Rimini bombardata

Un percorso storico nella città di Rimini che fa incontrare storia, memoria e multimedialità

Si tratta di un museo all'aperto dedicato al progetto Rimini bombardata, che consta di 13 totem installati per mappare i luoghi simbolo dei bombardamenti all’interno del circuito cittadino.  
I totem che riportano foto e schede storiche dei monumenti, permettono anche di collegarsi, inquadrando il QR Code presente su ciascuno, al sito www.riminibombardata.it navigando e selezionando luoghi e contenuti. Sul sito è disponibile una ricca documentazione storica e fotografica, ma anche una mappa scaricabile con i principali punti del circuito cittadino. A ogni punto è associato una scheda di approfondimento, con materiali fotografici d’archivio e le sei video interviste realizzate a chi, in quei luoghi, ha conosciuto e vissuto la guerra.
Rimini è uscita dalla seconda guerra mondiale completamente rasa al suolo, con un impressionante numero di vittime e sfollati e con un patrimonio artistico e culturale sotto le macerie: il 35 per cento dei fabbricati distrutto, il 40 per cento lesionato. Rimini infatti subì una delle distruzioni più gravi del conflitto bellico, che le valse la Medaglia D’Oro al Valor Civile (16 gennaio 1961).

Ecco le tappe del percorso che prevede 13 punti da ricercare sulla mappa:
1 » CONVENTO DI SAN FRANCESCO
2 » TEMPIO MALATESTIANO
3 » PIAZZA TRE MARTIRI
4 » CHIESA DI SAN BERNARDINO
5 » PORTA MONTANARA
6 » VIA MONTEFELTRO
7 » CASTEL SISMONDO
8 » TEATRO GALLI
9 » PALAZZO GARAMPI
10 » PALAZZO LETTIMI
11 » VIA VITTIME CIVILI DI GUERRA
12 » CHIESA DI SAN NICOLÒ
13 » STAZIONE FERROVIARIA

Un progetto dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e Comune di Rimini.
Le video interviste, il sito riminibombardata.it e la comunicazione sono state realizzate da Gruppo Icaro di Rimini, a cura di Cristina Gambini.
Schede e materiali storici sono a cura del comitato scientifico diretto Daniele Susini, il coordinamento per ANVCG Rimini è di Simona Cicioni. 

Sono previsti Percorsi guidati attraverso i luoghi della Rimini in Guerra, in particolare pensati per le scuole.
Tutte le informazioni sul sito di riferimento