Teatro Amintore Galli: Ailey II

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 - Danza

venerdì 3 novembre 2023
at 9pm
Danza

A inaugurare la Stagione 2023/2024 è una delle compagnie di danza moderna più importanti al mondo, Ailey II ensemble d’eccezione che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana con la passione e la creatività dei coreografi più affermati, fondata nel 1974 da Alvin Ailey autore delle coreografie con William Forsythe, Francesca Harper, Robert Battle.
Il programma presentato al Teatro Galli comprende Enemy in the Figure, la sezione centrale intensamente propulsiva dell'opera omonima di William Forsythe in cui la partitura elettronica di Thom Willem, percussiva e ritmica, è stata la fonte dell'invenzione coreografica dell'opera e ha influenzato l'uso radicale di luci e ombre nella scenografia originale.
Freedom Series (estratti), è un paesaggio di ricordi disegnato da Francesca Harper attraverso una serie di vignette fra memoria e visione del futuro, indagando i temi di identità e comunità.
The Hunt è un’atletica coreografia per sei uomini firmata da Robert Battle, che rivela il lato predatore della natura umana e il brivido primitivo della caccia e in cui le fragorose percussioni de Les Tambours du Bronx guidano il movimento esplosivo ai limiti tra arte marziale, riti dei gladiatori e discipline sportive.
Revelations, utilizzando spirituals, canti religiosi, gospel e blues afroamericani, questa creazione è un classico intramontabile e un tributo al talento di Alvin Ailey.

Informazioni

Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento

Programma

Ailey II

ENEMY IN THE FIGURE  (estratti) (1989)

coreografia William Forsythe
musica Thom Willems

FREEDOM SERIES (estratti) (2021)
coreografia Francesca Harper
musica Autori vari

THE HUNT (2001)
coreografia Robert Battle
musica Les Tambours du Bronx

REVELATIONS (1960)
coreografia Alvin Ailey
musiche tradizionali

Note aggiuntive

Prevendite
Da martedì 26 settembre ore 10 solo online su: biglietteria.comune.rimini.it
Da domenica 15 ottobre dalle ore 10 alle ore 14 anche al botteghino. 

Biglietteria
Al Teatro Galli con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30