Unicum. Racconti al Museo

Rassegna di arte antica al Museo della Città, a cura di Massimo Pulini

dal 7 maggio al 13 giugno; dal 18 giugno al 31 agosto; dal 10 settembre al 31 ottobre 2021
From Tuesday to Friday 9.30 am - 13 pm; 4 pm - 7 pm, Saturday, Sunday and holiday 10 am - 7 pm , Monday and holiday closed
Mostre

La rassegna di arte antica, a cura di Massimo pulini, consentirà di poter ammirare opere uniche per qualità e raffinatezza, le quali, indagate sotto il profilo storico e filologico, ed emerse dal panorama antiquariale internazionale, rappresentano dei veri e propri gioielli svelati: Benedetto Gennari (1633-1715) con la Madonna col bambino per la corte d’Inghilterra (dal 7 maggio al 13 giugno), Simone Cantarini (1612-1648), Il ritrovato ritratto di Alessandro Tassoni (19 giugno – 31 agosto) e infine Guido Reni (1575-1642) con Paesaggio con Amorini in gioco (dal 10 settembre al 31 ottobre).
Per il loro rilievo storico, per la loro provenienza da contesti collezionistici importanti, queste opere si legano con nessi profondi alle vicende della nostra cultura artistica.
Il progetto Unicum deve il nome alla scelta di esporre una singola inedita opera nello spazio della Manica Lunga, al primo Piano del Museo.
I singoli dipinti dunque andranno a turno ad occupare lo spazio ‘scenico’ allestito dallo Studio d’architettura Cumo Mori Roversi nel 2020 per l’esposizione della Madonna Diotallevi, capolavoro giovanile di Raffaello transitato a Rimini per un acclamato ritorno, purtroppo penalizzato dalle chiusure imposte dal Covid19.
Il sottotitolo è Racconti al Museo, poiché i quadri proposti dalla rassegna innescano narrazioni storiche e artistiche e biografiche di particolare interesse e curiosità. Il loro potenziale narrativo, per il quale sono state scelte, ha la capacità di fecondare e arricchire la realtà museale riminese in un dialogo aperto con le altre opere esposte e con i percorsi legati in modo particolare al Seicento, che trova risonanza anche negli itinerari urbani.

Informazioni

Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico