Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Piccolo secolo - il '900 nelle testimonianze dei bambini del passato

Piccolo secolo - il '900 nelle testimonianze dei bambini del passato

Mostra sul ‘900 attraverso i quaderni dei bimbi del passato al Museo della Città
Telefono: 
0541 793851
Località: 
Museo della Città (Ala Nuova, secondo piano), via dei Cavalieri, 22 - Rimini centro storico

Una mostra che rilegge il XX secolo attraverso le testimonianze tratte dai quaderni di scuola dei bambini del passato provenienti dall’Italia e dal mondo, raccolti dall’Archivio dei Quaderni di Scuola - archivio storico che conserva circa più di 2000 quaderni scolastici provenienti da 35 paesi del mondo datati dalla seconda metà dell'800 ai giorni nostri - per approcciarsi alla Storia con gli occhi dei bambini.
Il ‘900 è stato il secolo delle guerre totali, del boom economico dell’Occidente, del definitivo compimento della globalizzazione, della diffusione di massa dei media e della tecnologia. Secondo alcuni storici, è stato anche il “secolo del bambino”.
Ed è questo il racconto che “Piccolo secolo” fa: la Storia attraverso i frammenti della vita e dei pensieri dei piccoli autori dei quaderni in mostra, fonti importantissime per capire la cultura e la società, fornendo spunti e punti di vista che aprono finestre spesso inaspettate.
Nella Storia (e nella vita), infatti, le cose non seguono necessariamente un ordine logico: fenomeni ed eventi locali e globali si sovrappongono, incrociano, influenzano, in modo a volte disordinato e casuale.
Nel percorso costruito da “Piccolo secolo” c’è proprio l’intreccio di queste tantissime “microstorie”, con uno sguardo il più possibile aperto e curioso, e con un’attenzione speciale verso l’infanzia, per mettere in luce la complessità dei tanti “fili” che a volte si aggrovigliano, altre si perdono, altre ancora spariscono per un po’ per riaffiorare solo dopo tanti anni.
Ad affiancare la mostra, sono proposti due laboratori didattici dedicati ad alunni e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (26, 27, 28 ottobre 2022). Per info e iscrizioni CLICCA QUI.

Periodo di svolgimento: 
da sabato 1 a sabato 29 ottobre 2022
Orario: 
dal martedì al venerdì: 10-13, 16-19
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19
Ingresso: 
gratuito
Data ultimo aggiornamento 29/09/2022 - 09:18
Location: 
Museo della Città
via dei Cavalieri, 22 centro storico
Rimini
Italy
IT