Pino Boschetti – Dipingere in dialetto

La mostra si inserisce all'interno del progetto culturale “Lingue di confine”, dedicato all’arte in dialetto

da sabato 3 agosto a domenica 20 ottobre 2024

Orario: fino a domenica 1 settembre da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. I mercoledì e i venerdì di agosto anche dalle 21.00 alle 23.00. Da martedì 3 settembre: 11.00 - 17.00 chiuso i lunedì non festivi.

 

Mostre

Il Palazzo del Fulgor - Fellini Museum - ospita una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia. La mostra monografica è composta da 92 quadri ad olio e 30 disegni preparatori, in cui ha immortalato momenti di vita e paesaggi che sono parte integrante del patrimonio emotivo e identitario della Romagna. Boschetti, autodidatta e osservatore acuto della vita quotidiana del suo paese, ci conduce in un viaggio visivo che racconta con ironia e dolcezza la realtà romagnola, facendo emergere una poetica fatta di dettagli quotidiani e visioni oniriche.
La mostra si inserisce all'interno di un progetto culturale più ampio, “Lingue di confine”, dedicato all’arte in dialetto, che esplora le profonde connessioni tra la lingua madre e le espressioni artistiche attraverso la poesia, il teatro e la pittura.
Inaugurazione sabato 3 agosto ore 18.00

Informazioni

Località: 
Fellini Museum - Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico

Le sere di 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟲, 𝟮𝟯 𝗲 𝟯𝟬 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 dalle 21 alle 23 l'𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 alla sede di Palazzo del Fulgor del Fellini Musem è 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼. Un'occasione per visitare gratuitamente la mostra 𝗣𝗶𝗻𝗼 𝗕𝗼𝘀𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶.