ai concerti sinfonici anche musiche da camera, musiche antiche, Percuotere la mente, produzioni cinematografiche, progetti speciali e una particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani musicisti attraverso il Progetto Mentore.
Programma completo.
Il Mondiale di tutte le discipline rotellistiche si svolgerà dal 6 al 22 di settembre 2024 in 4 regioni Italiane.
A Rimini si svolgono i mondiali di pattinaggio artistico al Quartiere fieristico.
L’edizione italiana dei World Skate Games 2024 si impone come la rassegna iridata più grande della storia dello sport con 156 titoli mondiali da assegnare e prevede l'arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da oltre 100 Paesi. Decine di migliaia di fan da ogni parte del globo arriveranno nel nostro Paese per seguire 600 competizioni, con una copertura di più di 100 broadcasting tv e media.
I mondiali tornano a Rimini dopo oltre 40 anni, infatti nel 1985 la città aveva già ospitato i mondiali di pattinaggio artistico. Qui si attendono oltre 1000 atleti per 14 giorni di competizioni, oltre 90 ore complessive di gare che assegneranno 21 titoli mondiali. A deliziare il pubblico di casa con il loro talento eccezionale e gli elementi volanti i Campioni del Mondo in carica, Alice Esposito e Federico Rossi dell’Italia.
Le gare si svolgeranno presso i padiglioni A7 / C7 della Fiera di Rimini.
Cerimonia di apertura domenica 8 settembre alle ore 16.00 con Ariminum Tales, uno spettacolo che prevede le esibizioni di grandi campioni unite a momenti coreografici.
Segui anche su facebook
Rimini Marathon ritorna con il proprio evento autunnale, la ‘River Run’, competitiva Fidal, sulla distanza di 15km nel bellissimo scenario della ciclabile del fiume Marecchia, sabato 12 ottobre con partenza alle ore 16.30.
Scopri il percorso
Domenica 13 ottobre alle ore 9.30 parte invece la "Family scm River Bike", una cicloturistica di 15km aperta a tutti in sicurezza con un percorso lungo la pista ciclabile del Marecchia. In concomitanza, sempre con partenza alle ore ore 9.30, si svolge anche la 'River Bike - Memorial Daniele Mattei' che si snoda lungo un percorso di 54 km (fino a Pietracuta e ritorno).
Una due giorni di sport e divertimento con gli stand e l'intrattenimento al Ponte di Tiberio.
sabato 12 ottobre partenza alle ore 16.30 (River Run), domenica 13 ottobre alle ore 9.30 (River Bike)
L’atmosfera unica e i saloni storici del Grand Hotel saranno il luogo ideale per gustare una colazione da re!
Lasciatevi affascinare dallo stile liberty di quello che è uno dei luoghi simbolo della nostra città e cedete alla tentazione della gola.
L'esperienza comprende il percorso museale da svolgersi in completa autonomia attraverso 9 postazioni nei punti di maggiore interesse del Grand Hotel.
Gli sfarzosi saloni storici del Grand Hotel saranno il luogo perfetto per gustare una colazione a cinque stelle con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai Pastry Chef.
In estate la colazione è servita sulla terrazza del Grand Hotel con affaccio sul giardino.
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità all'area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
11.00
Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!
Mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio, ma non basta, il film deve avere al suo interno qualche suggestione felliniana.
Il premio quest’anno triplica le sue opere in concorso, infatti se l’anno scorso erano 3 i finalisti, quest’anno saranno 9 le opere in programma.
Tra aprile e ottobre, tutte le opere verranno proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Dei tre film finalisti, che concorreranno per il Premio Burdlaz alla 17a edizione di Amarcort Film Festival a dicembre, due saranno scelti dalla giuria di esperti mentre il terzo lo deciderà la giuria popolare. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film.
E' possibile far parte della giuria popolare scrivendo una mail a: giurie@amarcort.it.
I prossimi appuntamenti:
13 aprile: Trentatré di Lorenzo Cammisa
23 aprile: La terra delle donne di Marisa Vallone
30 aprile: Billy di Emilia Mazzacurati
7 maggio: L'età giusta di Alessio Di Cosimo
21 maggio: Noi Anni Luce di Tiziano Russo
Settembre/Ottobre:
Non credo in niente di Alessandro Marzullo
Io e il secco di Gianluca Santoni
La fortuna è in un altro biscotto di Marco Placanica
Gli attassati di Lorenzo Tiberia
www.amarcort.it
alle ore 21
"Paesaggi Sociali" è un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biodiversità urbana.
I giovani, dagli alunni dell'infanzia agli studenti delle scuole superiori, sono al centro di questo programma, che propone attività come letture all'aperto, giochi educativi, laboratori, mostre artistiche e dialoghi filosofici all'ombra degli alberi, ma anche camminate, balli e attività all'aria aperta per tutti.
Queste iniziative sono pensate per promuovere la socializzazione, l'impegno civico e la consapevolezza ecologica, intensificando il legame tra la comunità e l'ambiente, in una miscela di attività che integrano la dimensione ludica con attività formative e di contatto diretto con la natura.
Con un focus sul protagonismo giovanile, il programma mira a trasformare i parchi in hub di attività culturale e ambientale, dove i giovani possono esprimere le loro idee e contribuire attivamente alla gestione degli spazi verdi. L'obiettivo è di creare una comunità più coesa e sensibile alle questioni ambientali, promuovendo al contempo la crescita personale e collettiva.
Scopri e scarica tutto il PROGRAMMA
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
from 9 am to 6.30 pm
Durante l'estate 2024 Rivazzurra si trasforma in centro di intrattenimento con una serie di eventi a cura del Comitato Turistico, per un'estate ricca di musica, magia, teatro e cultura.
Ogni venerdì, sabato e domenica viene proposta musica dal vivo con band sempre diverse.
Per i più piccoli, è proposto lo spettacolo di magia "Marco Merlino Show", al mercoledì.
Inoltre, il giovedì sera è animato da Francesco Tonti, con uno spettacolo di teatro di arte varia.
A completare l'atmosfera festosa, i mercatini locali con prodotti artigianali, il lunedì e il venerdì.
dalle 21 alle 24
Nel verde del parco Marecchia, dal 1° giugno parte la stagione estiva del Parco degli Artisti, con la festa per i 10 anni di Sergio Casabianca e le Gocce e un concerto che attraversa tutto il repertorio della band, per terminare il 22 settembre con Valmarecchia in Festa e il concerto dell'Orchestra di Moreno il Biondo. Una serata ad ingresso libero nel nome della tradizione in compagnia de Le Sirene danzanti.
Quattro serate sono dedicate al Remember Bandiera Gialla: il 22 giugno, il 26 luglio, il 24 agosto e 20 settembre al parco si rivive l’atmosfera di uno dei locali più iconici della riviera, tra musica live e i DJ set di Enzo Persueder, protagonista di quei momenti memorabili.
E ancora i concerti, che spaziano tra vari generi musicali, come gli eventi in collaborazione con Rimini Classica (“Il cielo è sempre più blu” il 16 giugno, e “We Will Rock You” il 13 agosto), il concerto Hard Rock il 13 luglio con gli Heroes and Monster: la band formata da Stef Burns, Todd Kerns e Will Hunt, e il concerto dei Joe di Brutto il 7 settembre.
Non mancano poi gli eventi dedicati alla risata, tra i quali il 6 luglio il Costipanzo Show, format storico ideato e condotto da Duilio Pizzocchi, e il 19 luglio il comico Antonio Ornano.
Spazio anche al sociale, con la presenza di Umberto Galimberti il 5 luglio, al teatro, alle performance di artisti locali, e alla tradizione romagnola.
Finale di stagione sabato 28 settembre con Così Celeste, omaggio a Zucchero Fornaciari per una seratadi raccolta fondi a sostegno del progetto di 'Sorridolibero 'Nessuno resta solo' con Sergio Casabianca e Le Gocce. Special guest James Thomson, il sassofonista di riferimento nel panorama musicale soul e blues italiano e sassofonista di Zucchero in numerosi suoi tour mondiali.
Il Parco chiude la stagione il 6 ottobre con una festa a tema Anni '50 dalle ore 19.30 (ingresso libero).
Tutto il programma sul sito di riferimento. Gli spettacoli sono all’aperto, in caso di maltempo verranno rinviati a nuova data. Biglietti su liveticket.
Rivabella si prepara ad accogliere un'estate ricca di spettacoli e intrattenimento grazie al Comitato Turistico locale.
Ogni sabato, domenica e giovedì, la località costiera ospita concerti di musica dal vivo e possibilità di ballare, con band locali sempre diverse.
Ma non è finita qui: il mercoledì è dedicato agli artisti di strada, che animano le serate con la loro arte e creatività.
Preparatevi a vivere serate indimenticabili e a scoprire tutto il fascino di Rivabella sotto le stelle.
Scopri i mercatini.
dalle ore 21.00
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
il sabato: Alla scoperta della Rimini romana
I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L'arco d'Augusto, il ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l'anfiteatro e... tante piccole sorprese.
Durata 2 ore circa.
A scelta ore 10 - 15 - 21
L'estate a Marebello si preannuncia ricca di divertimento, grazie agli aventi organizzati dal Comitato Turistico.
Da giugno a settembre, tutte le domeniche, i martedì, i giovedì e i venerdì, il Parco Laureti diventa un palcoscenico pronto ad ospitare una vasta gamma di intrattenimento per tutte le età. Ogni serata è un'opportunità per scoprire qualcosa di nuovo e vivere momenti indimenticabili.
La domenica dà il via alla settimana con la festa di benvenuto che preannuncia una festosa accoglienza ai turisti.
Non mancano le serate di animazione per i più piccoli con attività pensate appositamente per loro, assicurando sorrisi e divertimento a non finire.
E ancora gli appuntamenti dedicati alla musica con le performance live e con le danze latine e brasiliane che faranno ballare i presenti al ritmo di culture vibranti ed energiche.
Per mettere alla prova le proprie conoscenze, vi aspetta anche il quiz serale, trasformando la competizione in divertimento.
Lo schiuma party è un appuntamento immancabile, mentre il cabaret assicura risate grazie ai comici di talento.
E per finire si aggiungono anche le serate a sorpresa, con artisti speciali pronti a regalare performance uniche ed emozionanti.
Scopri i mercatini.
dalle 21.00
L'estate a Viserba si anima con una serie di eventi a cura del Comitato Turistico.
Piazza Pascoli diventa il cuore pulsante di queste iniziative, accogliendo un mix tra musica, comicità e artigianato locale.
Ogni sabato e mercoledì sera, il palcoscenico si illumina con l'energia contagiosa della musica dal vivo di band locali sempre diverse. Dai gruppi rock agli interpreti di musica popolare, c'è spazio per ogni genere e gusto musicale. In particolare il mercoledì è dedicato al Ballo Liscio con la Rassegna Balla Balera.
I venerdì sera, invece, il ritmo cambia con gli spettacoli comici di Sganassau. Con il suo umorismo irresistibile, l'appuntamento settimanale trasforma la piazza in un mare di risate, offrendo al pubblico una serata di puro divertimento.
E non mancano i mercatini degli artigiani, che ogni martedì deliziano i visitatori con opere d'arte e prodotti originali.
alle ore 21
Durante l'estate 2024, Miramare si anima con una serie di eventi sul lungomare, a cura del Comitato Turistico, che la rendono meta di divertimento, musica, sport e cultura.
Il 5 giugno è possibile praticare le attività sportive all'aria aperta organizzate da Fluxo con l'Open Day, dalle 17.30 alle 21.
Tutti i martedì, dal 10 giugno all'10 settembre, sul lungomare Spadazzi l'intrattenimento musicale dal vivo accompagna i mercatini estivi di artigianato creando un'atmosfera festosa per tutte le età.
Dal 21 al 23 giugno, si celebra l'inizio della stagione estiva con la festa di 'Benvenuto Estate', dove i protagonisti sono la musica e lo spettacolo.
Dal 5 al 7 luglio, "La magia del circo" incanta grandi e piccoli con esibizioni di acrobati, clown e artisti circensi. Ad accompagnare la serata non mancherà la musica con performance dal vivo.
Il 13 agosto, sono previsti i fuochi d'artificio ad illuminare il lungomare Spadazzi (Bagno 140), creando una magica serata sotto il cielo stellato.
A metà agosto, dal 14 al 18, un evento speciale in occasione del Ferragosto: Vai col Liscio.
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Non mancherà lo spazio 'I venerdì d'Arte’. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18.30 – 23.30
Incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi.
Programma completo
vedi programma
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città."Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina.
Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.
Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales
Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/
mercoledì alle ore 21, sabato alle ore 17.30
sabato 21 e 28 settembre alle ore 17
Dal 15 giugno, con una serata musicale per festeggiare i 40 anni della scuola nautica Albatros, riaprono tutti i giorni i cancelli del giardino dell’Hotel delle Nazioni, lo spazio multifunzionale aperto a tutti nel cuore della frazione balneare di San Giuliano mare.
Dopo i lavori di manutenzione, pulizia e ripristino svolti dai volontari del Ci.vi.vo, lo spazio outdoor dell'ex Hotel delle Nazioni torna anche per l’estate 2024 con un programma ricco di attività, concerti, presentazioni e iniziative che interesseranno questo vasto spazio di oltre 1.000 mq che circonda l’albergo di Viale Ortigara, a pochi passi dal parco Briolini e dalla Darsena.
Il giardino dal 15 giugno è aperto a ingresso libero tutti i giorni dalle ore 8 alle 23, con un programma di attività serali, spettacoli e concerti: ogni giovedì spazio per la musica dal vivo, il martedì (alternato) dal 25 giugno è la sera del cinema, lo spazio si può anche prenotare per compleanni e feste private all’ombra del verde.
L'11 è 12 luglio vi aspetta il festival del cantautorato femminile "Eco di Donna" la cui serata finale è sabato 13 al Caffè dell'Orto. La rassegna dedicata alla musica d’autrice, è giunta alla sua sesta edizione e la direzione artistica è affidata alla cantautrice Chiara Raggi, fondatrice e direttrice di Musica di Seta.
Tutto il programma sul sito di riferimento
dalle ore 8 alle 23
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda, in occasione della 40a edizione di Cartoon Club.
Una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance accompagnano l’estate riminese con umorismo e leggerezza, ma anche un'occasione rara per unire intrattenimento, cultura e riflessione. L’esposizione, infatti, mette in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull'evoluzione della lotta per i diritti delle donne.
Alla mostra si uniscono altri eventi come una grande installazione a Castel Sismondo e serate di proiezione dei cortometraggi di Mafalda.
L’evento è ufficialmente inserito nelle Celebrazioni Internazionali per i 60 anni dalla nascita del personaggio e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Nell'area adiacente il parcheggio del Ponte di Tiberio, CIA e Coldiretti organizzano il mercatino dei produttori agricoli della Provincia di Rimini e dei comuni limitrofi.
Qui è possibile trovare ortaggi, frutta, prodotti biologici, formaggi, salumi, olio, vino, miele e confetture.
dalle ore 7 alle ore 13
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
alle ore 11
Allestita nella Residenza adiacente il Grand Hotel, con un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, articoli di giornali, contributi audiovisivi e inediti, la mostra è un omaggio al pensiero di un grande artista unico e in controtendenza con il costume italiano dell’epoca: Ugo tognazzi.
Il percorso espositivo è diviso in aree tematiche, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista, passando per i 150 film da attore, senza dimenticare le passioni più grandi: il calcio e la cucina.
Filo conduttore della mostra è il “Tognazzi pensiero”: la poetica di un autore che ha trovato nutrimento nei rapporti umani, nella satira, nei piaceri della vita, nella denuncia di modelli sociali, economici e sessuali feroci che lo hanno reso artista coraggioso e controcorrente.
Il progetto, che si avvale della collaborazione archivistica del Centro Sperimentale di Cinematografica e dell’Istituto Luce, si snoda attraverso fotografie, testi, audiovisivi, interviste, aree multimediali ed emozionali, locandine, sceneggiature, diari e oggetti personali, premi (materiale personale inedito e d’archivio). Si pone come strumento in grado di mettere in risalto l’eclettismo artistico e la straordinaria personalità di un uomo assoluto protagonista del suo tempo, autore di alcune tra le pagine più belle del cinema e della grande commedia all’italiana.
Durante la visita, il pubblico sarà accompagnato dalla voce di Ugo Tognazzi, con la selezione di alcuni estratti cinematografici: monologhi e gag entrate di diritto nell'immaginario collettivo, un sottofondo che renderà ogni ambiente una vera e propria esperienza emozionale attraverso una delle sue caratteristiche peculiari.
Ugo Tognazzi ha spaziato nel mondo cinematografico e teatrale a tutto campo. Dal palcoscenico, suo primo amore, alla lunga gavetta cinematografica degli anni Cinquanta, fino al successo nella commedia italiana. La mostra, curata da Marco Dionisi Carducci con la supervisione di Ricky Tognazzi, intende evidenziare, passo dopo passo, questa lunga cavalcata professionale, contestualizzando nel racconto il pensiero di un autore mai banale e spesso in controtendenza rispetto alla cultura e al costume dell'Italia nei vari decenni, ma anche i grandi incontri artistici, le collaborazioni e le amicizie fino alle grandi passioni come il calcio e la cucina.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00.
Il Palazzo del Fulgor - Fellini Museum - ospita una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia. La mostra monografica è composta da 92 quadri ad olio e 30 disegni preparatori, in cui ha immortalato momenti di vita e paesaggi che sono parte integrante del patrimonio emotivo e identitario della Romagna. Boschetti, autodidatta e osservatore acuto della vita quotidiana del suo paese, ci conduce in un viaggio visivo che racconta con ironia e dolcezza la realtà romagnola, facendo emergere una poetica fatta di dettagli quotidiani e visioni oniriche.
La mostra si inserisce all'interno di un progetto culturale più ampio, “Lingue di confine”, dedicato all’arte in dialetto, che esplora le profonde connessioni tra la lingua madre e le espressioni artistiche attraverso la poesia, il teatro e la pittura.
Inaugurazione sabato 3 agosto ore 18.00
Orario: fino a domenica 1 settembre da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. I mercoledì e i venerdì di agosto anche dalle 21.00 alle 23.00. Da martedì 3 settembre: 11.00 - 17.00 chiuso i lunedì non festivi.
Il volto che irradia luce di David Bowie, le smorfie di Mick Jagger, la carica irriverente di Madonna e di Taylor Swift, i Pink Floyd e Bruce Springsteen, Chet Baker e Miles Davis, Michael Jackson e B.B. King, e tanti altri ancora tra cui gli italiani Andrea Bocelli, Zucchero, Vasco Rossi, Pino Daniele e Giorgia.
Icone internazionali, grandi star immortalate negli scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard , il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo, a Rimini, grazie alla nuova mostra Superstars – Music Icons on Exhibition, prodotta e organizzata da Blu&Blu Network srl, in collaborazione con Sandro Di Martino - PROMARGROUP, anch’egli al fianco di David Zard come Vinyl DJ per oltre 16 anni, con il supporto di PRIMAFILA MAGAZINE e patrocinata dal Comune di Rimini.
Dopo il successo di Queen Unseen – allestita lo scorso anno nello stesso spazio della rocca riminese che ospita nel suo corpo principale il Fellini Museum – una nuova esposizione farà rivivere momenti unici della storia della musica internazionale, 30 anni di concerti in ogni angolo del globo. Un viaggio a trecentosessanta gradi nella storia della musica rock, pop, jazz e soul. Il periodo interessato dalla mostra è quello a cavallo degli anni ‘90,
In mostra oltre ottanta fotografie di Fernando Borrello che, nella sua carriera, è stato anche collaboratore di importanti testate giornalistiche e prestigiose case discografiche come RCA, EMI e Virgin e fotografo di scena nel mondo del cinema e in quello televisivo, dove ha avuto l’opportunità di lavorare al fianco di Renzo Arbore.
Special Guest di SUPERSTARS sarà Marco Nereo Rotelli, “l’Artista della Luce” riconosciuto a livello internazionale per le sue spettacolari installazioni luminose nelle capitali del mondo. L’artista veneziano, protagonista in 10 edizioni della Biennale di Venezia, in musei e gallerie di tutto il mondo e in centri come l’Espace Culturel Louis Vuitton di Parigi, presenta in mostra l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift con un risultato sorprendente che esalta la sua cifra stilistica in cui la parola diventa dimensione di identità. Parola che anche nell’esposizione riminese diventa unità di tutti.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 22,00
Torna anche quest’anno Le città visibili, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci, giunta alla sua dodicesima edizione.
Il festival nato per riportare a nuova vita spazi urbani abbandonati come il Giardino di Palazzo Lettimi e l’Ex Macello in via Dario Campana non perde la sua natura di contaminare la città di bellezza con proposte che preservano una spiccata attenzione nei confronti della qualità artistica.
A ospitare la kermesse sono quindi l’Arena Francesca da Rimini, la Corte degli Agostiniani, il Teatro degli Atti, l’ex cinema Astoria, il rooftop del Museo della Città e il Cast Oro Teatro a Rimini.
Le proposte culturali vanno a declinarsi tra teatro, musica e laboratori ad hoc accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro, come ormai da dodici anni questa rassegna ama fare, attraverso chiavi di lettura differenti.
A fare da anteprima al festival due appuntamenti. Il 12 agosto alle 21.30 all’Arena Francesca da Rimini, in collaborazione con SGR Live a cura del Gruppo SGR, si svolge “Sconcerto d’amore” della compagnia Nando e Maila che porta in scena una storia d’amore travagliata attraverso l’ironia e le “acrobazie musicali” di una coppia in disaccordo. Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila (Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani) hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro (ingresso libero offerto da SGR).
Il 16 agosto alle 21.30 alla Corte degli Agostiniani è la volta de “La calda estate”, una produzione Le città visibili in collaborazione con ANPI e Comune di Rimini. Lo spettacolo scritto da Riccardo Tabilio e diretto da Michele Di Giacomo è dedicato a Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, martiri riminesi della Liberazione, a ottant’anni dalla loro morte. In scena Lorenzo Carpinelli, Matteo Gatta, Tomas Leardini, Stefano Delvecchio (organetto), Adele Delvecchio (violino). Ingresso libero offerto da ANPI.
Il programma riprende dal 29 agosto fino al 15 settembre tra teatro e musica con artisti come Olivier Dubois, Marta Cuscunà, Gioia Salvatori, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, le compagnie Teatro Sotterraneo, Fanny&Alexander, Kepler-452 e molti altri.
Novità di quest’anno è la sezione musicale a cura di Supèrfluo, nuovo format ideato da Equilibrista srls, che debutta a Rimini nell’ambito de Le città visibili dal 6 all’8 settembre presentando tre concerti ospitati sul rooftop del Museo della Città (Via dei Cavalieri, 22): protagonisti delle serate sono Ainè, Elasi, Anna Carol.
L’immagine di Marco Smacchia scelta per questa edizione celebra l’amore in tutte le sue forme.
Vai al Programma completo
La Riders Land è un territorio speciale, si perde il conto dei piloti, dei tecnici, degli specialisti che popolano questo territorio. Quest'anno il Nuovo Motoclub Renzo Pasolini vuole celebrare i giovani campioni che portano il nome del Motoclub nei gran premi del motomondiale. Il 2024 è un anno speciale, con 8 piloti del Motoclub che stanno gareggiando in vari campionati mondiali segnando un vero record. Da Marco Bezzecchi (MotoGP) a Tony Arbolino (Moto2) Luca Lunetta (Moto3) Mattia Casadei (MotoE) Matteo Ferrari (MotoE) Massimo Roccoli (MotoE) Niccolò Antonelli (SSP600).
Dal 31 agosto all'8 settembre, nella settimana concomitante al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, all'interno della palazzina Roma in piazzale Fellini , si terrà una esposizione di moto, oggetti, fotografie e filmati che celebrano gli otto campioni del Motoclub e che farà da guida per ricordare gli altri piloti della Riders Land in attività.
Orario: 17 - 23
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
ore 11.00
Nel Borgo San Giovanni, a pochi passi dall'Arco d'Augusto, riparte con l'autunno il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica'.
L'iniziativa permette ai consumatori, di poter fare la spesa 'dal contadino', attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero.
E' cresciuta, negli ultimi anni l'attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio.
Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici, tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
dalle 7.30 alle 13.30
Il Festival della Cultura Sportiva, un evento ormai diventato appuntamento fisso nel mese di settembre per la città romagnola, si pone l’obiettivo di promuovere una visione dello sport a 360 gradi, capace di evidenziarne il potenziale educativo, di inclusione sociale e di benessere psico-fisico.
Anche quest’anno, la kermesse, che va in scena da giovedì 5 settembre fino a domenica 8, è ricca di appuntamenti imperdibili, con tantissimi relatori di spicco provenienti dal mondo dello sport, della cultura e dell'imprenditoria. Tra gli ospiti più attesi saranno presenti sabato 7 Settembre al Cinema Fulgor l'ex giocatore NBA Gigi Datome ed il telecronista e giornalista di Sky Sport Flavio Tranquillo. Venerdì 6 Settembre, sempre al Cinema Fulgor, sarà il turno invece dell’ex CT della nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto e dello stand up comedian Luca Ravenna.
Gli eventi spaziano dagli speech emozionali, ai talk motivazionali, fino ad arrivare alla presenza di vere e proprie manifestazioni sportive all’interno degli spazi insiti sul territorio riminese. Il tutto con l'obiettivo di far riflettere il pubblico sull'importanza dei valori dello sport, come strumento di crescita personale e di coesione sociale.
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini.
Infatti se viene svolta con l’attrezzatura adeguata e la tecnica giusta, può diventare un allenamento total body.
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutto l'anno.
Il ritrovo è al Bagno 14 tutti i giovedì e sabato alle ore 18:30.
Al Cinema Teatro Tiberio torna l'Opera al Cinema con 'Le Nozze di Figaro' in diretta dalla Royal Opera House di Londra. L’amata partitura di Mozart è un’opera ricca di umanità e arguzia, di dramma e comicità, e questi la rendono un classico intramontabile dell’intero teatro musicale.
Ying Fang farà il suo atteso debutto alla Royal Opera nel ruolo di Susanna, accanto a Jacquelyn Stucker, già membro del Jette Parker Artists Programme, che interpreterà la Contessa. La direttrice d’orchestra Julia Jones guiderà un cast in gran parte internazionale, di cui faranno parte Luca Micheletti nel ruolo di Figaro, Huw Montague Rendall nel ruolo del Conte Almaviva e Ginger Costa-Jackson, che debutta al Covent Garden nel personaggio di Cherubino.
Orario: 19:30 - 23:00
Dopo ben sei anni dall’ultima edizione, il 6-7-8 settembre torna la Festa de Borg, che si svolge, come di consueto, tra le vie e le piazzette del caratteristico Borgo San Giuliano di Rimini, a ridosso del bimillenario ponte di Tiberio, con allestimenti e spettacoli, stand gastronomici e grandi spettacoli nella nuova piazza sull'acqua.
La “Festa dè Borg” ha radici profonde e ben radicate in questo lembo di terra riminese ma l’importanza e l’apprezzamento per le sue proposte travalicano i confini simbolici del Borgo San Giuliano e sono divenuti, nel tempo, “patrimonio” collettivo di tutta la città e non solo. Ogni edizione ha un tema principale che viene sviluppato attraverso gli spettacoli e gli allestimenti all’interno del borgo, rendendo ogni Festa originale l’una dall’altra.
“TACA BILOZ! 100 anni di Rimini a suon di musica, ballo e buon vivere” è il titolo della Festa de Borg 2024 che racconta Rimini attraverso gli ultimi 100 anni di musica, ballo e buon vivere. Dagli anni “ruggenti” del primo dopoguerra, al boom economico degli anni sessanta, per poi passare all’epopea delle “disco” ed un omaggio al “clubbing” riminese. In questi 100 anni il volto di Rimini è cambiato, da “Ostenda d’Italia” ed il suo turismo d’élite, a “capitale del divertimento” per un ampio pubblico di vacanzieri. Mode e locali si sono susseguiti negli anni, rinnovando sempre la gioia di vivere e condividere.
A conclusione della festa, domenica 8 settembre intorno alle ore 23.30, l'emozionante spettacolo dei fuochi d'artificio.
MANIFESTO 2024
La grafica del manifesto ufficiale della XXII Festa de Borg è stato realizzato da Nicola Muratori, in arte Nix, borghigiano dagli anni ’80. Nix è illustratore e grafico freelance per editoria, architettura e industria discografica, ivi comprese molte discoteche e club della Riviera Romagnola. Fotografa e dipinge digitalmente vivendo e lavorando tra l’Italia e il Brasile.
GRANDE LOTTERIA 22 FESTA DE BOR
Per sostenere la XXII Festa de Borg – TACA BILOZ – torna in campo la GRANDE LOTTERIA.
Acquistando uno o più biglietti della lotteria si può contribuire alla realizzazione di questa grande festa popolare, che resta - gratuita - e di tutti.
Lunedì 9 settembre ,alle ore 21:00 presso il Cinema Tiberio – sito in Rimini, via San Giuliano 16 – sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti, con ben 20 premi in palio.
Per gli ultimi aggiornamenti segui su FB
Il Cinema Tiberio collabora con La Società de Borg nella realizzazione della 22° edizione della Festa de Borg che ritorna ad animare il borgo San Giuliano dopo ben sei anni.
Questi gli appuntamenti che si svolgono nei giorni della festa:
Venerdì 6 settembre
ore 17:00 – docufilm VAI COL LISCIO (1°atto) - Una miniserie che parla del folk romagnolo.
Sabato 7 settembre
ore 17:00 – docufilm VAI COL LISCIO (2°atto)
ore 21:00 – nel chiostro CONCERTINO ITALIANO – Musiche anni ’50 eseguite dal quartetto del Maestro Morri
Domenica 8 settembre
ore 17:00 – docufilm VAI COL LISCIO (3°atto)
ore 18:00 – nel chiostro OPERETTA MON AMOUR – Un viaggio tra le più belle arie dell’operetta italiana eseguite dal vivo.
ore 21:00 – nel chiostro CONCERTINO ITALIANO – Musiche anni ’60 eseguite dal vivo dal quartetto del Maestro Morri.
Si scaldano i motori per il Gran Premio Red Bull San Marino e Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori.
Ormai un appuntamento di grande profilo nella stagione del motomondiale, che anche quest'anno propone un weekend di straordinario spettacolo, dentro e fuori la pista nel cuore della Motor Valley, dove marchi, campioni e circuiti hanno fatto la storia del motorismo mondiale.
I biglietti sono disponibili su: www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp e www.ticketone.it/artist/moto-gp-misano
Tra gli eventi Riminesi a corollario della manifestazione, una mostra una mostra presso il Palazzo del Turismo di Rimini dal titolo: “Le stelle del Motoclub Pasolini” incentrata su 7 piloti del Motoclub che stanno disputando il mondiale di quest'anno.
Lo sguardo di Andrea Shinigami su Rimini è tutto quello che non ci aspettiamo riguardo a questa città.
Con gli anni Sessanta Rimini è diventata una dei luoghi più conosciuti e immaginati e le fotografie che la ritraevano hanno letteralmente creato un codice; le cartoline, gli spot, le foto-ricordo ne hanno ribadito un volto che è sembrato la sua unica rappresentazione possibile mentre era soltanto quella che si è tipizzata, storicizzata e, infine, stereotipata.
Andrea Shinigami toglie questo velo e mostra un corpo, fatto di persone e strade, di persone e mare, colto da una delle tante prospettive di cui un occhio non assuefatto è capace; come se Rimini non fosse Rimini, come se fosse un'altra cosa: tutto l'Altro che c'è in ogni luogo, tutto l'Oltre.
La sua street photography si dedica quasi sempre a catturare degli incontri involontari tra quei passanti che nella realtà avremmo potuto essere noi stessi, colti in un attimo di distrazione. E invece, un bianco e nero molto contrastato ridefinisce i passanti e li rende figure. Il rapporto con lo spazio cambia e le figure si spostano in primo piano. Quelle che erano state per un decimo di secondo situazioni del tutto casuali diventano situazioni che creano dialoghi, che portano significati e che sembrano frutto di una costruzione finalizzata.
Le persone sconosciute che si agganciano tra loro entrando nell'inquadratura ne escono con le identità rimodellate. Gli spazi e chi li attraversa, inconsapevoli dello scatto, perdono le individualità sociali assegnate dai nostri poveri codici fiscali e da quel noioso e prevedibile contesto fitto di impegni ordinari (=che seguono un ordine) per diventare personaggi imprevisti all'interno di scene di cui la strada più apparentemente insignificante diventa palcoscenico.
L'operazione sul mare è ancora più destabilizzante. La storia dell'arte ci aveva consegnato un genere paesaggistico, quello delle marine che doveva rispondere a specifici dettati di contenuto e di resa formale e la Riviera romagnola ne aveva sviluppato una versione pop sui generis, con un rigido formulario fatto di ombrelloni e giovani corpi dai sorrisi seducenti. Nella foto di Andrea Shinigami il mare ricorda di più l'oceano millenario che ospita Moby Dick, la pancia acquatica di una potenza che lambisce la riva e miracolosamente la risparmia mentre le persone si fanno piccole: qui non sono figure ma parte di un paesaggio che con la sua minutezza non può che testimoniare la potenza del gigante.
E allora ecco spiegate le ragioni del titolo di questo catalogo: 44°3'27"N 12°33'55"E – Non più “Rimini” ma le sue coordinate su un mappamondo, come se il dito di un bambino avesse indicato casualmente quel punto. Rimini diventa ciò che si è trovato sotto quel dito, guardato con la stessa attenzione sincera di chi scopre un luogo per la prima volta, come dire che lo stupore e il magnifico si trovano in qualunque posto un dito scelga di puntare.
Inaugurazione e presentazione del libro d'arte: sabato 7 settembre 2024, ore 17.00
Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivi
22° Congresso mondiale IUFoST 2024 di Scienze e Tecnologie Alimentari.
La visita guidata conduce alla scoperta dei capolavori del Quattrocento malatestiano, come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio.
11.00
Fluxo è una "palestra" che permette di svolgere attività sportiva all'aria aperta.
Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti durante la pause pranzo, offrono la possibilità di praticare discipline sportive come Allenamento Funzionale e Yoga.
Partecipazione con abbonamento all inclusive o partecipazione giornaliera.
dalle 13.30 alle 14.30
All'interno delle iniziative per l'80esimo anniversario della liberazione di Rimini, due giornate di studio dal titolo “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale”.
Il cuore dell’iniziativa è la pubblicazione - con l’editore Donzelli - della ricerca dello storico Daniele Susini sulle stragi nazifasciste sulla Linea Gotica Orientale in particolare nell’ambito territoriale della provincia di Rimini, un tema fino ad oggi inesplorato.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra), insieme all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (rete degli Istituti per la storia della resistenza e dell’età contemporanea in Italia), e realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, il Mémorial per la Shoah, la Biblioteca civica Gambalunga, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, di Liberation Route Italia e l’Istituto per la Storia della Resistenza e
dell'Età contemporanea della Provincia di Rimini e finanziato dall’Ambasciata Federele di Germania Roma “tramite il Fondo italo-tedesco per il futuro”.
Orario: 11 settembre ore 17:00-19:00 - 12 settembre ore 9:30-18:30
Evento benefico a sostegno della Comunità con cena conviviale per salutare l’estate.
Una serata all’insegna del buon cibo e della musica immersi nella splendida location di San Patrignano. Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo e Dj set. Il terzo e ultimo appuntamento per l’estate 2024 di SANPARTY
sarà un omaggio ai vini di San Patrignano. Durante la serata si terrà una degustazione dei vini d’annata della cantina della comunità. Ogni vino sarà raccontato da un cantiniere ed esaltato dai prodotti della comunità.
Il ricavato dell’evento andrà a sostegno delle attività di prevenzione e recupero dalle dipendenze portate avanti dalla Comunità. Prenotazioni sul sito di riferimento. Posti limitati.
Ore 20:00
Torna al Teatro Galli un direttore eclettico come Vladimir Jurowski alla testa dell'Orchestra della Radio di Berlino in un programma in gran parte dedicato a Brahms con le celebri Variazioni su un tema di Haydn per orchestra, la Prima Sinfonia e come pagina centrale il Concerto per violino e orchestra di Mendelsshon, solista Augustin Hadelich.
alle ore 21
Wake Up Call è un evento di formazione finanziaria personale guidato da Alfio Bardolla, imprenditore, autore best-seller e financial coach.
Ha formato migliaia di persone attraverso programmi audio, video, corsi dal vivo e coaching personalizzate.
La Dallara Automobili, specializzata nella creazione di vetture da competizione dal 1972, propone un raduno di auto sul territorio riminese, punto di partenza per percorsi nell'entroterra e a San Marino.
Un'altra casa automobilistica che fa grande il nome della Motor Valley.
La Sagra del Tituccio si estende su 3 giornate, le due serate del venerdì 13 e sabato 14 e tutta la giornata di domenica 15 settembre. Il nome deriva dalla fonte del Tituccio, una fonte d'acqua storica risalente al 1927, con gusto e odore particolari, tanto apprezzata dai corpolesi che infatti la chiamarono "Tituccio" a ricordare il neonato che si disseta, fermata d’obbligo per alleviare le fatiche di ciclisti e camminatori lungo l’asse della strada provinciale Marecchiese, che li porta nel magnifico entroterra riminese.
Se venerdì 13 la serata è dedicata principalmente allo sport con la presentazione del nuovo centro sportivo per il gioco del calcio e il talk “Con le scarpe comode ai piedi. Tutti in campo nello sport e nella vita”, la giornata di sabato sarà dedicata all'arte con il workshop “Il colore si racconta”.
Nella giornata di domenica 15 largo ai camminatori slow con la Titucciata 2024 (partenza ore 8.30) durante la quale gli ospiti saranno guidati tra le colline di Corpolò con experience di raccolta, pigiatura dell’uva, colazione e aperitivo degustazione.
In piazza “Si accendono i motori conScureza ad Corpolò”, l’esposizione di moto d’epoca, dove appassionati del mondo dei motori e dei collezionisti si confronteranno su moto, motori, accessori e racconti di aneddoti e storie vissute. C’è una storia risalente ai primi del ‘900 che porta a pensare che il Maestro Fellini avesse chiamato personaggio del film Amarcord “Scureza ad Corpolò”, ricordando un corpolese che, con il rombo della sua moto, infrangeva le regole dell’Italia rurale scendendo in città con la sua rumorosa motocicletta.
Dall’ora di pranzo giochi di una volta per bambini e poi alle 19 omaggio alla lunga e straordinaria storia musicale del Maestro Secondo Casadei, raccontata dalla band La Storia di Romagna. Chiude la Sagra lo spettacolo di Sand Art di Mauro Masi: “Immersione tra granelli di sabbia e musica".
Gli stand gastronomici che offriranno menù romagnoli, aprono il venerdì e il sabato dalle ore 18:30 mentre la domenica anche a pranzo dalle ore 11:30.
I romanzi storici non sono cronache, né libri di storia. Si reggono in equilibrio tra fantasia e ricostruzione, due aspetti che si alimentano reciprocamente, rendendo la narrazione ancora più affascinante e avvincente. Leggere romanzi storici permette di viaggiare nel tempo e nello spazio. Raggiungere luoghi e tempi lontani, empatizzare con situazioni che non avremmo mai nemmeno immaginato, riscoprire una parte di noi lontana e sconosciuta.
La rassegna mette in contatto scrittori e lettori, alla ricerca delle ragioni di alcuni recenti successi letterari, di possibili chiavi di lettura e comprensione dei meccanismi che sostengono la costruzione narrativa, dei rapporti di seduzione reciproca tra storiografia e letteratura.
Si comincia venerdì 23 agosto con La donna che odiava i corsetti di Eleonora D’Errico (Rizzoli 2024), storia di Rosa Genoni, la donna che rivoluzionò la moda e inventò il Made in Italy. A presentare al pubblico riminese questa storia di moda e di emancipazione sarà, insieme all’autrice, la storica Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna), che alla figura di Rosa Genoni ha dedicato un importante progetto di ricerca, contribuendo a farla emergere alla conoscenza di un pubblico più vasto.
Mercoledì 28 agosto alle ore 21 la Corte della Biblioteca Gambalunga ospiterà Nicoletta Verna, protagonista con il romanzo I giorni di Vetro (Einaudi 2024) di uno dei casi letterari dell’anno. Conversando con la storica Oriana Maroni presenterà un racconto potente sulla resilienza delle donne, in cui si mescolano orrore e pietà, violenza e speranza, sadismo e limpidezza.
Per tutti gli appassionati di letteratura e mitologia venerdì 30 agosto la Gambalunga vedrà la presentazione del romanzo L’Iliade cantata dalle dee di Marilù Oliva che completa un percorso di riscoperta e reinterpretazione del mito, stimolando l'interesse per la mitologia greca e la cultura classica. Conversando con la professoressa Barbara Bagli riporteranno in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, capaci di restituirne l’epica potente, commovente, non dimenticabile.
Mercoledì 4 settembre lascrittrice e poetessa italiana Antonella Sbuelz, con la sua riconosciuta capacità di coniugare rigore storico e sensibilità narrativa, approfondirà i temi e i personaggi del suo nuovo romanzo Mariam (Vallecchi Firenze 2024) ambientato in Libia tra il 1934 e il 1954. A conversare con l’autrice sarà Alessandro Bacci.
Il Rinascimento tra pubblico e privato diventa protagonista della serata di venerdì 6 settembre con il romanzo La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici (Piemme 2023) di Carla Maria Russo. Ad accompagnarla nel racconto delle oscure trame e dei mille vincoli della vita fiorentina e romana della seconda metà del Cinquecento a cui erano soggette le donne, anche quelle di alto rango, sarà la scrittrice Lia Celi.
