Città dove la lavorazione artigianale della ceramica vanta una tradizione plurisecolare
In Piazza del Popolo, tra portici e logge si respira il fascino discreto ed equilibrato che i Manfredi portarono a Faenza nel 1300. E' in questo periodo che rinasce la manifattura delle ceramiche, destinate a rendere celebre in tutto il mondo la cittadina.
La ceramica a Faenza vanta una tradizione plurisecolare che ancora oggi continua a rivestire una notevole importanza in quanto espressione di artigianato e di industria.
La città, per la posizione geografica che ne fa un punto di incontro tra la cultura padana e quella toscana, ha saputo costituirsi come centro ceramico di primaria importanza sin dal Medioevo.
La fama di questi prodotti faentini è tale che la maiolica viene conosciuta in tutto il mondo con il nome francese di Faience.
Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza vanta una raccolta di ceramica tra le piu ricche e importanti del mondo: nelle sue sale si puo andare alla scoperta dei principali paesi produttori di ceramica in un percorso che spazia nei vari periodi storici, dall'Antichita ai giorni nostri.
Museo Internazionale delle Ceramiche dn Faenza
Viale Baccarini, 19 – 48018 Faenza
Tel 0546.697308/ 311 Fax 0546.27141
e-mail: didattica@micfaenza.org
www.micfaenza.org
Tra i luoghi da visitare:
Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna
Via Tonducci,15 48018 Faenza(Ra) Tel.0546-26493 Fax 0546-21015
Il Palazzo (1795-1802) costituisce la più alta e compiuta espressione dell'arte neoclassica a Faenza, un mirabile esempio di integrazione tra architettura, decorazione e arredo, alla cui realizzazione contribuirono architetti come G. Pistocchi, e G.A. Antolini e artisti come F. Giani, A. Trentanove e i fratelli Ballanti-Graziani
http://palazzomilzetti.jimdo.com/
La sezione didattica del Museo Internazionale delle Ceramiche è a disposizione degli insegnanti per concordare appositi percorsi, calibrati sulle necessità e i programmi delle classi per le scuole dell'infanzia, elementari e medie. In particolare è possibile approfondire percorsi legati allo studio della storia di popoli quali Sumeri, Assiri e Babilonesi, Greci, Romani, le civiltà precolombiane.