32a edizione di Cartoon Club

Il Festival Internazionale del cinema d'animazione, del fumetto e dei games è a Rimini dal 9 al 17 luglio i con proiezioni, concerti, incontri con autori, la mostra-mercato Riminicomix, la Cosplay Convention, le mostre e tante iniziative che continuano per tutto il mese di luglio.

Pubblicato il: 24 Giugno 2016

Un ricchissimo programma di eventi animerà la trentaduesima edizione di Cartoon Clubdal 9 al 17 luglio a Rimini. Il Festival internazionale di cinema d’animazione, fumetto e games apre in grande stile sabato con il malinconico e divertente “Volere volare” di Maurizio Nichetti, che sarà proiettato a 25 anni dall'uscita con la presenza speciale e la premiazione dell’attore e regista milanese. 

Il Festival internazionale di cinema d’animazione, fumetto e games, ha preso il via già dal 30 giugno con il concerto inaugurale di "Gente d'altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori", la mostra-tributo al maestro milanese con più di 50 tavole illustrate dai principali fumettisti italiani, attraverso le quali tornano a vivere i protagonisti delle sue canzoni (fino al 31 luglio, al foyer del Teatro Galli), e l'anteprima Cartoon Club alla Notte Rosa con le Winx, la coraggiosa Mia protagonista del live-action fantasy “Mia&me” e i personaggi del nuovo cartoon “Regal Academy”, a Castel Sismondo il 30 giugno, l'1 e 2 luglio (ingresso gratuito).

Tra le numerose esposizioni, il 30 giugno ha inaugurato, nella sala dell’Arengo in piazza Cavour, fino al 31 luglio, la mostra “Osvaldo Cavandoli, la Linea e altro…”, percorso sulla vita del creatore della Linea con tavole e videoinstallazioni attraverso lo sguardo dell’amico riminese Nedo Zanotti. Cavandoli crea nel 1969 il personaggio che lo renderà famoso in tutto il mondo: la Linea, una delle star degli spot televisivi di Carosello inventata per la marca di pentole Lagostina.

Ed ancora Cuore e Acciaio. Il mito dei super robot giapponesi, Goldrake, Mazinga e i robot degli anni Settanta e Ottanta rivivono in un evento unico nella cornice fashion del DuoMo Hotel, mentre presso la Palazzina Roma di piazzale Fellini una esposizione dal titolo Diabolik club 20 anni celebra il più famoso Fan club dedicato all’eroe nato dalla fantasia delle sorelle Giussani (14 / 17 luglio 2016).

Da non perdere la Rainbow Cartoon Club Week a Rimini (Teatro Novelli, piazzale Fellini e Bagno 26): tutti i giorni una mostra straordinaria che ripercorre la storia di Rainbow e i suoi grandi successi al Teatro Novelli e la cinemaratona con i migliori episodi di sempre (dal 9 al 17 luglio).

Una full immersion nel mondo Marvel aspetta il pubblico di Cartoon Club con la proiezione degli inediti episodi delle incredibili serie animate Disney XD Marvel UltimateSpider-Man contro i Sinistri 6 e Avengers: Revolution Ultron, il 14 luglio in piazzale Fellini.

In collaborazione con Italia 1, Cartoon Club presenta inoltre a Rimini in anteprima nazionale lo special televisivo d’animazione “Lupin III vs Detective Conan”, al Palacartoon, in piazzale Fellini di fronte al Grand Hotel di Rimini il 15 luglio.

E ancora, grazie alla Dynit, gli amanti delle anime saranno premiati con un’anteprima attesissima: “Mobile Suit Gundam the origin III - Dawn Of Rebellion”

Numerosi gli incontri da non perdere, a partire dalle due proiezioni al PalaCartoon: il 9 luglio, a 25 anni dall’uscita, torna il malinconico e divertente “Volere volare” di Maurizio Nichetti, che sarà proiettato con la presenza speciale e la premiazione dell’attore e regista milanese. Martedì 12 luglio, si terrà la proiezione del film di animazione “Iqbal - Bambini senza paura”, film sostenuto da UNICEF e ispirato alla storia vera di Iqbal Masih, il bambino pakistano simbolo della lotta al lavoro minorile, ucciso a 12 anni. A 4 anni già lavorava in una fabbrica di mattoni per saldare un debito della famiglia, insieme ad altri bambini veniva tenuto in condizioni di schiavitù, incatenato e denutrito. Il cartoon di Michel Fuzellier e Babak Payami ha però un lieto fine e racconta con i toni della commedia, dell’avventura, dell'ironia e del fantastico, la storia universale di un bambino coraggioso e dei suoi compagni. Il regista Fuzellier parteciperà alla proiezione e riceverà il tradizionale premio alla carriera che da tre anni il festival assegna a un protagonista del mondo del cinema d’animazione (2014 Bozzetto – 2015 Manuli) e il giorno seguente incontrerà i bambini presenti a Cartoon Club.
Un incontro imperdibile è quello con Leo Ortolani, autore di punta del fumetto italiano, creatore di Rat-Man pubblicato in Italia da Panini, diventato poi un cartone animato e un gioco di ruolo, e che ha anche ispirato una serie di oggetti. Ortolani, che ha disegnato il manifesto dell’edizione 2016 del festival, incontrerà i suoi fan sabato 16 luglio al Teatro Novelli.

