Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

XXIII edizione: 'attraversare ponti', i duemila anni del ponte di Tiberio

dal 7 al 25 luglio e 22 settembre 2021
Eventi Multipli

Rimini quest'anno festeggia l'anniversario dei 2000 anni dalla costruzione del Ponte di Tiberio (tra il 14 e il 21 d.C.).
Questo importante avvenimento è il tema a cui si ispira quest'anno Antico/Presente Festival del Mondo Antico, la rassegna di conferenze, incontri e spettacoli che giunge nel 2021 alla XXIII edizione, in una rinnovata formula diffusa nel tempo e nello spazio: nelle serate di luglio in parte al Museo della Città all'interno del Lapidario romano, in parte nella suggestiva piazza sull'acqua del ponte di Tiberio.
Fra storia, letteratura, filologia, filosofia, archeologia, arte e spettacolo, il Festival si dilata in più serate di appuntamenti (7, 9, 10, 14, 17, 24, 25 luglio e 22 settembre), con importanti personaggi e studiosi.
Tra gli ospiti Daniel Pennac, Giuseppe Ca-tozzella, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Lia Celi e alcuni dei direttori dei più pre-stigiosi musei italiani, come Antonella Gigli, Paolo Giulierini, Christian Greco che dialogano con la giornalista Brunella Torresin. E ancora, Enrico Galiano, Simone Quilici, Maria Giuseppina Muzzarelli, Elisa Tosi Brandi. Partecipano inoltre Piero Boitani, Barbara Castiglione, Valeria Cicala, Rosita Copioli, Michele Dantini, Maurizio Giangiulio, Mario Lentano, Cristina Simonelli. Cambia data la lectio magistralis di Roberto Vecchioni, appuntamento che avrebbe dovuto aprire sabato 3 luglio la nuova edizione di Antico-Presente/Festival del mondo antico. Per esigenze dell’artista, l’atteso appuntamento è stato rinviato a sabato 10 luglio, sempre alla Piazza sull’acqua alle ore 21,30.(i biglietti già prenotati saranno validi anche per la nuova data). 
Il primo appuntamento con il Festival è dunque mercoledì 7 luglio, quando alla piazza sull’Acqua si ritrovano i direttori di alcuni dei più prestigiosi musei italiani, chiamati a declinare il tema del “ponte”, filo conduttore del festival 2021. Dalle 21.30 Antonella Gigli, direttrice Musei Farnesiani e responsabile Servizi Cultura e Musei della città di Piacenza, Paolo Giulierini direttore del MANN- Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Christian Greco direttore del Museo Egizio di Torino, dialogano con la giornalista Brunella Torresin su “Storie che vengono da lontano”.  Mercoledì 22 settembre, chiude il festival Massimo Recalcati
Grazie alla collaborazione del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio gli appuntamenti del 7-9-10-17-21-22-24-25 luglio sono accompagnati da narrative digitali proiettate sul Ponte di Tiberio, all’interno del progetto Tiberio 2000.
Oltre alle iniziative per gli adulti, Piccolo Mondo Antico Festival si rivolge come di consueto ai più giovani con proposte nuove, inerenti al tema dell’edizione, ma anche appuntamenti già collaudati. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento. Ad accompagnare il festival dei bambini quest’anno c'è anche un momento di spettacolo di teatro di strada e burattini con tre appuntamenti proposti da UAO e le sempre apprezzate rievocazioni storiche in compagnia della associazione Legio XIII Gemina- Rubico.

Tutti gli eventi presentati in programma sono gratuiti ed è necessaria la prenotazione al seguente link: www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1594
Programma completo

Informazioni

Località: 
Lapidario del Museo della Città, via Tonini 1 e piazza sull'acqua - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito su prenotazione

Note aggiuntive

La manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura - Musei Comunali con la Regione Emilia – Romagna e con la Società editrice “Il Mulino”, si avvale della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Per alcuni appuntamenti si avvale inoltre della collaborazione del “Laboratorio Aperto Rimini Tiberio".