sabato 18 aprile 2015
at 9 pm
Musica
Il club Inner Wheel Rimini e Riviera presenta un omaggio al grande poeta Garcia Lorca, alla sua terra e al patrimonio che ha lasciato. Sul palco l’Ensemble Amarcanto, diretto da Laura Amati, con la partecipazione del chitarrista classico Cristiano Califano e la regia di Franco Palmieri.
L’appassionato legame del poeta andaluso con la sua terra, il lucido confronto con l’innocenza, il dramma dell’inevitabilità della morte e l’inesauribile domanda di felicità rivivono attraverso ritratti, canti giovanili e brani poetici fino alle suggestioni popolari del celebre Romancero Gitano: tutti temi esplorati da Amarcanto in uno spettacolo che si apre con un ritratto dell’autore e prosegue con canti e brani poetici, giovanili e di ricerca, come Zorongo Gitano, La Tarata e Las Tres Morillas de Jaen, fino a confluire nelle suggestioni popolari del Romancero Gitano per soli coro e chitarra, una tra le produzioni più alte di Garcia Lorca, eseguito su partitura del maestro Mario Castelnuovo-Tedesco.
L’ingresso, a offerta libera, servirà a finanziare le opere non profit sostenute dal club Inner Wheel, presieduto da Lilly Pasini.
PROGRAMMA MUSICALE
Federico García Lorca (1898-1936)
ZORONGO GITANO, arm. F. Vila
LA TARARA
LAS TRES MORILLAS DE JAEN
ANDA JALEO
Canciones españolas antiguas
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
ROMANCERO GITANO, op. 152
per soli, coro e chitarra
su testi di Federico García Lorca (1899-1936)
Baladilla de los tres ríos (dal Poema del Cante jondo)
La guitarra (dal Poema del Cante jondo)
Puñal (dal Poema de la Soleá)
Procesión (Procesión; Paso; Saeta) (dal Poema de la Saeta)
Memento (da Viñetas flamencas)
Baile (da Tres ciudades)
Crótalo (da Seis caprichos)