La Notte Rosa 2024

Il capodanno dell'estate - Weekend Dance

5 - 7 luglio 2024
Eventi Multipli

Il "capodanno" dell'estate, la grande festa della Riviera, giunge alla sua diciannovesima edizione. Tutta la costa, con cuore pulsante a Rimini, si tinge di rosa, dal tramonto all'alba in un'esplosione di luci, suoni, immagini e colori, un evento diffuso con musica, spettacoli e magiche scenografie. E come di consueto, venerdì sera a mezzanotte, in contemporanea su tutta la Riviera, si terrà lo spettacolo di fuochi d’artificio, che coloreranno il mare e il cielo davanti alla spiaggia di Rimini.
Quest'anno il claim ideato da Claudio Cecchetto per ispirare la 19esima edizione del Capodanno dell'estate è: "Weekend Dance", che vedrà la Romagna trasformarsi nel più grande dance floor d’Italia. Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo nelle sue mille forme ed accezioni: dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock all’indie hop, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche. Non mancheranno iniziative dedicate al racconto del distretto romagnolo del ballo che ha spopolato in Europa negli anni ‘80/90, mostre sulla storia del ballo in riviera, sui dj, sul futuro della musica. Un viaggio a passo di danza che comincia da uno dei simboli della 'romagnolità del mondo': la grande tradizione del liscio, vera e propria colonna sonora della Romagna, un mito inossidabile che accomuna generazioni lontane nel tempo. 
In occasione di questa grande festa dedicata al ballo, la Riviera lancia il podcast “Riassunto delle Nottate precedenti”, un racconto curato dalla storica dj Betty Miranda, che ripercorre la storia e l’epopea del divertimento. Venti puntate che vengono pubblicate ogni martedì, giovedì e sabato da giugno fino al 20 luglio su varie piattaforme (Spotify, Apple Podcast, Amazon music, Spreaker) digitando “Riassunto delle Nottate precedenti”.
Proprio nel 2024 ricorrerà il 70esimo anniversario di Romagna Mia, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna, emblema del connubio tra musica e ballo, performance live e flash mob. La Notte Rosa e la Romagna metteranno dunque al centro la celebrazione del liscio, dei suoi protagonisti e delle sue orchestre. 
Sabato 6 luglio, in contemporanea in tutte le località romagnole andrà in scena un grande Flash Mob tutto da ballare, per lanciare un messaggio di allegria e condivisione, celebrando lo spirito festoso e accogliente del territorio (ore 18.00).

Informazioni

Località: 
Rimini e Riviera Adriatica