mercoledì 8, 15, 22 e 29 ottobre, 5 e 12 novembre 2025
alle ore 21
Cinema e Video

alle ore 21
A partire da mercoledì 8 ottobre, la Cineteca Comunale di Rimini ospita la nuova edizione del Premio Opere Prime, una rassegna dedicata al cinema giovane. L'iniziativa si rivolge a registi under 40 che presentano il loro primo lungometraggio e, in omaggio alla città natale del Maestro, che contenga suggestioni felliniane.
Saranno proiettate e giudicate 6 opere in concorso in altrettante serate che si svolgono tra ottobre e novembre.
Il programma delle proiezioni, arricchito dalla presentazione in remoto dei registi, prende il via l'8 ottobre con "Quasi a casa" di Carolina Pavone, e prosegue ogni mercoledì con: "Holy Shoes" (15/10), "Flaminia" (22/10), "Ciao bambino" (29/10), "Roma Blues" (5/11) e "Animali randagi" (12/11).
Solo i tre film più votati accederanno alla fase finale del 18° Amarcort Film Festival che si tiene a fine novembre, dove si contenderanno il Premio Burdlaz.
I vincitori saranno scelti da tre giurie diverse: una di esperti, una composta da studenti di cinema e la fondamentale giuria popolare. Chi desidera far parte della giuria popolare e assicurarsi il posto riservato per tutte le serate, può inviare la candidatura a: giurie@amarcort.it.
calendario delle proiezioni:
8 ottobre: "Quasi a casa" di Carolina Pavone
15 ottobre: "Holy Shoes" di Luigi Di Capua
22 ottobre: "Flaminia" di Michela Giraud
29 ottobre: "Ciao bambino" di Edgardo Pistone
5 novembre: "Roma Blues" di Gianluca Manzetti
12 novembre: "Animali randagi" di Maria Tilli
