Tra il Faro, il mercato del pesce all'ingrosso, i cantieri navali e la Palata
Il Porto canale di Rimini è costituito dall'originale foce del fiume Marecchia, con banchine sui due lati e prolungamento su due moli.
Caratteristiche:
Posti barca: 158
Lunghezza max. natanti: 18 metri
Larghezza del canale: 40 m.; 46 m. è la larghezza massima all'ingresso del porto
Fondale: da 2,20 m. ad un massimo di 4,20
Il tratto di canale fra il ponte della Resistenza ed il ponte Romano è banchinato e permette l'ormeggio di numerose imbarcazioni senza alberatura e con sovrastrutture dal piano di galleggiamento non superiori a 1,25 m.
Il molo è raggiungibile attraverso la rete della pista ciclabile che collega il lungomare, compreso il nuovo parco del Mare, al centro storico della città, a fianco della via Sinistra del Porto.
Alla Sinistra del Porto hanno sede attività strettamente collegate alla pesca: dai cantieri navali alle officine meccaniche, dal mercato del pesce all'ingrosso dove si svolge la borsa del pesce, con asta al ribasso, a cui partecipano titolari di pescherie, ambulanti e grossisti, ai negozi per la nautica.
Sulla Destra del Porto si erge il FARO, simbolo della Marineria. Fu eretto sulle fondamenta del vecchio faro costruito nel 1754 e distrutto durante il secondo conflitto mondiale. E' alto oltre 27 metri ed ha una portata luminosa di 15 miglia
Sul molo di Levante del porto, nel 2019, dopo 6 anni di silenzio, è tornato il Nautofono, un apparecchio per segnalazioni acustiche, consistente in un diaframma fatto vibrare elettricamente, capace di emettere suoni di elevata intensità utili alla navigazione in tempo di nebbia e scarsa visibilità. E’ stato posto in corrispondenza dell'ingresso del canale, a scopo di individuazione precisa, tuttavia, il segnale è udibile anche da grande distanza. E' considerato uno tra i simboli dell’identità marinara e cittadina di Rimini.
L’ultimo tratto del molo di Levante, la storica 'Palata', nome contratto di 'palizzata', è stato recentemente rinnovato per permettere di camminare in sicurezza e ammirare il panorama marino. Questo è il luogo che ha ispirato il regista Fellini per l'apparizione notturna del transatlantico Rex, nel suo famoso film 'Amarcord'.