La Ricetta tradizionale
1 chilogrammo di farina bianca, passata al setaccio, 200 grammi di strutto di maiale, ammorbidito e a pezzetti. 5 grammi di bicarbonato di sodio. Sale.
E' necessario, per questa preparazione, poter disporre dello speciale "testo" per piada o della lastra di arenaria. In mancanza di ciò, si può ricorrere ad una padella di ferro.
Disporre, a fontana, sul tavolo, la farina; mettere, al centro, il sale, il bicarbonato di sodio e lo strutto. Impastare gli ingredienti e aggiungere l'acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto di giusta consistenza.
Tirare la pasta in una sfoglia dello spessore di 1-1,5 millimetri; ricavarne dei dischi dal diametro di 20 centimetri circa. Scaldare bene, su vivo fuoco, il testo di terracotta per piada o la lastra di arenaria. Adagiarvi i dischi di pasta e farli cuocere, sempre a fiamma viva, da una parte e dall'altra, bucherellandoli con i rebbi di una forchetta.
Et voilà' la piada è pronta per essere arricchita e farcita a vostro gusto (prosciutto crudo, salame, formaggio e rucola e come dessert con la mitica Nutella!)