Autismo Friendly Beach

Rimini, la prima destinazione Autismo Friendly

In Italia 500.000 persone soffrono di disturbi dello spettro autistico. Le famiglie spesso si precludono la gioia di una vacanza per timore di non essere ‘ben accolte’ dalle strutture e dai contesti sociali del luogo di vacanza a causa della difficoltà di relazione dei propri cari.

Nell’estate 2013 per iniziativa dell’associazione Rimini Autismo onlus in accordo con il Centro Autismo ASL è partito il progetto pilota di realizzare a Rimini una destinazione Autism Friendly. Questo il tema: la città dell’ospitalità si mette in gioco per valorizzare la capacità di accoglienza e trasformarla in un nuovo motivo di eccellenza nell’ambito turistico e dei servizi alla persona, accogliendo con professionalità e competenza persone con autismo.
Il progetto si è basato su tre obiettivi: accogliere persone con autismo; promuovere cultura sull'autismo; creare occupazione per persone con autismo.
Sono stati coinvolti hotel, stabilimenti balneari, il parco tematico Italia in Miniatura, centri sportivi e commerciali, uffici turistici e mezzi del trasporto pubblico con personale formato all’accoglienza consapevole di persone con autismo.
Oltre alle strutture di accoglienza e di servizio, la rete comprende un team di educatori, approvati dall'associazione da poter contattare per il sollievo delle famiglie e che diventano, per i ragazzi più grandi, compagni qualificati e competenti a disposizione per affiancare o accompagnare nelle uscite (rif. Cooperativa Millepiedi).

Cartelli e insegne distribuite nelle strutture della rete invitano ad affidarsi al personale formato e anche a promuovere una cultura di base sull'autismo che permetterà di migliorare notevolmente la qualità di vita delle famiglie coinvolte.

Visitando il sito dell'associazione è possibile trovare tutte le informazioni sugli ALBERGHI e STABILIMENTI BALNEARI con personale qualificato e formato all’accoglienza di persone con autismo.
Oppure chiamare gli uffici di informazioni turistiche al numero 0541.51441.


Tutte le iniziative anche su https://www.facebook.com/RiminiAutismo/