Antico/Presente Festival del Mondo Antico

Ex Oriente Lux - XX edizione

12, 13 e 14 ottobre 2018
Eventi Multipli

Giunge quest’anno alla XX edizione il Festival del Mondo Antico, nato nel 1999 come "Antico/Presente”. 
TRA ORIENTE E OCCIDENTE. DIALOGHI NEL TEMPO è il titolo dell’edizione 2018 che, nell'anniversario della morte di Sigismondo Pandolfo Malatesta (9 ottobre 1468), chiude le celebrazioni malatestiane. Tre giorni d’incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate... intorno al rapporto tra Occidente e Oriente, un eterno terreno di confronto, di scontro ed incontro, ieri come oggi, dall’antichità al mondo contemporaneo. Con un focus sull’epoca di Sigismondo Pandolfo Malatesta, nel 550° anniversario della scomparsa e su un mondo che, tra gli anni ‘50 e ‘60 del Quattrocento, stava per cambiare radicalmente passando dalla fine del Millennio di Mezzo alla modernità.
Importanti studiosi italiani e stranieri daranno vita a incontri fra storia, letteratura, filosofia, archeologia, arte, antropologia, religione, economia, animando anche le diverse realtà territoriali partecipi della rassegna.
Tra le iniziative sul tema di Sigismondo Malatesta fra Occidente e Oriente, la conferenza al Museo della Città a cura di Massimo Donattini (sabato 13 alle ore 9) e il percorso guidato nelle sale malatestiane, dove sono esposte le Medaglie di Sigismondo, in celebrazione delle virtù del principe, a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte (sabato 13 alle ore 16.30)
Nell’ampio programma partecipa l’Associazione Culturale Legio XIII Gemina- Rubico con le ricostruzioni sceniche di vita quotidiana: alla Domus del Chirurgo, sabato 13 ottobre dalle ore 10 alle 19, e domenica 14 in Piazza Ferrari alle ore 16.
Inoltre sono proposti laboratori sulla costruzione di mosaici romani e workshop sulle maschere, collegati al tema delle culture extraeuropee.
Ingresso libero alla maggior parte delle iniziative al Museo della Città di Rimini: ingresso gratuito e apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, nelle giornate del Festival.
L'evento si rivolge ai più giovani con l’oramai tradizionale “Piccolo Mondo Antico Festival”, che coinvolge i piccoli in attività ludiche per vivere al Museo un’esperienza da protagonisti.
Agli studenti sarà riservato ancora una volta un momento autonomo con incontri affidati ad autori capaci di dialogare con i ragazzi su pagine della storia rilette con l’occhio della contemporaneità.
Tra le iniziative di Piccolo Mondo Antico Festival, 'Nei panni di un legionario' (sabato 13 ottobre dalle 15 alle 17.30), a cura dell’Ass.Cult. Legio XIII Gemina-Rubico con la collaborazione di Romina Pozzi e Francesca Tentoni. Per bambini e ragazzi da 7 anni.
Laboratori di mosaico per bambini da 8 a 12 anni,  laboratori sulle spezie che arrivavano nel mondo occidentale tramite i traffici commerciali con l’Oriente (per bambini dai 6 ai 10 anni), laboratori di gioielli per bambini dai 6 ai 10 anni. Una caccia al tesoro che prende le mosse dalla storia del chirurgo Eutyches, giunto a Rimini da lontano per poi andare alla scoperta degli altri legami della città romana con l'Oriente (14 ottobre ore 17.30). E inoltre, grazie alla partecipazione della Legio XIII Gemina-Rubico nelle giornate del Festival, potrete incontrare alla Domus del Chirurgo antichi romani, cittadini di Ariminum e legionari. E' richiesta prenotazione telefonica (tel 329.2103329 da lunedì a venerdì ore 9-13 e nei giorni del Festival) e pagamento di una quota di partecipazione (5.00 €).
Programma completo

Informazioni

Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito