La Rotonda sul mare

Il Nettuno

Inaugurato nel 1933 come stabilimento “Nettuno - per trattamento completo, cabine per bagnanti, ristorante e bar di giorno, danze, varietà e spettacoli per le nottate folli” (dalle cronache dell'epoca), il Nettuno è una costruzione balneare, tra le poche ancora esistenti in Italia. La particolare struttura e la sua posizione, da cui è possibile ammirare il mare e la costa, danno l’idea di una vera e propria piattaforma emersa dal mare.

Raccontato nella storia, nelle immagini dell'epoca dell'anteguerra e del dopoguerra è una rotonda sul mare in stile decò che ha visto generazioni di turisti incontrarsi sulla sua suggestiva terrazza che nei decenni è diventata una vera e propria un'istituzione.

Dal 1940 il Nettuno si è imposto non solo come stabilimento bagni ma come dancing, palcoscenico di sfilate, mostre, set cinematografici e fotografici. Di sera la sua terrazza simpaticamente mondana era l'appuntamento d'obbligo dei turisti in vacanza a Rimini e del jet set da paparazzi.

L’ultimo restyling della rotonda sul mare è stato curato dall'Architetto Massimo Morandi nel 2010.
Di fronte al Nettuno oggi si sviluppa il cuore del nuovo Parco del Mare di Rimini, il Belvedere di Piazzale Kennedy.


Scoprine la storia nelle cartoline d'epoca della Collezione Fausto Mauri grazie al progetto Vedere il tempo. Storie da cartolina. Rimini 1895-1960, acquistata dalla Biblioteca Gambalunga nel 2021, grazie al progetto Vedere il tempo. Storie da cartolina. Rimini 1895-1960.