> Viste le disposizioni in atto per l’emergenza Coronavirus la manifestazione è rimandata a data da destinarsi <
Raccontare, promuovere ed aprire un confronto sull’industria e le professioni del cinema.
Dopo il successo della prima edizione torna a Rimini La Settima Arte – Cinema e Industria la Festa del Cinema ideata e realizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con il sostegno organizzativo di Romagna Servizi Industriali, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio di Anica.
Dal 3 al 5 aprile 2020, tre giorni di eventi gratuiti e aperti a tutti che quest’anno, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del grande Maestro Federico Fellini, acquisteranno ancora più una valenza significativa.
Un format che anche nel 2020 avrà uno svolgimento itinerante: saranno infatti gli spazi più significativi e rappresentativi della città a fare da location a tutti gli appuntamenti in programma. Proiezioni, anteprime, masterclass, dibattiti e mostre che culmineranno il 5 aprile al Teatro Galli con la cerimonia di consegna del Premio Confindustria Romagna “Cinema e Industria”.
Il Premio viene attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore, come produttori, distributori, sceneggiatori, scenografi, costumisti, compositori, direttori della fotografia. A scegliere i vincitori è la giuria di esperti presieduta da Pupi Avati.
Al centro dell’edizione 2020, nel centenario felliniano, saranno vari i momenti dedicati al Grande Maestro. Fra questi il progetto ideato da Igort, uno dei massimi e più stimati autori italiani, che parteciperà alla Festa del Cinema per raccontare Fellini nel rapporto cinema/illustrazione e fumetto. Con Igort, negli incontri che coinvolgeranno il pubblico, numerosi altri fumettisti nazionali verranno coinvolti nel progetto.
Confermato anche lo spirito di condivisione con importanti partner culturali per la realizzazione degli eventi in programma e non mancherà l’attenzione ai giovani con momenti di formazione.
INFO: www.lasettimarte.it