Teatro Galli: Concorso Rudolf Noureev

Quinta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev. Spettacolo finale 'Nureyev, a Tribute’ con la partecipazione straordinaria di Polina Semionova

da martedì 16 a domenica 21 luglio 2024
Danza

Il Teatro Galli ospita la quinta edizione del Concorso Rudolf Noureev ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi), e Maria Perchiazzi Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini.
L'evento ha l'obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo. Il concorso è rivolto a giovani studenti e danzatori e danzatrici professionisti da 15 a 24 anni.
In concomitanza con il concorso, si svolgeranno due tipologie di stage: uno aperto anche ai più piccoli, di danza e atelier di trasmissione del repertorio Noureev, dai 9 ai 14 anni, con classi di classico e contemporaneo tenute da Elisa Scala, docente scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Jean Alavi, Professeur Danse Contemporaine du Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris.
Un secondo stage esclusivo, riservato a danzatori dai 14 anni in su, preselezionati via video, che ogni giorno potranno prendere parte alla classe del mattino e ad un’ora di studio dal repertorio Noureev con le tre Étoiles dell’Opéra National de Paris ed eredi artistici di Noureev, Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli e ad una lezione di contemporaneo con Jean Alavi. 
Il 21 luglio il Teatro Galli ospiterà lo spettacolo finale ‘Nureyev, a Tribute’ che sarà ricca di esibizioni e aperta al pubblico. Sul palcoscenico del Galli si esibiscono le giovani promesse della danza internazionale con la partecipazione di un’ospite speciale: Polina Semionova – Principal Dancer presso l’American Ballet Theater. A calcare il palco ci sarà inoltre Max Darlington, ballerino professionista dell’Opéra di Parigi, già vincitore del 1° Premio del Concorso Noureev nel 2021. Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni dei candidati, provenienti da diverse parti del mondo, in gara per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali.

Informazioni

Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento
Concorso Rudolf Noureev 2024

La prevendita dei biglietti per il Gala del 21 luglio è disponibile su liveticket: 
https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=510949 

Oppure il QR code:

cid89200*_1_5D6887D05D6AF238004ECBCCC1258B43