Crossroads: Jazz e altro in Emilia Romagna

Festival itinerante di Jazz e altro in Emilia Romagna - 24° edizione

30 giugno, 11 luglio e 6 agosto 2023
9.15pm
Musica

Crossroads Jazz e Altro in Emilia Romagna è un festival itinerante che si svolge su tutto il territorio della Regione, ed è una delle maggiori iniziative europee in quest’ambito. 
L’edizione 2023 si svolge dal 3 marzo al 27 luglio, con più di 60 concerti distribuiti in oltre venti comuni su tutto il territorio regionale.
Le dimensioni del programma (vi prenderanno parte oltre 450 musicisti) sono tali da permettere uno sguardo panoramico sul jazz in tutti i suoi stili, antichi, moderni e futuristici, sulle musiche improvvisate, gli universi della black music e delle musiche dal mondo. 
Crossroads 2023 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni.
A Rimini gli appuntamenti si svolgono alla Corte degli Agostiniani. Venerdì 30 giugno John De Leo, è protagonista come solista ospite, assieme alla pianista Rita Marcotulli, di una produzione originale con l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti e dedicata alle musiche di Elvis Presley.
Venerdì 11 luglio si arriva dritti dritti al jazz statunitense: quello ad alta tensione emotiva, dai riflessi timbrici rock e blues, del chitarrista Julian Lage trio.
Ultimo appuntamento domenica 6 agosto, quando le rotte più esotiche del festival raggiungono l’America Latina. Si approda a Cuba con il trio del pianista Alfredo Rodriguez, abbagliante virtuoso nonché pupillo di Quincy Jones.
Programma completo

Informazioni

Località: 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento