14 ottobre - 10 dicembre 2017
10am - 1pm e 4pm - 7pm; closed on Mondays
Mostre
La mostra è dedicata a una delle più antiche tecniche di produzione e riproduzione delle immagini, l’incisione su legno che, fra Otto e Novecento, visse in Inghilterra e in Europa una straordinaria stagione, affiancando il moderno linguaggio artistico del Liberty. In esposizione una selezione di più di cento incisioni originali tratte dalla storica rivista “Xilografia”, in una delle edizioni ancora in possesso degli editori Lega di Faenza. Dalle immagini eroiche di Adolfo de Carolis, attraverso il noto gruppo di xilografi romagnoli Nonni, Barbieri, Moroni, Ugonia… fino ai capolavori xilografici di Lorenzo Viani.
Durante il periodo della mostra si svolgeranno eventi collaterali quali conferenze con visite guidate e laboratori didattici.
Il 10 dicembre alle ore 17,30, in occasione del finissage della mostra Xilografia (1924-1926). Un’utopia grafica, Antonella Imolesi Pozzi condurrà l’incontro dal titolo: “Nel segno diFrancesco Nonni. Una visita guidata”, dedicato all'abilissimo xilografo faentino e ai suoi rapporti con l'editoria e con i letterati del suo tempo.
Antonella Imolesi Pozzi è responsabile dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli della Biblioteca comunale “A. Saffi” di Forlì, dove si occupa della conservazione e valorizzazione dei materiali bibliografici, iconografici e documentari delle Raccolte. In ambito istituzionale ha svolto attività legate alla tutela e alla catalogazione del patrimonio librario, documentario e storico artistico, alla organizzazione di mostre e convegni.
In occasione della mostra riminese ha collaborato al catalogo curato da Alessandra Bigi Iotti con un saggio dedicato a Francesco Nonni, abilissimo illustratore di volumi e riviste dagli anni Dieci agli anni Trenta del Novecento e fondatore della rivista Xilografia.
In contemporanea, a corollario, due mostre:
-‘Xiloreportage’-Rimini 2017
FAR - Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour 22, Rimini centro storico al I° piano
Viaggio xilografico nella capitale del turismo-Rimini 2017 attraverso gli occhi di giovani artisti internazionali: Central Saint Martins, University of the Arts London e RUFA Roma.
A cura di Opificio della Rosa (Umberto Giovannini e Maria P.Bencivenga)
Qui sono previsti Laboratori aperti al pubblico:
Domenica 22 ottobre, ore 16.00
My T-shirt: Laboratorio di stampa xilografica su tessuto
Domenica 29 ottobre, ore 16.00
Dentro l’immagine: Laboratorio di xilografia
Domenica 12 novembre, ore 16.00
Memory urbano: Laboratorio di stampa in xilografia e disegno
Domenica 26 novembre, ore 16.00
Se fossi una lettera: Laboratorio di stampa tipografica e disegno
Sabato 9 dicembre, ore 10.00
Memory urbano: Laboratorio di stampa in xilografia e disegno
Costo di partecipazione per ogni laboratorio: € 6. La durata è di 2 ore tranne domenica 26 novembre (h 1.30)
Su prenotazione telefonando ai numeri 0541 704415 e 0541 793851 Sono previsti laboratori sulla tecnica della xilografia per le scuole e laboratori specifici per i visitatori della mostra.
- ‘La Rinascita della Xilografia nell’editoria italiana del primo Novecento’
Museo della Città – Sala delle Teche
La mostra è stata realizzata grazie al prestito delle opere da parte di ‘La Vecchia Stamperia di Faenza’. A cura di Alessandra Bigi Iotti e Gianni Cerasoli
Eventi collaterali sono le conferenze e visite guidate in programma:
Sabato 28 ottobre, ore 17.30
GIANNI CERASOLI, Tra mercato e passione. Riflessioni a voce alta di un collezionista di xilografie a passeggio nel suo mondo di carta
Domenica 5 novembre, ore 17.30
UMBERTO GIOVANNINI, Barbieri-Banksy. Iconografia militante
Domenica 19 novembre, ore 17.30
ALBERTO MINGOTTI, visita alla mostra "Xilografia (1924-1926) Un'utopia grafica"
Domenica 10 dicembre, ore 17.30
ANTONELLA IMOLESI POZZI, Nel segno di Francesco Nonni, una visita guidata