La chiusura della rassegna è affidata, venerdì 13 settembre, allo scrittore regista e drammaturgo Ruggero Cappuccio e al suo romanzo La principessa di Lampedusa (Feltrinelli 2024). A dialogare con l’autore la giornalista Annamaria Gradara.
21.00
Automobile Club d'Italia propone una manifestazione sportiva itinerante, di carattere turistico culturale, che prevede un raduno di auto e moto storiche che, partono da Rimini alla volta dell'entroterra riminese, per arrivare quest’anno a Pennabilli. Partenza ore 9.00 da Rimini. Organizzato da Automobile Club d'Italia e ACI storico.
Segui anche su Fb
Partenza dalle ore 9.00
Il filosofo Diego Fusaro e il pianista e cantante romagnolo Raffaello ai tasti di un pianoforte a coda in un simposio tra filosofia e musica, con, come un filo conduttore, la ricerca della bellezza.
Durante la serata verrà allestita un’originale sfilata, con abiti interamente realizzati con materiali riciclati, curata da una stilista riminese.
alle 21
L'associazione "Raggruppamento SPA" assieme all'Automobile Club San Marino, nell’ambito del XXIII Raduno Storico Militare "La Linea Gialla" dedicato ad Ettore Tosi Brandi, organizza la sfilata dei veicoli storici militari e partecipanti vestiti con le uniformi originali dell'epoca, che attraverserà il centro storico di Rimini e la zona mare per poi procedere in direzione Riccione. Il ritrovo è a San Marino, strada Montelupo, a Torraccia di San Marino (Repubblica di San Marino) per iscrizione e raggruppamento.
passaggio dalle ore 10.00 circa
Podistica competitiva di Km 21.500 con partenza alle ore 9.00.
A corollario la Straverucchio, ludico motorie sulla distanza di Km 8 e 4.
L'iscrizione all'evento sportivo è al seguente link: www.racemanager.it/eventi/41-rimini-verucchio#iscrizioni
Incontro alle ore 7 e partenza alle ore 9
Terzo e ultimo appuntamento il ciclo VISITE NARRATE, tre originali appuntamenti estivi con apertura serale della Basilica Cattedrale, con proposte culturali di approfondimento storico-artistico, religioso, filosofico e musicale organizzate dalla Diocesi di Rimini, a cura di Michela Cesarini.
Dopo l’incontro di luglio dedicato alla Cappella degli Angeli Musicanti, con la partecipazione del quartetto musicale 4Ottoni e quello di agosto, intitolato alla splendida Cappella dei pianeti, il terzo appuntamento avrà per tema San Francesco d’Assisi.
A ottocento anni esatti dall’avvenimento che rese visibile nella carne di San Francesco il sigillo di Cristo, avvenuto nel settembre del 1224 sul Monte della Verna, la Diocesi di Rimini dedica una serata alla riflessione sul tema, attraverso le opere d’arte presenti in Duomo, fino all’Ottocento chiesa francescana.
La serata è articolata in una pluralità di contributi - cantati, musicati e narrativi - e vedrà quali relatori la storica dell’arte Michela Cesarini e lo storico della filosofia Nevio Genghini.
Verranno illustrati il dipinto di Giorgio Vasari raffigurante San Francesco che riceve le stimmate e i legami con il passaggio del santo nei luoghi del riminese, e il prezioso Crocifisso di Giotto, Lignum Crucis.
alle ore 21
Organizzata da A.I.MAN., l'Associazione Italiana Manutenzione, la fiera offre tre giorni di opportunità di networking, apprendimento e scoperta di novità nel settore. Si tratta di un evento fondamentale per i professionisti della manutenzione industriale.
Oltre a un vasto spazio espositivo con aziende leader, l'evento include congressi, workshop e dibattiti su tematiche avanzate.
E' un'occasione per scambiare idee, creare sinergie e partecipare a momenti dedicati agli studenti e a una cerimonia di premiazione per l'eccellenza nella manutenzione.
Euromaintenance 2024 è l'evento internazionale di riferimento dove innovazione e competenza si incontrano.
Con una pagina del compositore Jörg Widmann si apre la serata con l'Orchestra Nazionale di S. Cecilia diretta da Gianandrea Noseda che prima del finale con la Quinta di Beethoven prevede la partecipazione di due pianisti, Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi nell'esecuzione del Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle maggiore di Mozart.
L’evento più atteso dai fan di Bruce Springsteen, che raduna centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia ed Europa per assistere all’evento sotto il segno della musica del rocker del New Jersey.
La 25° edizione dell’evento, propone cinque giorni di musica, concerti, dibattiti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, e la partecipazione di Joe D’Urso, Mike Noegraf, Simone Bertanza, Miami & the Grooverse molti altri.
Il titolo di questa edizione è: 1999-2024: 25 years burning down the road.
Ma per celebrare questo numero speciale, #25, il calendario di eventi si conclude a dicembre con spin off il 13-14 dicembre.
Anche quest'anno l'evento è ospitato alla Corte degli Agostiniani (sabato sera), il mitico cinema felliniano Fulgor (sabato pomeriggio), al Rockisland (venerdì sera) già luogo di diverse edizioni indimenticabili passate e non mancheranno alcuni locali come l'Hobo's, Freevola, lo storico Rose & Crown e la Casina del Bosco.
Alcuni eventi sono a ingresso gratuito, altri a pagamento.
Per ulteriori informazioni: www.glorydaysinrimini.net / www.facebook.com/glorydaysrimini
Programma completo
Transitalia Marathon è un evento non competitivo unico in Europa: una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
Organizzato dal Moto Club Strade Bianche in Moto ASD, in stretta collaborazione con Minoa Group sas di Mirco Urbinati e c., il Transitalia Marathon è un'esperienza unica per gli amanti delle due ruote.
Come da tradizione, la 10ª edizione del Transitalia Marathon ha inizio nella splendida Città di Rimini, precisamente in Piazzale Fellini, Rotonda Lucio Battisti e Lungomare Tintori all’interno della terza edizione di Transitalia Expo, quest’anno ancora più gremita!
La grande novità per la decima edizione è la collaborazione con il Motoclub Polizia di Stato, che renderà possibile un viaggio magico da Rimini a Roma.
Le tappe selezionate per il Transitalia Marathon 2024 sono: Rimini - Village di Partenza, Città di Castello, Nocera Umbra, Cascia, Rieti, Roma - Grande Arrivo. In questa edizione, le tappe sono caratterizzate da percorsi leggermente più brevi ma più tecnici, progettati per offrire un'esperienza di guida ancora più avvincente. Nell'ultima tappa il corteo di riders attraverserà le vie della città, passando davanti ai monumenti più importanti, attraversando le zone a traffico limitato e le isole pedonali. È un viaggio attraverso la storia, la cultura e l'anima pulsante di Roma, illuminata dal fascino notturno che la rende ancora più bella.
Transitalia Marathon 2024 si svolge dal 20 al 27 settembre 2024. Dal 20 al 22 Settembre il Village in Rimini è aperto all’interno della cornice di Transitalia Expo. La partenza per la prima tappa è previsto per lunedì 23 settembre 2024. L’arrivo finale è venerdì 27 settembre con partenza da Rieti alla volta di Roma.
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è nuovamente teatro della MotoGP. Questo circuito iconico accoglie piloti e appassionati da tutto il mondo per un altro weekend di pura adrenalina e spettacolo.
Oltre alla gara della MotoGP, il programma include anche le competizioni delle categorie Moto2 e Moto3, garantendo un’esperienza di corse completa e coinvolgente.
Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è il secondo appuntamento in Romagna, non solo sportivo di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare la cultura motociclistica italiana e l’eredità di leggende del motociclismo.
I biglietti sono disponibili a partire dal 22 luglio su: www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp2 e www.ticketone.it/artist/moto-gp-misano/
Chi è già in possesso di biglietti per il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini ha diritto ad uno sconto del 30%. Una opportunità al momento aperta fino al 12 agosto.
Cambia l’orizzonte con la musica polifonica cinquecentesca proposta dai Tallis Scholars, il complesso vocale più celebre al mondo che a Rimini vede la presenza del suo fondatore e direttore Peter Phillips in un programma che muove dalle opere di Palestrina per toccare capolavori di Monteverdi.
A grande richiesta, torna per l’ultima serata della stagione: “Remember Bandiera Gialla” al Parco degli Artisti. Aprono la serata, alle 21.15, i The Best Of: i grandi successi della musica italiana e internazionale dagli Anni ’60 a oggi interpretati da un gruppo dinamico e carico di energia. A seguire, dalle 22.30: DJ Enzo Persueder alla consolle.
alle ore 21
Manifestazione internazionale di regolarità riservata alle vetture d’epoca.
Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico passando per Piazza Tre Martiri (a partire dalle ore 19 di sabato 21) e rimangono poi in mostra in Piazzale Boscovich ai piedi della ruota panoramica.
Programma completo
sabato 21 settembre arrivo ore 19 in piazza Tre Martiri, domenica 22 settembre: partenza da piazzale Boscovich alle ore 7
Dalle rose malatestiane dipinte sulla torre scalare di Castel Sismondo, il percorso conduce i visitatori alla scoperta di alcune opere del Museo della Città, dove gigli e rose, foglie d’acanto ed altre essenze arboree fanno bella mostra di se in opere sacre e profane.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it
alle ore 16
Torna il Festival dei Piccoli con la sua quarta edizione. Due giorni di giochi, laboratori, attività dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni, organizzati da SMArt Academy a.s.d., associazione riminese che promuove la cultura, l’arte, lo sport e il movimento come attività di carattere educativo, culturale, ricreativo e socializzante.
Per due giorni, la spiaggia di RiminiTerme ospita iniziative di sport, attività ludiche e artistiche, giochi e laboratori.
dalle 10 alle 18
Giardini d’Autore per il secondo appuntamento del 2024, in programma il 21 e 22 settembre, colora d’autunno il centro della città. Partendo da Castel Sismondo, cuore della manifestazione, fino ad arrivare a tutta l’area circostante: Il Bosco dei Nomi, La Piazza dei Sogni e l’Arena Francesca da Rimini.
Due giorni dedicati a collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra ogni stagione regala.
Un week-end da vivere grazie anche ai numerosi appuntamenti presenti nel programma di Giardini Lab. Un calendario di eventi che ruotano intorno al verde.
Il cuore della manifestazione coinvolge Castel Sismondo e il Teatro Galli con la Piazza Giardino, dove saranno presenti i vivaisti provenienti da tutta l’Italia con le loro collezioni botaniche, per poi arrivare al Giardino delle Meraviglie, da sempre dedicato agli artigiani e ai designer con i loro unici manufatti, e alla Giardini Farm Market, il mercato a km 0 che che colora Piazza dei Sogni fino ad arrivare alla Giardini Kids, lo spazio Imparare dalla Natura, per i piccoli giardinieri di oggi e futuri giardinieri di domani.
Ogni dettaglio e ogni elemento è dedicato alla celebrazione della bellezza dell’autunno, in ogni sua forma ed espressione. Settembre è il momento dell’anno ideale in cui progettare ed acquistare le piante per la primavera che verrà e colorare il giardino lungo tutto l’inverno. E’ la stagione che ha in sé ancora l’energia dei mesi assolati e la dolce tranquillità di giornate all’insegna del relax e del buonumore.
La magia di settembre, con le sue giornate tiepide e avvolgenti, condurrà il pubblico di Giardini d’Autore in uno spazio dai sapori rassicuranti e dai profumi inebrianti.
Vedi PROGRAMMA
dalle 9.30 alle 19.30
Sabato 21 settembre, presso la sala studio dell’Archivio di Stato di Rimini, Oreste Delucca presenta la sua nuova opera “Mestieri e botteghe riminesi del Quattrocento” (Panozzo 2024) concentrandosi, in particolare, sul tema del finanziamento alle imprese.
L’opera, che consta di due volumi per un totale di oltre 1.400 pagine precedute da un’interessante presentazione di Chiara Frugoni, studiosa e storica assai nota purtroppo recentemente scomparsa, ha come focus la costruzione di una anagrafe degli artigiani, mercanti, professionisti e pubblici funzionari documentati in città nel corso del XV secolo; un’anagrafe ricca di oltre 5.000 unità, integralmente riportata nel primo volume, che contiene anche l’indicazione delle fonti archivistiche riferite ai singoli soggetti, per un totale di circa 23.000 segnalazioni. Delucca riesce così a ricostruire in maniera organica il quadro della vita sociale, economica e produttiva riminese nel Quattrocento.
La sistematica disamina delle fonti archivistiche gli consente inoltre di approfondire alcuni particolari aspetti che arricchiscono il quadro socio-economico, tra cui il fenomeno del credito e del finanziamento alle attività economiche, rendendo questo lavoro un’opera imprescindibile per qualunque studio successivo sulla Romagna del XV secolo.
ore 17:00
Protagonista di questa visita guidata è la grande stagione del Trecento riminese, con le preziose opere di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, tornate a farsi ammirare sotto nuova luce.
ore 11.00
UISP Rimini organizza una giornata all’insegna dello sport, coinvolgendo tutte le ASD affiliate per creare momenti di aggregazione e attività sportiva gratuita per adulti e bambini.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di riferimento.
dalle ore 15
Passeggiata culturale per scoprire corti private della città di Rimini, partendo dal Cortile del Soccorso di Castel Sismondo, passando la corte della splendida Cappella Petrangolini fino a Palazzo Ghetti, con l’apertura straordinaria del museo archeologico custodito nel palazzo di Banca Malatestiana, nel cuore della città.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente al 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it
alle ore 15.30
Un concerto dedicato alla musica di Johannes Brahms e Paul Hindemith, vede impegnati il clarinettista Claudi Conti con un quartetto d'archi composto da Alessandro Perpich, Cecilia Cartoceti, Thomas Cavuoto e Francesco Stefanelli.
La Settimana del movimento e dei sani stili di vita torna dal 23 al 30 settembre con una nuova edizione e l’obiettivo di valorizzare la Romagna come Wellness Valley, il distretto internazionale del benessere e della qualità della vita.
La settimana prevede un calendario di iniziative, eventi e attività che fanno vivere alle persone i benefici del Wellness, grazie alla collaborazione tra tutti gli stakeholders del progetto Wellness Valley, promossa dalla Wellness Foundation e della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Università di Bologna.
Una settimana di eventi all’insegna del Wellness, una full immersion di sport, fitness e benessere, per ispirare le persone ad ogni età ad adottare uno stile di vita sano e attivo. Dall’esercizio fisico alla sana alimentazione, dallo sport all’educazione ai corretti stili di vita, dalle terme agli appuntamenti sportivi, dalla cultura al movimento in natura.
Martedì 24 settembre (a partire dalle 19.00), torna “Wellness Valley Cammina”, l’evento che invita a scoprire il piacere di camminare, insieme ai Gruppi di cammino di tutta la Romagna. Una camminata aperta a tutti, in partenza in simultanea nelle diverse località della Romagna. A Rimini, incontro alle ore 21:00 all'Arco d'Augusto, partecipazione gratuita e aperta a tutti (info: tour@lapedivella.com www.facebook.com/lapedivella/).
Tutti gli eventi sul sito di riferimento.
Segui anche su Facebook
15° edizione del congresso biennale su pensiero e azione collaborativi per una migliore valutazione.
Il mondo deve affrontare sfide urgenti come il degrado ambientale, l’ingiustizia sociale e l’instabilità economica.
Questioni complesse che richiedono nuovi approcci. Alla conferenza EES-2024 Better Together, si esplora come la collaborazione tra discipline e settori diversi possono portare a una valutazione più efficace e trasformativa e a un cambiamento sociale.
Il congresso propone
Workshop di sviluppo professionale per migliorare le proprie capacità il 23 e 24 settembre e una conferenza principale per fare rete e imparare dai leader del settore dal 25 al 27 settembre.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di riferimento.
Un marketplace internazionale nel cuore del paese più creativo, innovativo e tecnologico al mondo per le superfici (piastrelle, pietra naturale e ricostruita, legno e parquet, vetro, laminati, cementi e metallici).
Organizzata da Acimac (Associazione Costruttori Macchine Attrezzature per la Ceramica) e IEG - Italian Exhibition Group, la manifestazione propone, ogni due anni, il meglio dell’innovazione estetica e di processo per il settore, ospitando in fiera tutte le maggiori aziende e attirando a Rimini un elevato numero di buyer internazionali.
I focus principali di Tecna sono sette:
- Digitalizzazione: soluzioni e software per la digitalizzazione delle fabbriche e l’evoluzione dei processi produttivi.
- Materie Prime: preparazione di materie prime e prodotti per l’installazione.
- Decorazione: sistemi di decorazione tradizionali e digitali.
- Finitura: Finitura e taglio di grandi formati ed extra-size.
- Movimentazione e imballaggi: soluzioni per la movimentazione e l’imballaggio.
- Logistica e trasporto: tutte le soluzioni più innovative per risolvere i problemi logistici.
- Soluzioni green: riduzione delle emissioni inquinanti, fumi, acque reflue e altri rifiuti industriali. Energia rinnovabile e co-generazione.
Il concerto si ispira al titolo di una composizione di Sammy Nestico, storico arrangiatore dalla Count Basie Big Band.
Ideato da Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal jazzista Fabrizio Bosso, con la partecipazione del pianista jazz Julian Oliver Mazzariello, il concerto si propone come in un’unica partitura musicale, che scompone le gerarchie fra generi per valorizzare in ugual modo e fare interagire tradizioni apparentemente lontane, come sempre più spesso accade fra la musica classica e il jazz.
Un “Ritratto” musicale di uno degli strumenti più popolari della storia della musica, la Tromba, protagonista da sempre sia nella musica Jazz che nella musica classica.
Sono eseguiti brani del repertorio solistico del 1700 per tromba e orchestra e alcuni degli standard più popolari della musica Jazz, dove Lucchi e Bosso ci trasportano ai vertici esecutivi dello strumento, ognuno nel proprio ambito.
Poi sarà il momento delle ballad in cui i due solisti si alternano in un susseguirsi di lirismi e improvvisazioni, senza dimenticare il merito degli arrangiamenti di Anton Giulio Priolo appositamente scritti per questa occasione, accompagnati da un’orchestra di strumentisti poliedrici come quelli di Rimini Classica.
Il Club Nautico Rimini Asd in collaborazione con il Big Game Italia e con le regole sportive dell’IGFA, organizza il XXI TROFEO CITTA’ DI RIMINI - BIG GAME in DRIFTING Catch & Release che si svolge il 27 e 28 settembre (data di riserva 29 settembre 2024) con il patrocinio del Comune di Rimini e del Coni Emilia- Romagna.
Un’attività di pesca, sempre più diffusa anche in Italia, che prevede di rilasciare il pesce non appena catturato, consentendogli quindi di tornare a nuotare in libertà.
Gli equipaggi provengono da tutta Italia: Rimini, Porto Rotondo, Pescara, Ortona, Pesaro e Ravenna
La gara si svolge in un rettangolo di mare largo circa tre miglia per sei e posto ad una dozzina di miglia al largo dalla costa in base alla scelta della giuria. Venti gli equipaggi che si incontreranno al largo di Rimini a “combattere” col tonno rosso. L’eterna lotta tra l’uomo e la natura. Ogni equipaggio è composto da almeno tre persone con la possibilità di trasportare anche qualche ospite che si limita ad assistere.
La manifestazione si è sviluppa su due giornate, all’insegna dello sport e della convivialità.
venerdì 27 settembre dalle 15 alle 19
sabato 28 settembre dalle 6.30 alle 20
La grande festa dello sport solidale con attività sportive, laboratori e giochi per tutti, per garantire il diritto allo sport a chi ne ha più bisogno e per promuoverne principi e valori.
L’ingresso al villaggio è gratuito e aperto a tutti, una vera e propria festa dedicata specialmente alle famiglie, ai ragazzi e ragazze, alle scuole e alle associazioni sportive.
Una visita guidata inconsueta, nella zona di Marina Centro, per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica e dal lato identitario del mare.
Si assisterà al sorgere del sole da un luogo caro ai riminesi, la ‘palata’ del porto. Camminando con i piedi sulla sabbia si raggiungerà piazzale Fellini, scoprendo la storia del turismo balneare, dalla sua nascita alla metà dell’Ottocento fino agli anni Trenta del Novecento.
Si parlerà dei primi villini in cui dimoravano i bagnanti e si ammirerà lo skyline della Riviera, giungendo al luogo più prestigioso dell’ospitalità riminese, il Grand Hotel, concludendo il percorso alla Fontana dei Quattro Cavalli.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente al 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it
alle ore 6.45
Molto atteso il ritorno al Teatro Galli per la grande pianista Beatrice Rana che presenta un recital mettendo a servizio delle opere di Johannes Brahms e Maurice Ravel il suo virtuosismo e la sua sensibilità ormai apprezzati in tutto il mondo.
Sono oltre 110 gli atleti partecipanti alla V Ranking Nazionale Open SKIFF - Coppa ASCOB, che si svolge a Rimini dal 4 al 6 ottobre.
L'O'pen SKIFF risveglia il mondo delle imbarcazioni per bambini proponendo una vera macchina planante dalle grandi prestazioni per divertirsi sull'acqua. Il suo designer è Daniele Vitali cresciuto nell'ambiente motociclistico. L’imbarcazione è distribuita in più di 35 paesi. L'obiettivo dell'associazione Open Skiff Italia è quello di promuovere la vela come sport, creare un ambiente di competizione emozionante e accessibile a tutti e sviluppare le future generazioni di velisti.
In contemporanea si svolge il Campionato Italiano - V Ranking Nazionale, con oltre 40 atleti a contendere il titolo italiano. RS Aero è una barca tecnicamente più avanzata nel settore. Il che spiega perché è il singolo moderno più venduto al mondo e il più facile da gestire grazie al ridotto peso che ne garantisce facile manovrabilità e trasporto.
"Omaggio a Giacomo Puccini" presenta solisti e l'orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione del Maestro Pietro Mianiti.
La serata prevede l'esecuzione di arie, brani d'insieme e sinfonici selezionati dalle opere di Giacomo Puccini.
Le presentazioni sono curate da Fabio Sartorelli. Un'occasione unica per celebrare e apprezzare il genio musicale di uno dei più grandi compositori operistici italiani.
L'associazione sportiva di baseball e softball Junior Rimini propone tre giornate in cui è possibile conoscere e sperimentare la disciplina sportiva del baseball.
Sarà allestita un area apposita per l'evento portando il baseball al centro della città e mettendo a disposizione le attrezzature di questo sport per tutti i ragazzi che vorranno provare questa disciplina nella fascia d’età 6/14 anni.
Sarà possibile eseguire battute all’interno dell'area di gioco, sperimentando le emozioni di poter colpire e battere la pallina lanciata dagli esperti del mondo del baseball.
I ragazzi più grandi potranno appendere l'arte di colpire una pallina con una mazza che ha lo stesso diametro! Tutti potranno cimentarsi nell’esperienza del lancio, verso un “target” lo “STRIKE, aiutati dai campioni ospitati, che potranno insegnare ai ragazzi più piccoli 'come si fa'.
Orario: dalle 11.00 alle 16.00
Nata all'alba del nuovo millennio, la Modena Cento Ore è un rally di regolarità sport per auto storiche, ma anche una perfetta combinazione di bellissime auto, gentlemen drivers, competizione, turismo, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali in salita su strada chiusa al traffico.
La manifestazione, prende il via da Rimini il 6 ottobre, dove le auto rimarranno in esposizione per tutta la giornata.
Saranno tre i circuiti che ospiteranno la Modena Cento Ore: Misano, Mugello e Modena.
Le splendide auto della Modena Cento Ore rimarranno quindi esposte in piazzale Fellini dalla mattina di domenica 6 ottobre alla mattina del 7 e dalla sera del 7 alla mattina presto dell'8 ottobre, quando ripartiranno alla volta di Firenze. Il pubblico potrà anche godersi la gara nel circuito di Misano nel tardo pomeriggio di lunedì 7 ottobre e nella mattinata di martedì 8 ottobre.
Programma completo
Scarica il percorso
Torna in contemporanea a TTG Travel Experience 2024, InOut / The Contract Community, il format - catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità.
Un evento unico che comprende la 73° edizione di SIA Hospitality Design (unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept per l’accoglienza), il 42° SUN Beach & Outdoor Style (tutto il mondo del balneare in un unico evento: la vetrina più completa in Italia per l’intera filiera), Superfaces (il marketplace B2B dedicato alle superfici e ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.) e Greenscape, the garden and outdoor contract fair, dove trovano spazio aziende e professionisti della progettazione e realizzazione dei giardini.
L'unione strategica di TTG e InOut vuole creare una completa circolarità nel marketplace del turismo e dell'ospitalità in Italia.
Mentre TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato, InOut è l'appuntamento per il mondo dell'ospitalità allargata, che incontra la contract community.
TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.
Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto sono a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
Laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori. TTG Travel Experience è sinonimo di turismo.
In contemporanea a TTG Travel Experience si svolge InOut - The Contract Community, un evento unico, ideato per attrarre ed ispirare l’intera hospitality industry attraverso proposte, formazione, networking, mostre e installazione in grado di tracciare le coordinate future del settore. Un solo marketplace per unire le 4 manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape. L' unione strategica di TTG e INOUT vuole creare una completa circolarità del marketplace del turismo e dell’ospitalità in Italia. TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato; INOUT rappresenta l'appuntamento imperdibile per il mondo dell'ospitalità allargata che incontra la contract community.
Venerdì 11 ottobre, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, Rimini rende omaggio al compositore con la commedia lirica La rondine del Conservatorio Maderna-Lettimi che ha scelto quest’opera ironica e brillante per il progetto europeo “Casta Diva”, con il quale dodici istituzioni nazionali celebrano le donne così come sono rappresentate dal teatro musicale italiano.
La rondine rappresenta un unicum nella produzione operistica di Puccini. Commissionata dal Carltheater di Vienna nel 1914, per cause belliche venne tuttavia rappresentata per la prima volta solo nel 1917 a Monte Carlo. Il libretto è di Giuseppe Adami, adattato e tradotto da un libretto di operetta di Alfred Maria Willner e Heinz Reichert. L’opera non contiene dialoghi parlati e viene descritta come una “commedia lirica”.
Lo spettacolo sarà affidato alla regia di Stefano Vizioli e vedrà impegnate le giovani promesse del Conservatorio “Maderna–Lettimi” di Cesena e Rimini sia in scena che nell’orchestra diretta da Paolo Manetti.
Per prepararsi all’opera, è in programma una guida all'ascolto in compagnia di Fabio Sartorelli: appuntamento martedì 8 ottobre (ore 20) al Teatro Galli, con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione.
Ore 20.00
Debutta a Rimini Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale.
Assieme a lui i musicisti della musicAeterna Orchestra da lui fondata propongono un programma incentrato sulla Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič.
Inedita la prospettiva con cui la Sagra Musicale Malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita.
La Serenata op. 24 per baritono e orchestra da camera (solista il baritono Davide Damiani) è il capolavoro attorno a cui ruota il programma del concerto commissionato ai solisti della Wunderkammer Orchestra diretti da Carlo Tenan.
In questo concerto l’avanguardia di Schoenberg svela la stretta relazione con il repertorio popolare viennese.
Grazie all’influsso delle musiche vocali e strumentali dei fratelli Schlammer e di altri musicisti allora in voga Schoenberg dà forma, fascino ritmico e sonoro ad uno dei più personali coinvolgenti traguardi raggiunti dal padre della dodecafonia.
La performance si muove verso la dimensione dell'ignoto, dell'impalpabile, nel flusso Sturm und Drang e Romantico, tra suono, reading, canto. È una porta che si apre su un mondo di ascolti poetici di un io narrante, anzi cantante, che attraversa un tracciato fatto di suoni e parole in dimensioni parallele, evocando un sentimento di Mitteleuropa e declino dell'Occidente, l'espressione dello spaesamento, una percezione di “radici perdute” cara alla materia romantica. A partire da una lirica di Hölderlin, la performance si sviluppa in successivi “attraversamenti”, con un approdo ai Dichterliebe di Schumann passando per Kurt Cobain, Henry Purcell fino a Rilke, Novalis, Goethe.
NicoNote alias Nicoletta Magalotti Sound poetry artist, performer e cantante. Ha sviluppato una ricerca molto personale, fin dal suo esordio coi Violet Eves, band molto amata da Pier Vittorio Tondelli, Nicoletta declina i suoi molteplici talenti attraverso la sua voce presenza, mescolando in diretta, con una forma scenica ibridata tra live dj set, poesia sonora, sound art, offrendo un rito sonoro unico e irripetibile, gravido di sensibilità ed emozione di rara bellezza.
Durata 40 minuti, senza interruzioni
alle ore 21
Il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven è l’occasione per ascoltare per la prima volta a Rimini i musicisti dell’Orchestra Leonore, formazione di vocazione internazionale fondata e diretta da DanieleGiorgi.
Con il Philharmonischer Chor Műnchen fa rivivere uno dei più grandi e influenti capolavori beethoveniani, quella Nona Sinfonia che segnerà un punto di svolta nella storia della musica oltre ad essere attualissimo simbolo di fratellanza universale.
alle ore 21
La musica dei 2000 è il titolo dell’evento che coinvolge sul palco del Teatro Galli i ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Rimini e che nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale Einstein, il Conservatorio Lettimi, la Banda Giovanile Città di Rimini.
Con la direzione di Davide Tura e Andrea Brugnettini il programma spazia dalla classica al pop, dalla musica da film alle influenze elettroniche.
Questa orchestra di studenti parla tutti i linguaggi della contemporaneità.
alle ore 21
Nel secondo lavoro, OHT e Sentieri selvaggi, ispirandosi alla musica di Arvo Pärt, danno vita a Curon / Graun.
Il tema dell'ambiguità fra uomo e natura viene messo in scena attraverso la vicenda del paese altoatesino di Curon/Graun (anche il titolo dello spettacolo) completamente sommerso dalle acque nel 1950.
Questa produzione ritrae un paese affogato dove il suono della campana - tipico dello stile tintinnabuli di Arvo Pärt - fa emergere con veemenza le forze invisibili del paesaggio alpino.
Unico protagonista del palco è il campanile della chiesa del paese sommerso di Curon, che ricopre il ruolo della campana nel brano Cantus in memoriam Benjamin Britten, che fa seguito all’esecuzione di Frates, brani eseguiti dal vivo in palcoscenico dall’Ensemble Sentieri selvaggi.
alle ore 21.15
La compagnia teatrale OHT, guidata dal suo regista mentore Filippo Andreatta, si confronta con il teatro musicale, nel primo dei due lavori che sono presentati al teatro Galli: Nuvolario, un invito a guardare all’in su, un omaggio alla potenza visiva delle nuvole nel più semplice dei giochi teatrali, quello di vedere quello che non c’è.
Un teatro d’aria. OHT evoca quello di cui ci scordiamo e di cui, tuttavia, viviamo: l’aria. Inafferrabili impressioni di paesaggi celestiali, le nuvole sono il raro istante in cui l’aria si materializza diventando visibile a occhio nudo. Nuvolario è una tassonomia delle nuvole in forma teatrale e musicale. E la drammaturgia visiva di Nuvolario dialoga con Music for 18 Musicians, uno dei capolavori del compositore newyorkese Steve Reich.
