Educare Verbo Plurale

A cura del Centro per le Famiglie

28 ottobre; 14 novembre; 3 dicembre 2024 ; 13 gennaio; 25 febbraio; 25 marzo 2025

alle ore 20.45

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Torna il percorso Educare verbo plurale pensato per genitori, insegnanti, educatori di bambine e bambini da 4 a 10 anni. 
Primo appuntamento con l'incontro dal titolo Emozioni, un grande classico, insieme allo scrittore e studioso del pensiero antico Matteo Nucci presso il Cinema Teatro Tiberio (lunedì 28 ottobre). La serata propone un’alfabetizzazione emotiva a partire dai classici, per sentire come rabbia, paura, tristezza e perdono facciano parte del nostro bagaglio emotivo, dalle origini della civiltà, e come alcune parole continuino ad essere, non solo attuali, ma incredibilmente potenti. 
Si prosegue poi con Conta su di me. Prendersi cura delle emozioni difficili delle bambine e dei bambini, giovedì 14 novembre 2024 all'I.C. Casti (via Casti 13), in cui si da spazio a come l’adulto può accompagnare bambini e bambine attraverso la maturazione emotiva e la comprensione di stati d’animo complessi e multisfaccettati come la rabbia, la paura e la tristezza. Con Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta.
Il 3 dicembre (Al centro per le famiglie, piazzetta Dei Servi, 1) è poi la volta di un appuntamento nuovo rispetto, alla programmazione di questi anni: un approfondimento bibliografico con Alice Bigli, pedagogista e esperta di letteratura e Desirée Monciardini counselor familiare, insieme per una serata dal titolo Le parole che aggiustano- I libri da chiedere a Babbo Natale, per continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni anche quando le cose si fanno difficili. In cui è presentata una selezione di libri che aiutano a comprendere l’universo emotivo che si attiva di fronte alle diverse emozioni.
Il 2025 si apre con l’appuntamento di lunedì 13 gennaio Il coraggio della parola. Narrare il lutto un’occasione importante per trovare le parole e accompagnare attraverso le perdite e la necessità di dover lasciar andare, come parte delle vicissitudini della vita. Con la prof Paola Bastianoni dell’ Università di Ferrara.
Martedì 25 febbraio 2025, vi aspetta l’appuntamento Che ansia c'ha l'ansia, entrando nel vivo di un’emozione ormai pervasiva, per comprendere come aiutare bambine e bambini ad affrontarla. Imparare a leggerne e riconoscere i primi segnali ci permette di accompagnare bambine e bambini a trovare tecniche e strategie di gestione e superamento.
Gran finale con Che ansia, ho l'ansia anche io! martedì 25 marzo 2025, un incontro dedicato alla salute ed al benessere dell’adulto, sicuramente stressato e sotto pressione, che può prendersi cura di se e attraversare i momenti difficili in modo costruttivo ed evolutivo.

Informazioni

Località: 
Rimini, sedi varie
Ingresso: 
libero
Educare verbo plurale
Conta su di me
Educare verbo plurale