FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, aperto a Bologna dall'autunno 2017, ad ingresso gratuito, racchiude l’eccellenza dell’enogastronomia italiana, dal campo alla forchetta. Visitatori da tutto il mondo arrivano per scoprire la meraviglia della biodiversità italiana, attraverso un percorso chilometrico denso di eventi, all’insegna del divertimento educativo.
Il programma ricco di proposte permetterà di seguire la trasformazione dei prodotti dalla coltivazione alla degustazione assistiti dagli Ambasciatori della degustazione italiana.
COS’È FICO (FABBRICA ITALIANA CONTADINA) EATALY WORLD
Su 10 ettari, Fabbrica Italiana Contadina racchiuderà la meraviglia della biodiversità italiana, attraverso 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, ed 8 ettari coperti che ospitano:
• 40 fabbriche
• oltre 40 luoghi ristoro
• Botteghe e mercato
• Aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi
• 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema
• Un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone
• Una Fondazione con 4 università
FICO, su un percorso chilometrico e all’interno di 100 mila mq offrirà svariate possibilità di divertimento educativo:
• Per capire l’agricoltura italiana: visita a 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar.
• Per capire la trasformazione alimentare: visita alle 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra...
• Per la degustazione del cibo: il ristoro di FICO con una scelta di 40 offerte diverse.
• Per farsi un giro in “giostra”: visita delle sei “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro.
• Per divertirsi e imparare: 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro, e spazi didattici.
• Per realizzare i meeting più belli del mondo: attraverso un centro congressi attrezzato modulabile da 50 a 1000 persone.
L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dagli Ambasciatori della biodiversità italiana, guide appositamente formate per narrare l’agroalimentare italiano.
Anche Rimini per la sua offerta turistica è presente a FICO con un desk informativo dedicato alla più grande piattaforma dell’ospitalità della Riviera. Lo scopo è di integrare FICO nell’offerta turistica del territorio riminese per valorizzare eventi, pacchetti legati all’agroalimentare, i tour e le tante offerte con i servizi che rendono Rimini una meta ancora più fruibile, ricca di opportunità, viva e attraente per i visitatori di tutto il mondo. A rappresentare i sapori riminesi come il ristorante stellato 'Il Mare di Guido', punti di assaggio della tipica 'piadina' e le tante 'azdore' che preparano la pasta sfoglia.
SHUTTLE DA RIMINI
Il Parco alimentare FICO Eataly World, aperto da novembre 2017 con ingresso gratuito, potrà essere raggiungibile anche da Rimini con il bus shuttle, consentendo di trascorrere un'intera giornata all'interno del parco: partenze da Rimini ore 7.30 e 11.30, ritorni da Bologna ore 15.30 - 22.00.
La corsa delle 20.30 da FICO a Rimini è attiva fino al 27 marzo 2018.
Il costo di andata e ritorno è di 30 € con sconti per bambini, gratuità fino a 4 anni, gruppi e studenti. Info: www.shuttleriminibologna.it
FICO sorge nell'area dell'attuale CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna), ottimizzando gli spazi destinati alle attività del mercato ortofrutticolo.
Via Paolo Canali n°8 – 40127 BOLOGNA
Info: www.eatalyworld.it