La musica di Reich inizia con una serie di pulsazioni che si moltiplicano rapidamente diventando un vortice sonoro simile a quello che succede in teatro dove il battito cardiaco del pubblico si disciplina su un ritmo comune.
In teatro, così come in Music for 18 Musicians il respiro dà la misura al battito cardiaco, come la drammaturgia e la regia di Filippo Andreatta, insieme alla musica dal vivo affidata a Sentieri selvaggi, fa vivere sul palcoscenico del Teatro Galli.
alle ore 21.15
Torna a Rimini Malle Mutór, con la seconda edizione dell'evento, dedicato alle moto di categoria MEDIE E MAXI-ENDURO, con percorsi entusiasmanti, capaci di soddisfare gli appassionati di mototurismo sportivo, con sfide avvincenti e panorami indimenticabili tra la costa riminese e l'affascinante entroterra.
Il Bivacco MM si conferma il vero cuore pulsante dell'evento che ospita al proprio interno gli stand di importanti realtà del settore motociclistico, case costruttrici e partner tecnici, offrendo al visitatore un’occasione unica per esplorare e toccare con mano le ultime novità legate al mondo del motociclismo avventura. Il tendone centrale è luogo di ritrovo dove i visitatori potranno entrare in contatto con i piloti assaporando le esperienze della tappa di giornata e godendo dell'intrattenimento pensato dagli organizzatori per grandi e piccini.
Grazie all’ingresso gratuito Malle Mutór offre al pubblico un'immersione totale nell'atmosfera dei grandi rally internazionali, grazie all'imponente palco per la presentazione dei piloti e all’atmosfera di festa e condivisione, vera caratteristica dell’evento.
Al giovedì le operazioni di controllo dei motocicli (verifiche tecniche) apriranno le danze a cui seguirà la procedura di posizionamento ed ingresso delle moto nel parco chiuso. Proprio qui a fine di ogni tappa il pilota avrà la possibilità di compiere le operazioni di manutenzione potendo coinvolgere gli altri partecipanti o gli spettatori che vorranno offrire il loro supporto.
Tante le sorprese pensate dall’organizzazione tra cui la presenza di grandi ospiti, influencer e piloti di fama internazionale provenienti dal mondo dell’Enduro e della celebre Dakar, ma non solo.
Anche in questa seconda edizione il pubblico potrà trovare "Mar&Mutor", il circuito chiuso sulla spiaggia di Rimini riservato a moto da cross ed enduro nel quale i piloti si cimenteranno in adrenaliniche gimkane garantendo uno spettacolo adrenalinico ad appassionati e curiosi all’interno di una delle location più suggestive ed esclusive della Riviera Romagnola.
Per tutti i quattro giorni Malle Mutór 2024 offrirà un'esperienza ancora più completa, suggestiva e coinvolgente, introducendo elementi innovativi per arricchire programma e spettacolo.
L'evento si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere l'adrenalina di un rally internazionale, condividere la passione per il motociclismo e scoprire le meraviglie di Rimini e del suo magico entroterra.
Con Raffaele Napoli sul podio del teatro Galli si esibisce l'Orchestra Nazionale Pizzico.
alle ore 21
I giovanissimi elementi dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Suzuki si esibiscono diretti dal Maestro Federico Ferri.
alle ore 17
Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
L'evento aiuta le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile.
Favorisce il networking mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali e lavora tutto l’anno con una community profilata e con i massimi esperti dell'economia circolare.
Sostiene la transizione ecologica offrendo un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.
Un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità.
Debutta al Teatro Galli Il turco in Italia, opera buffa composta da Gioachino Rossini nel 1814 per il Teatro alla Scala e presentato in una nuova produzione realizzata dal Teatro Sociale di Rovigo in coproduzione con i teatri di Novara, Rimini, Ravenna, Pisa, Jesi.
Con Giuliana Gianfaldoni (Fiorilla), Maharram Huseynov (Selim), Giulio Mastrototaro (Don Geronio), Bruno Taddia (Prosdocimo) il nuovo allestimento vedrà impegnata l’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Hossein Pishkar e sarà firmato dal giovane regista Roberto Catalano che ha immaginato una nuova chiave di lettura dell’esilarante opera rossiniana.
“Proprio la protagonista femminile, che sembra non accontentarsi di ciò̀ che ha, è colei che desidera tutto quello che sa essere desiderabile per gli altri. Ciò̀ che la orienta verso l’oggetto desiderato non è scaturito da una volontà̀ autentica, da un movimento interiore. Se la domanda cresce e quel bene diventa raro, Fiorilla lo rincorre. Perché lei non sa cosa vuole ma certamente sa di voler possedere ciò̀ che gli altri non hanno”.
Il turco in Italia sarà trasmesso in diretta streaming dal Teatro Galli venerdì 15 novembre dalle ore 20 sul portale Opera Streaming (operastreaming.com), prima piattaforma regionale di opera lirica in Italia. Il progetto propone un cartellone stagionale di opere trasmesse in video dal vivo realizzate nei principali enti di produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia.
Per accompagnare il pubblico alla scoperta del titolo in cartellone, il Teatro Galli propone un appuntamento di ‘guida all’ascolto’ ad ingresso gratuito. Ad introdurre 'Il turco in Italia' sarà il professor Luca Baccolini, atteso il 9 novembre (ore 21).
IBE - Intermobility and Bus Expo è l'evento dedicato al presente e al futuro dell'intermobilità, il luogo in cui si incontrano i viaggi a lunga percorrenza e il trasporto pubblico locale.
Luogo d'incontro privilegiato tra domanda e offerta di mobilità collettiva e condivisa, istituzioni e stakeholder di respiro internazionale, IBE include non solo la filiera industriale dei veicoli, ma anche i nuovi attori necessari a progettare un sistema in linea con gli obiettivi della Next Generation EU per la transizione energetica.
Grazie alla concomitanza con INTERMOBILITY future ways, il forum di condivisione e confronto per tutti i professionisti che operano a livello strategico e organizzativo nel trasporto collettivo di persone, si avrà l'opportunità di conoscere lo stato dell'arte, le tendenze e i principali fattori di cambiamento che interessano la mobilità sostenibile condivisa.
Di rango mondiale la presenza del Tokyo Ballet, reduce dai successi nei più prestigiosi teatri europei tra i quali l’Opéra di Parigi, il Teatro alla Scala, la Wiener Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, oltre al Bol’šoj, il Mariinskij e in numerosi teatri del Sud America. Una compagnia che possiede mirabilmente repertori di autori contemporanei orientali e occidentali insieme alle pietre miliari nell’olimpo della danza classica.
Per la coreografia originale e il soggetto del grande Marius Petipa, il secondo atto de La Bayadère, “Il Regno delle ombre”, è uno dei brani più celebrati del balletto classico, con i suoi paesaggi esotici, promesse d’amore tradite, sentimentalismo e tragedia assieme ad evocazioni soprannaturali.
Il secondo quadro è Romeo e Giulietta Pas de deux, nella Coreografia di Maurice Béjart e la musica di Berlioz. “Ho creato questo lavoro in cui sia l'amore che l'odio si intrecciano, finendo per riunire il romanticismo spensierato di Berlioz e la magia e la tragedia di Shakespeare” (Maurice Béjart).
Terzo quadro, La Sagra della primavera di Igor Stravinskij, anch’esso con la coreografia di Béjart nella sua memorabile versione avanguardistica che ha da sempre scioccato il pubblico per la sensualità selvaggia e il dinamismo rituale.
Ore 21.00
Sigep è l'appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e non solo. E' l'evento di riferimento e di ispirazione per l'intera community del Foodservice, attirando professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.
Da oltre 40 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell'intero settore e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.
Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati.
Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione.
10:00 - 18:00
Ultimo giorno 10:00 - 17:00
Marina centro:
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 - dal 6 giugno al 12 settembre 2024
Con musica e intrattenimento
Torre Pedrera:
'Mercatorre', mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 27 maggio al 16 settembre 2024
'Mercamare' mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
Lungomare, via San Salvador
Ogni venerdì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 31 maggio al 6 settembre 2024
Mercabimbi, il mercatino dei bambini
piazza Sacchini
17 giugno - 22 luglio e 12 agosto
Viserba:
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 - dal 4 giugno al 10 settembre 2024
Viserbella:
'Viserbella Street Market'
via Porto Palos tra i bagni 43 e 47
Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 24 - dal 30 maggio al 5 settembre 2024
Rivabella:
Mostra dell'artigianato 'Hand Made. Con le Mani’
piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle 18 alle 23,30 – dal 14 giugno al 6 settembre 2024
Marebello:
Mercatino di artigianato e collezionismo
via Rapallo (davanti al bagno 105)
Ogni mercoledì dalle 17 alle 24 - dal 5 giugno all'11 settembre 2024
Mercatino di artigianato e collezionismo
via Delle Colonie (davanti al bagno 107)
Ogni domenica dalle 17 alle 24 - dal 2 giugno al 15 settembre 2024
Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 17 alle 24 - dal 3 giugno al 9 settembre 2024
'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 17 alle 24 – dal 31 maggio al 13 settembre 2024
Mercatino dedicato ai bambini
via Dei Martiri
13 giugno, 16 luglio, 20 agosto 2024 dalle 18 alle 24
Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare'
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 16.30 alle 23.30 - dal 11 giugno al 10 settembre 2024
con musica e intrattenimento dalle 21 alle 23
'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale
viale Oliveti - lato mare
Ogni giovedì dalle 17 alle 24 - dal 6 giugno al 12 settembre 2024
'Festa dei Balocchi', mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia
viale Oliveti - lato mare
Ogni lunedì dalle ore 18 - dal 10 giugno al 2 settembre 2024
Ritorna il mercatino della mostra, mercato e vendita dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti.
Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana senza dovere coprire grandi distanze, con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. In tal modo, inoltre, viene favorito lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
from 7.30 am to 1.30 pm
Dal lunedì al venerdì possibilità di fare allenamento all’aperto abbinando, al riscaldamento e defaticamento fatto con camminata attiva, metodi di allenamento sempre differenti, anche con l’ausilio di piccoli attrezzi.
Ogni partecipante ha in dotazione una cuffia ad uso personale per allenarsi con la musica e seguire le istruzioni impartite dal Trainer, Alberto Matturro.
I percorsi possono variare fra il Parco Marecchia, il Lungofiume degli Artisti, la spiaggia passando per i vari quartieri e borghi cittadini.
Si può scegliere tra i seguenti orari: 9:30, 13:30, 15:30, 16:30, 17:30 e 18:30.