16 - 24 settembre 2017
Eventi Multipli
Il 2017, Anno internazionale del turismo sostenibile come dichiarato dall’ONU, apre le porte a IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il festival dedicato al turismo responsabile che torna all’insegna del viaggio, inteso come momento di conoscenza e di crescita. Una 9ª edizione in dieci tappe italiane che coinvolgerà diverse città dell'Emilia Romagna, del Veneto, del Piemonte e del Trentino, con eventi e temi differenti, in base alle specifiche peculiarità del proprio territorio per promuovere un nuovo concetto di turismo, più etico e rispettoso dell'ambiente e delle persone che vivono nel territorio.
Quest'anno, per la prima volta, il festival di Rimini ospiterà il 22 settembre la conferenza internazionaleGreen Destinations Day, con la partecipazione di esperti internazionali e con esempi di ‘best practice’ sul turismo sostenibile, per dare ispirazioni e spunti.
Scarica brochure
Il Festival di Turismo Responsabile a Rimini è organizzato dal Centro per gli Studi Avanzati nel Turismo (CAST) dell'Università di Bologna, istituito nel febbraio 2014 a Rimini Campus. La sua missione include la promozione, il design e l'implementazione di progetti di ricerca, corsi di apprendimento lungo tutto l'arco della vita e l'istruzione avanzata. Il Centro è membro della rete UNESCO / Unitwin Network, la rete per gli itinerari di percorsi culturali del Consiglio d'Europa e di EUNek. È anche l'editore di AlmaTourism, Giornale del Turismo, della Cultura e dello Sviluppo Territoriale e partecipa al progetto Via@, un multilingue, interdisciplinare, recensione internazionale sul turismo.