
Il capolavoro mozartiano debutta al Teatro Galli in un prestigioso allestimento che il regista Ivan Alexandre ha realizzato originariamente per i palcoscenici del teatro del Castello di Drottningholm e dell’Opéra Royal de Versailles.
L'opera arriva a Rimini grazie alla ripresa realizzata dall’Opéra National de Bordeaux in collaborazione con il Gran Teatro del Liceu Barcellona e il Teatro Alighieri di Ravenna.
Lo spettacolo è proposto come un ritorno alle origini del dramma giocoso nato nel 1787 dalla collaborazione fra Lorenzo Da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart.
In scena un cast internazionale dove spiccano le voci di Iulia Maria Dan, Julien Henric, Leonard Bernard, Arianna Vendittelli, Robert Gleadow Megan Marino e Leonard Bernard affidate alla bacchetta di Antonio Greco sul podio del Coro e dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”.
Con le scene e i costumi firmati da Antoine Fontaine e con il suggestivo disegno luci creato da Tobias Hagström-Ståhl, rivivrà la figura del seduttore che la musica di Mozart ha fatto entrare per sempre nel nostro immaginario.
Don Giovanni
dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni da definire
Donna Anna Julia Maria Dan
Don Ottavio Julien Henric
Il commendatore Leonard Bernard
Donna Elvira Arianna Vendittelli
Leporello Robert Gleadow
Zerlina Megan Marino
Masetto Leonard Bernard
Regia Ivan Alexandre
scene e costumi Antoine Fontaine
disegno luci Tobias Hagström-Ståhl
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro Luigi Cherubini
direttore Antonio Greco
Produzione Drottningholms Slottsteater (Svezia)
e Opéra Royal de Versailles (Francia)
Ripresa da Opéra National de Bordeaux (Francia)
in collaborazione con Gran Teatro del Liceu Barcellona (Spagna)
Teatro Alighieri di Ravenna e Teatro Galli di Rimini
Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Telefono: 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it
©2016-2023 Assessorato al turismo / Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 47921 - Rimini - +39 0541 704587 / Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) +39 0541 53399 / fax +39 0541 56598 / Statistiche web