Rimini, arrivo di tappa per il Tour de France 2024

Rimini tra le quattro città emiliano romagnole coinvolte dal Grand Départ del Tour de France 2024

sabato 29 giugno 2024
Sport e Giochi

Il Tour de France, la più importante competizione ciclistica al mondo e uno dei tre massimi eventi sportivi internazionali, nel 2024 prenderà il via per la prima volta dall’Italia e Rimini sarà la prima delle tappe di arrivo della penisola. L’Emilia-Romagna sarà infatti protagonista dell’edizione 2024 del Tour, con le tre tappe Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino. Complessivamente, in Italia si correranno oltre 600 chilometri, da Piazzale Michelangelo, cuore di Firenze, a Torino, prima capitale d’Italia, attraversando l’Emilia-Romagna e la via Emilia, l’antica via consolare che la attraversa da Rimini a Piacenza. Un omaggio all’Italia sulle tracce del mito di Bartali, Pantani e Coppi, nel centenario del primo vincitore italiano del Tour nel 1924 con Ottavio Bottecchia, primo italiano a indossare la maglia gialla.
La data è quella del 29 giugno, quando la carovana gialla partirà da Firenze, per percorrere 205 km passando gli Appennini, transitare dalla Valmarecchia a San Marino e raggiungere l’arrivo sul mare a Rimini. La corsa proseguirà con le altre due tappe italiane, la Cesenatico-Bologna il 30 giugno e la Piacenza-Torino il giorno successivo.  
Un evento sportivo straordinario che prevede oltre 730mila spettatori solo in Emilia-Romagna e una copertura televisiva, per la grande parte in diretta, in 200 Paesi, rappresentando il terzo evento sportivo più seguito al mondo.
Sono tante le iniziative collaterali al Tour che si svogono nei singoli territori: dall’attrattività dei territori stessi alla promozione del ciclismo e della mobilità su due ruote fino al coinvolgimento di giovani e scuole.
L'appuntamento con l'arrivo della prima tappa della Grande Boucle è per il prossimo 29 giugno, sul Lungomare Giuseppe Di Vittorio, nel tratto tra piazzale Gondar e piazzale Benedetto Croce. L’arrivo della carovana gialla pubblicitaria è previsto per le ore 16:05, seguita dall’arrivo della testa della corsa intorno alle 17:34 circa.

Informazioni

Località: 
Rimini, arrivo sul Lungomare Di Vittorio all'altezza di via Lagomaggio

Note aggiuntive

PERCORSO: Provenendo dalla Superstrada di San Marino, dopo un breve tratto sulla Statale Adriatica in direzione di Riccione, il precorso si addentrerà nella città, transitando sull’asse viale Settembrini-via Chiabrera-viale Firenze, per poi raggiungere la zona mare. La zona di arrivo sarà allestita all’altezza di via Lagomaggio, con l’istallazione della linea del traguardo, delle tribune, dei maxischermi e delle altre strutture a servizio dell’arrivo.

Un’area tecnica con relativi servizi sarà allestita nel parcheggio di via Chiabrera che ospiterà oltre 60 mezzi tecnici dell’organizzazione del Tour e delle 23 società sportive partecipanti.
I bus delle società sportive partecipanti, con i relativi mezzi di appoggio e le ammiraglie, si attesteranno, subito dopo l’arrivo, direttamente sul Lungomare Di Vittorio.

I 190 Paesi che seguiranno l’evento avranno a disposizione anche un CENTRO STAMPA appositamente allestito presso il Palacongressi, oltre ovviamente alle postazioni per le dirette in prossimità dell’arrivo. La gara sarà seguita anche dall’alto, grazie agli elicotteri TV che sorvoleranno da Firenze a Rimini.