3 - 8 dicembre 2024
Cinema e Video
Una settimana di proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni previste dal concorso riminese di corti, dedicato a Federico Fellini, che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, anche con attori noti al grande pubblico, provenienti da ogni parte del mondo. In gara 208 cortometraggi provenienti da 81 paesi del mondo.
Oltre alle proiezioni, come di consueto questa nuova edizione di Amarcort Film Festival si preannuncia ricca di appuntamenti, incontri con registi e autori, spettacoli e premi.
Verranno conferiti il Premio “Un Felliniano nel mondo” e il premio “Burdlaz, istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi (sotto i 40 anni) esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, selezionati durante le serate di proiezione svoltesi durante l’arco dell’anno >>Primi Ciak – Premio Burdlaz
Il premio “Un felliniano nel mondo” quest’anno si sdoppia o, meglio, raddoppia. Il riconoscimento, promosso in collaborazione con il Fellini Museum, viene assegnato a due istituzioni elvetiche che hanno sostenuto e continuano a sostenere la diffusione della conoscenza del cinema di Fellini nel mondo: la casa editrice Diogenes di Zurigo e la Fondazione Fellini per il cinema di Sion. A ritirare i premi venerdì 6 dicembre, alle 21, al cinema Fulgor : il direttore della casa editrice Philippe Keel, figlio del fondatore Daniel Keel e il presidente della Fondazione Stéphane Martì.
Negli stessi giorni al Museo della città è possibile visitare la mostra RiCIRCOlo dei Sogni con i disegni finalisti del contest di disegno per bambini e la mostra delle caricature cinematografiche di Marco Martellini, a ingresso libero.
Scopri il PROGRAMMA COMPLETO
La giornata inaugurale di martedì 3 dicembre si apre dalle ore 8.30 in Cineteca e di seguito al Cinema Sant’Agostino. La giornata si conclude alle ore 21 in Cineteca con un evento dal forte impatto emotivo e sociale: Cinema e neurodivergenza, una selezione di cortometraggi, curata in collaborazione con l’ASL della Romagna e Centro Autismo di Rimini, per riflettere sul ruolo del cinema come mezzo di inclusione e sensibilizzazione.
Tra gli altri appuntamenti:
Mercoledì 4 dicembre al Cinema Tiberio, in occasione dei 40 anni di "Ghostbusters", arriva ad Amarcort "Assault on Florence", il fan film che sta riscuotendo un enorme successo. Alle 21 al Cinema Tiberio non solo sarà possibile vedere il film, ma anche conoscere e toccare con mano il grande mondo dei prop cinematografici degli acchiappafantasmi, con possibilità di utilizzare alcuni oggetti e scattare foto con un fondale che ricorda la caserma ufficiale degli acchiappafantasmi americani.
Giovedì 5 dicembre alle 21 al Cinema Sant'Agostino, "70 anni di RAI e Antoniano - Zum, Zum zum...! - Le canzoni animate dello Zecchino d’Oro": un incontro con gli autori Fabio Bozzetto e Diego Zucchi dello Studio Bozzetto, Angela Senatore e alcuni rappresentanti di RAI e Antoniano modera Federico Fiecconi.
Venerdì 6 dicembre, alle 21, al cinema Fulgor la consegna del premio "Un Felliniano nel mondo"
Il concorso si articola in queste sezioni:
Evento patrocinato e supportato da Comune di Rimini, Cineteca di Rimini, Ministero della Cultura, Alto Patrocinio del Parlamento europeo, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission.