Cartoon Club - 40° edizione

Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games - Mostramercato Riminicomix e Cosplay Convention

da lunedì 15 a domenica 21 luglio 2024
Eventi Multipli

In luglio torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, che quest'anno compie 40 anni. 
Una settimana di proiezioni, 200 cortometraggi animati in concorso, mostre tematiche e personali di animatori e fumettisti, film di lungometraggio, incontri e spettacoli che faranno tappa nelle location più suggestive di Rimini, dal centro storico alla zona mare: Piazza Malatesta, Corte degli Agostiniani, Arena Francesca da Rimini, Biblioteca “Gambalunga”, Museo della città, ma anche Piazzale Fellini, il Palazzo del Turismo. 
Il tema sociale selezionato per il Festival 2024 è "NO WAR: Cinema d'Animazione e Fumetti contro la Guerra". Attraverso l'arte dell'animazione e dei fumetti, Cartoon Club si impegna a promuovere una cultura di pace.
Numerosi gli eventi speciali tra cui quelli dedicati agli anniversari di Mafalda, Hello Kitty e Ken il guerriero e tanti gli ospiti previsti: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Vince Tempera. 
In occasione dei suoi 40 anni, Cartoon Club ha chiesto di realizzare l’illustrazione del manifesto a un riconosciuto maestro del fumetto internazionale: Vittorio Giardino, a cui viene dedicata una mostra personale che ripercorrerà la sua luminosa carriera. 
Oltre alle mostre tematiche e personali di illustratori e fumettisti, vero e proprio fiore all'occhiello della kermesse riminese, come da tradizione, dal 18 al 21 luglio, piazzale Fellini si anima con la mostra-mercato di fumetti e merchandising “Riminicomix”, giunta alla sua 27° edizione, accompagnata dalla coloratissima ‘Cosplay Convention’, il raduno dei giovani e adulti che impersonano i loro personaggi preferiti di comics, cartoon, games e serie tv.  Il divertimento è assicurato anche grazie a un’area Games sempre più ricca, con l’arrivo di Riot e i suoi tornei di videogiochi, una sala giochi con veri cabinati d’epoca e i giochi da tavolo con Ludo Labo. 
Numerosi i concerti, che vedranno coinvolti i due più amati interpreti di sigle dei film animati: Cristina d’Avena (20 luglio) e Giorgio Vanni (21 luglio).  
“Cartoon Club” è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership con prestigiose realtà nazionali e internazionali.

Informazioni

Località: 
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini