Amarcort Film Festival

Festival del cinema breve dedicato a Fellini

3 - 8 dicembre 2024
Cinema e Video

Una settimana di proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni previste dal concorso riminese di corti, dedicato a Federico Fellini, che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, anche con attori noti al grande pubblico, provenienti da ogni parte del mondo. 
Come di consueto questa nuova edizione di Amarcort Film Festival si preannuncia ricca di appuntamenti, incontri con registi e autori, proiezioni e premi.
Verrà conferito il Premio “Un Felliniano nel mondo” a uno storico amico e collaboratore di Fellini e il premio “Burdlaz, istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, selezionati durante le serate di proiezione svoltesi durante l’arco dell’anno >>Primi Ciak – Premio Burdlaz

Informazioni

Località: 
Rimini centro storico
Ingresso: 
libero

Note aggiuntive

Il concorso si articola in queste sezioni:

  1. "Amarcort": cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere fiction e documentaristico con durata massima di 30 minuti;
  2. "Aldina": cortometraggi di ogni genere, realizzati da studenti di scuole di cinema con durata massima di 20 minuti;
  3. "Rex": cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere animazione con durata massima di 20 minuti;
  4. "Gironzalon": cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere sperimentale con durata massima di 10 minuti;
  5. "Calzinaz": documentari e reportage della durata massima di 25 minuti;
  6. "Gradisca": cortometraggi italiani e stranieri di ogni genere con durata massima di 5 minuti;
  7. "Cantarel": videoclip musicali, con musica inedita o non coperta da diritti d'autore con durata massima di 5minuti; ogni autore è responsabile dell'opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.
  8. "Miranda": cortometraggi d'animazione per bambini durata massima con durata massima di 10 minuti;
  9. "Fulgor": cortometraggi di ogni genere esclusivamente Emiliano-Romagnoli con durata massima di 20 minuti (gli autori emiliano-romagnoli parteciperanno automaticamente anche a questa sezione del concorso, indipendentemente dalla categoria cui iscriveranno il loro corto).
  10. "Titta": cortometraggi italiani e stranieri dedicati al rapporto genitori figli con durata massima di 15 minuti;
  11. "Volpina": cortometraggi italiani e stranieri dedicati alla danza e al movimento; sono ammessi a questa sezione i corti che utilizzano il linguaggio del corpo per esprimere emozioni o raccontare una storia. La durata massima è di 15 minuti.