Cartoon Club - 40° edizione

Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games - Mostramercato Riminicomix e Cosplay Convention. Cristina d’Avena e Giorgio Vanni in concerto

da lunedì 15 a domenica 21 luglio 2024
Eventi Multipli

In luglio torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, che quest'anno compie 40 anni. 
Una settimana di proiezioni, 200 cortometraggi animati in concorso, mostre tematiche e personali di animatori e fumettisti, film di lungometraggio, incontri e spettacoli che faranno tappa nelle location più suggestive di Rimini, dal centro storico alla zona mare: Piazza Malatesta, Corte degli Agostiniani, Arena Francesca da Rimini, Biblioteca “Gambalunga”, Museo della città, ma anche Piazzale Fellini, il Palazzo del Turismo. 
Il tema sociale selezionato per il Festival 2024 è "NO WAR: Cinema d'Animazione e Fumetti contro la Guerra". Attraverso l'arte dell'animazione e dei fumetti, Cartoon Club si impegna a promuovere una cultura di pace.
Numerosi gli eventi speciali tra cui quelli dedicati agli anniversari di Mafalda, Hello Kitty, Paperino, Lupo Alberto, il Grande Mazinga e Ken il guerriero e tanti gli ospiti nazionali ed internazionali: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Vince Tempera, Silver, Luca Enoch, Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Il Baffo, Moreno Burattini, Cristina d’Avena, Giorgio Vanni e tanti altri.
La serata di premiazione con Vince Tempera ha luogo presso la suggestiva Corte degli Agostiniani sabato 20 luglio alle 21.15.
In occasione dei suoi 40 anni, Cartoon Club ha chiesto di realizzare l’illustrazione del manifesto a un riconosciuto maestro del fumetto internazionale: Vittorio Giardino, a cui viene dedicata una mostra personale che ripercorrerà la sua luminosa carriera. 
Oltre alle mostre tematiche e personali di illustratori e fumettisti, vero e proprio fiore all'occhiello della kermesse riminese, come da tradizione, dal 18 al 21 luglio, piazzale Fellini si anima con la mostra-mercato di fumetti e merchandising “Riminicomix”, giunta alla sua 27° edizione, accompagnata dalla coloratissima ‘Cosplay Convention’, il raduno dei giovani e adulti che impersonano i loro personaggi preferiti di comics, cartoon, games e serie tv.  Il divertimento è assicurato anche grazie a un’area Games sempre più ricca, con l’arrivo di Riot e i suoi tornei di videogiochi, una sala giochi con veri cabinati d’epoca e i giochi da tavolo con Ludo Labo. 
Numerosi i concerti, tra cui quelli dei due più amati interpreti di sigle dei film animati: Cristina d’Avena (20 luglio) e Giorgio Vanni (21 luglio).  
Al Palazzo del Turismo, venerdì 19 luglio alle ore 18 ha luogo l’incontro intitolato “Mafalda e le altre. Lotta agli stereotipi di genere in fumetti, cartoni e videogiochi, a cui intervengono Jessica Armanetti, gamer ed esperta di videogiochi, Luca Enoch, autore di fumetti, Valentina Mazzola,presidente ASIFA Italia e sceneggiatrice. Introduce Manuela Angelini responsabile Coordinamento Donne Acli Rimini, modera Simona Fabbri esperta di contenuti animati.
“Cartoon Club” è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership con prestigiose realtà nazionali e internazionali.

Informazioni

Località: 
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini