Il Tempio Malatestiano. Epifania del Rinascimento

Visite guidate per le scuole a cura della Diocesi

martedì 4 febbraio 2025

dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Escursioni e Visite guidate

La Diocesi di Rimini propone una lezione-visita guidata gratuita al Tempio Malatestiano, Basilica Cattedrale di Santa Colomba, rivolta agli studenti delle Scuole Superiori.
L’intento è svelare ai giovani la bellezza e l’importanza della Cattedrale di Rimini, uno dei più importanti monumenti della città e del Rinascimento italiano.
All’interno del monumento – un’aula davvero speciale, progettata da Leon Battista Alberti e Matteo de’ Pasti, impreziosita dalle opere di Agostino di Duccio, Piero della Francesca e Giotto - i ragazzi potranno assistere a una lezione di storia dell’arte e di filosofia con le fonti figurative sotto i loro occhi.
L'incontro è dedicato a tracciare uno sguardo d’insieme sul monumento, illustrando il ruolo del committente e l’operato degli artisti che vi hanno lavorato, soffermandosi in particolare sul complesso apparato iconografico, dove le profonde interrelazioni tra le diverse coppie di cappelle manifestano una complessità di rimandi filosofici e teologici.
Relatori: Michela Cesarini (docente di storia dell’arte) e Nevio Genghini (docente di storia e filosofia).
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, da effettuarsi con almeno una settimana di anticipo a michela.cesarini@discoverrimini.it o 333.7352877, indicando la scuola di appartenenza, la classe ed il numero degli studenti.

Informazioni

Località: 
Tempio Malatestiano, via IV novembre, 35 - Rimini
Ingresso: 
gratuito