Antico/Presente - Festival del Mondo Antico - L'Anteprima

Conferenze 'Il volto di Sigismondo Pandolfo Malatesta', ' Pagine di storia riminese. L’epigrafe ebraica del 1510' e mostra al Museo della Città

Questo evento è parte di:
da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019
Eventi Multipli

A un anno dall’edizione che ha segnato nel 2018 la conclusione delle celebrazioni malatestiane, Antico/Presente Festival del Mondo Antico propone un’anteprima che vede il passaggio del testimone dalla XX alla XXI edizione nel nome di Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Il primo incontro in calendario venerdì 4 ottobre alle ore 17.30 nella Sala del Giudizio del Museo della Città, offre la cornice per svelare le fattezze del Signore di Rimini ricostruito attraverso le più moderne tecnologie dell’antropologia. Il volto di Sigismondo Pandolfo Malatesta è il titolo dell’appuntamento che vedrà protagonisti Francesco Maria Galassi, medico e paleopatologo, Professore Associato in Archeologia presso la Flinders University di Adelaide- Australia, Stefano De Carolis, esperto di medicina antica, Socio della Società Italiana di Storia della Medicina e della International Society for the History of Medicine, con Nadia Bizzocchi, curatrice dell'Archivio Fotografico della Biblioteca civica Gambalunga di Rimini.
Sabato 5 ottobre alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra documentaria, a cura di TerraMigakiDesign, 100 case in terra cruda da tutto il mondo, allestita al I piano del Museo della Città, in collaborazione con Laboratorio DimoraEnergia e aperta fino al 20 ottobre con ingresso libero.
Il momento inaugurale sarà sottolineato da un intervento di Sergio Sabbadini, architetto specializzato in “Tecnologie ecologiche ed alternative in edilizia”, fra i componenti di TerraMigakiDesign.
L’anteprima si conclude domenica 6 ottobre con un evento rilevante per il Museo della Città e per Rimini: la Sala del Giudizio ospiterà alle ore 11.00 l’incontro Pagine di storia riminese. L’epigrafe ebraica del 1510 in occasione dell’inserimento nel percorso museale dell’epigrafe dedicatoria in ebraico a memoria della costruzione di una Sinagoga a Rimini agli inizi del XVI secolo.
L’iniziativa, in collaborazione con Italia Nostra – Rimini è a cura di Mauro Perani professore Ordinario di Ebraico presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, a Ravenna.

Informazioni

Ingresso: 
gratuito
Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico