Il cinema, le sue storie e i suoi autori possono svelare un territorio e la sua ricchezza in un modo unico. Da questa consapevolezza nascono i primi tre itineraridi cine-turismo dell’Emilia-Romagna, per condurre i viaggiatori in luoghi evocativi di set cinematografici o che sono stati importanti per la vita e l’universo creativo di un autore, proponendo un'esperienza vissuta con gli occhi dei grandi personaggi che qui hanno avuto i natali.
Per mettere a disposizione di viaggiatori e appassionati la vocazione di questa terra di cineasti, che è l'Emilia Romagna, da un lato, il progetto ha avviato la promozione di itinerari e pacchetti turistici che hanno nel cinema il proprio filo conduttore, proponendo ai turisti luoghi evocativi unici; dall’altro, ha previsto progetti per incentivare a lungo termine l’attrazione di nuove produzioni cinematografiche. I percorsi fanno parte di un ampio progetto che ne comprende 11 in tutto, con tante tappe per vivere i luoghi che sono stati oggetto di cinema o hanno favorito la creazione artistica di registi o autori.
I primi tre itinerari presentati sono “Le Terre di Don Camillo e Peppone” nel “piccolo mondo” tra Reggio Emilia e Parma, la “Bologna di Pasolini” dove l’autore passò “sette anni, forse i più belli”, e “La Rimini di Fellini” in cui “nulla si sa, tutto si immagina”. Il percorso dedicato al regista di 8½ e la sua città, Rimini, si dirama su tre direttrici: la città della memoria, la città del sogno e la città del cinema. Ciascun itinerario rappresenta un ambito della vita di Fellini, la Città della memoria con i 3 punti di interesse che la compongono, Le Case, Le Vie e le Piazze, Le scuole, mostrerà i luoghi della vita del regista, lì dove è nato e cresciuto. La Città del Sogno, con la Palata, il grand Hotel e il Fulgor, mostra i luoghi iconici del regista, quelli che hanno segnato la sua adolescenza ed ispirato la sua fantasia. Infine, il percorso La Città del Cinema, con luoghi ed opere come il Borgo San Giuliano, il Libro dei Sogni, l'Anello Ritrovato, il Centro Studi Federico Fellini, la Grande Prua, che serviranno da narrazione delle opere di Fellini e delle sue funamboliche creazioni cinematografiche.
ll percorso su Fellini, con l’indicazione dei luoghi di interesse, può essere consultato sulla mappa scaricabile qui
Ad ogni itinerario saranno presto uniti altrettanti pacchetti turistici che completeranno l’offerta con proposte culturali ed enogastronomiche più ampie su www.emiliaromagnawelcome.com
Il progetto coinvolge Apt Servizi, Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc con il coordinamento della cabina di regia “Turismo-Cultura” della Regione.