Benedetto Gennari. Una Madonna col bambino per la corte d’Inghilterra

Unicum. Racconti al Museo a cura di massimo Pulini

dal 7 maggio al 13 giugno 2021
until 31 May: from Tuesday to Friday 9.30am to 1.00pm and 4.00pm to 7.00pm; Saturday and Sunday 10am to 7.00pm. , from 1st June: Tuesday to Sunday 10.00am 7.00pm.
Mostre

La Madonna col Bambino, di Benedetto Gennari  apre la rassegna di arte antica 'Unicum. Racconti al Museo', allestita nello spazio della Manica Lunga, reso particolare dal progetto allestitivo degli architetti Mori Cumo Roversi.
Benedetto Gennari (1633-1715) fu un pittore raffinato e virtuoso che lavorò a lungo e copiosamente, prestando la sua abilità artistica per ben tre re e tre regine durante il XVII secolo, in un periodo esaltante e drammatico per l’Europa che aveva sul proprio scacchiere alleanze e conflitti diversi.
Transitato in un’asta portoghese, come Mater amabilis, il dipinto è stato subito riconosciuto per le sue qualità: dalla giocosa naturalezza del bambino che porge la rosa, all’incantevole materna dolcezza del volto della madre; dai morbidi panneggi agli incarnati caratteri dei volti, tutto racconta che la mano sia quella di Benedetto Gennari, quando questi era alla corte degli Stuart, come testimonia una sua Nota di quadri eseguiti a Londra dal 1674 al 1688.
Le visite guidate alla mostra Benedetto Gennari - Madonna col bambino per la corte d’Inghilterra, si svolgono tutte le domeniche a partire dal 16 maggio alle ore 17, con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: www.museicomunalirimini.itwww.ticketlandia.com/m/musei-rimini

Informazioni

Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico