Un viaggio alla scoperta di Rimini e le sue storie dal Medioevo tra le gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell'abside di S.Agostino e il Crocifisso del Tempio Malatestiano, passando per Porta Galliana ed il vecchio porto.
Il tour inizia dalla restaurata Porta Galliana per poi arrivare in Piazza Cavour, piazza che in epoca medievale divenne il fulcro della città e in cui nel 1330 venne eretta l’abitazione del Podestà di fianco al Palazzo dell’Arengo che si estendeva sul retro dove si trovava anche la Cattedrale di Santa Colomba, prima cattedrale di Rimini, di cui ora restano unicamente una parte di campanile ed alcune vestigia conservate al Tempio Malatestiano e nel Museo della Città.
Segue poi un'incursione ad un monumento di particolare pregio, la Chiesa di Sant’Agostino, dove in epoca medioevale si stabilirono i frati agostiniani. L’attuale decorazione della chiesa è di epoca barocca, ma i fianchi esterni, l’abside e il campanile testimoniano il chiaro stampo di epoca medioevale.
Il tour termina al Castel Sismondo, antica residenza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, durante la propria permanenza riminese.
Informazioni
Località:
Chiesa di Sant'Agostino, via Cairoli - Rimini centro storico