Il Gelato

L'origine italiana del gelato viene riconosciuta in tutto il mondo e, in particolare per il gelato ARTIGIANALE, Rimini ha un ruolo da prim'attore. Proprio qui nascono infatti le prime gelaterie, negli anni ’40. Ed è a Rimini che è nata e si svolge SIGEP, la fiera del gelato artigianale leader nel mondo.

Se l’Emilia Romagna è tra le regioni con il maggior numero di gelaterie, Rimini è “la città del gelato” se si pensa alla presenza di quasi tutta la filiera con le gelaterie, le Accademie di formazione, la manifestazione fieristica leader del settore, le grandi aziende che producono semilavorati e che sono riconosciute come i più grandi marchi nel mondo.

La ricetta di un buon gelato artigianale è caratterizzato dall'uso di materie prime fresche, come il latte, lo zucchero, la panna ecc., componenti utilizzati nella giusta combinazione a seconda dei gusti da preparare e selezionati tra ingredienti di alta qualità. 

La Fiera del Gelato, SIGEP, si svolge ogni anno nel mese di gennaio alla Fiera di Rimini e proprio Sigep insieme a Carpigiani Gelato University hanno organizzato, dal 2014, il Gelato World Tourcon lo scopo di diffondere la cultura del gelato italiano al grande pubblico di tutto il mondo.

Fra le gelaterie a Rimini:

Gelateria Romana aperta dal 1947  www.gelateriaromana.com
Gelateria Amareina, viale Vespucci facebook.com/pages/category/Ice-Cream-Shop/Gelateria-Amareina
Gelateria Biologica Santa Colomba piazza Malatesta 37 facebook.com/GelateriaSantaColomba
Gelateria 3 Bis ecc.  www.gelateria3bis.it
Gelateria Il Castello  www.gelateriailcastello.com
Gelateria alla Fontana 
Gelateria La Piazzetta
Gelaterie Nuovo Fiore  https://it-it.facebook.com/nuovofiorerimini
Gelateria Pellicano www.gelateriapellicano.com
Gelateria Puro e Bio www.puroebio.it

In occasione della Notte Rosa 2012 Rimini ha proposto il "suo" gelato: è RiminOSA, il gusto “inventato” a partire da un’eccellenza del territorio, la Pesca Nettarina di Romagna IGP.