Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Il Parco del Mare

Indirizzo: 
Rimini

Sempre più verde, natura, più spazi per lo sport, più piste ciclabili e pedonali. Questo è il Parco del Mare, il grande progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini che, procedendo per step, sta trasformando i 16 chilometri di waterfront riminese.
Una naturalizzazione e un orientamento volto a creare maggiori spazi da vivere open air con servizi dedicati al benessere e alla qualità della vita, per rispondere a quelle esigenze e necessità che oggi sono imprescindibili e che mettono al centro benessere, ambiente e mobilità sostenibile.

L’opera, in parte gran già realizzata e in parte in corso di realizzazione, è partita dai due apici del lungomare e ha già trasformato la zona del Belvedere a Marina Centro e il lungomare Spadazzi a Miramare.
Nella zona nord, da Torre Pedrera a Rivabella, sono oltre 6 i km di lungomare riqualificati e pedonalizzati con aree verdi e vegetazione di tipo mediterraneo-dunale e sono stati realizzati 5 km di nuove piste ciclabili. Qui sono state allestite ‘piazzette di comunità’, piccoli spazi di convivialità e socialità vista mare, quasi dei salotti relax all’aria aperta. Un waterfront sempre più innovativo e all’avanguardia, grazie anche alla nuova rete wifi veicolato sia da un servizio regionale – EmiliaRomagna WiFi, a libero accesso e completamente gratuito – sia da un servizio nazionale – Piazza WiFi Italia, gratuito ma con richiesta di autorizzazione.  

Il nuovo waterfront di Rimini sud, invece, è caratterizzato da isole fitness, spazi dedicati all’attività fisica outdoor e al benessere. Ne sono previste 8 con diverse dimensioni (57 mq quelle piccole, 85 mq + 20mq di area verde quelle più grandi) e diverse caratteristiche per rispondere alle più svariate esigenze. Le isole si dividono in “funzionali”, dotate cioè di attrezzature utilizzabili da un'ampia fascia di utenza di sportivi, e in “calisthenics”, adatte invece ad una fascia di sportivi più allenati.  Nelle isole si possono trovare attrezzi come jumping box, parallele, pull up, spalliere, anelli e tanto altro per consentire una molteplicità di allenamenti. Le isole sono liberamente accessibili e al momento sono fruibili lungo la parte di Lungomare già riqualificato nella zona di Marina Centro e a Miramare.
Sul nuovo Lungomare sono presenti anche installazioni innovative, che propongono una serie di isole attrezzate dove si può fare preparazione atletica per padel, tennis, corsa e camminata, ciclismo, gag (gambe-glutei-addominali) e addominali. Tutte fanno parte delle otto aree dedicate al wellness e alla salute, previste nei primi quattro tratti del Parco del Mare sud (tre nel tratto 1, due nel tratto 2, una nel tratto 3 e infine due nel tratto 8).
Tra le installazioni più innovative c’è il Wellness Tree, alto 7 metri e installato in piazzale Kennedy, è un pezzo unico al Mondo, al 100% sostenibile dal punto di vista ambientale ed è già diventato l’icona della palestra a cielo aperto più grande del Mediterraneo.  
Fanno parte del progetto l’area di allenamento funzionale (di fronte al Bagno 26), l’area “ladies” con la panchina di colore rosa, l’isola “my longevity” a Miramare espressamente dedicata alla terza età, le “stones” per lo yoga e lo “specchio” per le coreografie di danza all’aperto, fino alla panchina Rainbow di My Equilibria e alle varie tipologie di panche che hanno caratteristiche adatte all’attività sportiva di preparazione, passando per le già collaudate aree Technogym vista mare.
Accanto all’albero del wellness, ultima novità 2022, è il Rimini Beach Court, a due passi da piazzale Kennedy, il nuovo e coloratissimo playground di basket nato nel cuore del lungomare, di fianco al Belvedere, che coniuga sport e riqualificazione urbana. Il campo è nato da una collaborazione tra Moab, Red Bull e il Comune di Rimini per regalare ai giovani riminesi, ai turisti e agli appassionati di basket, uno spazio unico davanti al mare.

Per i più piccoli sono previste 5 aree gioco, di cui già due attive nel tratto del Lungomare Spadazzi, con una proposta ludica creativa e innovativa: una vicina al mare, di circa 30 metri quadrati, e una più grande di circa 100 metri quadrati, in corrispondenza di via Oliveti, con giochi ispirati al tema delle navi, della pesca e del cibo.  Un'altra si trova nel tratto 1 del Parco del Mare, a pochi passi dai Giardini Arpesella. Lì accanto è già in funzione la nuova fontana ornamentale del Parco del mare, quella più grande, con giochi d’acqua, luci dinamiche a LED, getti scenografici ad altezze variabili, alla quale faranno seguito altre tre fontane più piccole. Fino alla fine di ottobre, i giochi d’acqua della nuova Fontana ornamentale  avranno i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 22.30 (gli orari posso subire modifiche in base alle previsioni meteo).


Il nuovo lungomare ha l’ambizione di diventare luogo di grande attrazione e costituisce la spina dorsale del progetto “Parco del Mare”, che nel suo assetto finale vede coinvolta anche la spiaggia, con la riqualificazione degli stabilimenti balneari.

Il progetto procede parallelamente all’imponente lavoro sul “sotto” – il PSBO, sistema idrico fognario -  e in stretta sinergia con gli interventi del Piano di salvaguardia della balneazione.  Il PSBO ha visto l’entrata in funzione di uno degli interventi principali: il grande sistema idraulico di piazzale Kennedy. Un grande sistema di depurazione che arriva fino a 40 metri sottoterra e si eleva fino a 6/8 metri con il Belvedere: una nuova piazza sul mare da cui parte il nuovo tratto 1 di lungomare riqualificato.
Sul modello di quanto realizzato in piazzale Kennedy si procederà alla realizzazione di altri due belvedere, che saranno progettati armonicamente con il contesto circostante in piazzale Toscanini a Bellariva e uno all’altezza dei giardini di Rivazzurra.

Il Parco del Mare rientra tra gli interventi del Piano Strategico di Rimini per il rinnovamento del prodotto turistico e per il rilancio socio-economico del territorio.

  • Belvedere Piazzale Kennedy
  • Piazzale Kennedy dalla spiaggia
  • Belvedere Piazzale Kennedy
  • isola fitness
  • Lungomare nord
Data ultimo aggiornamento 20/09/2022 - 14:51