70esima Sagra Musicale Malatestiana

Concerti sinfonici con grandi orchestre e progetti collaterali

dal 3 agosto al 14 dicembre 2019
Musica

È la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Nelle sue 70 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo tra cui Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Chailly, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Renata Tebaldi, Vladimir Ashkenazy, Zubin Metha, Georges Pretre, Lorin Maazel, Kurt Masur, Valery Gergiev, Neville Marriner, James Conlon, Myung-Whun Chung.
La 70° edizione apre ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti. 
Inaugura il calendario degli eventi sinfonici Riccardo Muti al Teatro Galli il 3 agosto con un evento straordinario, per una selezione da 'Le nozze di Figaro', che vedrà impegnata l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. 
Attesissimo il debutto di sir Simon Rattle, successore di Claudio Abbado sul podio dei Berliner Philharmoniker, per la prima volta a Rimini (23 agosto) alla testa di una delle più blasonate formazioni sinfoniche internazionali, la London Symphony Orchestra. Il 3 settembre fa tappa a Rimini la Rotterdam Philharmonic Orchestra affidata alla guida dal giovane maestro israeliano Lahav Shani, scoperto dal grande Zubin Mehta. 
Jordi Savall affronterà l’esecuzione della Terza e della Quinta sinfonia, due capolavori beethoveniani proposti in una lettura ‘storicamente informata’ grazie al suono degli strumenti originali di cui si vale Hesperion XXI - Le Concert des Nations, formazione fondata da questo indiscusso maestro della musica antica (11 ottobre). 
Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia debutta a Rimini (14 dicembre) il maestro venezuelano Gustavo Dudamel il cui sensazionale talento si è rivelato grazie al progetto didattico El Sistema, modello educativo ammirato in tutto il mondo. 
Insieme ai concerti sinfonici la Sagra Musicale Malatestiana propone anche i cicli: Percuotere la mente, Musiche Antiche, Produzioni, Maestri del Novecento, Musica da Camera, Maestri Riminesi, Dialetto in musica, I giovani e la Sagra.

Informazioni

Località: 
Rimini, nuovo Teatro Galli e altre sedi
Ingresso: 
a pagamento