Acquario di Cattolica

Il più grande acquario dell' Adriatico

Il secondo acquario più grande d’Italia, il primo dell’Adriatico, che coniuga cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche, ospita 10.000 animali marini, fra i quali gli squali toro più grandi d’Italia. Migliaia di specie popolano centinaia di vasche espositive, distribuite lungo quattro itinerari, all’interno di un complesso di edifici d’epoca risalente agli anni ’30, le cui forme riproducono una flotta navale, tutelato dalla Soprintendenza ai Beni architettonici.

I percorsi sono contraddistinti da colori, ognuno riferito a una diversa ambientazione:
Il percorso Blu è dedicato agli ambienti marini. Qui si ammira l’Acquario in un viaggio interattivo attraverso le meraviglie subacquee fra pesci, meduse, crostacei, coralli, cavallucci marini e squali. Spiccano nel percorso Blu il grande exhibit con i Pinguini di Humboldt, dove quest'anno è nato Pic-Nick, il cucciolo più tenero del mondo, e la grande vasca centrale, dove in 700.000 litri d’acqua salata nuotano gli squali toro più grandi d’Italia.
Il percorso Giallo è dedicato agli ambienti fluviali d’acqua dolce e a lontre e caimani.
Il percorso Verde ospita rettili, anfibi e insetti di ogni parte del mondo. 
Il percorso Viola chiude la visita con l’esposizione “Abissi, terra aliena”, sulle specie degli abissi marini, simboleggiati dalla riproduzione del calamaro gigante di 13 metri.

Ogni giorno all’Acquario è un’avventura, a cominciare dalla gigantesca bocca di squalo che accoglie i visitatori, al suggestivo Mangrovieto, alle aree interattive con giochi e sorprese e all’area immersiva Plastifiniamola, simbolo dell’attenzione e della sensibilizzazione verso l’ambiente, in particolare nei confronti dell’emergenza planetario della plastica in mare. 

L'Acquario di Cattolica, su prenotazione, offre avvincenti appuntamenti didattici e interattivi con lo staff dell’Acquario durante i pasti quotidiani di squali, pinguini, lontre, trigoni, trasformando la visita nell’esperienza indimenticabile di Dietro le Quinte, I Segreti del Rettilario, Voci dal Mare e Piccolo Veterinario, quest’ultimo dedicato ai piccolissimi.

Asilo delle Tartarughe marine: un ambiente protetto che potrà garantire a giovani tartarughe marine un periodo temporaneo di convalescenza durante il quale lo staff dell’ Acquario, (acquaristi, biologi e veterinario), ne monitorerà la crescita, l’ autonomia e ne garantirà il perfetto stato di salute allo scopo di poterle reintrodurre in natura. Questa novità nasce dalla collaborazione tra l’Acquario di Cattolica, la Stazione Zoologica di Napoli A. Dohrn e la sezione distaccata Turtle point. Si tratta di esemplari di Caretta caretta, specie diffusa in Mediterraneo, ma anche a rischio di estinzione a causa delle attività umane e di fattori ambientali sfavorevoli.

Laboratori e progetti didattici:
Molti sono i laboratori e i progetti didattici indirizzati alle Scuole: il fine è quello di portare i ragazzi alla formazione di una propria coscienza ecologica all'apprezzamento, alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente marino e dei suoi abitanti.

Visita guidata serale:
L’occasione per i visitatori serali è la visita gratuita al percorso Blu “Acquario di sera”, condotta dai biologi della struttura, che per tutta la settimana dalle 21.30 chiuderà alle 23:30, fino al 31 agosto
 

Orari di apertura

Tariffe
 

Orari e periodo di apertura

Periodo: 
Aperto dal 28 marzo 2024

 

I cani e altri animali sono i benvenuti: in questa struttura l’accesso è consentito solo ai cagnolini di piccola taglia, che devono essere portati in braccio, o tenuti in una borsa o trasportino.