Dall’agosto 2009 il Comune di Rimini ha istituito l’Albo Comunale delle Botteghe e dei Mercati Storici, un importante riconoscimento per quelle attività che rientrano a pieno titolo nella storia della città.
Qui sono iscritti negozi e pubblici esercizi che, pur attraverso il linguaggio dell’innovazione, hanno mantenuto il loro fascino, diventando patrimonio di residenti e turisti.
Tra queste ci sono ad esempio la Farmacia San Michele (odierna prosecuzione della farmacia dell’Ospedale aperta al pubblico nel 1910 e, che mantiene da allora, arredi d’uso, mobili, attrezzature e strumenti originali, perfettamente conservati), lo storico pub Rose & Crown (dal 1964 a Rimini il primo pub inglese aperto in Italia), il Bar Ilde, sul colle di Covignano il bar della tipica piadina riminese aperto nel 1958, oppure la Pizzeria del Secolo, che prepara Pizza al taglio dal 1954 o il panificio Fellini la cui storia inizia nel 1948.
Tre le condizioni principali per essere inseriti nell’Albo c’è lo svolgimento della stessa attività nello stesso locale con le stesse caratteristiche originarie da almeno 50 anni continuativi e le attività devono conservare ‘elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale", oppure "elementi particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo". Infatti il vero valore delle Botteghe Storiche, è che queste, sono la memoria della Città, luoghi che sono diventati, al pari dei monumenti, punti di riferimento per i Riminesi.
L'iscrizione all'albo continua ad accogliere attività commerciali che, in diversi settori, hanno svolto e continuano a svolgere un servizio alla comunità riminese.
Per visionare l'elenco completo delle iscrizioni all'albo, clicca QUI.
Per iscriversi all’albo delle Botteghe Storiche e Mercati Storici del Comune di Rimini e potersi così fregiare del marchio istituito dalla Regione di “Bottega storica” e “Mercato storico" (potendo così anche usufruire di specifiche agevolazioni tributarie), i titolari degli esercizi commerciali e artigianali devono presentare domanda allo Sportello Unico per le attività produttive del Comune di Rimini.