E' la prima località balneare sorta a nord di Rimini alla fine del secolo scorso. E' raggiungibile con autobus di linea che la collegano al centro storico di Rimini, da cui dista circa 4 km e in auto dall'autostrada A14 (uscita Rimini Nord).
E' una delle località più frequentate a nord di Rimini, animata e vissuta anche nel periodo invernale. Con tre chilometri di sabbia dorata e di mare dai bassi fondali “a prova di bambini”, grazie al riparo creato dalle barriere frangiflutti, è la località adatta per chi cerca una vacanza tranquilla, rilassante ed insieme divertente. A ridosso degli stabilimenti balneari ci sono anche piccoli parchi giochi con varie attrazioni molto apprezzare dai bambini.
Dal 2021 è stato inaugurato il nuovo lungomare che coinvolge tutta la zona nord riminese che va da Rivabella a Torre Pedrera, con 90.000 mq di aree pubbliche interessate, 5 km di nuove piste ciclabili, 80.000 mq di aree pedonalizzate, 10.000 di aree verdi, 700 alberi in più e 30 salotti urbani realizzati valorizzando gli spazi ricavati dalla chiusura al traffico veicolare delle strade di accesso al lungomare. Percorendo il nuovo Lungomare (Parco del mare nord) a piedi o in bicicletta si possono incontrare diversi villini in stile liberty che erano sorti quando, alla fine dell'Ottocento Rimini si sviluppa come centro balneare, sfruttando la crescente diffusione della talassoterapia. Si sviluppa così la villeggiatura litoranea per la facoltosa ed emergente borghesia.
Caratteristica di Viserba è anche la fonte Sacramora, la cui acqua ha proprietà diuretiche e digestive, e alla quale si può accedere liberamente.
Per animare la località, il comitato turistico organizza sagre dell'ospitalità, manifestazioni culturali e folkloristiche, con programmi reperibili negli uffici informazioni.
Ma Viserba è conosciuta anche per il Beach Tchoukball Festival la competizione sportiva che ogni anno si svolge in riva al mare nel mese di maggio.
Non distante dal nuovo quartiere fieristico, Viserba è conosciuta perché ospita uno dei parchi tematici più famosi d’Italia, Italia in Miniatura, che riproduce fedelmente i monumenti più famosi d’Italia e d’Europa con 273 riproduzioni in scala. E così rimanendo in riva all'Adriatico è possibile passeggiare in piazza Duomo a Milano o al Colosseo a Roma sino al Monte Bianco o al Lago di Garda. (info:www.italiainminiatura.com)
Ufficio IAT Viserba
via G. Dati n. 180/a - 47900 Viserba
Tel. 0541.738115
Ufficio IAT Marina Centro
P.le Fellini 3 - 47900 Rimini
Tel. 0541 56902