OLTRE - Il Presepe di sabbia e metallo a Torre Pedrera

Rimini, il Capodanno più lungo del mondo - Tra sculture di sabbia e le creazioni in metallo di Lu Lupan di Mutonia

da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024
9.00-12.30 / 14.30 – 18.30
Festività religiose

Sulla spiaggia di Torre Pedrera torna il tradizionale Presepe di sabbia che quest’anno rappresenta la Natività dando risalto a un messaggio importante di amore e cura per il pianeta. Un presepe che si propone di essere un percorso di consapevolezza verso l’amore, andando OLTRE il consumismo, verso un futuro sostenibile.
Il Comitato turistico di Torre Pedrera ha deciso di dedicare all’ambiente la diciassettesima edizione del Presepe di Sabbia e per la realizzazione delle sculture ha unito alla sabbia il materiale di riciclo in metallo di Lu Lupan di Mutonia.
Unendo la sabbia al metallo, tesoro prezioso che può essere rinnovato in modo ecosostenibile, ogni dettaglio del Presepe è stato curato con attenzione, dal design delle figure al modo in cui vengono posizionate nella scena, al fine di raccontare la storia della natività in modo suggestivo, ricreando un vero e proprio percorso di consapevolezza sull'importanza della sostenibilità. La sabbia, elemento principale del presepe, viene raccolta dalle spiagge senza causare danni all'ecosistema circostante, favorendo la salvaguardia delle risorse naturali.
Il presepe, allestito all’interno di una struttura coperta, invita il pubblico a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni.
Il Presepe e' aperto al pubblico: 8-9-10-16-17 dicembre 2023 e tutti i giorni dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Per visite nelle altre giornate contattare gli organizzatori.

Informazioni

Ingresso: 
libero
Località: 
Rimini - spiaggia di Torre Pedrera, via Salvador altezza bagno 65