Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

XXI edizione: Il genio del fare. Mestieri e talenti

11, 12 e 13 ottobre 2019
Eventi Multipli

Giunge quest’anno alla XXI edizione il Festival del Mondo Antico, nato nel 1999 come "Antico/Presente”. 
Tre giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate...  in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro. 
La manifestazione si propone di trattare un argomento attuale e scottante quale quello del lavoro, una necessità dell'individuo e delle collettività che percorre tutta la storia dell'uomo e che oggi attraversa una critica stagione evolutiva. Nello spirito del Festival il tema del lavoro sarà affrontato privilegiando la dimensione sociale e creativa, con uno sguardo rivolto verso i mestieri “antichi”. Un'attenzione particolare sarà dedicata al lavoro nell'ambito dei beni culturali.
Fra i protagonisti di questa edizione, oltre a Tito Boeri cui è affidata la lectio magistralis di apertura in programma venerdì 11 ottobre, figurano Andrea Augenti, Marcello Barbanera, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Roberto M. Danese, Stefano De Carolis, Davide Domenici, Mauro Felicori, Francesco Maria Galassi, Egidio Ivetic, Valerio Massimo Manfredi, Stefano Medas, Piero Meldini, Federico Maria Muccioli, Maria Giuseppina Muzzarelli, Annalisa Pozzi, Antonella Prenner, Donatella Puliga, Lucio Russo, Sergio Sabbadini, Michela Sassi, Sergio Valzania…
Il Festival offre la cornice anche per un'anteprimadelle tante iniziative che Rimini dedicherà a Federico Fellini nel 2020, anniversario del centenario dalla nascita del grande regista: venerdì 11 ottobre, nello storico Cinema Fulgor, amato da Fellini e recentemente restituito alla cittadinanza, sarà presentata la versione restaurata del 'Satyricon', film del 1969 in cui la rilettura onirica del testo classico assume la valenza di metafora del presente. 
A fianco delle iniziative per gli adulti, non mancheranno le iniziative per i più giovani con Piccolo Mondo Antico Festival, con proposte nuove, inerenti il tema dell’edizione, ma anche appuntamenti già collaudati. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento, in una narrazione che non potrà prescindere dall’esperienza e dal coinvolgimento plurisensoriale.
Programma completo.

Informazioni

Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito

Note aggiuntive

Oltra a Rimini alcune iniziative si svolgono anche a Cattolica, Riccione, Santarcangelo e Verucchio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura - Musei Comunali con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e con la Società editrice “Il Mulino.