Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Pedalando tra i segni del passato: La Remni dei marinai

Pedalando tra i segni del passato: La Remni dei marinai

Telefono: 
3207433000
Località: 
Partenza dal Museo E' Scaion via Minguzzi 7 - Viserbella di Rimini

In occasione dell’Adriatic Sea Festival, una pedalata tra porto, Lungofiume degli artisti e dei capanni della pesca, e museo “E SCAION” a Viserbella, da dove è prevista la partenza.
Qui si parte per seguire a ritroso le tracce dei prodotti del mare e di quanto altro c’era attorno al mondo della Marineria riminese: il porto, le imbarcazioni, i cantieri e il museo che ne conserva la memoria. Un itinerario per fissare i “luoghi” e incontrare le “persone” chi ci hanno vissuto e lavorato. Un'occasione per ascoltare la storia di come i pescatori riminesi da ortolani si sono trasformati in marinai, un po' per necessità e un po' per spirito d'iniziativa. Al museo si potranno scoprire gli attrezzi appositamente inventati, le imbarcazioni, le reti, i mezzi per portare a vendere il pesce, le foto di quel mondoche è ancora presente nei ricordi di molti.
Si prosegue poi fino alla Darsena e al portoper vedere quanto sia cambiato il territorio: da orto a stabilimento balneare, da spiaggia a darsena, da borgoo di umili pescatori a luogo con variopinte dimore di design.
Ritrovo ore 9.00 al Museo di Viserbella, sarà possibile partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta, percorso completo di km 7 circa. Partecipazione gratuita, per i non soci l’assicurazione giornaliera di € 2,00. 

Periodo di svolgimento: 
domenica 19 giugno 2022
Data ultimo aggiornamento 16/06/2022 - 13:24