Rievocazione dell'ingresso di Cesare a Rimini dopo il passaggio del Rubicone

Appuntamento a cura della LEGIO XIII

domenica 14 gennaio 2024
round 3.30 pm
Escursioni e Visite guidate

'Alea iacta est' con queste parole, Caio Giulio Cesare, nel gennaio del 49 A.C insieme alla fedelissima XIII Legio Gemina attraversò il Rubicone, il fiume che separava i confini dei territori dell'Urbe dalla Gallia Cisalpina cambiando la storia. Dopodiché procedette ad Ariminum, dove arringò ai suoi valorosi uomini, i legionari della Tredicesima Legione, i "Leoni della Gallia Cisalpina". A Rimini si svolse uno dei momenti decisivi della vita di Giulio Cesare e di tutta le storia romana. Partendo dalla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio e percorrendo in corteo il decumano fino all’antico foro romano, si potrà respirare l'atmosfera suggestiva della storia romana e la marcia insieme ai legionari romani, a fianco ai loro grandi scudi. 
L'evento, organizzato in collaborazione con i Musei di Rimini, è stato posticipato da domenica 7 a domenica 14 gennaio causa maltempo.

Informazioni

Ingresso: 
Partecipazione libera
Località: 
Rimini, ritrovo al Ponte di Tiberio

Programma

ore 15.45 la Legio XIII si posizionerà di fronte al Ponte di Tiberio per didattiche e addestramenti dei legionari

ore 16.45 la formazione dei legionari attraverserà il ponte e imboccherà il corso di Augusto per arrivere in Piazza Tre Martiri

ore 17:00 inizio cerimonia in piazza con il saluto de ll'amministrazione comunale

alle 17.45 i legionari saluteranno la statua di Giulio Cesare e torneranno al Ponte di Tiberio