Nell'edizione 2016 di Cartoon Club è stato ampliato ancor più il programma dedicato ai più piccoli: tra i tanti appuntamenti sono da segnalare le due serate (il 13 e 15 luglio al Teatro Novelli) dedicate ai laboratori che si sono svolti nelle scuole primarie, con proiezioni dei cartoni animati realizzati dai bambini sui temi del volontariato in collaborazione con Volontarimini, e i film di animazione di “On the Road”, un progetto creato in collaborazione con la Polizia Municipale che spiega le regole di educazione stradale. L'edizione 2016 di Cartoon Club vede inoltre l'avvio dei laboratori della Cooperativa Atlantide e del progetto fotografico solidale “I supereroi siamo noi”, promosso dal Festival a sostegno di Emergency.

Grande l'attesa per la Cosplay Convention (14-17 luglio), che coinvolge diverse migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia, vestiti alla perfezione con i costumi dei loro eroi a fumetti, di quelli del grande schermo, ma anche delle più conosciute serie tv, e che quest’anno lascia spazio anche ai games in tutte le varie tipologie. Domenica 17 la convention si chiude con il contest “FairyTail”, ispirato alla seguitissima serie in onda su Rai4, che incorona il cosplayer dell'estate italiana in gemellaggio con Cartoon Village di Manciano, e con il “Fairy Tail Show”, che vedrà la partecipazione degli autori delle sigle originali, i Raggi Fotonici e dei doppiatori.

Il 16 luglio alle 22 al Palacartoon arriverà Giorgio Vanni in concerto, con le più famose sigle di cartoni animati, da “I cavalieri dello Zodiaco” a “Dragon ball”.

Dal 14 al 17 luglio piazzale Fellini ospita infine gli stand di Riminicomix, la mostra mercato del fumetto e dei games che festeggia quest'anno la ventesima edizione e propone una nuova area riservata alle case editrici del settore. Riminicomix è aperta dalle 17 alle 24 a entrata libera. Nella Palazzina Roma, a fianco del Grand Hotel, largo agli autori, con workshop, fumetti sotto l'ombrellone con i disegnatori in spiaggia e presentazioni.

Le proiezioni del festival: oltre 250 i film in proiezione, nella prestigiosa sede del Teatro Novelli durante tutta la settimana dall'11 al 17 luglio, con il meglio dei cortometraggi animati da tutto il mondo.

Tre gli albi speciali presentati nell’ambito di Riminicomix con protagonisti Dampyr, Martin Mystère e The Cannibal Family. Dampyr torna sulle spiagge di Rimini nell'avventura fra storia e leggenda dal titolo “L’emblema del drago”, 24 pagine (Sergio Bonelli Editore). Immancabile a Riminicomix anche il detective dell’impossibile “Martin Mystère e Zio Boris: l’improbabile team-up?”, Questa volta Martin Mystère è accanto a un sorprendente partner, Zio Boris, protagonista di una famosa striscia degli anni '70. Il fumetto creato negli anni ’70 da Alfredo Castelli e Carlo Peroni sta per diventare un film con l’attore Enrico Beruschi, per la regia di Aleister. Altro albo speciale per Riminicomix è “The Cannibal Family - Passaggi e Segreti”, edizione bianco e nero, della casa editrice Inkiostro (The Cannibal Family, Torture Garden, Paranoid Boyd) di Rossano Piccioni (editore e autore).
 

Premi e concorsi
Cartoon Club ospita come da tradizione prestigiose premiazioni di concorsi, che grazie a giurie internazionali consegnano riconoscimenti a disegnatori, scuole, autori e fumettisti. Sono sei le competizioni in programma: Premio Signor Rossi, Premio Cartoon Club, Premio Franco Fossati, Premio Fede a Strisce, Premio Cartoon Junior e infine il Premio Cartoon Kids (attribuito da una giuria composta da 500 bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, ai migliori cortometraggi d’animazione dedicati ai più piccoli). Domenica 17 luglio in programma le premiazioni.

Info: www.cartoonclubrimini.com   SCARICA IL PROGRAMMA