La Fiera di Rimini si prepara ad ospitare la 46esima edizione del Sigep

Al via il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione e caffè artigianali

Pubblicato il: 9 Gennaio 2025

La 46esima edizione di Sigep, la manifestazione in programma alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025, sarà la più internazionale di sempre, con 1300 brand espositori provenienti da 33 Paesi e oltre 520 top buyer da 79 Nazioni, senza dimenticare il ‘premium program’ riservato ai buyer europei con oltre 2.500 adesioni.

Fonte di ispirazione per l'intera community del Foodservice, attira professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza,  fornendo una panoramica completa di tutte le novità del mercato.

A ribadire la centralità globale del salone riminese, oltre alla presenza di paesi quali Germania, Spagna, Cina, Francia, Turchia, Belgio, Polonia e Stati Uniti, ci sarà una grande novità, ovvero la presenza di un ‘guest country’ come l’Arabia Saudita, che porta a Rimini alcune delle principali catene e delle migliori aziende del settore hospitality e out of home, tra cui la catena di coffee shop Barn’s.

Sigep si conferma dunque il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati. 

Grande spazio è dedicato alla sostenibilità, con il progetto: Sustainability District. Collocato nel padiglione B1, sarà dedicato alla promozione di pratiche virtuose applicate alle filiere del caffè e del cacao, che vede coinvolti i paesi d'origine, come Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Venezuela, Colombia, Etiopia, Tanzania, Uganda, Costa d'Avorio e Kenya. Il Sustainability District include 3 progetti: il Micro Roaster Village, dove i micro torrefattori  presenteranno le loro miscele uniche svelando ai visitatori le ultime tendenze nell'approvvigionamento, manipolazione, tostatura, preparazione e distribuzione del caffè, oltre a far degustare caffè di alta qualità. Ancora, il Bean To Bar, l'area realizzata in collaborazione con Guido Castagna, pluripremiato Maestro cioccolatiere torrefattore. All'interno, i visitatori potranno immergersi nel mondo delle tecnologie e toccare con mano tutte le fasi della lavorazione del cioccolato artigianale, attraverso workshop e degustazioni guidate. Infine saranno presenti le Fully Automatic Coffee Machines , ovvero una selezione di macchine da caffè superautomatiche che rappresentano il futuro del settore, nel segno della sostenibilità: grazie a sistemi intelligenti di gestione energetica e alla riduzione degli sprechi infatti contribuiscono a minimizzare l'impatto ambientale.

Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori anche su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione. In generale, per quanto riguarda talk e concorsi, a SIGEP World 2025 si terranno 40 eventi di carattere internazionale, con oltre 60 speaker provenienti dall’estero.

Vista la grande affluenza prevista, per evitare la sovrapposizione con gli orari di punta della città, al mattino la Fiera sarà aperta dalle ore 10.00 e fino alle 18.00, mentre la chiusura dell'ultima giornata è prevista alle 17.00

Inoltre sono potenziati treni, bus e navette per raggiungere il quartiere fieristico:
Per gli arrivi in aereo su Ancona, Bologna e Forlì nei giorni di SIGEP è attivo il servizio di collegamento diretto Shuttle Italy Airport.  Inoltre, il 17 gennaio debutta il volo diretto da Monaco di Baviera, operato da Luxwing, per Rimini con due voli giornalieri, tutti i giorni fino al 22 gennaio.
In direzione nord, fra le 8.05 e le 19.29, ventisette treni fermano a RiminiFiera e altrettanti in direzione sud fra le 8.28 e le 19.56. Complessivamente i 54 convogli ferroviari trasporteranno in fiera oltre il 20% dei visitatori e sostanzialmente tutti fermeranno anche alla stazione centrale di Rimini, consentendo in meno di cinque minuti il collegamento fra i padiglioni e la più comoda porta di accesso verso gli alberghi, quelli di Marina Centro e quelli della costa verso sud, grazie al Metromare che collega Rimini a Riccione in 20 minuti con 15 fermate intermedie.
Inoltre, sarà allestito anche un Treno Speciale Sigep. Dalla stazione FS di Cattolica tre corse partiranno in prima mattinata verso Rimini Fiera; altri due dalla stazione di Santarcangelo sempre verso il quartiere. Da metà pomeriggio, altre tre corse verso sud e due verso nord per visitatori ed espositori. Oltre ai capolinea di Cattolica e Santarcangelo, i treni fermeranno Rimini Fiera, Rimini, Miramare, Riccione e Misano. 

Per i Bus, la Linea 9, con capolinea a Santarcangelo e all’aeroporto, ha fermata in via Emilia-Fiera con frequenza ogni 15 minuti negli orari di maggiore flusso. A questa si aggiunge la linea 9 Shuttle, appositamente organizzata nei cinque giorni di fiera, in coincidenza con l’arrivo delle corse Metromare, per collegare la Fiera alla Stazione FS con 22 corse in andata e altrettante di ritorno senza fermate intermedie. Ancora, sono disponibili la Linea 5 con capolinea a San Mauro Mare e Rimini Fiera da nord e la Linea 10 sulla direttrice sud con capolinea a Miramare e Rimini Fiera. Attive anche navette dedicate per gli ospiti che alloggeranno nelle strutture alberghiere. 

Tutte le info sul sito www.sigep.it
L'ingresso alla manifestazione è riservato esclusivamente agli operatori professionali.