Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Amarcort Film Festival

Amarcort Film Festival

16° edizione del Festival del cinema breve dedicato a Fellini. Premio 'Un Felliniano nel mondo' e Premio 'Burdlaz'
E-mail: 
Località: 
Sedi varie, Rimini centro storico

Una settimana di appuntamenti in vari luoghi del centro storico con le proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni previste dal concorso riminese di corti, dedicato a Federico Fellini, che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, anche con attori noti al grande pubblico, provenienti da ogni parte del mondo. 
La sedicesima edizione di Amarcort Film Festival si preannuncia ricca di sorprese, appuntamenti, incontri con registi e autori e proiezioni. 
Come di consueto verrà conferito il Premio “Un Felliniano nel mondo” a uno storico amico e collaboratore di Fellini. Quest'anno la scelta è caduta su Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori “Disney moderni” in attività oggi più celebri (premiazione 16 novembre alle ore 21 al Cinema Fulgor), in occasione del centenario disneyano. A quest'ultimo è dedicato anche l’evento speciale dell’Amarcort Film Festival in programma la sera del 17 novembre al Teatro degli Atti : “Disney 100 – Un secolo di capolavori del cortometraggio animato” con l’esperto Federico Fiecconi (ore 21).
Istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, invece, è il premio “Burdlaz”, che prevede un'Anteprima del festival con la proiezione, in Cineteca, delle pellicole di registi esordienti che hanno saputo trovare nel maestro Fellini l’ispirazione per realizzare i loro primi lungometraggi. Questi gli appuntamenti: Amusia, di Marescotti Ruspoli (28 ottobre, ore 21), Koza Nostra, di Giovanni Dota (4 novembre ore 21): una commedia divertente, che allo stesso tempo lascia spazio a molti spunti di riflessione di vita familiare. Margini, di Niccolò Falseti (11 novembre, ore 21). Le proiezioni sono accompagnate da una breve introduzione del corrispettivo regista. I film in concorso saranno soggetti al giudizio di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore. Il pubblico presente iscritto alla “giuria popolare” decreterà invece il Premio del Pubblico. Per candidarsi alla giuria popolare inviare un messaggio WhatsApp al numero 327 9537101, indicando nome e cognome. In questo modo si avrà il posto riservato per tutti e tre gli appuntamenti. 

Periodo di svolgimento: 
4, 11 novembre; da martedì 14 a domenica 19 novembre 2023
Orario: 
tutti i giorni dalle 10 alle 23.30
Ingresso: 
libero
Programma: 

martedì 14 novembre
ore 10 Proiezione finalisti sez. Titta (rapporto genitori-figli)
ore 12  Proiezione finalisti sez. Miranda (corti d'animazione per giovani spettatori)
ore 15 Proiezione finalisti sez. Amarcort (fiction - blocco 1)
 

mercoledì 15 novembre
ore 10 Incontro e proiezione per le scuole finalisti sez. Amarcort (fiction - blocco 2)
ore 12  Proiezione finalisti sez. Cantarel (videoclip musicali)
ore 15 Proiezione finalisti sez. Aldina (scuole di cinema - blocco 1)
ore 18.30 "Volontariato... ognuno a suo modo": incontro con VolontaRomagna e proiezioni di video realizzati dalle associazioni del territorio
ore 21 Cinema e Neurodivergenza: proiezione di corti selezionati in collaborazione con il Centro Autismo di Rimini e Riccione
 

giovedì 16 novembre
ore 10 Proiezione finalisti sez. Amarcort (fiction - blocco 4)
ore 12  Proiezioni finalisti sez. Aldina (scuole di cinema - blocco 2)
ore 15 Proiezioni finalisti sez. Gradisca (cortissimi)

venerdì 17 novembre
ore 10 Proiezione finalisti sez. Rex (animazione)

sabato 18 novembre
ore 10 Proiezione finalisti sez. Fulgor (emiliano-romagnoli)
ore 14 Niccolò Falsetti presenta il suo film "Margini" (Premio Burdlaz)
ore 17.30 The 50th Dark Side of the Moon

Notizie aggiuntive: 

Il concorso si articola in queste sezioni:

  1. "Amarcort": cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere fiction e documentaristico con durata massima di 30 minuti;
  2. "Aldina": cortometraggi di ogni genere, realizzati da studenti di scuole di cinema con durata massima di 20 minuti;
  3. "Rex": cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere animazione con durata massima di 20 minuti;
  4. "Gironzalon": cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere sperimentale con durata massima di 10 minuti;
  5. "Calzinaz": documentari e reportage della durata massima di 25 minuti;
  6. "Gradisca": cortometraggi italiani e stranieri di ogni genere con durata massima di 5 minuti;
  7. "Cantarel": videoclip musicali, con musica inedita o non coperta da diritti d'autore con durata massima di 5 minuti; ogni autore è responsabile dell'opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.
  8. "Miranda": cortometraggi d'animazione per bambini durata massima con durata massima di 10 minuti;
  9. "Fulgor": cortometraggi di ogni genere esclusivamente Emiliano-Romagnoli con durata massima di 20 minuti (gli autori emiliano-romagnoli parteciperanno automaticamente anche a questa sezione del concorso, indipendentemente dalla categoria cui iscriveranno il loro corto).
  10. "Titta": cortometraggi italiani e stranieri dedicati al rapporto genitori figli con durata massima di 15 minuti;
  11. "Volpina": cortometraggi italiani e stranieri dedicati alla danza e al movimento; sono ammessi a questa sezione i corti che utilizzano il linguaggio del corpo per esprimere emozioni o raccontare una storia. La durata massima è di 15 minuti.
  12. "Biscein": sezione extra in occasione del cinquantesimo anniversario del film AMARCORD, è dedicata ai dialetti. Possono partecipare a questa sezione opere italiane che usino dialoghi che devono essere espressione di una minoranza linguistica, culturale o sociale. La lingua minoritaria o dialetto deve essere presente in almeno il 50% di dialoghi.
Data ultimo aggiornamento 20/11/2023 - 13:48
Location: 
centro storico
Rimini
Italia
IT