Federico Mecozzi. Concerto all'Alba

Per la Notte Rosa un concerto sulla spiaggia di Rimini Terme

Questo evento è parte di:
sabato 6 luglio 2024

ore 5.00

Musica

All’alba di sabato 6 luglio un suggestivo concerto sulla spiaggia di Rimini Terme a Miramare, per il consueto appuntamento con il pubblico al sorgere del sole in riva al mare. Ogni anno repertorio e sonorità particolarmente in sintonia con le atmosfere dell’alba.
Quest'anno saranno la musica e il violino del riminese FEDERICO MECOZZI protagonisti del suggestivo concerto.
Polistrumentista e compositore, da quindici anni affianca Ludovico Einaudi in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri e arene del mondo (Royal Albert Hall, Sydney Opera House, Carnegie Hall, Philharmonie Berlin per citarne alcuni) oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista e assistente musicale.
Mecozzi propone un concerto che attraversa diversi brani dei suoi due album da solista, “Awakening” (2019) e “Inwards” (2022), ma anche alcune rivisitazioni di autori universalmente significativi.
…Il tutto nella chiave originale che contraddistingue la sua musica, un intreccio costante di sonorità che transitano tra classica contemporanea, folk, elettronica, world music, dove a momenti più distesi ed introspettivi si alternano crescite dinamiche e ritmi ostinati che richiamano a tratti antiche ballate popolari del nord Europa, altre volte movimenti tribali mediorientali, altre ancora ritmi ballabili più moderni, una declinazione raffinata e colta di questa Notte Rosa dedicata al ballo.
Sul palco insieme a lui l’ensemble che da anni magistralmente lo accompagna:
Federico Mecozzi – violino, viola, pianoforte Veronica Conti – violoncello Anselmo Pelliccioni – violoncello e contrabbasso Massimo Marches – chitarre ed elettronica Stefano Zambardino – tastiere e fisarmonica Tommy Graziani – batteria e percussioni

Informazioni

Località: 
Rimini Terme, viale Principe di Piemonte - Miramare di Rimini
Ingresso: 
libero