La Casa dei matrimoni sulla spiaggia, il Grand Hotel, ma anche il Museo della Città e i palazzi storici sono tra i luoghi identitari di Rimini preferiti dalle coppie che decidono di sposarsi qui.
Sposarsi a Rimini ormai è di moda: nonostante le incertezze legate al difficile momento sono già diverse le cerimonie confermate nel 2021 da parte di sposi che hanno scelto Rimini come location per coronare il loro sogno d’amore e il numero è in continua crescita. Tra le conferme, ci sono anche quelle di coppie che vengono da fuori regione e dall’estero, in particolare dalla Germania e dal Belgio. Spesso la scelta degli sposi è legata al ricordo di vacanze trascorse a Rimini o a un particolare legame con il territorio, ma anche per motivazioni di tipo logistico come la disponibilità di numerose location, e l’organizzazione efficiente e ben strutturata grazie al progetto Rimini Wedding Destination.
Rimini Wedding Destination è il progetto che ha portato all’introduzione di location diverse dai Palazzi Comunali per la celebrazione dei matrimoni, nell'ambito del quale è stato siglato un accordo tra il Comune di Rimini e VisitRimini, la Dmc turistica individuata dal comune, dove la DMC si occupa di curare la parte logistica e organizzativa dei matrimoni nelle sedi che sono state autorizzate dal Comune per la celebrazione dei riti civili.
Le location dei matrimoni
Tra i luoghi disponibili per celebrare il proprio matrimonio a Rimini non c'è che l'imbarazzo della sceta: dalla spiaggia, come 'la casa dei Matrimoni' in Piazzale Boscovich e Rimini Terme, ai musei e palazzi storici come il foyer del teatro Galli, il Museo della Città e il Grand Hotel, che offre la possibilità di celebrare il rito anche in giardino. A queste location si aggiungono l’Ufficio Anagrafe e la Sala della Giunta, nelle consuete sedi comunali.
Per il 2021 poi ci sono alcune novità: il Cinema Fulgor e il Museo PART- Palazzi dell'Arte Rimini. E in seguito si aggiungerà anche Castel Sismondo con le sue aree esterne dove verrà inaugurato il nuovo Museo Fellini.
Il rito in sicurezza
VisitRimini, che si occupa della parte operativa della cerimonia e lavora in sinergia con l’ufficio civile del Comune di Rimini, segue anche l’applicazione delle procedure Covid, per garantire il rito in sicurezza.
Sono infatti previste l’igienizzazione della location nei minimi dettagli, la riduzione del numero degli invitati che possono accedere al luogo dell’evento, il tracciamento di questi ultimi (gli sposi devono fornire in anticipo al comune l’elenco delle persone che parteciperanno alla cerimonia), la presenza obbligatoria di due microfoni, di cui uno ad uso esclusivo del celebrante e l’altro per gli sposi e gli invitati, che viene sempre igienizzato tra un utilizzo e l’altro.
La capienza delle location varia a seconda del luogo scelto, della situazione epidemiologica e delle normative vigenti in termini di sicurezza e distanziamento.
Per richieste e informazioni è possibile inviare una mail a info@riminiweddingdestination.it - www.riminiweddingdestination.it