Vacanze su due ruote

Per chi ama la bicicletta, la Riviera di Rimini è un autentico paradiso: dalle strade in pianura della costa, a partire dal percorso ciclopedonale del Parco del Mare, si passa immediatamente agli entusiasmanti e spesso ripidi saliscendi delle colline, da affrontare in mountain bike, tra paesaggi incantevoli e memorie storiche di pregio. 

La forte tradizione di cicloturismo ha dato vita ad un club di hotel attrezzati per questo tipo di esigenze, i bike-hotel (cerca su www.terrabici.com). Frutto della passione e dell’esperienza di albergatori amanti delle due ruote che condividono ogni giorno il loro entusiasmo con i loro ospiti ciclisti e riescono a soddisfare le esigenze del biker professionista o del semplice appassionato di bicicletta, grazie ad un elevato standard di servizi specializzati, come guide ciclistiche esperte, officina e deposito bici, ristorazione per sportivi, itinerari in bicicletta ed itinerari in mtb, con cartine e mappe di tutti i percorsi a due ruote.

Partendo dal mare, è possibile raggiungere il Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello. A piedi, a cavallo o in mountain bike, tutta l’area è servita da una ricca viabilità interna che permette di raggiungere la quasi totalità delle principali mete escursionistiche, tra cui si segnalano le ultime due tappe dell’Alta Via dei Parchi che dal Monte Fumaiolo conducono all’Eremo della Madonna del Faggio.
La vallata del Marecchia è anche il paradiso del free climbing e dell’arrampicata sportiva, grazie alle sue emergenze rocciose, a Verucchio, San Leo, San Marino, Maiolo, Perticara, Pennabilli, che strutturano un percorso detto Valmarecchia in verticale, con Scuola di arrampicata. Questa area è diventata anche punto di riferimento per gli appassionati dei percorsi avventura, come quelli dello Sky Park, o del fly fishing e del catch and release, offrendo acque purissime, paesaggi incantevoli e garanzia di abbondanti catture. La pesca sportiva si pratica in molti laghi tra cui quelli della Fips di Poggio Berni, quelli di Igea Marina e nelle aree attrezzate di Coriano e di molte altre località. Entusiasmanti sono poi le opportunità di trekking con sentieri segnalati, sia nelle aree di maggior pregio ambientale, come nell’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello, nella Riserva Naturale diOnferno in cui insistono le Grotte, nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, che nelle colline e nella pianura.

Scarica qui le tracce.gpx dei percorsi ciclabili in Romagna